Regolamento (TOS)

Il presente regolamento è implicitamente accettato creando un utenza e partecipando alla community.
Non è ammessa l’ignoranza delle regole in qualsiasi ambito o discussione.

Questa community ha radici abbastanza profonde. Nasce nel 1999 come una community dedicata a quello che voleva essere un nascente fenomeno di e-sport in Italia. Le cose sono andate come sono andate per quell’ambito ma la cultura interna in termini di interazioni è influenzata da quell’ambito. Le regole che seguono sono probabilmente anomale per una board “generalista” e il motivo è che questa non è una board strettamente tale.

A ogni modo, come per tutte le “regole” di ogni luogo “privato”, la legge Italiana ovviamente ha autorità superiore. Questo è rilevante per tutto quello che riguarda presenti e future regolamentazioni per community online (doxxing, etc). Infrazioni di questa tipologia possono portare direttamente al Ban dalla community, a discrezione della moderazione, e la segnalazione alle forze dell’ordine dove necessario.

Sez. A - Comportamento

  1. Non è consentito aprire topic di discussione mirati a un particolare utente. Ci sono diversi strumenti alternativi su cui potete sfogare la vostra ossessione verso qualche utente, questo non è uno di quelli. La sanzione è il Ban di durata decisa dalla moderazione.
  2. È consentito il “Banter” (sfottò) tra utenti fino al momento in cui un utente esprime con chiara comunicazione che non è apprezzato. Dove possibile si suggerisce il chiarimento tra utenti (via messaggio privato) ma se la cosa dovesse proseguire, si è incoraggiati a includere la moderazione nello scambio, che provvederà a prendere i dovuti provvedimenti. Solitamente un Silence di durata decisa dalla moderazione.
  3. L’eccesso di Banter diventa “Harassing” (aggressione ripetuta) che e’ non tollerata, sia nella forma di attacco diretto alla persona come individuo in forma scritta, sia pubblica che privata, che tramite l’uso di altri strumenti come le reactions ai vari reply degli utenti. La sanzione e’ a discrezione della moderazione in base alla gravità e numero di episodi.
  4. Il “Brigading” (aggressione coordinata) non è permesso. Data la natura complessa e difficile da determinare, si può segnalare un sospetto di brigading alla moderazione che prenderà in carico la verifica. Dato che un richiesta del genere richiede molte energie alla moderazione, si prega di essere ragionevolmente certi prima di una segnalazione. La sanzione per brigading, come per una segnalazione “nulla” sono le stesse. Il Ban, di diversa durata a discrezione della moderazione.
  5. Il “Trolling” (cercare di provocare con posizioni contrastanti di proposito) non e’ tollerato. Non contribuisce a creare una discussione sana e alimenta il conflitto tra utenti. Come per il Brigading, e’ un comportamento non semplice da determinare quindi richiede molte energie alla moderazione. Ne consegue che le sanzioni per trolling sono severe data la loro natura di estremo disturbo alla community.
  6. Il “Derailing” (deragliare una discussione) e’ spesso difeso come uno sviluppo organico di una discussione. Per questo motivo moderarlo non è sempre facile. Quando avvisati da un moderatore si suggerisce di seguirne le indicazioni (solitamente creare un topic dedicato o attendere uno split). Ripetuti eventi porteranno a sanzioni a discrezione della moderazione.

La community ha a disposizione un sistema di “messaggi privati”. Questo strumento è comunque sottoposto a moderazione qual’ora la moderazione stessa venga richiesta da uno dei partecipanti. Lo scopo di questo strumento è di restringere una conversazione a specifici utenti, non di garantire la privacy da chiunque non sia in quello scambio ne’ di permettere di ignorare le regole della community quando lo si utilizza.

