Il ricettario del Netgamer

Pan di Spagna

Tempo d'esecuzione: 45 minuti

Livello: mid

Ingredienti per una tortiera diametro 26 cm:
6 uova
200 g di zucchero
250 g di farina
due cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
qualche goccia di limone

Procedimento:
Separare gli albumi e i tuorli d'uovo.
Sbattere con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale, ottenendo un composto molto chiaro e spumoso.
Aggiungere qualche goccia di limone agli albumi, quindi montarli a neve ben ferma (per capirsi ben ferma significa che girando la terrina sottosopra l'albume rimane adeso, se scivola ancora non è ben montato). Vi consiglio di togliere le uova dal frigo un paio d'ore prima di montarle perchè da fredde fanno fatica.
Incorporare gli albumi al tuorlo d'uovo sbattuto (consiglio prima una cucchiaiata per stemperare il composto, il resto lo aggiungete in due volte) utilizzando una frusta. Maneggiare la frusta con cura, bisogna eseguire una rotazione delicata dal basso verso l'altro e non sbattere troppo altrimenti smontano gli albumi.
Con un setaccio aggiungere la farina mescolata col lievito un po' per volta, facendo sempre lo stesso gesto con la frusta in modo da non smontare gli albumi.
Stendere il composto nella tortiera con carta da forno (o imburrata) ed infilare nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Non aprite il forno troppo presto altrimenti si sgonfia, guardando da fuori vi accorgete che è quasi cotto perchè la superficie diventa tutta bella gonfia e non ha una conca al centro. Poi infilate uno stecchino e verificate che non sia ancora crudo.


Se siete abbastanza skillati da mantenere gli albumi ben montati non serve neanche mettere il lievito

Potete mangiarlo così oppure utilizzarlo come base per altre mille torte farcendolo con crema pasticcera/chantilly/salcazzo. Potete aggiungerci gli aromi che volete o addirittura arricchirlo ad esempio con mandorle tritate.