F.A.Q. ET e PunkBuster [ultimo aggiornamento: 17/8/07]

FAQ semiufficiali di Enemy Territory e Punkbuster

COSA SERVE PER GIOCARE A ET?

Obbligatori:

  1. -Per Windows: Il Gioco (versione 2.55), la patch 2.60 e la patch 2.60b
    -Per Linux: Il Gioco (versione 2.60) e la patch 2.60b
    -Per Mac: Il Gioco (versione 2.60) e la patch 2.60b


  2. La ET Pro Competition Mod 3.2.6 che viene usata nei tornei di Clanbase, Warleagues e CAL


  3. Le Mappe Aggiuntive Ufficiali che vengono giocate nei tornei di Clanbase:

Facoltativi:

¬
Tutte le Mappe Aggiuntive esistenti possono essere trovate su etmaps.de

¬ ETmin e' un minuscolo programma che permette di ridurre il gioco a icona velocemente attraverso una semplice combinazione di tasti (ALT+Z).
Se volete configurarlo per gestire 2 gioki allora scaricatevi il file di configurazione qui e mettetelo nella stessa dir di ETmin.
Nel file ci sono i tre testi di tre giochi; eliminate quello che non volete minimizzare e lasciate i nomi dei due rimanenti separati da una tabulazione, SENZA nient'altro prima nè dopo.


¬ Q3E minimizer 1.51 è un altro programma per iconizzare velocemente il gioco, col vantaggio che funziona con tutti i giochi basati sul motore di Quake 3 (quindi incluso ET)

¬ Un server browser come "KQuery" o "HLSW". Potete trovare una guida per questi due programmi in questo thread

¬ Un demo player come Seismovision 3 che potete trovare qui:
- Versione Full (sono inclusi gli AVA, necessari per visualizzare le demo registrate con versioni più vecchie dei giochi supportati)
- Versione Lite (per questa versione è necessario scaricare l'AVA per ET ed installarlo manualmente)

Tramite questo programmino visionare le demo sarà notevolmente + semplice

- In alternativa potete comunque continuare ad utilizzare la vecchia versione del Seismovision, ossia la 2, che io reputo molto più immediata nel suo utilizzo nonchè più leggera:

- Seismovision 2.28 FULL
- Update

¬ Un programma per entrare in chat con la community italiana di ET, come mIRC 6.17 che potete trovare qui o qui
Questo semplice programma ti permetterà di chattare con la comunity italiana di Enemy Territory, contattare clan, prendere accordi per fare partite, discutere attivamente in tutte le iniziative, insomma far parte di un gruppo. Ecco un paio di guide:
I server da usare sono quelli di quakenet, usate server europei per evitare lag, leggetevi le faq sul sito per eventuali dubbi e per capire come registrarsi e autharsi

Il canale della community è #wolfenstein.it


¬ Enemy Territory Tweaker
Se siete alle prime armi per quel che riguarda cfg e script, ecco un semplice e praticissimo programma (in inglese) che vi permette, attraverso un menù abbastanza intuitivo, di crearsene una propria e personale

LINK UTILI

LINK A GUIDE HARDWARE
PROBLEMI E DOMANDE

Cerco di connettermi ma sullo schermo appare un messaggio che dice "Protocol Mismatch"

Errore dovuto probabilmente alla mancata (o errata) installazione dell'ultima patch (vedi sopra), verificate di averla installata e di avere l'ultima versione.


Cos'e' la console?

Per configurare il gioco avete 2 possibilita': la prima è quella di usare il menu delle opzioni, intuitivo ma molto, molto limitato; l'altra è quella di usare la famigerata console. Si accede alla console avviando il gioco ed in qualsiasi momento premendo il tasto "\" (sotto ad ESC) oppure "~" se la vostra tastiera è americana. A questo punto potrete impartire dei comandi via prompt, un po' ostico all'inizio ma molto piu veloce e potente. Nella console potrete leggere i messaggi di errore se qualcosa va storto e potrete immettere i comandi di cui parlero' piu' avanti.


Il gioco (e/o il pc) crasha/si blocca solo quando gioco su server con PunkBuster (il software antitrucchi) attivo Grazie a C4oS per gli apporti a questa sezione

1)Verificate di aver installato correttamente i driver della Scheda Video e dell'AGP
2a) Aggiornate Punkbuster a mano: entrate in un server e prima che il gioco si blocchi o che veniate kickati date i seguenti comandi da console

/pb_cl_enable
/pb_webupdate


2b) Aggiornate PunkBuster con questo comodo programmillo
http://www.evenbalance.com/downloads/pbweb.exe (x win)
http://www.evenbalance.com/downloads/pbweb.x86 (x linux)
salvatelo nella directory di punkbuster (di solito C:\Programmi\Wolfenstein - Enemy Territory\pb) ed eseguitelo

2c) Fatevi passare da un giocatore ke nn ha problemi l'intera cartella del pb e sostituitela alla vostra

2d) Come ultima spiaggia, provate:
/pb_system 0


2e)PunkBuster "spinge" l'hardware e il Sistema Operativo molto piu' di ogni altro software e lavora attraverso le API di Windows (low level functions) che non vengono usate dalla maggiorparte dei programmi. Ci sono alcune cose che possono aiutare a migliorare o a eliminare completamente questo problema:
  • Se usate Windows NT4/2000/XP, provate ad abbassare la priorita' del game process. Per farlo, entrate nel Task-Manager mentre il gioco sta andando, andate su Visualizza->seleziona colonne e mettete la spunta a "Priorita' di base".
    Ora cercate il task "ET.exe", cliccate col tasto destro e impostate InfNormale (dovrete farlo ogni volta che avviate et).. altrimenti (e qui e' un po' piu' complesso), create un collegamento di ET sul desktop, e nel campo "destinazione" aggiungete la seguente riga: "C:\WINDOWS\system32\cmd.exe /c start /belownormal "%DIRECTORY DI ET%\ET.exe"" , cambiate solo la variabile tra i simboli % con la cartella in cui avete installato ET.
    Fatto questo, cliccando sul collegamento si apre una shell di dos, in cui dovrete scrivere "et". In questo modo il gioco parte sempre a infnormale (controllate cmq che tutto sia stato fatto correttamente col task manager)


  • Assicuratevi di usare l'ultima versione di PB.Per sapere come aggiornarlo leggete sopra =)

  • Andate in Aggiungi/Rimuovi applicazioni e eliminate ogni tipo di cacata che non utilizzate piu' o ogni programma sospetto che non conoscete (magari se siete insicuri, fate una piccola ricerca su google)

  • Un programma che sembra creare piu' conflitti degli altri con PB e' Norton Anti-Virus. Se ce l'avete installato, provate a rimuoverlo e verificate che il problema di freeze si sia risolto. In alcuni casi capita che quando e' il norton a essere il colpevole, rimuovendolo e reinstallandolo, il problema scompare (misteri della symantec).

  • Altri programmi in background che sembra possano causare conflitti col pb sono il software della Sound Blaster Live e il software di aiuto che si installa con le schede video (specialmente il programma ATI keyboard shortcut).

  • Provate con i settaggi di pb_sleep ... settatelo a 20, 250, o 500 per vedere se fa effetto sulle performance di gioco.

  • In casi estremi, si puo' tentare con la sostituzione della RAM o della scheda video/audio. Anche se e' una soluzione dispendiosa, se proprio il problema non si risolve fate delle prove, cercate qualcuno che vi presti una scheda video o un banco di ram, oppure provate a rimuovere la scheda audio e a giocare. Anche questo fixa il problema.

Riesco ad entrare nei server ma il gioco si blocca per un po' poi torno al menu' con uno strano messaggio

E' probabile che tu sia stato "kickato" (respinto) dal server. Analizziamo le cause in base ai messaggi ricevuti insieme al kick.

nota bene: Le soluzioni si riferiscono a problemi che perdurano da giorni, e non a sporadici errori che a volte ET puo' generare, e ai quali spesso basta un /reconnect da console o un riavvio completo di et per risolverli.