Sez. B - Argomenti di discussione

  1. Alcune idee sono storicamente e/o socialmente riconosciute come “dannose” alla società, nel suo complesso o a specifici membri della stessa. Per questo motivo, promuovere o sostenere idee che favoriscano il danneggiamento, sociale, morale o fisico, del prossimo, è vietato in questa community. La sanzione varia da Silence a Ban, di diversa durata a discrezione della moderazione. Essere tolleranti con idee intolleranti, alimenta la diffusione dell’intolleranza.
  2. Avere idee intolleranti a volte può derivare da una formazione carente o a esperienze specifiche che formano bias personali. Per questo motivo non c’e’ un Ban strettamente nel discutere di argomenti controversi ma la moderazione si riserva l’insindacabile decisione di procedere con sanzioni (Silence o Ban) qual’ora un utente stia procedendo con l’azione descritta in B1.
  3. Non è permesso includere o linkare materiale comunemente denominato “NSFW” (porno, violenza grafica, etc), un termine comunemente utilizzato per indicare materiale che non sarebbe adatto alla visualizzazione in ambienti pubblici. Ne è permessa la discussione in contesti adeguati. Consultare la moderazione prima di creare topic/post in merito è consigliato.
  4. Non è permesso includere o linkare a risorse online il cui accesso va contro l’EULA della risorsa stessa (software pirata, etc). Ne è permessa la discussione in contesti adeguati. Consultare la moderazione prima di creare topic/post in merito è consigliato.

Alcune Category o Topics hanno un ulteriore specifico regolamento, questo regolamento non può, in nessun caso, contravvenire al regolamento attuale ma ne può ulteriormente specificare o restringere i termini. Un esempio può essere “In questa sezione non è permesso Banter in nessuna forma”. Queste specifiche sono sempre indicate con un Topic in cima alla lista dei topics di una Categoria oppure nel primo reply di un Topic. Infrangere gli specifici regolamenti porta a sanzioni di intensità e durata a discrezione della moderazione.

Alcune Category vengono impostate come “private”. E’ necessario far parte di un gruppo la cui accettazione viene manualmente valutata di volta in volta. Queste categorie non sono pubblicamente visibili e possono avere minori eccezioni al regolamento ma essere strettamente moderate. Le eccezioni vengono valutate caso per caso dalla moderazione.

Sez. C - Moderazione

La moderazione è formata da un gruppo variegato di persone, sia perché diverse sezioni hanno un diverso tono e argomenti, sia per garantire uno scambio tra più punti di vista quando si discute come procedere con provvedimenti o iniziative. Questo vuol dire che la moderazione non può sempre agire in maniera rapida, tranne in casi di ovvia infrazione in cui può capitare quindi che una sanzione venga applicata immediatamente e poi rivista in un secondo momento.

Essere moderatori non vuol dire solo essere i castigamatti della community. Il moderatore di una sezione è sia il custode che il leader, ovvero, adempie ai seguenti compiti:

  • Rispondere a segnalazioni da parte dell’utenza
  • Controllare che non ci siano infrazioni al regolamento
  • Creare iniziative di discussione, dove necessario
  • Favorire l’attività nell community (o sezione) di cui si fa carico

Il tutto viene fatto come “volontariato” e richiede un ammontare di tempo assolutamente non indifferente. Per questo motivo è richiesto rispetto verso chi ricopre il ruolo, nel momento in cui agisce come tale, a prescindere della vostra interazione con lo stesso. Questo non significa non poter avere discussioni, anche accese, con utenti che sono moderatori, ma quando il moderatore agisce come tale, non è accettata nessuna mancanza di rispetto in merito.

Se un moderatore sembra abusare o non adempiere al suo ruolo in maniera efficace, l’utenza può raccogliere esempi concreti e segnalare agli Admins via messaggio privato. Segnalazioni “nulle” inteso come mancanti di esempi concreti o rivelatisi frutto di risentimento personale, porteranno a sanzioni severe.

  1. Interazioni aggressive, pubbliche o private, con la moderazione portano insindacabilmente a sanzioni di varia intensità e durata a discrezione della moderazione stessa.
  2. Critiche pubbliche, anche vaghe, alla moderazione, porteranno a sanzioni di intensità e durata a discrezione della moderazione stessa.

Sez. D - Golden Rule

Non siate teste di cazzo. Se vi state chiedendo “Ma come fai a decidere chi è una testa di cazzo?”, la percentuale che siate una testa di cazzo è abbastanza elevata. Qualcuno della moderazione ve lo farà notare in modo che possiate correggere il tiro quanto prima.


Regolamento 'Storico' per i Nostalgici

Benvenuto in uno degli strumenti principali di comunicazione tra i NetGamer.

Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.

