"I meridionali sono meno intelligenti"



Niente di strano, un qualsiasi economista ti direbbe che:

reddito->istruzione->IQ

Mi sarei meravigliato del contrario onestamente.
Ah, e l'IQ e' una misura inutile che non predice niente.
Comunque c'è una minuscola falla in questo ragionamento, ovvero che mentre greci e romani (terroni di europa) discutevano di astronomia, arte e politica, nei paesi del nord non sapevano che cazzo fossero quelle cose.
Ora non fatemi il predicone "lo sviluppo di una civiltà dipende da tali fattori etc..." lo so pure io




Comunque sì, può essere, statisticamente anche gli africani, per dirne una, hanno QI inferiore a quello degli europei. Se il tuo cervello è meno stimolato, è meno sviluppato.


'nfatti il reddito prima dell'unione dell'italia era superiore nel regno di Napoli.

non mi pare

mi pare che l'autore dell'articolo faccia il ragionamento opposto

IQ->reddito


in realta credo abbiano ereditato parecchio dalla grecia
fatto male perchè:

in liguria siamo tutti vecchi che leggono il giornale, dovremmo essere n1 in reading et simila


Non hai studiato.


Nella discussione menziona che forse potrebbe essere il contrario:

Four, per capita incomes are also highly negatively correlated with rates of infant mortality in 1954–57 (r = − 0.652), and 1999–2002 (r = − 0.823). It is proposed that the principal explanation for these correlations is that populations with higher per capita incomes have higher IQs and this is the main reason why they have lower infant mortality, as argued by Gottfredson (2004).

Usa delle correlazioni () e spinge per sta cosa che l'IQ determini tutto, semplicemente perche' e' l'autore di quel libro fuffa chiamato "the bell curve".

Il tutto pubblicato su una rivista fuffa, vorrei vederlo a mandare na roba cosi' al quarterly e vederlo ridotto in coriandoli direttamente dalla segretaria.
Vero

pero' loro cantano e vanno in tanti allo stadio


Chi, gli inglesi? Gli inglesi sono un mix dell' eredità latina mischiata a influssi francesi e scandinavi, almeno mi pare dicesse così Kipling.
E anche loro se ne bullano, ma allora sono mezzi terroni pure loro quindi stiano zitti


Parli di media aritmetica o mediana? Il reddito non e' normalmente distribuito.
Potrebbe anche essere vero, in questo preciso momento storico, neh.

Certo l'autore del paper non è molto credibile mo' lo leggo.


Beh, io mi fiderei piu' di Cavalli-Sforza che di Kipling.


Considerando che probabilmente quelli dall' alto IQ sono andati a cercare lavoro al nord, si'.

Insomma, e' uno studio stupido, fatto con metodi preistorici, che non ci spiega assolutamente niente se non tirare in ballo correlazioni a cazzo.
@mastea
Sì, ma non si può parlare di q.i. bassi perchè sono stupidi e basta.

Il meridione versa in condizioni di grave arretratezza per una serie di fattori storici e politici e conseguentemente è pieno di bifolchi e ignoranti, gente che non studia, gente che non legge e in generale pochi cervelli svegli e ben allenati.


Sì sono d'accordo, era quello che intendevo. Senza contare che in econometria il verso della causalità di una correlazione è ancora molto complicato da provare, dunque i risultati sono pura interpretazione.