Nintendo Switch

Ma comunque la storia dell'innovazione a tutti i costi non regge.
Da PS2 a Xbox in poi, che innovazione abbiamo avuto?
Ok, maggiore potenza hardware, ma quello è nel naturale evolversi della tecnologia.
Comunque a me non pare un mega cesso come si dice in giro, alla fine uniranno il parco giochi mobile e casa e il parco giochi mobile di nintendo ha un sacco di giochi belli.


A me non sembrano essere la parte saliente, per il semplice fatto che non ne hanno diffuse.
Il video pubblicitario che hanno fatto è interessante fino a un certo punto, io di un nuovo hardware voglio sapere le specifiche e aspetti più tecnici.
Non hanno comunicato niente, ancor meno di Sony che è stata parca con le informazioni rilasciate riguardo la Pro.


Al di fuori di ogni umoristica battuta, ti chiedo di essere più preciso perchè forse mi sono perso un pezzo io o non ho semplicemente capito; per quale motivo, a tuo dire, il momento per l'avvento di questo prodotto è topico e la sua importanza decisiva per il mercato, tanto da spingerti ad affermare che se non dovesse avere successo saremmo tutti "abbastanza nella merda"?

Ci sto ragionando ma non comprendo.

Dopotutto si parla semplicemente di un prodotto che cerca di unire in sè la portabilità di un handheld con le caratteristiche di una console da salotto.
Se non dovesse funzionare, amen. Si continuerà ad avere la consueta distinzione tra console portabili e da casa.
Cosa ci sarebbe di così tragico in un fallimento?

A dire il vero non ravviso in questo prodotto ALCUNA differenza con l'Nvidia Shield.
O per te i due paddini grandi come il mio indice lo distanziano molto dalla console Nvidia citata?


neanche il mercato ha compreso e ieri Nintendo ha fatto un bel -6.55% dopo l'annuncio


Le informazioni salienti non sono quelle tecniche, sono quelle concettuali.
Cioè una console che ripropone (ancora di più, aprendosi a spazi esterni alla cameretta com'era un tempo) il gioco "sociale" come attività condivisa e contestuale.



Vedi sopra. l'nVidia Shield è una console personale.
Questo è un tentativo di riproporre il contesto come elemento fondamentale del gioco.

Ed il problema di fondo è che il contesto è un elemento fondamentale del gioco.



Il fallimento non sarebbe istantaneo, per carità.
Da oggi a domani o a dopodomani non cambierebbe niente.

Ma se il trend rimanesse l'attuale e venissero a mancare alternative (che potrebbero tranquillamente arrivare anche da altre fonti che non siano la Nintendo, e in parte già succede*) ci si troverebbe sempre di più all'interno di una proposta di intrattenimento personale in cui il contesto viene spogliato di qualsivoglia importanza per quelle che sono, di fatto, ragioni di accessibilità.

Il problema è che questo ammazza (o quantomeno mutila, se vogliamo essere un poco meno drastici) tutta una serie di caratteristiche più o meno strettamente sociali del gioco, con conseguenze molto pesanti che vediamo già in qualsiasi prodotto con matchmaking, portando sempre più ad una progressiva distruzione dell'identità di chi gioca.

Questo approccio è già entrato in salotto con la generazione passata (X360, PS3) ed è stato rinforzato dalla presente.

Per questo motivo, se la strada è questa (e negli ultimi anni lo è stata) e ad un certo punto "scomparissero" le alternative (vuoi perché il mercato se ne fotte di come si sentono i giocatori e di quanto complessivamente positiva sia la loro esperienza, vuole che comprino - vuoi perché i giocatori stessi hanno imparato ad orientarsi su altro e non hanno la consapevolezza sufficiente per capire a cosa portino le loro scelte), toccherebbe alle categorie ludiche che dal contesto non hanno mai provato a prescindere (appunto giochi da tavolo / di ruolo) rimettere a posto le cose.

D'altronde, ci sono già stati un paio di momenti in cui i VG hanno preso a piene mani da lì, non sarebbe certo una novità, né un male.

*: Vedi "Keep Talking and Nobody Explodes" et similia.
Ovviamente, free to disagree - spero di essermi quantomeno spiegato meglio.


