Il ricettario del Netgamer

...lo scorso fine settimana finalmente sono riuscito ad ottenere un profiterole dal gusto esattamente come lo volevo.
Ho fatto comunque un errore, l'ho preparato sabato sera per essere consumato domenica pomeriggio, quindi si e' rappreso un po' troppo (complice il frigorifero tenuto troppo basso).
La prossima volta lo preparero' il giorno stesso e lascero' raffreddare a temperatura ambiente (o provero' a fare un cioccolato meno denso).

Mi sono fatto i bigne' da solo, ricetta presa in rete. Il sapore e' pressoche' uguale a quelli comprati gia' fatti, quindi e' uno sbatti quasi inutile da quel punto di vista (almeno con la ricetta che ho usato), ma ovviamente se vi piace farvi le cose da voi la sensazione e' impagabile.

Profiterole al cioccolato

tempo di esecuzione: 60min.

livello: mid

ingredienti
(per circa 4 persone):

per i bigne':
- 20 cl di acqua
- 80g di burro
- 120g di farina
- 4 uova
- un cucchiaino di zucchero a velo
- un pizzico di sale

per il ripieno:
- mezzo litro di panna per dolci liquida
- 100g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino abbondante di zucchero vanigliato (vanillina)

per la copertura al cioccolato:
- 300g di cioccolato fondente
- 250ml di panna per dolci liquida
- 150ml di latte intero
- 3 cucchiai da cucina di zucchero semolato

procedimento:

iniziamo preparando i bigne'.
Unire acqua, burro, zucchero a velo e un pizzico di sale in un pentolino e scaldare. Quando tutto si e' sciolto ed inizia a bollire, unire la farina ed amalgamare bene, otterrete un impasto come in foto:

Spoiler



mescolate continuamente l'impasto sul fuoco per ancora cinque minuti circa, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Per accelerare immergete il pentolino in acqua gelida.

Mentre l'impasto raffredda, sbattete le uova.
Unitele quindi poco alla volta all'impasto (per questo e' importante che l'impasto non sia caldo, altrimenti l'uovo rapprende), otterrete una crema come in foto:

Spoiler



preparate un foglio di carta da forno su una teglia, mettete la crema in una tasca da pasticcere e disponete la crema in piccole forme sulla carta forno. infornate quindi a 200° per 25 minuti circa (finche' i bigne' saranno dorati):

Spoiler



Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Prepariamo il ripieno: niente di piu' semplice. Unite in una terrina la panna, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato e montate fino a renderla bella consistente.

Usate quindi la tasca da pasticcere con un beccuccio stretto per riempire i bigne' ormai freddi. L'operazione e' semplicissima, i bigne' dentro sono vuoti, infilate il beccuccio nella parte inferiore dei bigne' e riempite.
Conservate qualche cucchiaino di panna per la guarnizione finale (circa due tazzine da caffe' dovrebbero essere sufficienti)

Mettete da parte i bigne' ripieni, e preparate la salsa al cioccolato:
Sui fornelli, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, e intanto riscaldate la panna liquida unita al latte e allo zucchero.

Spoiler



quando il cioccolato e' sciolto, unite il composto di latte e panna e amalgamate.

Lasciando la cioccolata a bagnomaria, tuffateci dentro uno alla volta i bigne' ripieni, e adagiateli su un piatto da portata, con un bordo leggermente alto.

Spoiler



Quando avete finito, se vi e' rimasto del cioccolato potete versarlo sul profiterole.

Lasciate raffreddare, decorate con un po' di panna (quella che avete conservato dal ripieno dei bigne') e servite.

Spoiler




Questo dell'ultima foto e' sbagliato, il cioccolato si e' rappreso troppo...

Gnocchi di patate

Tempo di esecuzione: < 1/2 ora + cottura

Livello: Isissimo

Ingredienti:

Patate
farina
sale

Procedimento:

Cuocete le patate avvolgendole nella pellicola e mettendole nel microonde alla massima potenza per alcuni minuti (controllate lo stato della cottura TOCCANDO le patate).
Una volta cotte sbucciatele e mettetele sul piano di lavoro, schiacciatale con la forchetta (o passatele nello schiacciapatate), aggiungete il sale e la farina fino ad ottenere un impasto morbido ma solido.
Formate una palla dalla quale staccherete palline più piccole, rollate queste palline in un "Biscione" e tagliatelo a pezzetti. Ora, potete tenere gli gnocchi così come sono o passarli sui rebbi di una forchetta (o sulla tavoletta riga gnocchi) per ottenere un effetto visivo migliore. Comunque senza premere troppo.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata (quando vengono a galla sono pronti) e conditeli con il vostro sugo preferito (burro e formaggio, ragù, pomodoro, pesto...)
Vabbè, posterò anche qui intanto che ci sono, non potete non provare a fare i famosi (e soprattutto BUONERRIMI) passatelli! Ricetta casalinga della mamma Giovanna
Ocio che sarebbero invernali, ma son talmente buoni che sticazzi.