1) [Server disconnected for unknown reason]

  1. Provare ad aggiornare Punkbuster (vedere sopra)
  2. Probabilmente non avete una mappa che e' presente sul server.
    Usate la console di et (quelle che appare premendo "\") e scrivete cl_allowdownload 1 seguito da reconnect
  3. Non avete i diritti di amministratore che punkbuster richiede per giocare su un server con pb attivo

    Per vedere se il problema e' questo, collegatevi ad un server senza pb e controllate che tutto sia ok. Se lo e', allora bisogna verificare queste 2 cose:

    Se siete loggati con un utente amministrativo ma ricevete lo stesso l'errore, provate ad eseguire questo file che ricerca e rimuove un adware, il VX2. Se e' presente nel sistema, il fix trovera' 3 dll random che sono da cancellare. Fatto questo, riavviate il pc.
    Una volta riavviato premete
    'Guardian.reg'
    'User Agent'
    'Restore Policy'

    e rieseguite di nuovo la ricerca, per essere sicuri che l'adware sia stato completamente rimosso dal sistema

  4. Quando nessuno dei metodi qui sopra riportati funziona, provate a disinstallare ET e successivamente a cancellare la directory a mano (salvatevi la cfg prima)
    Puo' infatti capitare che alcuni file di ET siano corrotti, e se non si cancella a mano la directory, anche reinstallando il gioco, quei file non vengono sovrascritti

2) [Open GL errors]
Se ET non vi parte, e la console si blocca all'avvio con il seguente errore finale:
Bypassing CD checks
----- Client Initialization -----
----- Initializing Renderer ----
-------------------------------
----- Client Initialization Complete -----
----- R_Init -----
Initializing OpenGL subsystem
...initializing QGL
...calling LoadLibrary( 'C:WINDOWSSYSTEMopengl32.dll' ): succeeded
...setting mode 4: 800 600 FS
...using desktop display depth of 16
...calling CDS: ok
...registered window class
...created window@0,0 (800x600)
Initializing OpenGL driver
...getting DC: succeeded
...GLW_ChoosePFD( 16, 16, 0 )
...23 PFDs found
...GLW_ChoosePFD failed
...GLW_ChoosePFD( 16, 16, 0 )
...23 PFDs found
...GLW_ChoosePFD failed
...failed to find an appropriate PIXELFORMAT
...restoring display settings
...WARNING: could not set the given mode (4)
...setting mode 4: 800 600 FS
...using colorsbits of 16
...calling CDS: ok
...created window@0,0 (800x600)
Initializing OpenGL driver
...getting DC: succeeded
...GLW_ChoosePFD( 16, 16, 0 )
...23 PFDs found
...GLW_ChoosePFD failed
...GLW_ChoosePFD( 16, 16, 0 )
...23 PFDs found
...GLW_ChoosePFD failed
...failed to find an appropriate PIXELFORMAT
...restoring display settings
...WARNING: could not set the given mode (3)
...shutting down QGL
...unloading OpenGL DLL
...assuming '3dfxvgl' is a standalone driver
...initializing QGL
...WARNING: missing Glide installation, assuming no 3Dfx available
...shutting down QGL
----- CL_Shutdown -----
RE_Shutdown( 1 )
-----------------------
GLW_StartOpenGL() - could not load OpenGL subsystem


dovete semplicemente scaricare gli ultimi driver per la vostra scheda video

**NOTA X I POSSESSORI DI SCHEDE VIDEO NVIDIA**
La serie di driver 50.xx e' famosa per generare un bel po' di problemi con punkbuster. Se ET crasha dopo circa 10 secondi che siete entrati in un server con pb attivo, e' sicuramente colpa dei driver serie 50.xx.
Collegatevi al sito ufficiale nvidia, e scaricate i driver piu' appropriati per il vostro sistema.

3)[Valid CD Key is not reaching GUIDAUTH Server]
Questo e' il problema con la soluzione piu' facile =)
Se vi capita questo errore, e col semplice /reconnect da console non si risolve, uscite da ET, andate nella dir dove l'avete installato, andate nella cartella /ETMAIN e cancellate il file etkey presente al suo interno.
Fatto questo, ricollegatevi al server e non avrete piu' questo errore


4)[Empty CDKey errors]
Per risolvere questo errore, occorre rigenerare manualmente una nuova etkey. Per farlo, andate nella console di et (sempre quella che scende premendo "\") e digitate: "/pb_cdkeyreg"
Dopo circa 30 secondi apparira' un messaggio di conferma dell'avvenuta registrazione della CD Key

5)Se, prima di essere kickati, vedete comparire durante il gioco un messaggio del tipo: *warning* punkbuster reports server running old version, il problema probabilmente non è vostro ma della versione di PunkBuster sul server. In tal caso usate:

/pb_security 0

6) Probabilmente Punkbuster (software anti-trucchi) ha rilevato dei parametri di configurazione non permessi sul server; attualmente la stragrande maggioranza dei server è settata secondo i seguenti parametri:

"sv_cvar r_drawentities EQ 1"
"sv_cvar r_drawworld EQ 1"
"sv_cvar r_lightmap EQ 0"
"sv_cvar r_showmodelbounds EQ 0"
"sv_cvar r_showtris EQ 0"
"sv_cvar r_znear EQ 3"
"sv_cvar cl_maxpackets IN 30 100"
"sv_cvar rate IN 3000 25000"
"sv_cvar cl_freelook EQ 1"
"sv_cvar cl_pitchspeed EQ 0"
"sv_cvar m_pitch OUT -0.015 0.015"
"sv_cvar m_yaw IN -0.022 0.022"
"sv_cvar cg_bobup IN 0 0.005"
"sv_cvar cg_fov IN 90 120"
"sv_cvar cg_shadows IN 0 1"
"sv_cvar r_allowextensions EQ 1"
"sv_cvar r_ati_fsaa_samples EQ 0"
"sv_cvar r_ati_truform_tess EQ 0"
"sv_cvar r_clamptoedge EQ 1"
"sv_cvar r_colorMipLevels EQ 0"
"sv_cvar r_detailtextures EQ 0"
"sv_cvar r_flares IN 0 1"
"sv_cvar r_ext_ATI_pntriangles EQ 0"
"sv_cvar r_nv_fogdist_mode INCLUDE NV GL_EYE_RADIAL_NV"
"sv_cvar r_primitives IN 0 2"
"sv_cvar r_subdivisions IN 0 20"



Come faccio ad aggiustare tali parametri in modo da poter entrare sui server?

Supponiamo un kick con questo messaggio
R_UIFULLSCREEN=1 (must be equal to 0)

Dovete "abbassare" la console con il tasto "\" quindi immettere il comando
"/r_uifullscreen 0"
Per sapere la lista di parametri verificati dal server è sufficiente dare il comando
"/pb_cvarlist" in console

Dove metto le mappe che scarico?

Le mappe hanno estensione ".pk3" e vanno messe nella directory "etmain" di ET, in questo modo saranno disponibili sia in modalità Main che ETPro

Quando tento di connettermi ad un server ricevo il seguente errore: "Couldn't reopen pak0.pk3"

La soluzione più efficace è quella di rimuovere tutti i file .pk3 inutili (sound packs, skin, ecc..) dalle cartelle etpro ed etmain, ma a volte è necessario eseguire una reinstallazione completa da zero del gioco.

PB mi kicka appena entro in un qualsiasi server per il motivo "Inadequate O/S privileges".... soluzioni??

Sembra che la soluzione più efficace sia quella postata dall'utente ]IA[AndresFigo (al quale vanno i miei ringraziamenti)

guida passo-passo
Ringrazio inoltre Jollyz e Pier4r per la segnalazione.

Ho comprato un nuovo monitor widescreen e adesso vorrei modificare la risoluzione del gioco con una più adatta ad esso, cosa devo fare?

E' sufficiente inserire questi comandi nella CFG (oppure in console, in quest'ultimo caso date un vid_restart alla fine per applicare le modifiche):

seta r_mode "-1"
seta r_customHeight "X"
seta r_customWidth "Y"

Height (X) = altezza del monitor in pixel
Width (Y) = larghezza del monitor in pixel

Che settaggi di connessione devo usare?

