[GUIDA] Warlock: specs / tips / how to play

*** DISCLAIMER: QUESTO POST E' DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A LOCK NON POSSESSORI DI GATTI DA GETTARE SULLA TASTIERA PER GIOCARE AL LORO POSTO. PER TUTTI GLI ALTRI, POTETE CONTINUARE A SCHIACCIARE I DOT SALTANDO, NON C'E' ALCUN PROBLEMA ***

Analizzerò gear / necessità / tips / sequenze / spec totalmente incentrate al pve, poi in un secondo post all'exp, e successivamente dando dei tips e probabilmente analizzando infine specs da pvp, suggerendo alla fine di ogni capoverso le possibili variazione per ibridizzarle e rendere lievemente piu' orientate anche al pvp. Piu' avanti aggiungerò qualche nota sui keybindings, sulle macro, nonchè riflessioni, se ce ne saranno, in risposta alle vostre eventuali domande.

Premetto che, per giungere all'indentificazione delle seguenti come "le spec migliori" da lock sono passato attraverso una lunga, lunghissima ricerca, riflessione, e scorpacciata di numeri in diretta dai forum di classe europeo ed americano, che hanno portato essenzialmente ai risultati che vi andrò a proporre.

Innanzitutto premetto che, per valutare autonomamente se il DPS che si sta sostenendo è paragonabile a quello che massimo che la propria combinazione di spec/gear/abilità possa concedere, è nato da qualche mese ormai un utile strumento, completamente configurabile, all'indirizzo http://ferox-horde.de/downloads/4/warlockdps.php , che, inserendo parecchi dati fortemente customizzabili, vi darà un'idea sul sustained DPS che dovreste essere in grado di mantenere durante la durata dell'encounter in questione. [Per sustained DPS si intende fondamentalmente il rapporto tra il danno fatto e la durata dell'encounter in secondi, è quindi una media aritmetica del danno che tiene fortemente in conto i cosiddetti "downtime", cioè i tempi di lifetaps/dark pact, etc.]


Ringraziamenti speciali vanno a Spooky, Adamanthar e Dragonero per i confronti e le riflessioni di questi 2 anni e mezzo (quasi) di gioco.

0.5 Macro
Per riferimenti di qualunque tipo riguardanti le macro, il collegamento da seguire è il seguente: http://forums.wow-europe.com/thread.html?topicId=202520573&pageNo=1&sid=1#10
I rami dei talenti sono, nell'ordine, Affliction / Demonology / Destruction

PvE Specs

1. UA Based Affli-Lock 42/0/19 - 44/0/17 o varianti discusse in seguito

Gear

Ogni singolo lock affliction che rispetti un minimo sè stesso, la sua classe, e lo slot che gli viene riservato in raid/party, DEVE avere spellhit cappato quantomeno sul ramo affliction, e il piu' alto possibile su destruction.
40 s
Per questo motivo, partendo ad esempio da una base di set Frozen Shadoweave, ora sockettabile in maniera interessante con Glowing Nightseye e Veiled Noble Topaz, arrivando a prendere anche il bonus da spellhit e ottenendo un cospicuo 21 hit solo dai 3 pezzi craftati, è fortemente indicato per i tailor stessi il craft dei 2 pezzi Spellstrike, che assicurano, a parte la fortissima componente di damage derivante dal danno innato sui pezzi e dalle 3 gemme da 9 dmg che forzatamente solitamente vi si inseriscono, un proc che boosta il DPS discretamente. A questo punto dovremmo essere, considerata la facilità di ottenere il Seal of the Exorcist che è fortissimamente raccomandato, vicini al tetto del 6% hit che fullando suppression ci consente di avere l'hit base.

Bene, a questo punto gli upgrade diventano: Ashyen's Gift (Cenarion Expedition- Exalted) // Greatsword of Horrid Dreams o Continuum Blade (Drop a Shadow Lab / Rep keepers of time) // Sethekk Oracle Cloak (sethekk halls) // Neck del 2ndo boss di shadow lab , coi quali è facilmente ottenibile un 9-10% di spellhit che assicura una solidissima base di partenza.