Un nvidia shield con i titoli nintendo non sarebbe affatto male, lato multimediale finalmente ottimo con android tv e lato gaming con la libreria nintendo.
In termini di potenza potrebbe riservare sorprese, non credo che nvidia voglia rimanere troppo indietro rispetto ad amd che fornisce ps4 e xbox.

Certo il ritorno al paddino del nes e alle cartucce fan sorridere ma l'idea dell'ibrida che spinge alla co-op locale sia in salotto che in giro mi pare una figata. Poi tutto sta a come sarà sviluppato il tutto, dalla durata della batteria, dalla resistenza della stessa console agli urti e dal prezzo.

Capitolo 3ds, dal video non sembra avere un display touch ma questo non è ancora dato a sapersi, quindi potrebbe non sostituirlo in toto, mi sembra più un voler rimediare ai limiti della Wii U. Certo che un titolo pokemon come si deve su una home console non sarebbe male


Se poi avesse slot sim, compatibilità piena con il play store android, una giapponese 18enne, tutto compreso a 350/400€
,


Le informazioni concettuali non precludono la presenza di informazioni tecniche, le quali - a mio parere - sono fondamentali nel 2016.
Inoltre, non ho parlato solo di informazioni tecniche, ma mancano anche altre:

  • Sarà retrocompatibile? Le cartucce lasciano sperare in un sì, ma non è scontato;
  • Lo schermo è touch oppure no? Se non lo è, come verrebbe gestita la retrocompatibilità dei titoli che ne prevedono l'uso?
  • Perché è stata definita "home console" se viene pubblicizzata in maniera evidente la portabilità? È un sostituto del 3DS?
  • Il 3DS avrà un parco titoli separato rispetto a questo o d'ora in avanti saranno condivisi?
  • Collegato al punto sopra, i titoli che finora sono usciti solo su portatile (Pokémon, Monster Hunter), usciranno su qui o da altre parti?
  • La possibilità di giocare dalla portatile alla televisione sarà valida per tutti i titoli?
  • La confezione venduta cosa diamine comprenderà? Perché la risposta non è scontata (visto che il New 3DS viene venduto senza caricabatteria e deve essere acquistato separatamente: Magic Nintendo);
  • Prezzi?

Per me è stata una presentazione di merda e te lo dico da persona che l'acquisterà al 100%, che era già interessata da prima al prodotto.
Va bene, carina concettualmente, ma io voglio informazioni.



Quella è una turbo-troiata
Crossposto dalle lolline



Adoro ste buffonate
Come non detto, niente retrocompatibilità:

http://www.everyeye.it/notizie/nintendo-switch-non-leggera-cartucce-del-3ds-dischi-wiiu-275229.html

Questa roba la devi dire in una presentazione.


Capito; grazie dell'esauriente risposta

A mio modo di vedere, il videogioco potrebbe senza problemi continuare ad essere un'esperienza vissuta nella serena solitudine della propria cameretta (o nella rumorosa agorà dell'internet).
Dopotutto, se avessi tempo e voglia di tornare a condividere i miei momenti ludici in un contesto sociale, sarei felicissimo di tornare in ludoteca dagli amici giocando a Blood Bowl o altri board game.

Cosa che peraltro già faccio ogni settimana giocando di ruolo.

Cmq chiaro il tuo pensiero; non lo condivido necessariamente ma lo rispetto profondamente


Vuol dire che non puoi usare dischi e cartucce delle altre console,
Nulla vieta però che facciano uscire sull'eshop di switch i giochi wiiu e 3ds eh

Un po come sull'eshop del wiiu si trovano giochi wii e ds
Sembra tu la veda come una cosa positiva
Se non ha retrocompatibilità scaffale pesante per almeno 2 anni.
Io spero fallisca miseramente, altrimenti sarà un'altra piattaforma su cui gli sviluppatori dovranno fare porting, con giochi sempre più rushati e poco curati.


Nessun porting, gli sviluppatori di terze parti ci sviluppano giochi ad hoc come han sempre fatto per la Nintendo.
E questo è quasi un bene perchè finalmente i giochi per portatile nintendo inizieranno ad avere una certa caratura grafica/tecnica.
si ma state scordando qualcosa: i giochi lineup al lancio della console il prossimo marzo.
Buco