ISDN
/rate 7000
/cl_maxpackets 30
/snaps 20


ADSL no-FAST
/rate 25000
/cl_maxpackets 60-100 (a seconda delle qualita' dell'adsl e delle impressioni personali)
/snaps 20


Fastweb e ADSL FAST
/rate 25000
/cl_maxpackets 100
/snaps 20


Dove posso reperire qualche informazione utile su come installare/configurare ET su un sistema operativo Linux/Unix?

Queste guide possono fare al caso tuo:

Aggiornare ET ed ETPRO
http://kronixcb.blogspot.com/2006/12/aggiornare-wolfenstein-enemy-territory.html

Aggiornare PunkBuster
http://kronixcb.blogspot.com/2007/01/aggiornare-punkbuster-ai-vostri-fps.html
(un ringraziamento a >kRoNiX< per queste due ottime guide)

Inoltre sul sito www.linux-gamers.net è possibile trovare un vasto elenco di tutte le problematiche con relative soluzioni e molto altro ancora per quanto riguarda il mondo del gaming su Linux. Valido anche per chi utilizza altri programmi/giochi oltre ET, come ad esempio Teamspeak.

Come posso avere il nick colorato?

molto semplice:
i numeri e le lettere corrispondono a diversi colori, potete trovare una legenda qui
http://members.shaw.ca/brandon.d/ospcolor.html
o qui
http://www.splashdamage.it/images/various/q3-colors.jpg

basta tirare giu la console e scrivere

/name ^1pinco^4pallino

Ad esempio usando il comando

/name ^1S^2e^3n^4g^5o

otterro' un nick del tipo Sengo


Vorrei fare un video di ET. Da dove comincio?

Da queste due guide:

per trasformare una demo in avi:

  1. aprire demo
  2. catturate le vostre azioni premendo f1-f5 ( questo comando vi farà un tot di screenshot .tga per sec, e ve li salverà nella cartella screenshot ) [per questo passaggio è anche possibile utilizzare fraps, che vi registra tutto quello che succede sul vostro monitor]
  3. aprire un programma come virtual dub ( gratis )
  4. trasformare la sequenza di .tga in avi in formato non compresso.
il gioco è fatto, anche se l'.avi sarà di dimensioni enormi.
Per comprimerlo ed aggiungere "effetti speciali", come musica scritte ed effetti grafici, basterà aprire l'.avi con un programma di editing, come Sony Vegas o Adobe Premiere ( a pagamento ), oppure con Quake3 video maker et similia ( gratis ).
ovviamente i risultati migliori si otterranno con s.v e a.p ^^
nel caso avessi sbagliato qualcosa non me ne abbiate...

| Per ottenere riprese aeree di un certo effetto, e' vivamente consigliato Camtrace 3D (29-7-07)

Cos'e' l'ETTV?

L'ETTV e' un server che fa da telecamera su una partita di ET, un po' come avviene allo stadio. E' accessibile come un qualunque altro server ma, una volta entrati, sara' solo possibile spectare la partita in corso. A differenza della diretta televesiva, pero', con l'ETTV e' possibile scegliere autonomamente l'azione da seguire.
Un server ETTV e' oneroso in termini di risorse, sia elaborative che di banda. Per questo motivo, tale strumento viene in genere usato solo in occasioni di partite importanti, in base alla disponibilita' di qualche provider che, di sua iniziativa, mette a disposizione le succitate risorse.
Quando c'e' tale disponibilita', vengono segnalati anche gli indirizzi IP di tali server e la capienza (numero di slot). Per collegarsi basta usare uno di questi ip semplicemete digitandolo tramite console (/connect 123.456.789.012 ad esempio) o aggiungendolo al vostro server browser per connettersi poi da la'.

Come posso impostare un logo nel mio server ET Pro? (grazie a FL1)

Quella che segue è la traduzione del testo il cui originale si trova qua:
http://bani.anime.net/etpro/adminguide.html

Server watermarks

ET Pro aggiunge un'opzione rivolta agli amministratori dei server per collocare un logo sugli HUD dei client, sopra il lagometer. (Per vedere un esempio, consultare la guida dedicata ai giocatori: http://bani.anime.net/etpro/playerguide.html#watermark).

La visualizzazione del logo è controllata da 3 variabili: la prima, b_watermark, specifica il nome file dato al logo. Il nome del file usato in b_watermark viene preceduto automaticamente da 'watermark\', cosicchè se b_watermark viene impostato a 'mioclan/miologo', server e client cercheranno in realtà 'watermark/mioclan/miologo'.

La visualizzazione del logo è anche sensibile alle variabili b_watermarkFadeAfter e b_watermarkFadeTime: b_watermarkFadeAfter specifica il tempo, in secondi, durante il quale il logo rimarrà visibile sullo schermo prima di scomparire (il valore -1 impedisce al logo di scomparire, rendendolo così permanente). La sequenza di visualizzazione/scomparsa avviene tutte le volte che viene caricata una mappa, perciò potrebbe essere preferibile visualizzare il logo per pochi istanti, in modo da non occupare inutilmente il display. Infine la variabile b_watermarkFadeTime specifica la durata, in secondi, del processo di scomparsa del logo, dando la possibilità di decidere quanto velocemente esso viene rimosso dallo schermo.

Informazioni sulla produzione delle immagini

La produzione delle immagini è un'operazione abbastanza semplice, ma ci sono alcune restrizioni e suggerimenti di carattere generale che occorre tenere a mente.

* Le dimensioni del logo devono essere una potenza di due. Per esempio: 32x32, 64x64, 128x128.
* Il logo viene sempre disegnato con le stesse dimensioni rispetto al resto del display (ovvero 48x48 pixel alla risoluzione di 640x480), ma non è controindicato rendere il logo un po' più grande: i giocatori che usano il gioco a risoluzioni più alte vedranno più dettagli, se sono disponibili nel logo. Usando una dimensione di 128x128 si farà in modo che esso abbia un aspetto dettagliato senza bisogno di rendere il download particolarmente oneroso.
* Cercate di mantenere il nome file unico. In linea di massima, si suggerisce un nome come 'watermark/mioclan/miologo.tga' all'interno di un file pk3 chiamato, per esempio, mioclan-logo.pk3.
* Per ottenere risultati migliori, usare canali alpha (aree trasparenti) dove possibile nel logo. Si può rendere il logo trasparente tutto o in parte, permettendo così all'immagine di gioco sottostante di essere vista attraverso le aree in trasparenza.

Di seguito, trovate le istruzioni passo-passo per eseguire il procedimento, con alcuni accorgimenti supplementari -non disponibili nelle istruzioni di bani- che vi faranno (spero) risparmiare un po' di tempo. I valori riportati di esempio tra parentesi sono quelli con cui ho realizzato il logo e l'ho caricato sul server del mio clan.

1) Preparate il logo delle dimensioni specificate (es. 128x128). L'immagine può essere nel formato che preferite, ma tenete conto che dovrete convertirla successivamente in formato .tga (Trueform Targa); personalmente ho utilizzato un'immagine .jpg.
2) L'immagine (per qualche oscura ragione) viene visualizzata sul server capovolta e ruotata di 180 gradi rispetto all'originale (come se guardaste l'immagine allo specchio e capovolta). Per questa ragione, usate un programma di manipolazione delle immagini (M$ Paint serve benissimo allo scopo) per ruotare l'immagine di 180 gradi e voltarla.
3) Per convertire l'immagine in formato .tga, potete usare qualunque programma di conversione della grafica. A questo URL ne trovate uno leggero e completamente gratuito che va benissimo: http://www.jogradata.com/software.htm. Aprite il file .jpg e semplicemente salvatelo in formato .tga.
4) Create una cartella sul vostro PC chiamata 'watermark', e copiateci dentro il file .tga che avete creato al passo precedente.
5) Create il file .pk3 eseguendo il trascinamento della cartella 'watermark' direttamente in Winzip, avendo cura di deselezionare la casella 'Full path info' (Informazioni complete percorso) nelle opzioni. Date il nome che preferite all'archivio, ma salvatelo con estensione .pk3. Fate anche attenzione a scegliere un nome diverso da quello che avete usato per l'immagine del logo.
6) Copiate l'archivio creato al punto precedente sul server, nella cartella etpro.
7) Editate il file di configurazione del server, server.cfg, che trovate nella cartella etmain del gioco ed aggiungete, in posizione appropriata (es. dopo la sezione dedicata ai settaggi del Message Of The Day, MOTD) le seguenti linee:

// ET Pro WATERMARK IMAGE logo

set b_watermark "nome_file_tga_senza_estensione"
set b_watermarkFadeAfter "10"
set b_watermarkFadeTime "3"

Il nome del file contenuto nella variabile b_watermark NON è quello del file .pk3, ma quello in cui è stato salvato il logo, inoltre NON bisogna specificare l'estensione (.tga). Nell'esempio precedente il logo rimarrà a video per 10 secondi e ne impiegherà altri 3 per scomparire.
8) Restartate il server.