Per il resto, a karazhan Attumen, la Shade, il Prince, e Moroes, forniscono rispettivamente guanti wand cloak e neck che rappresentano un ghiotto bottino per afflilock alla ricerca di spellhit.

Come riferimento di gear, si può tener presente quanto ho scritto in questo post... Non ne rimarrete delusi

Talenti

In ogni gilda fortemente basata su locks cosiddetti dotter, certi talenti DEVONO essere presenti per migliorare l'efficienza globale della classe e il loro impatto sul raid nel suo complesso.

Mi riferisco in particolare a due talenti: Shadow Embrace, e Malediction. E' impensabile, per chiare ragioni di mancanza di punti, di costringere una singola persona ad investire ben 8 punti per riempire i 2 talenti suddetti, ma una configurazione ideale in ottica 25-men istances prevederebbe, con 3 lock in raid, di averne uno con shadow embrace e,quando avrà abbastanza punti da toglierne a suppression, improved coa, e 2 con malediction per CoS e CoE.

In quest' ottica, 2 spec che assicurino di non perdere alcun talento vitale in ottica DPS sono:
Malediction- Bot: http://www.wowhead.com/?talent=AEMMVMfzVtcoZxx0pr
Shadow Embrace- Bot: http://www.wowhead.com/?talent=IyMMVRftVt0oZxx0pM in cui si rinuncia a intensity per carenza evidente di punti.

Irrinunciabili Bane [ogni 5 dei vostri shadowbolt senza Bane, un altro lock ne ha tirato uno in piu, e considerato che in raid con un buon gear hittano 2500+++, è un semplice suicidio] e Improved Shadowbolt, già con un 15% di critico e 3 lock si è in grado, anche senza che ci sia presente un lock fortemente dedicato al debuffing dell'improved SB, la presenza del caro amico che ci fornisce +20% damage per una discreta percentuale del tempo. Intensity è situazionale, fondamentalmente serve solo da Netherspite e parzialmente da shade per gli encounter che ho potuto vedere io, è facilmente sostituibile ad esempio con 2 punti in improved healthstone.

Al crescere dell'hit si possono ridurre in punti in suppression e riprendere il sempre comodo (per grinding, pvp, e arena) improved howl of terror, e successivamente anche improved lifetap per ridurre ancora un po i downtimes.

How to Play

I DoT sono la vostra vita, ma senza shadowbolt non si va da nessuna parte.

E' vitale, affidandosi al supporto ad esempio di un addon come DoTimer, refreshare i DoT che si è deciso di utilizzare SEMPRE, con particolare attenzione al rinnovamento degli stessi prima di momenti di stun/silence/movimento/aoe, in cui i dotter balzano agli occhi per la loro capacità di non azzerare il proprio DPS in tali situazioni.

Partendo dal presupposto che UA e Corruption non devono MAI essere in discussione, una buona procedura da seguire per decidere "cosa" mettere è la seguente.
Per prima cosa, mentre il tank sta buildando l'aggro, è cosa buona e giusta piazzare la propria curse (ad esclusione di chi mette CoA...è stupido farla tickare prima del resto, ma se volete farlo a voi la scelta ^_^).

In seguito a ciò, il "segreto", se cosi' si puo' chiamare, è fregarsene di quello che sta succedendo, nel senso di eventuali vostri proc o simili, e come prima priorià rinnovare i dot. Anche nightfall può aspettare un paio di global cooldown se tutto quello che avevate sul mob sta scadendo. UA, Corruption, Siphon Life (essenzialmente con fel armor attiva è d'aiuto per i propri lifetap, permette di rifullarsi la vita senza andare MAI di drain life se non in boss che fanno danni aoe//diretti) ed Immolate soprattutto se avete poca differenza tra danno shadow e fire, e / o se c'è un mago che vi tiene debuffato con improved scorch il target. Senza ovviamente dimenticare, ogni 5' o 24'', la propria curse.

