Il ricettario del Netgamer

Sbattiamo qui le nostre ricette, ben scritte con ingredienti e procedimento.
Si può tenere aggiornato questo primo post con i link alle ricette divisi per portata.

Datevi da fare.

Schema da seguire:

-Titolo (size 4)
-Tempo d'esecuzione
-Livello (isissimo, isi, mid, pro)
-Ingredienti
-Procedimento

Stuzzichini


Torte salate


Antipasti


Primi piatti
Primi brodosi e zuppe


Primi asciutti e pasta al forno


Secondi piatti


Contorni


Piatti unici


Dessert








(e ora visto che sono un cuoco fatemi mod che sticko )
Dunque, questa sera io ed i miei amici ci troviamo a cena e ci facciamo una pasta. Ecco cosa preparo

Garganelli con asparagi bianchi e salmone affumicato

Tempo d'esecuzione: 20 minuti

Livello: isissimo

Ingradienti per 4 persone:

400 g di graganelli (meglio se pasta fresca)
300 g di asparagi bianchi (anche verdi vanno bene)
100 g di salmone affumicato
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
1 goccio di vino bianco
prezzemolo
olio, sale, pepe

Procedimento:
Sbucciate gli asparagi e tagliateli a pezzetti. In una padella scaldate un po' d'olio, rosolate gli asparagi e sfumateli con il vino, salate e pepate e portateli a cottura. A fine cottura aggiungete agli asparagi la noce di burro e lasciate che si sciolga.
Preparate un battuto di prezzemolo ed aglio tritati finemente, e a parte preparate il salmone tagliato a listerelle.
Cuocete la pasta, scolatela e versatela nella padella con gli asparagi. Saltate la pasta (se non siete pratici è sufficiente mescolarla ) a fuoco vivo aggiungendoci il salmone ed il battuto di prezzemolo ed aglio.

Buon appetito
la farò oggi a pranzo, a tra poco per gli aggiornamenti
io l'ho fatta ieri, buona

l'importante è metterci un bel pezzo di burro in modo che leghi bene, così si può evitare di mettere la panna che copra tutto
fatta, la famiglia ha detto ""


Tommy
buona idea. però sono un caprone ai fornelli quindi non sarò di alcun aiuto
si ma isissimo un par de balle scusa eh
invece è stato facilissimo, niente tempi da calcolare, niente che rischia di bruciare, basta seguire le istruzioni
Chiamata anche la pasta dello scarso..

Pasta al sugo con pancetta

Tempo d'esecuzione: 10 minuti
Livello: isissimo
Ingredienti per 4 persone:

500gr di pasta (preferibilmente mezzepenne)
500ml di passata o polpa di pomodoro
Olio extravergine d'oliva
Pancetta a cubetti
Aglio
Peperoncino

Procedimento

Si fa rosolare l'aglio e la pancetta in un pò d'olio in padella antiaderente fino a fargli prendere un pò di colore. Quando l'aglio s'inscurisce lo togliete e mettete il peperoncino, fate rosolare un altro pochino ma attenti a non far seccare la pancetta. Quando è ben colorata si versa sopra un 500ml di polpa di pomodoro a cubetti e si fa cucinare fino a giusta densità, circa 10 minuti dovrebbero bastare. Poi quando la pasta è poco più che al dente la si scola e la si fa saltare un pò con il condimento nel padellone antiaderente. E vualuà
la pancetta e l'aglio dovresti buttarli insieme, il peperoncino dopo

Tommy sostienimi


ti sostengo io

pancetta e aglio insieme

poi peperoncino

poi pomodoro

Dite? allora domani a pranzo provo..nel frattempo mi fido ed edito


più che altro gli ingredineti son messi da cazzo, manca la passata
edita che poi la linko sopra
editato bbona

e aggiungo pure la pasta dello scarso d'estate dato che nei mesi di luglio e agosto assieme all'insalata di riso ne mangio a piattoni

Pasta all'italiana

Livello: isissimo

Tempo d'esecuzione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500gr di pasta
300gr di pomodori freschi
200\250gr di mozzarella
Olio extravergine d'oliva
Foglie di basilico (ma anche no)

Procedimento:
Mettete a cucinare la pasta e nel frattempo in un piatto unico mettete assieme pomodori e mozzarella per tagliarli a cubetti o forme analoghe. Tagliare tutto in un piatto unico è importante perchè fa si che i succhi di mozzarella e pomodoro si amalghino bene per dare il tipico gusto poi alla pasta una volta unito il tutto. Scolate la pasta, aggiungete mozzarella e pomodori tagliati a pezzetti e mescolate per far si che la mozzarella si sciolga un pò. A piacimento potete aggiungere un filo d'olio d'oliva a crudo per rendere più forte il gusto. Aggiungete infine 2 foglie di basilico per fare l'effetto scenico verde\bianco\rosso solo se avete gente a pranzo, altrimenti sbattetevene e mangiate.

isi, veloce e buonissima anche mangiata fresca come l'insalata di riso
In questi giorni devo pensare ad un dolce da fare per pasqua, farò qualche prova e poi posto tutto.
Pensavo a qualcosa di fresco con yogurth e fragole
Pasta e fagioli del Pische

Tempo d'esecuzione: 25 minuti

Livello: isi

Ingredienti: per 2 persone
400g di fagioli
200g di tagliatelle (o altri simili)
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino (o meno o più, dipende dai gusti)
un pugno di prezzemolo


Procedimento:
Mettere in una pentola i fagioli e un litro d'acqua salata, far cuocere per 15 minuti. Nel frattempo soffriggere cipolla, aglio e peperoncino (nell'ordine) in un po' d'olio.
Dopo 15 minuti aggiungere la pasta (posibilmente spezzettata) nella pentola con i fagioli e lasciar cuocere.
Quasi a fine cottura, aggiungere nella pentola il soffritto e il prezzemolo.

Servire non troppo calda, con un filo d'olio.


io la faccio un po' diversa, parte dei fagioli li frullo in modo da farla diventare cremosa, non ci metto il prezzemolo.
Come aromi ci metto anche qualche pezzo di cannella e qualche chiodo di garofano e nel fondo se ne ho ci metto pezzetti di lardo.

Volendo (non è molto tradizionale, ma da una bella botta di sapore) si può aggiungere un po' d'olio in cui viene fatto soffriggere aglio e un rametto di rosmarino.

Pepe in abbondanza e olio a crudo

ora te la linko
io i fagioli li metto metà interi e metà passati, ma credevo che fosse una cosa che faccio solo io, quindi l'ho tralasciata :O