Vampire Bloodlines [Official thread - mod -news]

la "vecchia guardia" intendi i giocatori online che hanno sviluppato i mod? è normale che preferiscano redemption visto che bloodline non ha il multi.

Se un prodotto è l'unico nel suo genere sulla piazza è normale che sia il preferito da chi ci gioca.


Ti posso dire che da ex-giocatore accanito del cartaceo bloodline mi è piaciuto molto di più come ambientazione, perchè più fedele alla versione del GDR da tavolo e perchè più immersivo tbh... le fazioni sono ben delineate: gli indipendenti che convivono nella camarila ma la odiano, le macchinazioni all'interno della cappella tremere, il sabbat, ci hanno addirittura infilato i kindred of the east. Ci sono riferimenti a personaggi di spicco realmente esistenti nel gioco di carta(smiling jack e Beckett fra tutti).

Per non parlare dei dialoghi, primo fra tutti quello col tassista.


Redemption era una storia a senso unico, che era carino nell'ambientazione dei secoli bui(apparte l'infante che prende a calci in culo un tremere di 4 generazione), ma scade nella masquerade(i giorni nostri). Lì c'è troppo guazzabuglio, le discipline sono snaturate e alla fine poco importa avere quelle mentali che influiscono poco o niente sui dialoghi.


Poi che c'entra, tutti i gusti sono gusti.


è impressionante anche la sincronia della labbra con il parlato, roba che manco oggigiorno accade di assistervi frequentemente -.-


forse non ci stiamo non e' un terza persona per caso il filmato qua sotto?

Io Vampire masquerade : redemption , il primo titolo uscito , l'ho giocato tantissime volte, quando chi seguiva il gioco si aspettava il seguito e seguivo molto le community mod ripeto, vi e' stata molta delusione quando si sperava in un rpg e ne e' venuto fuori scusate ? questo?




Cosa significa 2 giochi distinti? guarda che il regolamento della white wolf ( non wolfpack ho confuso) non e' che cambia di tantissimo tra futuro e medioevo, la storia e' uguale, la camarilla e i sabbat ci sono sempre.
Ho giocato e finito anche bloodlines che e' il secondo uscito e ripeto , non per la scelta della terza/prima persona, ma proprio perche' non ha lo stesso impatto di gioco di ruolo che dava il primo. Poi oh e' un opinione , per cui chi ha apprezzato piu bloodlines tanto di cappello eh. Poi ribadisco considerate il fatto che poi mancavano tutti quei toolset che nel primo erano gia disponibili per fare sessioni rpg con gm e tant altro.

I mod piu belli che non hanno a che vedere con i companion vari sono scusate delle banalita, i mod fatti per redemption erano bellissimi, da 4 miseri poteri avevano messo tutte le scuole e tutti gli incantesimi del regolamento che mancavano e dei total rebalance , cazzo tirare giu un vampiro anziano diventava difficilissimo, skin e mostri nuovi presi sempre dal reg .. ma vogliamo mettere

trama discreta il primo poi
Ma Redemption non era quello che aveva mezzo stuprato il ruleset della White Wolf ? Quello dove salendo di livello diminuiva la generazione (roba mai vista) ? Quello dove un vampiro di un certo clan a un certo punto prendeva discipline di altri clan ? Dal punto di vista dell'rpg non mi pare che non fosse granché.

E poi ancora con questa storia del seguito ? Bloodlines non è un seguito. E' un gioco completamente diverso sviluppato da un team diverso, non ha nulla a che vedere con Redemption.
E poi se dici che è un FPS evidentemente non l'hai giocato; i combattimenti hanno un ruolo marginale nel gioco (tranne l'ultima parte, come già detto). Il motivo per cui il gioco verrà ricordato sono i dialoghi, la trama, le scelte da fare (ad esempio con chi allearsi), il combattimento è solo un accessorio.
Si e' chiaro il concetto che sono case diverse a produrre il gioco, il discorso che faccio io e' diverso, facciamo cosi una fetta di community sperava in un seguito in linea con il primo.