Esistono tornei e competizioni per ET?

Certo! Di seguito si trovano elencate alcune tra le piu' seguite:

INTERNAZIONALI


Clanbase



ESL


Warleagues




ITALIANE

VARIABILI DI GIOCO (CVAR) E RELATIVA SPIEGAZIONE:

Prima di elencare le singole cvar del gioco ecco una brevissima guida su cosa fare per personalizzare la configurazione del gioco:

ET crea un profilo per ogni mod installato e vi memorizza dentro la configurazione del giocatore, ad esempio la config di etpro (il mod usato nei tornei) sarà \etpro\profiles\nome_profilo\etconfig.cfg, quest'ultimo è un file di testo e quindi leggibile tramite il wordpad di windows (o con un qualsiasi altro editor di testo), qualunque modifica fatta tramite menu o console del gioco verrà memorizzata in questo file.

Andate nella cartella \etmain, createvi un documento di testo e rinominatelo come vi pare, basta ke l'estensione sia cfg (nel mio caso ho creato s4n.cfg), a questo punto metteteci dentro tutte le variabili ke desiderate cambiare rispetto al valore di default aggiungendo anke i vostri bind e script.
E' possibile separare la propria config in + parti creando + file .cfg (ad esempio un file per le cvar, un file per i bind e un file per gli script).
Questi file possono essere eseguiti nel gioco scrivendo in console /exec nome_file (nn c'è bisogno di scrivere l'estensione).

Utilissimi sono i file ke vengono automaticamente eseguiti dal gioco, ne potete creare di 2 tipi:
a) autoexec.cfg (da mettere nella cartella \etmain): viene eseguito ad ogni avvio del gioco, tipicamente è fatto in questa maniera:
exec file1
exec file2
exec file3

dove file1, file2, file3 sono file cfg.
b) autoexec_nomemappa.cfg (da mettere nella cartella \etpro, ad esempio \etpro\autoexec_goldrush.cfg): viene eseguito ad ogni caricamento della mappa specificata, utile per caricare impostazioni specifiche per ogni mappa.

Ecco quindi la lista delle cvar da mettere nella propria cfg:

r_mode ................... risoluzione [3=640, 4=800, 6=1024, 7=1152, 8=1280, 9=1600]

r_colorbits .............. profondità colore [0-32]
r_depthbits .............. accuratezza z-buffer [24-32]
r_texturebits ............ qualità texture [0-32]

r_displayrefresh ......... frequenza del monitor
r_swapinterval ........... se abilitato limita gli fps alla frequenza del monitor (v-sync) [0 per max performance]

r_ignorehwgamma .......... se abilitato ignora il supporto gamma dell'hardware [0-1]
r_gamma .................. se r_ignorehwgamma=0 modifica il gamma, se r_ignorehwgamma=1 regola l'intensità dei colori (usare vid_restart in quest'ultimo caso per notare gli effetti) [0-3]

r_mapoverbrightbits ...... luminosità superficiale delle texture nel gioco [0-3]
r_overbrightbits ......... livello di luminosità della mappa [0-1]
r_intensity .............. luminosità visuale [0-1.5]

r_ati_fsaa_samples ....... full screen anti-aliasing per skede video ati [0=disabilitato]
r_ati_truform_tess ....... truform rendering per skede video ati [0=disabilitato]
r_clampToEdge ............ questo comando serve per far sparire progressivamente le texture non visualizzate o troppo lontane (elimina il cosidetto "effetto nebbia") [0-1]
r_detailtextures ......... uso di texture dettagliate [0 per max performance]
r_dlightBacks ............ rendering delle luci dinamiche attraverso i muri [0 per max performance]
r_drawsun ................ effetto sole (ignorato se r_fastsky=1) [0 per max performance]
r_dynamiclight ........... luci dinamiche [0 per max performance]
r_facePlaneCull .......... se abilitato i poligoni ke nn sono nella visuale del giocatore nn vengono disegnati [1 per max performance]
r_fastsky ................ se abilitato toglie le texture del cielo [1 per max performance]
r_finish ................. uso della funzione gl_finish() dopo ogni frame per assicurare un corretto sincronismo [0 per max performance]
r_flares ................. uso di effetti lens flare sulle luci [0 per max performance]
r_fullscreen ............. schermo pieno [0-1]
r_glIgnoreWicked3D ....... Wicked3D è usato per abilitare le opengl su schede video 3dfx Voodoo [0-1]
r_highQualityVideo ....... filmatini alta qualità nei menu del gioco [0-1]
r_ignoreFastPath ......... se abilitato ignora path di rendering ottimizzati [0 per max performance]
r_ignoreGLErrors ......... se abilitato ignora errori opengl [1 per max performance]
r_inGameVideo ............ filmatini nei menu del gioco [0-1]
r_lodbias ................ livello di dettaglio per i modelli [-2=dettaglio massimo, 2=dettaglio minimo]
r_lodCurveError .......... distanza a cui gli oggetti dovrebbero essere disegnati con meno dettagli [60 per max performance]
r_normallength ........... ?
r_nv_fogdist_mode ........ [gl_eye_linear, gl_eye_plane, gl_eye_plane_absolute_nv, gl_eye_point_sgis, gl_eye_radial_nv]
r_oldMode ................ ?
r_picmip ................. dettaglio texture [0=massimo dettaglio, 3=minimo dettaglio]
r_primitives ............. metodo di rendering grafico [0=auto select, 1=single gldrawelements, 2=mutiple gldrawelements]
r_rmse ................... qualità texture [0=qualità massima]
r_roundImagesDown ........ qualità ridimensionamento immagini [0=qualità massima]
r_simpleMipMaps .......... se abilitato fa uso del mipmapping per incrementare qualità delle texture [0 per max performance]
r_stencilbits ............ profondità stencil buffer [0-32]
r_subdivisions ........... qualità rendering superfici curve [0=massima qualità, 20=minima qualità consentita]
r_texturemode ............ [gl_nearest, gl_nearest_mipmap_nearest, gl_linear, gl_linear_mipmap_nearest, gl_linear_mipmap_linear]
r_uiFullScreen ........... in rtcw se abilitato toglie la nebbia dalle mappe, in et nn sembra avere effetti particolari

r_allowExtensions ................ uso di estensioni opengl [1 per max performance]
r_ext_compiled_vertex_array ...... se abilitato permette di bloccare array di vertex per eseguire calcoli geometrici + veloci[1=max performance]
r_ext_compressed_textures ........ uso di texture compresse [0-1]
r_ext_gamma_control .............. se abilitato il gioco utilizzerà impostazioni gamma esterne [0-1]
r_ext_multitexture ............... uso di multitexture [1 per max performance]
r_ext_NV_fog_dist ................ supporto estensione nebbia per skede video nvidia [0=disabilitato]
r_ext_texture_env_add ............ uso di blending aggiuntivo in multitexture [0-1]
r_ext_texture_filter_anisotropic . uso di anisotropic filtering [0 per max performance]

cg_fov ................... ampiezza visuale di gioco [90=ampiezza minima / oggetti + vicini / sensazione di velocità minima, 120=ampiezza massima / oggetti + lontani / sensazione di velocità massima]

