Il ricettario del Netgamer

ma fagioli usi quelli freschi? mi sembrano pochetti 15 minuti
nononono uso quelli in scatola, ho dato per scontato che tutti usassera quelli, in effetti



io uso quelli freschi, oppure secchi ammollati
ma tu sei pVo


*

Pan di Spagna

Tempo d'esecuzione: 45 minuti

Livello: mid

Ingredienti per una tortiera diametro 26 cm:
6 uova
200 g di zucchero
250 g di farina
due cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
qualche goccia di limone

Procedimento:
Separare gli albumi e i tuorli d'uovo.
Sbattere con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale, ottenendo un composto molto chiaro e spumoso.
Aggiungere qualche goccia di limone agli albumi, quindi montarli a neve ben ferma (per capirsi ben ferma significa che girando la terrina sottosopra l'albume rimane adeso, se scivola ancora non è ben montato). Vi consiglio di togliere le uova dal frigo un paio d'ore prima di montarle perchè da fredde fanno fatica.
Incorporare gli albumi al tuorlo d'uovo sbattuto (consiglio prima una cucchiaiata per stemperare il composto, il resto lo aggiungete in due volte) utilizzando una frusta. Maneggiare la frusta con cura, bisogna eseguire una rotazione delicata dal basso verso l'altro e non sbattere troppo altrimenti smontano gli albumi.
Con un setaccio aggiungere la farina mescolata col lievito un po' per volta, facendo sempre lo stesso gesto con la frusta in modo da non smontare gli albumi.
Stendere il composto nella tortiera con carta da forno (o imburrata) ed infilare nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Non aprite il forno troppo presto altrimenti si sgonfia, guardando da fuori vi accorgete che è quasi cotto perchè la superficie diventa tutta bella gonfia e non ha una conca al centro. Poi infilate uno stecchino e verificate che non sia ancora crudo.


Se siete abbastanza skillati da mantenere gli albumi ben montati non serve neanche mettere il lievito

Potete mangiarlo così oppure utilizzarlo come base per altre mille torte farcendolo con crema pasticcera/chantilly/salcazzo. Potete aggiungerci gli aromi che volete o addirittura arricchirlo ad esempio con mandorle tritate.
Mo' vi ammazzo

Spezzatino di cinghiale

Tempo di esecuzione: circa 3 ore (più 12 per la marinatura della carne)

Livello: mid

Ingredienti per 5 persone:

1,5kg di bocconcini di cinghiale (si può utilizzare anche quello surgelato che si trova nei supermercati)
quattro bicchieri di vino rosso da cucina
una carota
mezza cipolla
uno spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino
qualche bacca di ginepro
olio extravergine d’oliva
una cucchiaiata di lardo tagliato a piccoli dadini
una lattina di polpa di pomodoro
sale
pepe
un pizzico di brodo granulare

Procedimento:

Mettere a marinare il cinghiale per circa 12 ore con tre bicchieri di vino rosso. La carne dovrà risultare completamente coperta. Trascorse le dodici ore, trarre il cinghiale dalla marinata e asciugarlo bene con della carta da cucina. Non utilizzare il liquido per la cottura.

Preparare il soffritto mettendo a scaldare quattro cucchiaiate d’olio extravergine di oliva e il lardo a dadini in un capace tegame. Tagliate a fettine la mezza cipolla e, dopo averla mondata, tagliate a tocchetti la carota, unite il rosmarino e lo spicchio d’aglio privato dell’anima e tagliato a fettine e ponete tutto a soffriggere nell’olio ben caldo.

Senza far bruciare il soffritto unite la carne a fuoco vivace, facendola rosolare bene. Quando i pezzi di cinghiale si saranno ben rosolati, irrorate con un bicchiere di vino rosso che andrà fatto sfumare mantenendo il fuoco ben vivo. Quando il vino sarà sfumato e il sughetto avrà perso di acidità, aggiungere acqua calda insaporita con un pizzico di brodo granulare fino a completa copertura della carne. Regolare di sale, aggiungere le bacche di ginepro pestate e unire la polpa di pomodoro. Amalgamate a dovere e portate a cottura, incoperchiando, per circa due ore e mezza a fuco medio, alzando la fiamma a cottura quasi ultimata per raddensare l’intingolo. Ripartire nei piatti ben caldi e distribuire una generosa grattata di pepe nero macinato al momento.