Poi scusate stiamo ancora a fare distinzioni sul first person shooter e il third person shooter? quando banalmente cambia solo nel concetto di visuale del personaggio?

Mi sembra strano dover citare questa cosa perche e' cosi banale e vorrei capire dove sta la differenza se non per un puro concetto di posizione della telecamera :

"Sparatutto in prima persona (abbreviato spesso con l'acronimo FPS, dall'inglese First Person Shooter) è il termine adottato per indicare quei videogiochi di tipo sparatutto dove lo scopo principale è quello di affrontare livelli ambientati in esterni o interni"

Third-person shooter (TPS) is a genre of 3D action games in which the player character is visible on-screen, and the gameplay consists primarily of shooting.

e' cambiato tantissimo

comunque io personalmente non mi ricordo che la generazione diminuisse, il fatto che il personaggio principale potesse prendere altre discipline era una scelta puramente fatta per dare la possibilita di vedere le variazioni tra le varie discipline, un escamotage perche' allora non era molto conosciuto e si voleva dare al giocatore la possibilita di godersi le varie discipline, ricordiamoci che e' anche vecchio come gioco. Difatti i mod che sono usciti dopo hanno sistemato tutto questo discorso, perche' cmq era seguitissimo.
Ripeto se bloodlines e' bello, ci sara il suo perche' a me NON PIACE.
Sì ma i gusti sono gusti e amen, il problema è che dici proprio cose oggettivamente senza senso. Peraltro hai linkato il video di una delle quest più belle dell'intero gioco.
Se a te sembra che Bloodlines non abbia "lo stesso impatto di gioco di ruolo del primo" probabilmente hai proprio un concetto tuo di gioco di ruolo diverso da quello degli altri... casomai è proprio Redemption a non essere stato assolutamente un gioco di ruolo, visto che era di fatto un hack'n'slash (con un pessimo gameplay per i combattimenti) senza alcuna possibilità di fare scelte nel gioco, con una possibilità davvero molto ridotta di personalizzare il proprio pg e con una storia e una narrazione completamente lineari.

In Bloodlines il gioco cambia radicalmente in base al tipo di personaggio che hai (già han fatto l'esempio assolutamente monumentale dei Malkavian e dei Nos), ha diversi finali e dei png interessanti e convincenti grazie anche a una buona sceneggiatura dei dialoghi (Jeanette penso sia il personaggio migliore di tutto il gioco, e sicuramente uno che ti rimane impresso).

Definirlo uno shooter perchè aveva un sistema di combattimento più dinamico e action-oriented rispetto al buggatissimo e pesantissimo redemption (di cui ricordiamo con entusiasmo gli npc del party che si incastrano dappertutto, o il protagonista che grida 'SPROFONDA NELL'ABISSO!!11!!" mentre distrugge un barile di legno) è come dire che Baldur's Gate era un RTS perchè puntava a dei combattimenti tattici e all'uso complementare dei vari pg e delle loro skill.

Cioè davvero, sembra che per te un v-rpg sia tale solo se ha un sistema di combattimento macchinoso, altrimenti è un "fps" (che poi il problema nella tua definizione di "fps" non è tanto il first-person, è proprio lo 'shooter', visto che di 'shooter' non ha proprio assolutamente niente. Ma anche volendo parlare di action-game... bloodlines non lo è proprio, ha un sistema di combattimento orientato in quel senso -peraltro anche lui coi suoi limiti eh- ma non è di certo quello il fascino del gioco)

E non è niente, ti assicuro. Se ci fai caso, durante il game vedrai anche come sono gestite gesticolazione ed espressioni del volto durante i dialoghi. E' qualcosa di impressionante, per quanto è fatto bene.
Poi anche il doppiaggio è ad ottimi livelli, il che aiuta ulteriormente.