Banale, eppure vitale.

Tra un DoT e l'altro, shadowbolt, nient'altro che shadowbolt. Se prima di castare un vostro shadowbolt due dot sono a 2 secondi dalla fine, non interrompete MAI il cast dello shadowbolt per refresharli, è sempre meglio fare arrivare lo SB,e poi refreshare. Anche perchè altrimenti si gettano al vento il secondo- secondo e mezzo utilizzati per il "mezzo" cast di SB. Se proccano nightfall nella fase intermedia tra 2 refresh, sparateli appena possibile.

Per quel che riguarda l'utilizzo di trinket, bloodfury,e gingilli simili, di solito è consigliabile attivarli quando un paio di dot stanno finendo, in modo tale da refreshare una intera sequenza con spell damage aumentato, ed esaurire l'effetto del trinket con 2 o 3 shadowbolt "potenziati".

Tutto ciò di cui avete bisogno per svolgere questo lavoro è il mana, ma attenzione: un dark pact o un lifetap troppo tardivi possono farvi perdere preziosi secondi di attività dei vostri dot, quindi come probabilmente avrete intuito il momento migliore per restorare le proprie riserve di mana è proprio subito dopo l'applicazione dell'intera sequenza di DoT, si dovrebbe idealmente cercare di non andare MAI out of mana quando il proprio corruption e UA sono appena finiti, poichè ciò farebbe incorrere in 1.5-3-4.5 secondi di DPS annullato.
Se dovesse accadere e si fosse out of mana, meglio effettuare magari un dark pact, refreshare i dot, e poi magari tirare un secondo dark pact e il successivo lifetap, in modo tale da limitare i danni che si sono causati nei secondi precedenti.

Sui trash mobs, o in generale sui boss all'1%, spero non ci sia bisogno che dica che spammare shadowburn è il nostro DOVERE e UNICO CREDO.

Ma ...Ma.... Mamma, io voglio fare i criticoni grossi grossi (UA VS. RUIN)

Per calcoli fatti appena fu introdotta la 2.1, il buon Mekkapiano (uno gnomo lock che nella vita fa l'informatico e il "calcolatore - di - cose - da - lock"), ha, matematica alla mano, ottenuto come risultato di un lungo wall of text di calcoli che, fino a 32-33% di critico CON HIT CAPPATO (potrei sbagliarmi di un 2-3%, diciamo 30%+ e gg), il DPS totale che unstable affliction aggiunge rispetto a quello di Ruin è superiore. Ancor peggiore è la situazione se consideri che grandissima parte degli encounters che affrontiamo sia noi che voi sono dinamici, hanno stun, silence, movimenti, etc, ed in tali encounters avere un dot in piu che mentre tu sei "bloccato" agisce è indubbiamente preferibile rispetto ad avere una potenza di fuoco sui nukes diretti migliore

2. Firelock o suo corrispettivo Shadow-Based 0-21-40

Gear

Ok, qui la situazione si fa MOLTO piu' complessa. Il vostro obiettivo dovrebe essere essenzialmente quello di alzare spell hit il piu' possibile senza andare a scapito del crit, che è, come per ogni spec con ruin, di grandissima importanza per boostare il vostro DPS. Consigli? Beh, qui c'è grosso bisogno di items di buona qualità, lo spellstrike è l'unico set che copre entrambe le vostre necessità con facilità, per il resto sta ai singoli decidere se tentare di cappare spellhit e tenersi un crit relativamente basso, o volare indisturbati verso il 40% crit leggendo "resist" piu' che frequentemente.

Sinceramente non è una spec che ho provato nè ho intenzione di provare, e pertanto mi posso affidare solo all'esperienza e a pensieri generali, se qualcuno volesse fornire la matematica a supporto di ciò son disposto a verificarla.

In sostanza io direi : prendete sempre il certo per l'incerto, quindi andate di crit, anche perchè usando incinerate come main nuke, non si ha qualche "ritorno" se si critta, semplicemente un forte boost ai danni. Niente di paragonabile al clearcast dello shammy o a master of elements dei maghi. Penso verrò analmente purgato per questo, ma in fondo in fondo se critto 2 spell in meno ma ne resisto 4 in piu' "chissene".