cg_announcer ............. se abilitato sentirete gli annunci vocali del gioco
cg_atmosphericEffects .... effetti atmosferici
cg_autoAction ............ [0=disabilitato, 1=demo ad ogni round, 2=screenshot alla fine di ogni round, 4=stats alla fine di ogni round, 3=demo+screenshot, 5=demo+stats, 6=screenshot+stats, 7=demo+screenshot+stats]
cg_autoReload ............ se abilitato ricarica automaticamente l'arma quando si svuota il caricatore
cg_blinktime ............. durata in ms dei blink (a quanto pare sono i mini-blackout di quando si viene colpiti [0=disabilitato]
cg_bloodDamageBlend ...... flash rosso quando si viene colpiti
cg_bloodFlash ............ macchie di sangue quando si viene colpiti
cg_bloodtime ............. tempo di visualizzazione delle macchie di sangue
com_blood ................ macchie di sangue quando si colpiscono gli avversari
cg_brassTime ............. tempo di visualizzazione dell'espulsione bossoli
cg_complaintPopUp ........ se abilitato compare la rikiesta di complaint per ogni team kill
cg_coronafardist ......... distanza alla quale le auree sono ancora visibili
cg_coronas ............... auree di luce attorno alle sorgenti di luce [0=disabilitato]
cg_drawCompass ........... bussola
cg_deferPlayers .......... usato in q3 per ritardare il caricamento dei modelli di nuovi giocatori, in et i modelli sono fissi per cui nn credo abbia qualke effetto
cg_descriptiveText ....... stampa a video messaggi del tipo "You killed [playername]"
cg_drawBuddies ........... usato per evidenziare in gioco i compagni di fireteam tramite un simbolo ke compare sulla testa di essi. [-2=seleziona tutto fireteam, -1=deseleziona tutto fireteam]
cg_drawFPS ............... frame al secondo fatti dal pc (se scende sotto i 30 cambiate pc )
cg_drawGun ............... arma
cg_drawReinforcementTime . conto alla rovescia del tempo rimanente al proprio respawn
cg_drawRoundTimer ........ conto alla rovescia del tempo rimanente nella mappa
cg_drawSpreadScale ....... se abilitato visualizza dinamicamente lo spread (dispersione) dell'arma, in et la visualizzazione funziona durante il movimento ma nn durante lo sparo [0=disabilitato, 2=abilitato]
cg_drawStatus ............ questa variabile nn sembra aver effetto in et
cg_drawTeamOverlay ....... variabile usata in rtcw per visualizzare info sui compagni, sostituita dall'uso del fireteam in et
cg_drawTimer ............. questa variabile nn sembra aver effetto in et
cg_drawWeaponIconFlash ... effetti grafici per l'arma nell'HUD
cg_fastSolids ............ ?
cg_gibs .................. pezzi di corpi dilaniati
cg_lagometer ............. indicatore dello stato della connessione
cg_marktime .............. tempo di visualizzazione delle traccie lasciate dai proiettili
cg_noAmmoAutoSwitch ...... se abilitato cambia automaticamente arma quando finiscono le munizioni
cg_noTaunt ............... se abilitato non visualizza i taunt (i taunt sono i gesti fatti dai giokatori)
cg_noVoiceChats .......... se abilitato non riproduce le chat vocali
cg_noVoiceText ........... se abilitato non visualizza le chat
cg_popupLimboMenu ........ se abilitato ogni volta ke si muore si entra nel limbo menu
cg_printObjectiveInfo .... messaggi relativi agli obiettivi del gioco
cg_predictItems .......... se abilitato il client cercherà di predirre se un oggetto è stato preso o meno
cg_quickMessageAlt ....... se abilitato il menu per le chat vocali sarà trasparente
cg_shadows ............... ombre [0=assenza, 3=massimo dettaglio]
cg_showblood ............. sangue su muri e oggetti
cg_teamChatHeight ........ max numero di linee di chat di squadra da visualizzare
cg_teamChatsOnly ......... se abilitato visualizza solo le chat di squadra
cg_teamChatTime .......... tempo di permanenza sullo skermo delle chat di squadra
cg_useScreenshotJPEG ..... gli screenshot vengono salvati in formato JPEG
cg_voiceSpriteTime ....... tempo di visualizzazione dell'icona voce (l'icona è un ! blu) sul giokatore
cg_weaponCycleDelay ...... ritardo prima del cambio arma quando viene usato il cambio arma ciclico (tipicamente bindato sulla rotella del mouse; ki usa il cycle è un niubbo, bindatevi un tasto per ogni arma )
cg_wolfparticles ......... particelle di effetti come i fumogeni e attacchi aerei
cg_zoomStepSniper ........ numero di zoom (dal minimo al massimo) per il cecchino

cg_bobroll ............... \
cg_bobpitch ............... \
cg_bobup ................... \
ondeggio del proprio corpo mentre si muove
cg_bobyaw .................. /
cg_runroll ................ /
cg_runpitch .............. /

cg_crosshairAlpha ........
trasparenza del mirino primario
cg_crosshairAlphaAlt ..... trasparenza del mirino secondario
cg_crosshairColor ........ colore del mirino primario
cg_crosshairColorAlt ..... colore del mirino secondario
cg_crosshairHealth ....... se abilitato colora il mirino in base alla propria salute
cg_crosshairPulse ........ se abilitato il mirino cambia dimensioni quando ci si muove o si spara per mostrare l'accuratezza dei propri colpi
cg_crosshairSize ......... dimensione del mirino
cg_crosshairX ............ posizione orizzontale del mirino [0=centrato]
cg_crosshairY ............ posizione verticale del mirino [0=centrato]
cg_drawCrosshair ......... tipo di mirino
cg_drawCrosshairNames .... se abilitato disegna nome e salute dei compagni quando sono sotto il mirino
cg_cursorHints ........... se abilitato fornisce informazioni su quello ke si sta facendo (ad esempio innesco/disinnesco della dyna)
cg_gun_frame ........... qui potete trovare una descrizione molto esauriente per questo comando.

cl_allowDownload ......... se abilitato scarica automaticamente i file mancanti dal server a cui ci si sta connettendo
cl_anonymous ............. se abilitato usa login anonimo (generalmente disabilitato sui server)
cl_autoupdate ............ se abilitato il gioco si aggiorna scaricando automaticamente le patch
cl_doubletapdelay ........ massimo ritardo del double-tap per sdraiarsi [0=disabilitato] (questo vuol dire ke se premete 2 volte velocemente il tasto per avanzare mentre siete inchinati vi sdraierete)
cl_freelook .............. da abilitare se si usa il mouse per mirare e muoversi (mouselook)
cl_language .............. linguaggio del testo del gioco (nn funziona in et)
cl_run ................... corsa continua (autorun)
cl_wwwdownload ........... se cl_allowdownload è a 0 questo comando apre una pagina internet dove è possibile scaricare le mappe mancanti [1=abilitato]

ch_font .................. permette di cambiare font delle scritte nel gioco, in et nn sembra avere effetto
com_hunkMegs ............. alloca una certa quantità di memoria per la mappa e gli oggetti
com_introplayed .......... quando abilitato dovrebbe togliere il filmato iniziale, in et nn sembra avere effetto
com_maxfps ............... limita gli fps a un valore massimo [0=disabilitato] (il valore ottimale è 125, altri valori consigliati sono 76 e 43)
com_recommended .......... ?
com_recommendedSet ....... ?
com_soundMegs ............ alloca una certa quantità di memoria per il sonoro
com_zoneMegs ............. alloca una certa quantità di memoria per spedire comandi server e client (nel mio caso le modifike fatte in cfg nn sembrano avere effetto, ho dovuto passare il valore direttamente da linea di comando)

logfile .................. se abilitato scrive sul disco fisso il log della partita in corso
pmove_fixed .............. il controverso pmove nasce dal fatto ke il motore del gioco nn permette di fare certi salti a utenti con poki fps, sui server in cui è attivato il pmove dovrebbe permettere salti come se il giokatore avesse 125 fps; effetti secondari sono ke i lean diventano tutti scattosi, il movimento stoppaccioso e la sensibilità del mouse ne risente; il pmove rimane quindi poco amato e mai usato a livello pro

scr_conspeed ............. velocità scorrimento verticale della console

cl_mouseAccel ............ accelerazione mouse
m_filter ................. se abilitato fa una interpolazione dei dati per addolcire il movimento del mouse (smooth mouse)
m_pitch .................. sensibilità verticale del mouse (per mouse invertito usare valori negativi)
m_yaw .................... sensibilità orizzontale del mouse
sensitivity .............. sensibilità generale del mouse

