Stalker: Call of Pripyat

anche io avevo mollato stalker all'inizio... dopo le prime 2-3 missioni mi ero rotto.. so che andando avanti magari diventava piu figo, ma niente, m'ha sempre rotto troppo presto.

Imho è il problema di molti giochi a quest non lineari o che comunque ti lasciano liberta di andare dove vuoi: come feature è una figata, ma se poi la applicano senza mettere qualcosa nel gioco che ti mantenga l avoglia di andar avanti, diventa un'arma a doppio taglio...

purtroppo anche se nn adoro i giochi lineari cè da dire che pochi titoli "open ended" riescono a portare avanti un gioco come lo fa uno con solo una mainline: bisognerebbe fare molti sforzi non solo per implementare la non linearita a livello tecnico, ma anche per sviluppare signore sottotrame per il resto.
Uno dei pochi esempi che mi vien in mente di modello funzionante è quello di baldur's gate2
mah io col tempo ho trovato un approccio.
Mi butto sulla main quest e le altre le lascio nei momenti pigri
stalker prima del bar non esiste.
comincia dopo, ma ha un'impennata veramente assurda.
chi noh l'ha giocato faccia un piacere a se stesso, sopporti le prime ore di gioco, perchè ne vale davvero la pena.

il rumor sul cryegine 2 si riferisce comunque al vero e proprio sequel "stalker 2" che hanno confermato essere in lavorazione, non a questa seconda "espansione". non so di preciso da dove arrivi, ma comunque anche secondo me è del tutto folle (anche se da sti qua ci si potrebbe aspettare di peggio)
io dopo aver visto ultimamente il film sono stato assalito da un king kong gigantesco
film..?
il film di tartakovski?
tarkovsky

semplicemente sublime (l'ho trovato sicuramente superiore pure a solaris)

incredibile che l'abbiano girato a chernobyl 7 anni prima che avvenisse lo scoppio della centrale
Tarkovskij.
In ogni caso il gioco si ispira vagamente ad alcune trovate del film (pescando nel contempo anche altrove) ma non è che ne sia un vero e proprio adattamento.
Diciamo al più che gli fa l'occhiolino.


cazzo un occhiolino mica da poco eh....
Speriamo che nei prossimi capitoli ci siano meno bug, CS era quasi ingiocabile senza patch, l'altro non ne parliamo neanche
no era più buggato clear sky
Mah io nutro ben poche speranza, anche se già so che ci giocherò .
Clear Sky era una delusione incredibile.


non è sicuramente un adattamento anche perchè di radiazioni, centrali etc non se ne parla nel film (che infatti è stato girato 7 anni prima di chernobyl)
Pero' sicuramente il gioco fa piu' che strizzargli l'occhio, diciamo che gli fa un pompino ecco (visto che l'atmosfera è quella, l'aspetto di molti personaggi ho letto in giro che è stato proprio preso dal film etc etc...)
si S.T.A.L.K.E.R. è liberamente ispirato a quel film del 79 , che a sua volta è basato sul libro "Picnic Sul ciglio della strada".
Ciò non toglie che il film non centra nulla con il disastro nucleare , è un film d'autore ...una palla infinita per i più... interessante per alcuni
Ripensando a come doveva essere in realtà Stalker mi viene solo un vaffanculo ai devs
Cioè come doveva essere ? Un viaggio interiore e metaforico in una ipotetica Zona alla ricerca dell'esauditore di desideri? Mah... già sta cosa dell'esauditore ce l'hanno messa e secondo me stonava non poco con il resto del gioco...un intero gioco basato su quel film o sul libro avrebbe visto la missione principale dove invece che "uccidi strelok" ci sarebbe stato scritto "cerca il tuo io interiore" Imho senza la storia della centrale forse questo gioco non sarebbe stato così famoso..
Ma che cazzo stai dicendo?

lol certo tra quel che dicono e quel che fanno cè sempre una differenza abissale cmq credevo che double intendesse come doveva essere stalker se preso paro paro dal film
Il primo Stalker si salvava perché l'avevano fatto così male che era più o meno come sarebbe dovuto essere. Perché a vedere Clear Sky, se le intenzioni erano quelle anche per il primo, l'avrei buttato a mare senza pensarci due volte.

L'ambiente dinamico non esisteva (dai cazzo i morti che stanno lì come bug di programma ... ) e in Clear Sky ti giravi e il morto non c'era più ... ma che cazzo ? Cioè almeno mettere la decomposizione o quantomeno che VERAMENTE gli animali della zona se li mangiassero per farli sparire.
Vitale l'ambiente non lo era. Cambiavi zona, tornavi in quella prima e si erano uccisi tra loro e rimaneva un ambiente spopolato pieno di morti che nessuno aveva derubato. Eh beh, sti gran cazzi eh.

Fisiche varie lasciamo perdere.

Del film non ha una minchia ed era ovvio anche allora che non potesse essere diversamente, in quanto il film è del tutto privo di armi.
Però perlomeno una cazzo di atmosfera degna, neanche quella eh?
beh di certo dal punto di vista dei bug e della gestione delle mappe/mezzi il cryengine 2 farebbe miracoli a sto gioco.
basta levare le palme e cambiare la palette di colori