Non so come tu intenda il termine rpg, ma ti assicuro che Bloodlines vale cinquanta volte Redemption, come rpg.
Senza contare che è anche molto ma molto meno action, come hanno già fatto notare.
Davvero, sembra proprio che tu non l'abbia quasi provato.


Forse ti sfugge che il gameplay di Bloodlines *non* consiste principalmente negli scontri a fuoco, nè può definirsi un action game.


porca troia è vero, me lo ero scordato


Già, solo che Redemption ad oggi non se lo caga più nessuno mentre Bloodlines è ancora considerato un Graal degli RPG e ha ancora una comunità attiva di modder.

Il punto è che non è uno shooter perché il combattimento è una parte marginale del gioco (a differenza di Redemption).

Ho controllato adesso sul manuale di gioco: la generazione diminuisce durante il gioco; si comincia da novellino e si diventa antidiluviani alla fine del gioco (WTF !!!). Alla fine del gioco il giocatore aveva anche una decina buona di discipline (alcune delle quali inventate perché non presenti assolutamente nel ruleset della White Wolf) il che lo rendeva praticamente imbattibile.

Il punto è che dai l'impressione che tu Bloodlines non l'abbia giocato proprio perché le obiezioni che fai non hanno un fondamento reale. Chiunque ci abbia giocato almeno un'ora si rende conto che il combattimento è marginale, che non è uno shooter, che i dialoghi sono importanti e ben fatti e che ci sono tanti modi diversi di finire ogni quest (tra l'altro il giocatore viene premiato con punti esperienza per aver terminato la quest e non per aver ucciso nemici, una scelta che trovo ottima e che pochi RPG hanno adottato).

Se tu ti lamentassi degli eccessivi bug, della resa grafica non buona, della pesantezza del motore grafico o della parte finale un po' scialba ti darei sicuramente ragione, ma se mi vieni a dire che uno degli RPG più celebrati di sempre ha una componente ruolistica inferiore a un hack'n slash che ha stuprato un ruleset non ci siamo proprio.
ok mi è tornata la scimmia di rigiocare e stavolta finire bloodlines
la missione della casa coi fantasmi era figherrima

mi ricordo che al tempo ero rimasto veramente impressionato ( ) dal morphing facciale di Jeanette e di Velvet.. erano di un sexy folle quanto ti facevano i sorrisini o altre espressioni facciali..
direi, probabilmente una cazzata, il miglior morphing ancor oggi non superato in qualità
managgia dio, mai capito perche un capolavoro cosi è stato stroncato sul nascere e mai ripreso, finito con cura da qualche casa ufficiale, o fatto un seguito

ah gusto personale mio, ho giocato una vita al gioco di ruolo di vampiri della white wolf e non c'era storia bloodlines racchiudeva tutto! redemption no , almeno io l'ho sentito molto distante dal gioco di ruolo o almeno da come io giocavo al giochi di ruolo:
molta interpretazione, molti intrighi da risolvere , molte indagini da fare e pochi combattimenti
probabilmente redemption piaceva di piu a chi nei giochi di ruolo faceva solo combattimenti e si divertiva a tirare miriade di dadi.. ossia fare il power player, e vampiri si prestava bene anche per quel modo di giocare
Beh, tutta la parte delle animazioni facciali e del lip sync, dal punto di vista tecnico, è la base fornita dal Source Engine. Poi gli artisti Troika ci hanno messo il loro stile personale nel modellare le varie fisionomie.

Quello che rende molte conversazioni di Bloodlines ancora adesso ineguagliate per molti aspetti, comunque, è la somma di questo lato tecnico/artistico con dialoghi ottimamente scritti e un voice acting complessivamente di qualità *stellare*.
Nella mia ultima partita ricordo che mi sono sbudellato dal ridere nel reincontrare il nosferatu uber-nerd che parlava da solo con il PC mentre scammava la gente, per esempio.
vero il doppiaggio era favoloso, sentito e ben interpretato
poi ricordiamo che velvet era doppiata da Nika Futterman... un nome una garanzia/speranza
no io ci ho giocato tanto tempo fa , l'ho finito 2 volte pero e' chiaro che non mi ricordo molto, mi ricordo solo la creazione del personaggio che era fatta bene a livello di punti mi sembrava di fare una scheda del cartaceo, ma per il resto come fate ad escludere una componente del gioco che e' praticamente presente e' li.

