Il ricettario del Netgamer

Bavarese allo jogurt e fragole

Tempo d'esecuzione: 1h 30' (se vi fate anche il pan di spagna)

Livello: mid

Ingredienti per una tortiera diametro 28 cm:

Per la base:
Un disco di pan di spagna (vedi qui, è sufficiente ridurre le dosi per 3 uova)

Per lo sciroppo di zucchero:
150 g di acqua
200 g di zucchero
mezzo bicchiere di maraschino (da aggiungere per la bagna al maraschino)

Per la bavarese:
350 g di panna fresca
400 g di jogurt bianco intero
200 g di ricotta
200 g di zucchero a velo
il succo di un limone e mezzo
10 g di colla di pesce (5 fogli di quella "pane degli angeli")

Per la salsa alle fragole:
100 g di fragole surgelate
50 g di zucchero a velo
il succo di mezzo limone

Procedimento:
Preparate la bagna al maraschino facendo bollire per qualche minuto l'acqua e lo zucchero, dopodichè spegnete il fuoco ed aggiungete il maraschino (preservate 2 bicchieri di sciroppo di zucchero per la salsa di fragole).
Preparate il pan di spagna e quando si sarà raffreddato ricavatene un disco di circa un centimetro di spessore (oppure utilizzate i dischi già pronti).
Disponete in uno stampo a cerchio apribile il fondo così ricavato e bagnatelo accuratamente ed abbondantemente con la bagna al maraschino (con l'aiuto di un pennello o uno spruzzino).

Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
Passate la ricotta al setaccio per evitare che faccia grumi, quindi ponetela in una terrina ed aggiungetevi lo jogurt, lo zucchero a velo ed il succo di limone mescolando energicamente con una frusta.
Scolate la colla di pesce ammollata e scioglietela in microonde (10 secondi) o in un pentolino senza che prenda il bollore ed aggiungetela nella terrina continuando a mescolare con la frusta.
Montate la panna fresca (non al 100% altrimenti c'è il rischio che faccia grumi) ed incorporatela allo jogurt mescolando delicatamente con la frusta.
Versate il composto nello stampo per torte sopra al disco di pasta sfoglia, quindi ponete in frigo a rapprendere per almeno 5-6 ore

Preparate la salsa alle fragole frullandole insieme allo zucchero, al succo di limone e ad una quota sufficiente di scioroppo di zucchero di modo che la salsa risulti abbastanza cremosa. Passare al setaccio per eliminare i semini.

Servire la fetta di bavarese versandoci sopra sul piatto un paio di cucchiai di salsa di fragole in modo da ricoprirla. Può essere accompagnata con biscottini leggeri tipo lingue di gatto e un ciuffo di menta per dare colore.



Ho modificato un po' la composizione rispetto a quella che avevo fatto io, me gusta di più così

(naturalmente se avete stampi più piccoli, impostate delle semplici proporzioni per trovare le quantità esatte di ingredienti :P)