Per la variante shadow, anche il frozen shadoweave sockettato ad hoc, fa il suo sporco lavoro.

Talenti

Soprattutto se si è anche craftato lo spellfire, pensare di andare di shadowbolt con un gear molto fire based è stupido, pertanto proporrò una spec per lock "nati firelock" e dall'inizio pensati per questa spec, nonostante cataclysm faccia cosi' pena che è quasi meglio un talento inutile di esso.

Spec: http://www.wowhead.com/?talent=IZbxszIbzZEx0tr0t0uV <- Dragonero Edit.



[Hypnotoad Edit]: da calcoli antichi ed esperienze di gioco dirette si è rilevato che, al superamento dei 1050 spell damage(cifra indicativa) una spec molto piu' shadow oriented, con succube sacrificata invece di imp sacrificato, che sfrutta anche l'innegabile efficienza dell'improved shadow bolt. Ciò si spiega a causa del maggior coefficiente di spell damage ottenuto dallo shadowbolt, che viene contato dal gioco come spell da 3s di cast invece che 2.5s e pertanto viene potenziato sempre piu' linearmente col vostro spell damage, andando a battere il beneficio derivante da Emberstorm. Spec per variante Shadowbolt-based: http://www.wowhead.com/?talent=AZbxczsfzZxx0tr0tmkA, che vuole solo rendere l'idea generale, tenendo presente che sia i talenti in demonology che i tier nei dintorni di emberstorm di destruction, sono completamente configurabili.

p.s. Consigliatissimo speccare 0-21-shadow based
Se siete interessati a ulteriori discussioni e paragoni tra lock 0-21-40 ed affli locks in termini di apporto al raid, considerate i posts da questo post
in poi.


How to Play

Probabilmente tra le spec che proporrò questa è la piu' semplice da giocare ad un livello basilare, ma ciò non toglie che soprattutto la gestione del mana con tale impostazione diventa un grosso problema.

Essenzialmente il vostro ciclo comprenderà quasi sicuramente curse of elements (a meno che ci siano 2 lock affli con malediction come sopra specificato), immolate, incinerate, e conflagrate, il tutto tenendo l'imp sacrificato per il suo buff.

Come spell di apertura utilizzate immolate, che, a parte l'effetto di damage overtime, da un significativo boost al danno di incinerate. Fatelo seguire da (lag permettendo) 5 incinerate, per chiudere con conflagrate subito prima che l'ultimo tick di immolate abbia luogo e quindi esso scada, e prontamente ripartendo con immolate.

L'aspetto negativo di tutto ciò è che fondamentalmente sarete sempre in casting, quindi in encounter fortemente dinamici, con effetti di silence/stun/knockback/etc, ogni secondo in cui non starete castando un incinerate sarà un secondo in cui il vostro DPS sarà calato al 5-10% (cioè la sola contribuzione data dall'effetto DoT di immolate), ed è questa la radicale differenziazione da un lock speccato affliction.

Quindi questa spec è particolarmente indicata per un contenuto piu' avanzato di gioco, in cui una solida base di gear che probabilmente avrete vi consente di innalzare in parallelo hit e crit, ed in cui boss di una certa durata e spesso senza effetti che annulleranno il vostro DPS permetteranno a tale spec di esprimere tutto il suo potenziale, sicuramente di gran lunga superiore a quello di una affliction se si ha un discreto gear e improved scorch//coe improvata.

In sostanza: consigliata a chiunque abbia una buona base di gear ed una gilda quantomeno a SSC, da verificare per chi è a livelli piu' bassi.


3."Shadowbolter" 6-34-21 o lievi varianti

Gear

Simile a quello di un firelock, se non fosse che qui la STRAGRANDE maggioranza del vostro danno proverrà da shadowbolt, ed è quindi indubbiamente da preferire il danno generico a quello fire o shadow, poichè shadowbolt immolate e corruption saranno quasi sicuramente le uniche spells che andrete a usare.