I poteri ci sono e si usano e le armi no? stanno li per pura decorazione? Sembra quasi che pur di aver ragione fate apposta ad escludere un elemento che non e' per niente marginale come volete farlo sembrare. Cioe in un terza persona in cui ci sono armi e si spara e si possono usare poteri e' marginale l'elemento shooter e invece non lo e' per un hack nd slash? ma per favore. Che poi chiamarlo cosi come se tu andassi in giro solo a cliccare e' parecchio sminuirlo.
Perche' dovrebbe essere meglio andare in giro a sparare in terza persona ? Chi l'ha stabilito ? Voi ? In redemption almeno tra oggettistica e altro non era per niente spiacevole usare armature, pozze , pergamene.. e le armi facevano male, perche a me i giovanni con gli m16 o specialmente col lanciafiamme che ti mandava in crisi non facevano per niente poco.

E la community che c'era per i mod non era per niente inferiore come volete farlo credere, i mod che completavano e risettavano i mostri, sistemando anche cose che non erano come nel regolamento c'erano ed erano molto belli. Per esempio ricordo ancora che per i cappadociani avevano messo tutte le discipline con le vie che non c'erano da nessuna parte, potevi fare le Diablerie e tante altre cose in dettaglio, praticamente tutto e so per certo che era tra i piu giocati.

Ma poi perche' criticare cosi un gioco uscito nell 2000, quando bloodlines e' uscito nel 2004, 4 anni di differenza non sono pochi. Io ripeto sono dalla schiera di quelli che aspettando il seguito avrebbero preferito vedere un rpg alla Bg o simile, piu curato , piu dettagliato e chiaramente piu in linea col rpg da tavolo. Poi ripeto, se bloodlines e' bello sicuramente c'e' un perche', personalmente a me non piace, Punto.


Ah quindi i vampiri che diminuiscono di generazione a caso sono in linea con il regolamento della White Wolf ? I vampiri che guadagnano discipline con i livelli sono in linea con il regolamento cartaceo ? E le discipline che permettono di teletrasportarsi ? Io il regolamento cartaceo ce l'ho, l'ho letto tutto e di queste robe non ho trovato assolutamente traccia.
Bloodlines era un bellissimo gioco. La quest della casa stregata era la parte più alta del titolo. Talmente evocativa e curata da dare i brividi. I dialoghi e le interazioni con i personaggi erano fantastici. Dal punto di vista narrativo sono pochi i titoli così profondi e anche solo per questo merita un posticino nell'olimpo dei crpg.
Aggiungo che in un gioco di vampiri, dove teoricamente sono loro gli spauracchi, trovare una zona che ti metta i brividi il più del tempo è stato sorprendente!
Sono io l'unico che si fermava per giorni a Hollywood per non entrare nella casa dello Tzimisce? Perché quella parte mi ha spaventato ancora più di Ocean House e in ogni playthrough ne sono uscito parecchio male.
Quella quest non mi ha mai dato problemi, ma Ocean House, la prima volta che la feci, decisi di tenerla per quando era giorno e con tanta bella luce. Di notte non mi sembrava il caso
In downtown era notevole anche la parte dell'ex manicomio.
Cmq si e' incredibile come siano riusciti a rendere spaventoso - per quanto possibile - un gioco in cui di base sei un essere sovrannaturale.
Io ho giocato per anni al Masquerade cartaceo mi ero avvicinato anni fa a Bloodlines ma per motivi che ora non ricordo lo abbandonai. Gira su Vista, ora? Quasi quasi me lo prendo.