Basta 1 uovo ogni 100g di composto, che creerete con una egual quantità di forma (parmigiano grattugiato) e pangrattato; quindi, ad es, 200g di forma + 200g di pangrattato = 4 uova.
Fate la fontana, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, e poca scorza di limone grattugiata.
Ottenuta la palla dovreste usare il tipico ferro, difficilmente reperibile fuori dai mercatini romagnoli:

Spoiler





ma va bene anche il passapatate:

Spoiler






Buttateli direttamente nel brodo bollente per poco, 2-5 minuti. Servire in brodo, se poi aggiungete altra forma nel piatto sono ancora più buoni ovviamente ma gg alla dieta
Se non avete il brodo buono, se non siete capaci a farlo o se non avete tempo/sbatta, fateli col brodo vegetale e scolateli in una padella con radicchio e pancetta; li fece così anche Lucarelli a Chef per un giorno, per chi ha visto quella puntata.
Buon appetito!
Stanchi della solita diavola?

Passate allo step successivo, l'Inferno!

Gorgonzola, salame piccante e un habanero a fettine







Ho testato la lastra di granito nel barbecue, una figata assurda, i 20 euri meglio spesi

Un consiglio, nel caso vorreste provare, tenetela alta, fiamma alta all'inizio per scaldare la lastra e braci per cuocere, uno/due pezzi di legno sul piano per tenere una temperatura elevata anche nella parte alta del "forno". Le ultime pizze sono uscite molto meglio delle prime

Auguri!


questa mi ispira tantissima fame
una pasta semplice ma gustosa, nel caso qualcuno volesse provarla.

Spaghetti peperoni e olive nere

tempo di esecuzione: 20min

livello: isissimo

ingredienti:
- olio extravergine di oliva
- cipolla
- sedano
- carota
- peperone
- olive nere sgocciolate
- basilico
- salsa di pomodoro
- sale

procedimento:

preparare un trito ti cipolla, sedano e carota, mettere a bollire l'acqua per la pasta e quindi iniziare a soffriggere il trito in una padella capiente (ci dovrete saltare la pasta alla fine):

Spoiler




aggiungere il peperone tagliato a strisce sottili, le olive nere a tocchetti, un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, basilico e sale:

Spoiler




lasciate cuocere circa 15 minuti, intanto buttate la pasta a bollire.
Levate la pasta 2-3 minuti prima del tempo di cottura, quindi versatela nella padella con la salsa e aggiungete una mestolata dell'acqua di cottura:

Spoiler




mescolate e completate la cottura degli spaghetti, servite subito.

Spoiler




Torta di mele



Appena sfornata, non vedo l'ora che si raffreddi un poco


ti odio, ho appena finito un piattone di carbonara e mi hai fatto venir voglia di dessert.

EDIT: non un dessert qualsiasi, voglio la torta di mele della foto
Qui a casa mio padre ne è un grande fan quindi a volte viene riproposta, io personalmente non ci impazzisco ma non riuscirei a dire che non mi piace
Una variante se volete:
http://lacuocachecopia.blogspot.it/2011/01/torta-di-mele-ferrarese.html
Molto simile alla mia, io ci metto 4 uova però e la cannella. A volte anche l'uvetta

In b4 RAISINS!
Mi sono appena letto tutto il thread. Sto sbavando come un terranova in calore.
Ci facci vedere la foto del terranova in calore pls


Effettivamente questo thread è una mano santa.
Torta salata pancetta, funghi e provola

Tempo di esecuzione: 1h circa

Livello: isi


Ingredienti:

- pasta sfoglia pronta e rotonda
- pancetta a cubetti
- provola affumicata
- 2 uova
- misto funghi (va benissimo quello surgelato)
- sale
- pepe
- prezzemolo
- olio evo


Procedimento:

In una padella antiaderente fate cuocere per 10' i funghi con un filo d'olio, sale e prezzemolo; preriscaldate il forno alla temperatura indicata sulla confezione della pasta sfoglia (solitamente è 200°C), intanto sbattete le due uova intere con un pizzico di sale e un pò di pepe.
In un tegamino fate rosolare la pancetta con un filo d'olio; intanto tagliate a cubetti la provola affumicata.
Mettere la pasta sfoglia su carta forno in una teglia rotonda, bucherellate bene sia il fondo che i bordi (eviterete così spiacevoli esplosioni durante la cottura ), versate i funghi, la pancetta, la provola e le uova sulla sfoglia e distribuiteli in modo uniforme.
Ripiegate la sfoglia in eccesso sul composto e spennellatela con un pò di uovo sbattuto (risulterà così piacevolmente dorata a cottura ultimata). Infornate per 30min circa o fino a doratura della sfoglia.