Mass crit dunque, tentando di non dimenticare l'hit soprattutto grazie all'aiuto delle veiled (e delle potent) noble topaz che permettono di sfruttare anche gli slot gialli per rispettare i socket bonus senza, ahimè, mettere qualcosa di inutile.

Probabilmente un po' piu' di spell penetration per questa spec, cosi' incentrata sul danno di SINGOLE SPELLS, potrebbe far comodo per evitare i resist parziali che troppo vi nerfano il danno di SB, ma sta a voi l'"invenzione" di trovarla da qualche parte.


Talenti

La spec è incentrata sulla sinergia tra Demonic Knowledge, la riduzione aggro di Master Demonologist, Ruin e Improved shadowbolt, ed è pertanto attorno a tali talenti che ruota il resto.

Spec Suggerita: http://www.wowhead.com/?talent=NV0oZbxczIiz0xsZxx0tr0z
Il sesto punto è stato posto in improved lifetap per limitare, seppur in maniera del tutto limitata, i problemi di reintegrazione della mana pool.
Soul link vi da un ottimo boost al danno, sta ai singoli capire quando è utilizzabile e quando non lo è, ma non si dimentichi che la possibilità di instasummonare un imp a costo praticamente zero permette di "sbilanciarsi" e lasciare il buff attivo tutto sommato piu' del "normale".
I punti in destruction quelli sono, fel int e fel stamina vanno in sinergia con DK, cosi come improved imp in realtà, per il quale qualcuno potrebbe voler rinunciare ai 3 talenti che consentono l'istasummon guadagnando altri 10-15 spell damage: è una scelta del tutto personale.

How to Play

Niente di complesso.
Curse assegnatavi, corruption, immolate (se e solo se avete poca differenza di damage tra shadow e fire, e se c'è anche un mago fire che vi tiene l'imp scorch sul mob, altrimenti lasciate perdere ^_^) e giu' di shadowbolt a ripetizione.

Anche questa spec soffre, seppure in maniera lievemente minore, di problemi di mobilità, in piccola parte arginati dalla possibilità di utilizzare quantomeno il corruption con costanza. Quando starete senza tirare SB vi ritroverete a fare il 10-15% del vostro danno, quindi anche qui vale il discorso fatto sopra: dedicatevi a questa spec solo avendo alle spalle una bella base di gear ed esperienza di gioco, nonchè una gilda abbastanza avanti che va ad affrontare encounters quanto piu' statici possibile.

Un lock di questo tipo entra in sinergia MOSTRUOSA se vi sono vari lock affliction in raid, dando un boost del 20% ai danni dei loro dot in maniera pressochè costante se si ha una buona chance to crit (30%++). Pertanto per gilde che raidano ad esempio con almeno 4 lock su 25, sarebbe consigliabile che uno di essi fosse uno "shadowbolter" per far godere multiple volte anche gli altri suoi colleghi.
Leveling Specs

1. Affliction puro

Essenzialmente si basa sui talenti che poi lo porteranno ad essere un lock con UA, con l'unica differenza che si sfruttano talenti molto piu' solo-oriented, come l'eccellente improved drain soul che vi fornisce mana pressochè infinito se usato in combo ad un addon come ShardAce (scaricabile c/o http://www.wowinterface.com/downloads/fileinfo.php?id=4675) che, tra le altre cose, trasha le soul shard in avanzo.

Gear

A riguardo ci sono 2 scuole di pensiero: c'è chi consiglia di costruirsi un gear stamina/int based, e basarsi quindi sull'abbondante health e mana pool per reccare il meno possibile, ed altri che invece si orientano sul raccattare spell damage da ogni slot, persino con item "of shadow wrath", per sfruttare sin dall'inizio la natura intrinseca del lock.

Io personalmente ho expato questo pg orda con la robina verde of shadow wrath e i craft di tailoring, ma in ogni caso è una scelta fortemente soggettiva.