1. Comportamento

Non è consentito :
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall’ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti
e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore - Link con download diretto a programmi di file sharing - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
f) trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
g) sul forum è esplicitamente vietata ogni tipo di pubblicità, sia in forma esplicita (es: link) che implicita (es: “contattami che ti faccio avere uno sconto”). Per i casi ritenuti dubbi, si prega di contattare gli admin prima di postare.

Si tenga inoltre presente che: La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a 1b 1c 1d può comportare l’immediato ban dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum Le regole 1e - 1f valgono sia per messaggi contenuti all’interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto “5: signature”).
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

2. Contestazioni
L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum. E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell’amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

3. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere “Contestazioni”.

4. Segnalazione Messaggi
Accanto ad ogni Post è presente un pulsante “Report this post to a moderator”: si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post. Si consiglia tuttavia di non abusare di questa feature: un utilizzo eccessivo del report verrà considerato “Spam”

5. Signature e Avatar
La signature è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all’interno di ogni messaggio. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura. L’avatar è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale, alla voce “Edit options”.

Le regole seguenti governano l’utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:
a) la signature, se composta da testo, può essere alta un massimo di 3 righe, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 1024x768
b) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l’apposita voce del profilo personale
c) è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici “estremisti”, ecc…). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito
d) è permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali
e) è categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, nell’avatar e nella signature. Questa norma mira ad evitare possibili contestazioni, da una parte o dall’altra, tra utenti, in quanto in passato è stata oggetto di contestazioni. Onde evitare polemiche, da qualsiasi direzione possano provenire, si è scelto di negare in toto la possibilità di utilizzare avatar politici. E’ inoltre vietato utilizzare (sia nell’avatar che nella signature) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.
f) è vietato utilizzare avatar e signature con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso.
g) è vietato inserire nella signature filmati e/o immagini sia utilizzando le tag messe a disposizione dal Vbulletin (es: [yt], [gv], [img]) che utilizzando metodi alternativi.

Si tenga inoltre presente che :
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, la signature o l’avatar irregolari verranno modificati o rimossi d’autorità. Nei casi più gravi, dove l’infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso.

6. Ban degli Utenti
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato
a) Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c) In caso di richiesta dall’autorità competente, l’amministratore di NGI metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell’identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali
d) In alternativa al ban si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l’esclusione dal forum per un periodo di tempo variabile a discrezione del moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell’utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum

7. PM
I messaggi privati (pm) sono un’utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pm contenesse oscenità o quant’altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PM sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l’utente colpevole di questo abuso.

8. Netiquette
a) Evitare di aprire discussioni non inerenti a temi utili e costruttivi che costituiscono l’unico scopo di questa sezione. All’infuori di questo utilizzo non sono ammessi interventi di altro genere.
b) Evitare di portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread…
c) Evitare di aprire thread-chat privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi. Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché compresi nel contesto di discussioni argomentate. E’ bene ricordare che questo spazio è di pubblico accesso, quindi vanno evitati argomenti, frasari e linguaggi tipici della chat o comunque volgari e/o offensivi
d) Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o altra comunicazione considerata privata (log irc, icq, msn e assimilabili ad essi).
e) Evitare di postare messaggi identici su più forum (post incrociati).
f) Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito URLARE!
g) Non condurre “guerre di opinione” sulla rete : se ci sono diatribe personali, e’ meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
h) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell’argomento trattato

9. Argomenti Critici
Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.

10. Eccezioni al regolamento
Ogni area tematica del forum segue il regolamento generale del forum.
Tuttavia regole aggiuntive o eccezioni al regolamento generale sono possibili.
Questo “regolamento interno”, quando presente, viene concordato precedentemente tra i moderatori dell’area e l’amministratore del forum e viene pubblicato all’interno dell’area stessa come thread “in standing”.
Questi thread sono contrassegnati dalla scritta Standing e si trovano in cima all’elenco di tutti i thread dell’area.
Gli utenti sono tenuti a leggere questi thread se intendono partecipare attivamente alle discussioni dell’area.
La violazione delle regole contenute nei thread in standing verranno trattate come quelle al regolamento generale del forum.

Comma 22
Chiunque intenda diventare moderatore può fare ufficiale richiesta, ma chi chiede di diventare moderatore non può moderare.

Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall’utente che si registra. Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente all’interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.
Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

Esempi di regolamento di altri forum da cui e’ stato preso esempio per ridefinire il regolamento: