Il ricettario del Netgamer



belle le foglie a raggiera, dalla foto non capisco la dimensione del piatto forse ne occorreva uno un po' più grande, non dovrebbe debordare nulla


Fanculo, mi hai fatto venir voglia di carciofi
Stasera ho Void (e consorte) + choffolo a cena, tra le varie cose mi sono portato avanti preparando un contorno e la frutta :

Ceci al Curry



Preparazione: speziare una terrina oliata con due spicchi di aglio, due ramoscelli di rosmarino, pepe, sale, cumino e curry. Aggiungere i ceci e lasciare cuocere a fuoco lentissimo per almeno 30 minuti, finchè l'acqua dei ceci non si sarà addensata.


Macedonia di Frutta Ambrata all'Amaretto




Fragole, Mele, Pere, Banane, (Ananas, non presente in foto), Mandarino, Zucchero di Canna, Succo d'Arancia , Amaretto di Saronno).


Che ve ne pare? Sono accettabili?
deliziosi.

a me stasera mi hanno ingabbiato con del pesce. mi hanno appena portato da una pescheria di desenzano moscardini, qualche scampo, e del bellissimo tonno rosso mollandomi l'incombenza.
Tonno Rosso


Comunque anche noi pesce, i piatti sopra li ho preparati e fotografati visto che si possono preparare per tempo, per primo farò tagliolini gamberi , zucchine e zafferano e per secondo sogliola al forno con gratinatura ligure, mentre per la moglie di void farò orata al forno con verdurine (non può mangiare la gratinatura).

Michi (ma anche gli altri) mia nonna nella macedonia metteva il maraschino, io invece ho abbinato quel pochissimo di conoscenza (meno che basilare) dei cocktail e ho fatto questo ragionamento: dato che il limone viene messo nella macedonia anche con il compito di antiossidare grazie all'acido citrico, perchè non utilizzare il succo d'arancia, e di qui, il succo d'arancia assieme all'amaretto forma un sapore meraviglioso e da ampi consensi. Voi conoscete altri abbinamenti per la macedonia di frutta? (giorni fa ho visto una cosa fatta da Simone Rugiati, ma non mi ricordo praticamente più, anche se era forse troppo complicata )
Onestamente ho sempre fatto la macedonia con il succo d'arancia, con quello di limone mi risulta troppo acido IMHO.

michi posso venire a cena?
io l'altro giorno ho fatto un risotto di asparagi e gamberetti (volevano essere gamberi ma ....) servito su un cestino di parmigiano



mi pesa il culo scrivere la ricetta però, inventatela
ddr è tua la foto dei ceci? grats


è lo stesso bicchierino della Macedonia quindi immagino di si
anche se in effetti siamo quasi in estate mi avanzava un po' di pancetta e di crudo quindi ho seguito la tua ricetta michi (che ormai ha fatto mezzo thread )

ottima davvero

Si come ha osservato giustamente p8 foto e prodotto sono homemade


sarebbe la crema di patate. spero che siate riusciti a regolarvi bene con l'aceto, se l'avete usato
comunque la carne andava tostata molto di più rispetto alla foto, doveva essere croccante, spero lo fosse
Michi, linka questa ricetta che non la trovo nel thread.
http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15108173&postcount=268
D.D.R. puoi entrar più nel dettaglio (a prova di idiota insomma) nella preparazione dei ceci al curry e macedonia?
Vorrei replicarli per conto mio per pasquetta *___*

Ah, e non per far il cagacazzi, ma l'a.citrico non è affatto antiossidante, quello che fa quel compito è l'a.ascorbico (vitamina c) presente negli agrumi, per quello che funziona comunque


L'importante è che funzioni


Comunque per la preparazione: Ceci al Curry
Dunque ti suggerisco di utilizzare i ceci già lessati, per risparmiare tempo e sbattimento, alla fine non ci sarebbe grande valore aggiunto.
Io li prendo in brick da 230 gr (peso sgocciolato) e ne metto due.
Prendi una casseruola piccola tipo questa


Spoiler




(Per fare scena penso sia possibile usare quella in terracotta se ce l'hai, ma poi non ti so dire come va la cottura, non avendoci mai cucinato

Inizia mettendo l'olio extravergine di oliva, poi schiaccia ed unisci due spicchi di aglio belli grandi, due ramoscelli di rosmarino (che sia fresco, non utilizzare quello secco), aggiungi una punta di cumino, delle generose grattate di pepe nero, e diversi pizzichi di curry medio e un pizzico di sale fino a questo punto versa i ceci (acqua compresa!) ed accendi leggermente più intenso del fuoco minimo.
Mescola il tutto e lascia andare. Dopo 5/10 minuti vedrai che al centro si saranno più addensati, quindi devi mescolarli. Questa è un operazione che dovrai fare ogni 5 minuti. Dopo 25 minuti puoi assaggiarne uno e sentirne consistenza e gusto: se i ceci sono pallidini e poco aggrinzati significa che non sono ancora cotti e che hai messo poco curry. In genere sono pronti quando la maggior parte dell'acqua dei ceci è ridotta ad una densa salsa ambrata.
Diciamo che per dare una unità di misura mettiamo un cucchiaino da thè: per il cumino fai una punta, per il curry non meno di mezzo cucchiaino, per il pepe poco meno di mezzo cucchiaino. Poi chiaramente dopo i primi due o tre tentativi inizierai a regolarti con il tuo gusto.
Di solito sono ottimi come contorno alla carne lessa
Spin off: se provi ad assaggiarli e per mille motivi non ne sei soddisfatto (sbaglio cottura, troppo poco curry o troppo) puoi utilizzarli come base per l'hummus unendo la tahina, il limone e il prezzemolo (ho messo la ricetta tempo fa)



Macedonia: sbuccia fragole, mele (io ho usato le Royal Gala), Pere williams mature, banane ed eventualmente, se piace, Ananas (in barattolo affettato), versa un paio di cucchiai di zucchero di canna grezzo, succo di arancia 100% non zuccherato (ad occhio...per una insalatiera fai un terzo di bicchiere), infine versa l'amaretto di saronno (suggerimento: l'amaretto versalo al massimo un'ora e mezzo prima altrimenti un pò se ne perde il sapore) e metti tutto in frigo.
Altri suggerimenti: si a frutta dal sapore non troppo asprigno quindi albicocca è ok, pesca noce anche, sconsiglio invece i frutti di bosco e i kiwi, andrebbero a dare un gusto troppo deciso


sì, aceto bianco (solitamente lo uso per pulire la lavastoviglie ) nella quantità giusta, non risultava acido ma bilanciato.
era croccante la carne, il problema è che sto ancora prendendo mano con il forno in casa nuova (a gas :/) e evidebntemente richiudendo lo sportello si è spenta la fiamma, quando me ne sono accorto la temperatura si era già abbassata, ho riacceso ma poi non avevo piu tempo e ho lasciato così

@DDR molto bella le foto, per questo chiedevo. Fatte con? e f 1.4?


Nikon D300 e 85 mm f 1.8 , il diaframma credo l'abbia messo su 3.5, avessi messo tutta apertura sarebbe stato un pò eccessivo (se poi avessi usato il 55 f 1.2 sarebbe stato anche peggio )
nikon :/
non ti parlo più


Vorrà dire che la prossima volta userò la M6 o la 500 C/M


Appena fatta, grazie, è venuta buonissima. Non ho idea se per un caso fortuito o che, tra l'altro io ci ho messo pure una zucchina e dell' aglio visto che li avevo sotto mano, e la pancetta (che non avevo) l' ho sostituita con qualche cubetto di cotto.