Anzi, per chi si avvicinasse per la prima volta ad un lock, consiglio fortemente di andare di stats, altrimenti vi troverete ad essere un glass cannon "incompleto", per di piu' con una classe che, di suo, muore MOLTO facilmente.

Talenti

Linko specs in momenti differenti del leveling: http://www.wowhead.com/?talent=IqMbio - http://www.wowhead.com/?talent=IiMbiRbzq - http://www.wowhead.com/?talent=AiMbiRbzqzZZxx0z - http://www.wowhead.com/?talent=IiMriRbzqtboZxx0z - http://www.wowhead.com/?talent=IiMriRbkqtboZxx0pr

How to Play

Per i primi livelli, dovete cercare di non rubare aggro al voidwalker, tenendo curse of agony, corruption, e piu' avanti siphon life sul mob, e lifetappando + drain life appena possibile.

Quando avrete dark pact, tenete l'imp e usatelo come mana battery, dottando e poi drainando i mob.

Con howl of terror, potrete anche farvi i famosi "trenini" di mob dottandoli tutti insieme e reccando di siphon life + drain life su uno dei targets.

Per gli elite, avete suppression che vi aiuta anti-resists e curse of exhaustion per non farvi oneshottare.


2. Affliction poi Felguard a livello 50

Fino al 40, un affliction piu' o meno normale, voidwalker a parte. Poi la felguard diventerà l'unica vostra ragione di vita.

Gear

Come sopra, anzi il fatto di avere un "tank" migliore vi autorizza a buttarvi sullo spell damage.

Talenti

Sequenza, incluso il DOVUTO respec a livell 50: http://www.wowhead.com/?talent=IVZ0xh - http://www.wowhead.com/?talent=IiMbiRbzqzZ0xh - http://www.wowhead.com/?talent=NZbxczIizcesz (mana feed vi permette di tenere tutte le skill della felguard attive sempre, e di fare mob A NASTRO, senza interruzioni) - http://www.wowhead.com/?talent=IiMbVMbZbxczIizcesz

How to Play

Inviate il pet (voidwalker, o felguard che sia), mettete agony e corruption, lifetappatevi, drainate vita, ripetete all'infinito.

Health funnel sulla felguard vi toccherà farlo spesso, il void ai primi livelli invece ha la skill per curarsi autonomamente.

Con la felguard è davvero banale fare qualunque quest, per elite particolarmente tosti piazzate corruption immolate agony e poi' health funnelate a manetta, sperando che i 3 punti in demonic resilience siano sufficienti ad "attutire" i danni subiti dal vostro pet.

Tenete soul link attivato chiaramente, è un boost ai danni non da poco.
Tips

[to be continued]
Perdonate il fatto che la parte sul lock affliction sia piu' lunga delle altre, e nettamente, ma ritengo che ci sia piu' da sviscerare a riguardo rispetto agli altri.

Tengo questo spazio per eventuali nuove specs che si affermeranno come valide nel tempo.
La Niymiae&Rippah Theorycraft Inc. approva,
per quanto consideri i gatti sulla tastiera ancora
una soluzione soddisfacente a livello di risultati

[ot]dimostriamo un pò di maturità evitando di spammare "nerf lock", dite che ci riusciamo?[/ot]
I gatti sulla tastiera dominano su tutti noi cmq gz per lo sbattimento clo
Speriamo che a qualcuno serve miche

PS: stikkatela potrebbe servire
10/10. gj cloud.
Io per 0 21 40 ho sempre pensato che shadowbolt fosse leggermente superiore ad incinerate, secondo il sito che hai linkato però andando fire si perdono circa 120 dps (con lo stesse stats ovviamente), non è un po' troppo?
non ho letto, pero conoscendo cloud so che è ben fatta quindi bella

voto 10 sulla fiducia


hai setato correttamente i valori damage fire/generico/shadow?
nice1, bel post complimenti.
Avrei un paio di varianti da proporre, ma alla fine sono sempre scelte molto soggettive dipendenti dal raid setup/gear.