Bon appetit
Cavolfiori filanti

Tempo di esecuzione: < 1/2 ora + cottura

Livello: Isissimo

Ingredienti:

Per la besciamella:
latte
farina
burro
sale
noce moscata

cavolfiori
mozzarella
parmigiano
sale

Procedimento:

Preparate la besciamella sciogliendo un po' di burro ed aggiungendo la farina mescolando per evitare i grumi.
Una volta pronto il roux togliete dal fuoco e versate lentamente (mescolando) il latte caldo. Incorporato tutto il latte salate ed aggiungete una grattatina di noce moscata e mettete il tutto sulla fiamma bassa per almeno 15 minuti per far rapprendere un po' la salsa.
Nel frattempo cuocete i cavolfiori in abbondante acqua salata per una decina di minuti e scolateli croccanti (cuoceranno poi nel forno).
Mettete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una teglia, spargete i cavolfiori, ricoprite con la mozzarella a tocchetti, versate la rimanente besciamella e ricoprite con il parmigiano grattugiato.
All'occorrenza aggiustate di sale.
Mettete il tutto in forno a 190° per 15/20 minuti, lasciate raffreddare per 5 minuti e servite. Come contorno o come piatto unico.
Spaghetti Cacio e Pepe

Può un piatto essere al tempo stesso mostruosamente facile ed incredibilmente buono?

Una parte della mia famiglia è romana e recentemente mia zia mi ha svelato un segreto, ovvero che in realtà la vera cacio e pepe si fa con gli spaghetti e non con i tonnarelli (ma sono sofismi alla fine ) e lei la prepara in questo modo divino.

Per 4 persone, mettete a bollire l'acqua salata con due cucchiai abbondanti di olio di oliva, a parte grattugiate 200 grammi di pecorino ROMANO (non sardo, romano!), e il pepe nero grattugiato.

Buttate 400 grammi di spaghetti, una volta a cottura prima di scolare tenete a parte un pò di acqua di cottura. Scolate, mettete il cacio e il pepe ed aggiungete l'acqua calda di cottura, si formerà quella meravigliosa cremina e servire immediatamente!
Jambalaya!

Tempo di esecuzione: 1 ora (circa)

Livello: Isi

Ingredienti:

Gamberi sgusciati
Pomodoro (fresco o pelati in scatola)
Riso (Roma o Carnaroli)
Peperone rosso
Aglio
Prosciutto cotto a cubetti
Burro
Peperoncino fresco e in polvere
Sale
Prezzemolo
Sedano
Chiodi di garofano
Pepe nero

Procedimento:

Mettere il riso sotto l'acqua corrente per togliere gran parte dell'amido, nel frattempo mettere dell'acqua in una pentola e portarla ad ebollizione (l'acqua, non la pentola), salare e buttare il riso (nella pentola, non nell'immondizia).
Lasciare cuocere, nel frattempo tagliate il peperoncino fresco (qualità a scelta non troppo invadente), il sedano a fette sottili ed i peperoni a striscioline, mettere una noce di burro in padella, farlo sciogliere ed aggiungere l'aglio schiacciato, il peperoncino e, dopo un paio di minuti, peperone e sedano.
Fate soffriggere per 5 minuti circa, poi aggiungete il pomodoro pelato con il suo sugo o, se avete scelto il fresco, il pomodoro fresco a dadini ed il prezzemolo tritato.
Mescolate ancora qualche istante ed aggiungete i chiodi di garofano (a vostro piacimento) il pepe nero appena macinato ed il sale. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda o brodo e lasciare cuocere altri 5 minuti circa.
Nel frattempo scolate il riso, mettetelo insieme al sugo ed aggiungete il prosciutto cotto a dadini e le code di gambero. Saltate in padella e servite caldo cospargendo con altro prezzemolo e del peperoncino macinato.
Due fote di ciò che ho preparato sabato: il solito Hummus, ma con olive taggiasche e una millefoglie con cioccolato fondente e granella di mandorle




Domenica sera ho rifatto le patate al forno:



Le ho tenute in ammollo un pò per qualche minuto smuovendole un pò per far perdere un pò di amido, poi olio, timo, rosmarino, alloro, paprika, noce moscata, pepe, scalogno, sale grosso e olive taggiasche. 200° per 75 minuti e gg.

Sono servite da accompagnamento al salmone che ho fatto al cartoccio:

Salmone, olio, olive taggiasche, alloro, salvia, vino bianco, sale e pepe, chiuso il cartoccio, 25 minuti di forno ventilato a 175 gradi e via