IT'S HAPPENING - AMBELIVABOL - Il nuovo forum!

Ebbene si, mi sembra quasi strano dirlo, ma signori... pare che finalmente ci siamo.

La migrazione del forum lungamente attesa... sta avvenendo, e se tutto va bene potrebbe essere addirittura settimana prossima.


Quindi, come siamo messi:


Abbiamo già i server nuovi configurati e funzionanti con una versione del forum patchata e testata su di un DB del 2016, quindi quello che dovremo fare è solo importare il DB attuale, oltre che switchare il dominio.

Per non perdere l'opportunità migreremo stando sul vbb3, più aggiornato rispetto ad adesso e con tapatalk funzionante, dopodichè pianificheremo nelle settimane successive un upgrade a vbb5. Abbiamo già testato l'upgrade, ci manca un template vbb5 fatto bene ed è quello che ci prenderà tempo.

Non sappiamo ancora se potremo mantenere il logo NGI, ma lo scopriremo a brevissimo, invece l'indirizzo gaming.ngi.it andrà a decadere col tempo: useremo un full domain a scelta tra netgamers.it e netgamerslife.it .
Le motivazioni sono l'impossibilità di continuare ad usare ngi.it (giustamente) e la necessità tecnica di avere un dominio gestibile da noi.

L'import del DB è LENTO, per cui aspettatevi un bel po' di downtime quando sarà il momento (potrebbe essere quasi una giornata intera, l'ultima volta ci ha messo svariate ore).


Cosa ci servirà

Facile: soldi.

Avremo sicuramente un po' di spese, noi che ci siamo impegnati per gestire la migrazione ce ne metteremo di tasca nostra (per noi intendo io, joyrex, grim, fusion) ma saremo sicuramente molto riconoscenti con chi deciderà di darci una mano.
Stiamo valutando se attivare Patreon o qualcosa del genere e vorremmo sapere il vostro parere, cosa ne pensate e cosa sareste in grado di offrire.

In cambio avrete ovviamente un forum di nuovo funzionante e aggiornato, tanta riconoscenza... e trasparenza ovviamente.

Una delle idee che erano state valutate un anno fa era quella di creare una associazione e di utilizzare la quota associativa come "funding method". L'idea non è andata in soffitta, anzi sarà sicuramente la strada da battere, ma ci vuole tempo per trasformarla in realtà e al momento l'urgenza è quella di migrare.



Fatemi sapere cosa ne pensate in generale, dubbi, domande, suggerimenti.

Grazie a tutti.
Half life 3?
contest per un nuovo logo?
Rimanere IT aiuterebbe.

Edit: per il logo il contest Sarebbe un'idea anche figa. Però per ora le problematiche da smarcare sono di ben altra natura, molto più di basso livello. Cominciamo a costruire la casa per bene dalle fondamenta, per il colore delle tendine abbiamo tempo quando sarà tutto sul nostro
Secondo me patreon e' la cosa migliore.

In totale di che cifre stiamo parlando? Magari non avete ancora un'idea.
ok. quanti utenti attivi ha il forum?
1) che schifo netgamers.it e netgamerslife.it
2) non potevamo fare un contest per scegliere il nome?
3) scherzavo a me basta continuare bullizzare Andrewthelord
4) va benissimo Patreon
5)



Non ce l'abbiamo, vorrei anche capire cosa può offrire la gente.
Con l'hosting per ora ancora offerto da Eolo non avremo spese assurde, basteranno poche centinaia di euro / anno, ma appunto vorrei capire cosa ne pensa la community.
quanto costa il forum ? ho il cliente


Io voto "NetGamers.It", così possiamo mantenere nel nostro cuore l'acronimo NGI

Sarò ovviamente felice di partecipare con una quota, non ho opinioni a riguardo del metodo ma appena deciderete lo farò subito! Avete già pensato se fare una quota annuale?
io 12 euro all'anno ce li metterei (1 al mese con patreon)


Attivi per davvero è difficile da dire, sono circa 1000 utenti al giorno. Ma non lo userei come parametro per valutare eventuali offerte.
Massì, se son poche centinaia di € all'anno, basta per davvero 1€ per utente al mese e con 30 utenti che donano hai su tutto
Ah ovviamente grazie a tutti i coinvolti dello sbatti.

Io qualche euro al mese su patreon lo metto isi. Se lo facciamo tutti, manco ce ne accorgiamo.
*
e' vero, grazie ragazzi


Il thread serve anche a farsi un'idea del potenziale budget, in base al quale si può pensare ad aggiungere/migliorare determinate componenti.

Comunque si parla come ha detto Goran di cifre sempre molto contenute, io non ho dubbi che qui dentro ci siano N persone disposte a contribuire ma non bisogna dare mai nulla per scontato soprattutto quando c'è da cacciare il grano
1€/Mese è una delle idee valutate.

Una delle idee appunto, non abbiamo le idee chiare in questo senso.

Un po' perchè la situazione si è riaccesa all'improvviso e non abbiamo avuto tempo per chiarirle, un po' perchè quando si tratta di chiedere soldi, almeno per quanto mi riguarda, è fondamentale essere trasparenti e chiedere il giusto.

Che poi in questo caso non è nemmeno un chiedere, nel senso che non ci sarà ovviamente alcun obbligo.
Fate pagare agli utenti per dimezzare il ban e` siete a cavallo

metodo di finanziamento alla somethingawful
1 € al mese per me è piu che onesto.
L'unica cosa è che a mio avviso è meglio far pagare tutto l'anno in una sola tranche e non ogni mese che è uno sbatti e uno perde impegno.
Grazie a tutti per il vostro lavoro

edit:
io non ho problemi a sganciare qualcosa se serve