s_doppler ................ abilita l'effetto doppler, il quale amplifica o meno il volume per ogni altoparlante, in modo da rendere più semplice l'identificazione della provenienza di uno sparo [0 per max performance]
s_khz .................... qualità audio (molto alta = 44 [solo con la patch2.60], alta = 22, bassa = 11)
s_musicvolume ............ volume musica del gioco
s_separation ............. separazione canali stereo
s_volume ................. volume effetti del gioco

rate ..................... numero massimo di byte ke il server dovrebbe inviare al client [7000->25000]
snaps .................... numero di snapshot inviati al client in un periodo fisso di tempo [20->40]
cl_maxpackets ............ numero massimo di pacchetti in uscita per prevenire problemi di rate fra client e server [30->100]
cl_packetdup ............. numero di duplicati inviati per ogni pacchetto in uscita
cl_timeNudge ............. numero di ms ke il client cerca di predirre per ogni snapshot ricevuto in modo da diminuire virtualmente il ritardo dal server [bloccato a 0]
pb_Sleep ............. definisce il periodo di tempo (in ms) in cui il PunkBuster "dorme" tra un processo e l'altro; valori più bassi comportano un aumento del numero dei processi per ogni secondo, questo talvolta comporta una maggiore richiesta di banda libera da parte del PB [valori consigliati: 250-500]

Variabili principali ET Pro 3.2.0

b_altHud ................. visualizzazione alternativa dell'HUD [0-2]
b_altHudFlags ............ bitmask per vari settaggi dell'HUD [0-7; 1= sposta il round timer, 2= non visualizza il proprio grado,
4= posizionamento messaggi in stile RTCW (in alto)]
b_antilag ................ controlla se il lag dei colpi è compensato dal server [0-2]
b_chatAlpha .............. trasparenza chat
b_backupcvars ............ se abilitato ogni qualvolta ke il server forza il cambiamento del valore di una cvar viene creato un file contenente tutte le cvar modifikate col relativo vekkio valore
b_chatFlags .............. se abilitato mostra la bandierina di squadra vicino a ogni riga di chat
b_descriptiveTextscale ... dimensione carattere dei messaggi
b_drawclock .............. orologio
b_drawranks .............. se disabilitato toglie il grado del giokatore dai popup coi nomi dei giokatori
b_drawspeed .............. visualizza il velocimetro [0-5; 0=disabilitato 1,5= visualizza il velocimetro 2,4= visualizza il velocimetro e la velocità massima raggiunta 3,4,5= visualizza il velocimetro se il laggometro non è visualizzato]
b_fireteamAlpha .......... trasparenza del fireteam
b_fireteamLatchedClass.....mostra nel fireteam le classi selezionate per lo spawn successivo
b_goatsound .............. abilita il verso di capra in caso di kill con coltello [0-1]
b_hitsounds .............. abilita il segnale acustico per ogni colpo ke raggiunge un giocatore [0-2; 0=disabilitato 1=abilitato 2=abilitato solo per headshot]
b_hudYoffset ............. posizione verticale dell'HUD
b_lagometerAlpha ......... trasparenza del lagometer
b_locationMode ........... imposta il comportamento del nome locazione del fireteam [0=disabilitato 1=nome locazione 2=coordinate locazione]
b_locationMaxChars.........controlla la lunghezza massima dei nomi delle locazioni nel fireteam
b_muzzleflash ............ abilita il lampo delle armi [0-1]
b_noactivatelean ......... disabilita la combo strafe+activate=lean [0-1]
b_numPopups .............. numero massimo messaggi da visualizzare contemporaneamente
b_optimizeprediction ..... se abilitato il gioco memorizza le operazioni relative alla fisica del gioco dei precedenti 64 frame (serve per capire dove il giokatore sarà al frame successivo) ed eventualmente riusa queste informazioni anzikè rifare ogni volta i calcoli, questo dovrebbe garantire un aumento delle prestazioni, specialmente in caso di alto ping [0-1]
b_panzerhack ............. se abilitato l'arma secondaria MP40/Thompson (per un soldato di livello 4 in armi pesanti) viene spostata sul weaponbank 2 [0-1]
b_popupFadeTime .......... effetto dissolvenza dei messaggi [0=disabilitato]
b_popupStayTime .......... permanenza sullo schermo dei messaggi
b_popupTime .............. latenza fra un messaggio e l'altro
b_shovesounds ............ abilita il sonoro per le spinte
b_simpleitems ............ gli oggetti ke possono essere raccolti (armi, pakki) vengono disegnati con icone 2D
b_speedinterval .......... tempo in millisecondi tra 2 aggiornamenti del velocimetro
b_speedunit .............. l'unità di misura del velocimetro [0-2; 0=UPS 1=mi/h 2=km/h]
b_tracers ................ abilita i traccianti dei proiettili [0=disabilitato, 1=visualizza i traccianti di tutti 2=non visualizza i propri traccianti]
b_votetextscale .......... dimensione carattere dei voti
b_watermarkAlpha ......... trasparenza del watermark (il watermark è il logo ke il proprietario del server può decidere di mettere)
b_weapaltreloads ......... se abilitato il tasto weapalt ha l'effetto collaterale di ricaricare l'arma (ovviamente solo in caso l'arma nn abbia una modalità di sparo alternativa) [0-1]
b_startround ............ \
tramite questi comandi è possibile definire una serie di comandi che devono essere eseguiti all'avvio/fine di ogni round.
(esempio: seta b_endround "say gg;screenshotjpeg")

b_endround ............. /

Spawntimer integrato in ET Pro

timerSet ................. inizializza il timer col numero di secondi desiderato (solitamente 20 o 30s)
openTimerInput ........... apre una ui per gestire il timer
resetTimer ............... resetta il timer a 0 (ergo lo fa partire)


nb: in ciano sono evidenziate le cvar introdotte dall'ultimo etpro
COMANDI CONSOLE E RELATIVA SPIEGAZIONE: (grazie a Frauz & Rico)

+stats............. tenendo premuto il tasto al quale viene bindato, riporta in overlay una schermata con le proprie statistiche
+topshots.......... tenendo premuto il tasto al quale viene bindato, riporta in overlay i giocatori migliori per ogni arma fino a quel momento
autorecord......... inizia a registrare una demo nominandola con l'orario e il giorno correnti
autoscreenshot..... come per autorecord ma fa uno screenshot invece della demo
bottomshots........ elenca i peggiori fino a quel momento per ogni arma
callvote........... chiama una votazione (eg: callvote map oasis -> chiama una votazione perke' si cambi mappa in oasis)
commands........... mostra una lista (parziale) dei comandi disponibili
currenttime........ riporta l'orario e il giorno correnti
follow............. seguito da un client ID, specta il giocatore corrispondente; per la lista dei client ID relativi ai giocatori basta usare il comando players
lock............... impedisce successive entrate di altri players nel team
notready........... in fase di pre-warmup segnala l'indisponibilita' del player a iniziare il match
pause.............. sospende il match in corso (se usato da un player ha il valore di un timeout, se invece lo usa un arbitro il numero dei timeouts ancora disponibili rimane invariato)
players............ mostra la lista dei giocatori con alcune info (status [ready/notready], ID player, timenudge, rate, maxpackets, snaps, in fondo alla riga compare REF se il player e' arbitro)
ready.............. in fase di pre-warmup segnala la disponibilita' del player a iniziare il match
readyteam.......... in fase di pre-warmup segnala che tutto il team del player ke ha usato il comando e' pronto a iniziare il match
ref................ comando relativo all'arbitro (uso: ref password)
say_teamnl......... chat alla propria squadra senza dare le coordinate della propria posizione
scores............. mostra in console i punteggi della squadra
specinvite......... seguito da un ID player, gli permette di spectare un team spect-lokkato
speclock........... impedisce che si possa spectare la propria squadra
specunlock......... permette che si possa spectare la propria squadra
statsall........... visualizza in console le stat di tutti i giocatori
statsdump.......... salva un txt con le stats correnti
team............... seguito da a o b, fa joinare rispettivamente il team asse o il team alleati (s per tornare spettatori)
timein............. comando per uscire dal timeout
timeout............ chiama una pausa per la propria squadra
topshots........... elenca i migliori giocatori per ogni arma
unlock............. dopo un lock, riconsente l'ingresso di players nel team
unpause............ toglie la pausa chiamata col comando pause
unready............ simile al notready
weaponstats........ visualizza in console le proprie statistiche relative all'uso delle varie armi
BIND E SCRIPT:

Bind vocali
la sintassi da usare per questi bind è:
bind x "VoiceChat o Vsay [voicechat]" (chat udibile da tutti)
bind x "VoiceTeamChat o Vsay_team [voicechat]" (chat udibile solo dalla squadra)
bind x "VoiceFireTeamChat o Vsay_buddy [voicechat]" (chat udibile solo dal fireteam)

ecco un esempio:
bind F9 "VoiceChat GoodGame"

Quick Chat Menu

1. Statements
11 - Path cleared. - [PathCleared]
12 - The enemy is weakened. - [EnemyWeak]
13 - All clear. - [AllClear]
14 - Incoming! - [Incoming]
15 - Fire in the hole! - [FireInTheHole]
16 - I'm on defense. - [OnDefense]
17 - I'm attacking. - [OnOffense]
18 - Taking fire! - [TakingFire]
19 - Mines cleared. - [MinesCleared]

2. Requests
21 - Medic! - [Medic]
22 - I need ammo! - [NeedAmmo]
23 - I need backup! - [NeedBackup]
24 - We need an engineer! - [NeedEngineer]
25 - We need Covert Ops! - [NeedOps]
26 - Cover me! - [CoverMe]
27 - Where to? - [WhereTo]

3. Commands
31 - Follow me! - [FollowMe]
32 - Let's go! - [LetsGo]
33 - Move! - [Move]
34 - Clear the path! - [ClearPath]
35 - Defend our objective! - [DefendObjective]
36 - Disarm the dynamite! - [DisarmDynamite]
37 - Clear the mines! - [ClearMines]
38 - Reinforce the offense! - [ReinforceOffense]
39 - Reinforce the defense! - [ReinforceDefense]

4. Attack
41 - Destroy the primary objective! - [DestroyPrimary]
42 - Destroy the secondary objective! - [DestroySecondary]
43 - Destroy the construction! - [DestroyConstruction]
44 - Objective destroyed! - [ObjectiveDestroyed]
45 - Repair the vehicle! - [RepairVehicle]
46 - Destroy the vehicle! - [DestroyVehicle]
47 - Escort the vehicle! - [EscortVehicle]

5. Objectives
51 - Command acknowledged! - [CommandAcknowledged]
52 - Command declined! - [CommandDeclined]
53 - Command completed! - [CommandCompleted]
54 - Construction underway! - [ConstructionCommencing]

6. Talk
61 - Yes! - [Affirmative]
62 - No! - [Negative]
63 - Thank you! - [Thanks]
64 - You're welcome. - [Welcome]
65 - Sorry! - [Sorry]
66 - Oops! - [Oops]
67 - Hold your fire! - [HoldFire]

7. Global
71 - Yes! - [Affirmative]
72 - No! - [Negative]
73 - Hi! - [Hi]
74 - Bye. - [Bye]
75 - Thank you! - [Thanks]
771 - The enemy is weakened. - [EnemyWeak]
772 - Oops! - [Oops]
773 - Yeah! - [Cheer]
774 - Great shot! - [GreatShot]
775 - Good game! - [GoodGame]

8. Function
81 - I'm a soldier. - [IamSoldier]
82 - I'm a medic. - [IamMedic]
83 - I'm an engineer. - [IamEngineer]
84 - I'm a field ops. - [IamFieldOps]
85 - I'm a covert ops. - [IamCovertOps]

NB: è possibile usare un bind con il comando:
bind x "wm_sayplayerclass"
ke analogamente ai bind Function dirà la vostra funzione attuale.

Fire Team Chat Menu

6. General Mirrors general chat
61 - Statements
62 - Requests
63 - Commands
64 - Attack
65 - Objectives
66 - Talk
67 - Function

7. Attack
7 - Attack! - [FTAttack]

8. Fire Team
8 - Fall back! - [FTFallBack]

Altri chat bindabili e non presenti nella Quick Chat

22 - Cover me! - [FTCoverMe]
36 - Disarm the dynamite! - [FTDisarmDynamite]
90 - Fall back! - [FTFallBack]
912 - Soldier, covering fire! - [FTCoveringFire]
913 - Deploy mortar! - [FTMortar]
921 - Heal the squad! - [FTHealSquad]
922 - Heal me! - [FTHealMe]
923 - Revive team mate! - [FTReviveTeamMate]
924 - Revive me! - [FTReviveMe]
931 - Destroy objective! - [FTDestroyObjective]
932 - Repair objective! - [FTRepairObjective]
935 - Deploy landmines! - [FTDeployLandmines]
936 - Disarm landmines! - [FTDisarmLandmines]
941 - Call airstrike! - [FTCallAirStrike]
942 - Call artillery! - [FTCallArtillery]
944 - Resupply squad! - [FTResupplySquad]
945 - Resupply me! - [FTResupplyMe]
951 - Explore area! - [FTExploreArea]
954 - Infiltrate! - [FTInfiltrate]
955 - Go undercover! - [FTGoUndercover]
956 - Provide sniper cover! - [FTProvideSniperCover]
ESPERIENZA IN ET

Il formato usato è:
[livello abilità][nome abilità][punti esperienza rikiesti][descrizione]

Abilità degli ingegneri
1. Munizioni esplosive maggiorate [20] - inventario include 4 extra ammo per il Rifle Granade e 4 granate in +.
2. Destrezza avanzata [50] - armare e defusare rikiede metà tempo.
3. Costruzione e Distruzione avanzate [90] - costruire o riparare oggetti, usare dinamiti o mine rikiedono 1/3 di barra in meno.
4. Giubbotto in flak [140] - deflette il 50% dei danni delle armi esplosive.

Questa abilità incrementa:
costruendo oggetti (7-10)
riparando MG42 (3)
riparando carro armato (10)
uccidendo nemici tramite mine (4 per nemico ucciso)
uccidendo nemici tramite rifle granade (3 per nemico ucciso)

Abilità dei medici
1. Munizioni maggiorate [20] - +30 ammo, +1 granata al respawn.
2. Risorse avanzate [50] - 2 siringhe extra, pakki cure consumano 15% barra anzikè il 25%.
3. Siringhe con adrenalina [90] - ress con vita al max.
4. Auto adrenalina [140] - usate +weapalt per attivare, consuma l'intera barra. Per 10 secondi il medico ha stamina infinita e tutti i danni sono dimezzati.

Questa abilità incrementa:
ressando compagni (4) ma solo se la morte è stata causata da fuoco nemico
dando pakki kure (2 per ogni pakko preso)

Abilità dei field op (ex luogotenenti di rtcw)
1. Risorse avanzate [20] - pakki ammo danno 2 caricatori e 2 granate, pakki ammo consumano 15% barra anzikè il 25%.
2. Segnalazione avanzata [50] - artiglieria e attakki aerei rikiedono 2/3 di barra.
3. Supporto aria terra avanzato [90] - attakki aerei causano 2 bombardamenti, artiglieria dura il doppio.
4. Ricognizione nemica [140] - quando puntate il crosshair su una spia nemica questo dirà 'A disguised enemy!' invece del nome della persona a cui ha rubato i vestiti. Il nemico comparira anke nella mappa con l'etiketta 'disguised enemy'.

Questa abilità incrementa:
dando ammo (2 per pakko preso)
uccidendo nemici con artiglieria (4 per nemico ucciso)
uccidendo nemico con attaki aerei (3 per nemico ucciso)

Abilità dei soldati
1. Risorse avanzate [20] - panzer e mortaio rikiedono 2/3 del normale.
2. Competenza armi pesanti [50] - velocità raffreddamento per MG42 fissi e mobili raddoppiata.
3. Destrezza avanzata [90] - penalità movimento con weaponbank 3 ridotta, eccetto per il flamer quanto flamma.
4. Maneggiamento avanzato armi [140] - può cambiare tra arma pesante e weaponbank 3.

