Guida a server browsers alternativi: HLSW e KQUERY [updated:2/12/06]

BREVE DESCRIZIONE


Questi due programmi vengono definiti server browser, vale a dire che sono utilizzati per ricercare, monitorare ed amministrare i server di gioco.
Il loro funzionamento quindi è abbastanza semplice da comprendere, adesso però vediamo come configurarli in maniera corretta affinchè funzionino a dovere.

OPERAZIONI PRELIMINARI


Per far funzionare correttamente HLSW è necessario specificare una porta UDP attraverso la quale incanalare tutte le connessioni che verranno aperte.
Io vi consiglio di scegliere una porta non utilizzata da altri programmi (ad esempio non usate la stessa porta che usate per eMule) e di sceglierla all'interno di un range che va da 10000 a 65000 (come potete vedere la possbilità di scelta resta comunque molto ampia ).
Se possedete un router è necessario configurarlo in maniera tale da consentire la ricezione dei dati attraverso la porta scelta da voi in precedenza; questo processo viene definito come "port forwarding" e qualora non aveste dimestichezza con tale pratica vi consiglio di seguire le guide presenti in questo sito, www.portforward.com

Adesso siamo pronti per procedere alla configurazione vera e propria del nostro server browser.

HLSW
sito ufficiale
mirrors per il download (v1.1.4)


Una volta scaricato, avviate l'installazione ed eseguite le istruzioni che appariranno.
A questo punto avviamo per la prima volta il programma, che dovrebbe presentarsi in questo modo:


HLSW può funzionare perfettamente anche con le impostazioni di default, se invece possedete un router è necessario impostare una porta in modo da permettere ad hlsw di ricevere connessioni dall'esterno:
Apriamo la finestra "Settings" (scorciatoia: ALT+E ; S), quindi selezioniamo la scheda "Connections":

Ovviamente al posto di "xxxxxx" dovrete inserire il numero di porta che volete utilizzare e che avrete provveduto ad aprire prima tramite la pagina configurazione del vostro router (vedi OPERAZIONI PRELIMINARI).

Volendo è possibile dare un'occhiata al resto delle opzioni in modo da personalizzare il programma a seconda dei proprio gusti personali, ma questa è una scelta che va a discrezione dell'utente.

Clickiamo quindi su OK per poter tornare alla finestra principale e salvare le impostazioni.

Adesso dobbiamo procedere alla creazione di una nuova lista dove poter salvare l'elenco server.
E' possibile modificare le liste già presenti, però io consiglio di crearne una ex novo.

Apriamo la scheda Server List dal menù a tendina, quindi clickiamo su "New":


Procediamo quindi all'inserimento del nome che vogliamo dare alla nostra lista: il primo campo sarà il nome del file che verrà creato nella cartella di hlsw (es. "lista1.sl27"), il secondo il nome con cui verrà identificato all'interno del programma (es. "SERVER ITALIANI"):


Una volta dato OK possiamo iniziare a configurarci la nostra lista, per farlo bisogna cliccare sull'iconcina grigia accanto al campo "Filter":


Si aprirà quindi una nuova finestra.
Nella scheda "Main" è importante selezionare sotto la voce Type il campo "Gamers Search Server List":


Passiamo alla scheda "Filter" ed impostate il tutto come in figura:

NB: Ovviamente potrete affinare meglio il vostro filtro, se ad esempio volete visualizzare nella lista solo i server che hanno caricato la mod ETPro vi basterà specificarlo nel campo "Mod".
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri campi.
Una volta finito di compilare i campi cliccate sul tasto "Add".

Apriamo la scheda "Gamers Search". Anche qui dovremo specificare il gioco e la nazionalità dei server da filtrare.
Togliete la spunta dal campo "HLTV Proxy".

Una volta dato OK, possiamo iniziare a scaricare la lista dei server: per farlo, dovrete clickare sulle due iconcine viola come in figura:


Dovrebbero iniziare ad apparire i primi server, attendete qualche secondo in modo da dare al nostro il browser il tempo necessario per caricarli

Per il momento è tutto, se necessario aggiungerò/sistemerò eventuali modifiche o errori.
KQuery
sito ufficiale
download mirrors


Scarichiamo quindi il file di installazione (1.61 MB) ed avviamolo.
Durante l'installazione consiglio di lasciare tutte le impostazioni predefinite, in parole povere vi basterà cliccare sempre avanti fino alla fine.
Dopo aver premuto sul tasto "finish" il programma verrà avviato per la prima volta.

Dovrebbe apparire il cosidetto "Setup Wizard": inserite il vostro Nick e la vostra nazionalità, quindi clickate su next.
Nella pagina successiva dovrete specificare i settaggi per la vostra connessione, nel dettaglio dovrete configurare:

Your Internet Connection: indirizzo ip al quale kquery dovrà connettersi per monitorare i server (che potrebbe corrispondere al vostro router o alla vostra scheda di rete); credo che per i modem USB non sia necessario specificare alcun indirizzo.
Your Internet Connection Speed: velocità della vostra connessione ad internet.
Consiglio, inoltre, di abilitare la modalità "A.R.M.S.", perchè potrebbe rivelarsi molto utile in caso di connessione satura o rallentata. In alternativa potete specificare voi la quantità di pacchetti al secondo che dovrà utilizzare il programma.
Se vi connettete tramite un proxy dovrete spuntare la voce "i use a HTTP proxy server" ed inserire i dati di login e l'indirizzo del server.
Clickiamo ancora una volta su next.