Accompagnate con polenta a grana grossa macinata a pietra, che dovrà essere obbligatoriamente condita con burro e olio prima di cavarla dal paiolo.

Buona digestione
spezzatino di cinghiale
io ci metto anche qualche chiodo di garofano

ma il pomodoro non ce lo metto
in effetti l'ho derivato dal ragù di cinghiale, che faccio più o meno identico con la differenza che la carne la taglio più piccola e la faccio cuocere finché non si disfa.

proverò a fare lo spezzatino senza pomodoro


per niente?
io un pò di polpa ce la metto, non molta ma un pò si...

di che colore ti viene senza pomodoro?


del colore della carne. L'importante è farci un bel fondo di sedano carota e cipolla che poi durante la cottura si sciolgono e fanno il sugo insieme al grasso della carne.
Io la mania del pomodoro messo ovunque non la amo molto, c'è chi lo mette pure sul baccalà e su altre mille cose, io trovo che il pomodoro mascheri i sapori e basta.


*

le battaglie con mio padre ogni volta che si fanno stufato, seppie in umido, ossobuchi e cotture in umido in genere.


ossobuchi, seppie in umido, stufati, tutto senza pomodoro

se non erro tante delle cotture del pesce che prevedono il pomodoro sono quelle "alla livornese". Maledetti livornesi
un antipastino rapidissimo ma spettacolare soprattutto d'estate

Rotolini di bresaola e ricotta

Tempo d'esecuzione: 15 minuti

Livello: isissimo

Ingredienti per 4 persone:
16 fette di bresaola
350 g di ricotta
3 noci tritate
2 cucchiaini di miele
erba cipollina
sale, pepe

Preparazione:

Schiacciate la ricotta in una terrina ed aggiungetevi le noci tritate, il miele, l'erba cipollina anch'essa tritata, sale e pepe q.b.
Stendete le fette di bresaola (attenzione che non siano ne troppo sottili da rompersi, ne troppo spesse) e per ognuna disponete una riga di impasto con una sacca da pasticceria oppure con un cucchiaio. Arrotolate le fette et voilà.



Servitene 4 a testa (vedete voi quante ne volete mettere).
Potete presentarli su un lettino di insalatina e condire il tutto con una goccia d'aceto balsamico.

L'ingrediente fondamentale per la realizzazione è la ricotta, quelle industriali generalmente sono granulose, io la prendo alla latteria sociale del mio paese che è deliziosa


ma che vuoi dai livornesi

sugli ossibuchi, seppie in umido, stufati sono d'accordo che il pomodoro non ci va, ma il baccalà necessita del pomodoro

come le triglie, triglie alla livornese


omicida!!!!!!!!

nel baccalà non ci va il pomodoro. L'unico vero baccalà è quello alla vicentina
perchè rovinare le triglie col pomodoro?
Perchè rovinare le cozze col pomodoro (cozze alla livornese)?

Il pomodoro è per chi non sa cucinare. Butti il pomodoro e ha tutto lo stesso sapore


ma come!!!!

vuoi mettere un bel piatto di cozze ripene in salsa!

il sapore della triglia si esalta con il pomodoro!


ricordati che il pomodoro esalta SOLO il gusto del pomodoro.
Le cozze ripiene col pan grattato, aglio, prezzemolo sono buone così come sono, senza la salsa di pomodoro.
Piselli alla Pische che una volta lesse la ricetta da qualche parte

Tempo di preparazione: 15 minuti (se usiamo i piselli surgelati)

Livello: isissimo

Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di piselli
cipolla (una o mezza, dipende da quale usiamo)
noce moscata
curry
latte

Preparazione:

Tagliare la cipolla a mezzi anelli (così insomma ---> C ) e farla soffriggere nell'olio in una padella. Aggiungere i piselli, sale, curry e noce moscata e lasciar cuocere. Quando l'acqua secreta (che bella parola ) dai piselli si è consumata, aggiungere latte, a poco a poco, man mano che si ritira. Lasciar cuocere fino alla cottura desiderata (io li faccio quasi sfare, perché mi piace mangiarli col pane)


scuole di pensiero diverse