Piu che altro gg alla blizzard che ha capito che c'era bisogno delle veiled, ho praticamente risokettato tutto quanto, equip in firma (attualmente sono 6-44-11 per tankare leotheras, ma durante la settimana sono 41-0-20)


Ho messo 1107 generico su entrambi, non usando corruption nè conflag (che fa perder dps -.-) mi pare risultassero 1308 dps sb e 1186 incinerate
Ho smesso di giocare e non mi va di perdere troppo tempo in chiacchiere, giusto due cose:

Con spec 0/21/40, se non si ha lo spellfire bisogna andare di danno generico e shadowbolt con succubus sacrifice.
A parità di stats, il guadagno è netto e sostanziale sia per il bonus damage superiore di shadowbolt che per improved shadowbolt che con crit alti alza il dps in maniera considerevole.
Inizialmente però non erano avvicinabili statistiche pari in termini di crit con damage generico se si era tailor, per cui era meglio andare di fire.
Conflagrate non va comunque usato.
Nel caso in cui si sia avanti ad SSC diventa quindi preferibile SB, con l'alternativa di una spec 19/21/21 di puro nuke+corruption nel caso in cui si voglia puntare all'upto shadow.
L'alternativa nuke deep demo non l'ho mai presa in considerazione nè per provarla nè facendo calcoli, per cui ritengo inutile parlare delle mie opinioni.

In termini numerici, 1%hit=1%crit andando di fire. Al contrario il non indifferente bonus da improved shadowbolt rende il crit discretamente superiore, ma il problema di fondo è un altro:
1hitrating>1critrating, in qualunque caso. Di conseguenza prima di pensare al crit da solo, è il caso di raggiungere il 16% di hit.

Soul leech è un talento completamente inutile. Backlash, con il suo 3%crit, è proprio imparagonabile.


Una puntualizzazione: si parla di puro dps di un singolo, che in raid è di secondaria importanza rispetto a quello del raid o di altre utility.
In un raid bisogna avere un improved imp, un 5/5 shadow embrace, due malediction e nel caso il raid sia organizzato per non far prendere ai warrior improved thunderclap, anche improved CoW. Servono poi tutte e tre le varianti delle healthstone (0/1/2 talenti). Quello che avanza è un plus.


Tutto molto giusto tranne questo, secondo me

La shadow vulnerability degli shadowpriest ha 5% in meno rispetto alla fire vulnerability, non hai nemmeno l'equivalente shadow di emberstorm (+10% fire dmg). A conti fatti per uno 0-21-40 conviene continuare a spammare incinerate IMHO, aggiungendoci poi il migliore rendimento mana/danno che equivale a meno GCD persi a lifetappare asd

Aggiungo anche che spesso quando critti una SB il debuff viene mangiato da quei luridi preti shadow o peggio ancora dai luridissimi wand user che per una qualsiasi ragione stavano tirando di wand (avete notato che praticamente tutte le wand fanno danno shadow no?); oppure dalle SB degli altri lock rigorosamente affliction che hittano 1k meno di te, e se speri di poter ricambiare il favore a tua volta e di "ninjare" il power up loro stai fresco, visto che hanno l'eq tutto incentrato sul maxare lo spell dmg e anche una decente dose di hit

Aggiungo ancora che non e' necessario che ci sia il TUO immolate sul mob per dare il bonus all'incinerate, e visto che di norma l'immolate è compreso nel ciclo di dot di un affliction, non perdi nemmeno 1,5 sec di cast per refresharlo. O male che vada si stabilisce un lock sfigato che ha il compito di tenerlo up asdasd

JustMy2cents
bella Michè!!! i tuoi "sommi" consigli sono serviti tanto anche a me in passato
la guida al warlock è il colmo
Cmq ben fatta
Cloud sei un maledetto nerd... cmq complimenti per la guida... non l'ho letta, come altri, visto che, come sai, mi stanno un po' sulle balle i lock, ma sono sicuro sia valida...