Enable STEAM support: se nel vostro pc sono presenti giochi che utilizzano tale piattaforma, come ad esempio Half-Life e Counterstrike, spuntate la casella.
Enable mIRC support: se utilizzate il programma di chat "mIRC" e volete far sapere ai vostri amici quando e in quale server state giocando, spuntate questa voce.
Enable Winamp 1.x / 2.x support: se utilizzate tali versioni del famoso programma per ascoltare musica, spuntate questa opzione in modo da permettere a kquery di pausare automaticamente le canzoni non appena entrate in un server.

Clickiamo su next, quindi su OK.

Si aprirà così la finestra principale di KQuery.


Il setup wizard è già sufficiente per configurare al meglio kquery, comunque è possibilie modificare molti altri aspetti del programma tramite la finestra di configurazione (tasto rapido F2)
Se ET non viene rilevato correttamente, sarà possibile inserirlo manualmente:


Una volta terminata la configurazione clickiamo su Close in modo da tornare alla finestra principale; procediamo quindi alla creazione di una nuova lista per i server.

Facciamo click destro sul tab delle server list, quindi selezioniamo "Add a new server list tab":


Inserite quindi un nome da assegnare alla lista, ad esempio "SERVER ITALIANI", quindi clickiamo su OK:


Fato questo apparirà la nuova lista nel tab dei server. Selezioniamola:


Adesso clickiamo sul tasto "Get Servers..." e cerchiamo la voce riguardante Enemy Territory:


NB: KQuery potrebbe non rilevare correttamente i server che girano con la nuova versione di ET, ossia la 2.60b. Per ovviare a questo problema è sufficiente aggiornare il gioco attraverso il file "Kquery4_webupdate.exe" situato all'interno della cartella del programma.

Il programma inizierà a scaricare la lista dei server di ET. Non avendo ancora creato un filtro apposito la lista conterrà tutti i server di et attivi...
Vediamo adesso come fare in modo da visualizzare solo i server italiani.

Clickiamo sul tasto "Filters..." e selezioniamo la voce "Add a new filter":


Diamo un nome al filtro, ad esempio "ITA Only", quindi clickiamo su OK:


Se tutto è andato a buon fine, dovrebbe apparire la pagina di configurazione del filtro:


Da come si può vedere, i filtri non sono altro che brevi righe di codice (in questo programma viene utilizzato il PASCAL/DELPHI).
Se non doveste avere dimestichezza con questo linguaggio di programmazione esiste un comodo tool web-based che creerà per voi il filtro (raggiungibile clickando sul tasto "Web-based Filter Builder").

Per semplicità incollo direttamente il codice necessario per visualizzare la lista di tutti i server italiani con abilitato il PunkBuster (da inserire al posto del codice già esistente):
unit FilterServerlist;
function DoFilter: boolean;
begin
if (country='IT') and (pos('Punkbuster',anticheat)<>0) then result:=true else result:=false;
end;
end.


controllate che tutto sia esattamente impostato come in figura, quindi clickate su OK:


I Server italiani appariranno quindi sotto la voce "filtered" nella pagina della vostra lista:


Happy fragging!
Ci volevano proprio. Io comunque ancora nn capisco perchè Kquery nn mi rileva nessun server.
smetti dar tanto sei inutile come mod...nn ti crede nessuno ke sei serio.


beh....questo xkè nn lo conosci di presenza
bravo Dar
sticky plz
grazie d4r per avermi accontentato

non è vero! guarda che io sono serissimo :yuppi: che più serio proprio non si può

uSually: de nada, ma alla fine sei riuscito a farlo funzionare?
dar aggiungi sta roba che ho dovuto fare per risolvere:
per esempio le voci "Password" restavano col segno di spunta chiaro...scolorito insomma...beh raga invece clickateci e disattivatelo o attivatelo a seconda delle vostre esigenze...perché se non lo facevo...almeno io...non riuscivo a vedere nessun server. non lasciate nessuna casella scolorita, o la attivate o la disattivate

bye.

ps: d4r thx...finalmente funziona...
Bella guida. Io però ho due problemini:
1) Non mi carica la cfg quando mi connetto a un qualsiasi server.
2) Non salva le password dei server, ogni volta le devo inserire manualmente.

Sai come posso fare? grazie


sicuro che hai messo per bene il file autoexec.cfg dentro etmain?
con denstro scritto:
exec nomefile.cfg
????
se sei sicuro di questo...boh

mmm, è una cosa strana perchè se si tiene la casella scolorita dovrebbe visualizzare nell'elenco sia i server protetti da psw che quelli pubblici
Io personalmente non ho avuto problemi, quindi prima di aggiungere questo passaggio alla guida vorrei sapere se si sono verificati (o che si verificheranno) altri casi uguali al tuo...



1)Nella finestra Settings (ALT+s, s) apri la scheda "games", cerca Enemy Territory, doppio click su di esso e nella nuova finestra aggiungi nel campo "additionals parameters" il comando per avviarla, ad esempio:
+exec autoexec
oppure
+exec
Puoi mettere più di un comando, l'importante è che siano separati da uno spazio e che incomincino con il "+"
2) effettivamente non le salva nemmeno a me... probabilmente non esiste questa possibilità se dovessi trovare un sistema o una guida non mancherò di postarla.


Non funziona ugualmente, non so perchè. La mia cfg è nella cartella etmain, però anche copiandola su etpro non funziona
Programmi inutili imo.

dal gioco riesci a caricarla?


sticky sticky sticky sticky


si, dalla console la carica tranquillamente.

non ho intenzione di stickarlo, piuttosto appena inserirò la guida a kquery aggiornerò le FAQ ed aggiungerò un link al 3d, giusto per evitare di fare troppa confusione là in alto
uppata anche la guida a kquery.