Questa abilità incrementa:
uccidendo nemici con armi pesanti (inclusi gli MG42 fissi e i mitragliatori .30 dei carri armati) (2-3 per nemico ucciso)

Abilità dei covert op (spie)
1. Uso avanzato delle munizioni per armi con mirino [20] - inventario include un caricatore extra per armi con mirino.
2. Uso avanzato di Sabotaggio e Depistaggio [50] - carike esplosive e fumogeno rikiedono 2/3 del normale.
3. Controllo respiro [90] - rinkulo e ondeggiamento dimezzato per armi con mirino.
4. Assassino [140] - morte istantanea con qualunque back-stab.

Questa abilità incrementa:
distruggendo oggetti costruibili (stessi punti ke si guadagnano costruendoli)
rivelando mine (3 per mina)
uccidendo nemici con armi con mirino (5 per nemico ucciso)
rubando uniformi (5)
uccidendo nemici con carike esplosive (5 per nemico ucciso)

Senso di battaglia
1. Binocoli - utilizzo binocoli con +zoom.
2. Idoneità fisica avanzata - stamina incrementa al 160%.
3. Salute avanzata - vita iniziale aumente lentamente di 15 punti.
4. Consapevolezza trappole - capacità di vedere le mine (similmente a come una spia può vedere le mine col binocolo)

Questa abilità incrementa:
kiamando fuoco artiglieria (2 per kiamata - solo se un nemico viene danneggiato)
kiamando attakki aerei (2 per kiamata - solo se un nemico viene danneggiato)
dando e ricevendo danno (~2 per 100-110 danni dati o presi)

Armi leggere
1. Uso avanzato di munizioni per armi leggere [20] - inventario include 1 caricatore extra.
2. Ricarimento veloce [50] - rikarikamento rikiede 35% di tempo in meno.
3. Uso avanzato di armi leggere [90] - diffusione armi ridotta del 35% mentre rinkulo pistola è dimezzato.
4. Doppia pistola [140] - è possibile selezionare la doppia pistola dal limbo menu.

Questa abilità incrementa:
uccidendo nemici con armi leggere, senza mirino (2-3 per nemico ucciso - può dipendere dalla distanza)
uccidendo nemici con granate (3 per nemico ucciso)

Altri bonus
recuperando gli obiettivi (0), distruggendo obiettivi finali (0), uccidendo compagni (-3 per ogni reclamo).
distruggendo il carro armato (10) - punti possono essere assegnati a diverse abilità in base al metodo di ditruzione.


GRADI IN ET

I gradi si guadagnano incrementando il livello delle abilità. Il sistema premia il giokatore ke eccelle in classi multiple così come nel combattimento base. Per diventare colonnelli bisogna raggiungere il livello 4 in almeno 2 classi e il livello 4 nelle altre discipline (armi leggere e senso di battaglia).
Ecco come funziona la progressione:
  • Il grado, fino al Luogotenente, è determinato dal livello dell'abilità + evoluta. Ogni livello guadagnato in tale abilità risulta in una promozione. Si può raggiungere il livello di Luogotenente (4 promozioni) portando a 4 una sola abilità.
  • Per guadagnare ulteriori promozioni bisogna raggiungere il livello 4 in più abilità.
PVT ... (nessun livello)
PFC ... livello 1 in una abilità
CPL ... livello 2 in una abilità
SGT ... livello 3 in una abilità
LT .... livello 4 in una abilità
CPT ... livello 4 in due abilità
MAJ ... livello 4 in tre abilità
COL ... livello 4 in quattro abilità



MEDAGLIE IN ET

Ci sono 7 medaglie ke si possono vincere. Una corrispondente a ogni classe - ricevete questa se siete la persona con maggiore esperienza in quella classe alla fine di ogni round - e una per armi leggere e senso di battaglia. Ogni medaglia è rappresentata da una icona nel limbo menu o da una lettera in fondo al nome nel riassunto di fine partita. Il numero di lettere indica il numero di volte è stato vinta la medaglia. La lettera corrisponde alla prima lettere di ogni abilità:

C - Covert ops ...... (abilità spie)
F - First aid ....... (abilità medici)
E - Engineering ..... (abilità ingegneri)
S - Signals ......... (abilità field ops)
H - Heavy weapons ... (abilità soldati)
B - Battle sense .... (senso di battaglia)
L - Light weapons ... (armi leggere)
P.S. Se avete ancora problemi oppure volete una CFG gia' pronta per giocare venite su quakenet nel canale

#wolfenstein.it

P.P.S. Un ringraziamento a Sengo ke fece la FAQ di RTCW, ottima base di partenza per questa di ET


Riceviamo da Pier4r e volentieri pubblichiamo:


MOD di Wolfenstein Enemy territory

Etpro
Oltre a un sistema anti-lag migliore rispetto alla versione orginale del gioco, mette a disposizione una serie di opzioni che lo rendono adatto a essere usato in competizioni uffciali e, de facto, viene utilizzato in tutti i tornei di ET. Aggiornato periodicamente da un certo Bani e il suo team, e' stato ultimamente arricchito anche dell'ETTV, ovvero la possibilita' di broadcastare le partite in tempo reale attraverso servers dedicati.
link: http://bani.anime.net/etpro/download.html

RTCW-mod
Modifica al gioco che reintroduce molti aspetti del primo Return to Castle Wolfenstein (rate fire piu' alto, fucile da cecchino piu' potente, skins dei medipacks originali, etc..). Per chi volesse provare anche l'ebrezza dei suoni originali di RTCW, e' disponibile in calce a questo paragrafo il link per scaricare il sound pack e provarlo in locale.
link: http://home.comcast.net/~dbpryor/rtcwmod.html
RTCW original sound pack: www.pier4reich.altervista.org/z_DetsET.zip

True Combat: elite
Modificazione radicale del gioco. I team diventano terroristi e forze speciali. Le armi hanno fisica molto più reale (rinculo enorme) e non esiste mirino virtuale (per mirare bisogna portarsi l'arma vicino all'occhio). Ottimo per simulazione reale ma nemmeno troppo severa in quanto una parte dei movimenti di Et è ancora disponibile (bunnies, stamina). Ha 2 modalità: Team deatchmatch, dove si rinasce ogni 10 secondi è l'obbiettivo di una squadra è arrivare a 100 punti; Demolition, una squadra attacca e l'altra difende due siti dinamitabili, senza possibilita di rinascita.
link: http://www.truecombat.com/intro.php

ET fortress
guida: http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=331284
link: http://www.etfgame.com/
scusa le cfg personali vanno nel profilo personale in home oppure nella cartella del gioco? (intendo su linux)


le cfg vanno dentro /home/tuoutente/.etwolf/main
grazie :*
http://gaming.ngi.it/forum/showpost.php?p=8022192&postcount=14
aggiunto, grazie pier
Non so... forse dirò una cavolata, ma non si dovrebbero aggiungere alcune cvar?
Che cvar ci sono da aggiornare?? a me pare che son sempre quell..
Per esempio, mi sembra che lo showtris non c'è... Un giorno per sapere cosa fosse venni qua, ma sta cvar nn c'era, ergo me ne sono andato a senso che era il comando per mostrare i poligoni...
se dovessimo inserire tutte le cvar di ET con relativa spiegazione si creerebbe una papiro che non finisce più

L'idea di questa FAQ è quella di spiegare il funzionamento di ET e su come ottimizarlo per poterci giocare al meglio... un comando come showtris che è cheatprotected non è utilizzabile se non nelle demo o in devmap, quindi imho sarebbe solo fuori luogo.
tuttalpiù potrei inserire un link ad una pagina che spiega per filo e per segno ogni cvar, però non ho idea se esista qualcosa del genere o meno

edit ad esempio qui c'è una lista completa ma non c'è alcuna spiegazione per i cheat.. se qualcuno si ritrovasse tra le mani un link più completo me lo faccia avere grazie

Ah, ok... thx 4 the info....
ho trovato sta pagina: http://www.enemyterritory.pl/cfg_generator/
è in polacco, però accanto alle varie stringhe c'è il comando corrispondente...universale...in inglese tipo cg_drawfps.
può tornare utile!
grazie Kronix, cercavo proprio un cfg builder online, dato che quello vecchio non funziona più.
Al prossimo update lo aggiungo.
io ho un problema col map paks
mi dice che non posso giocare perchè non ne ho uno originale O_O
helpp