[How To] Ricerca nuova casa

tra il 50 e il 65% a seconda degli interventi:

ah e occhio che è rimasta solo la detrazione fiscale, se poi non hai capienza fiscale per smaltirle vanno perse, inoltre mi pare che adesso c’è solo l’opzione di spalmare la cosa su 10 anni.

esatto, non si può più cedere il credito fiscale e il recupero è su 10 anni. C’è anche un massimale sui lavori di ristrutturazione (96k per gli interventi edilizi, 40k per gli interventi energetici al 50% e 30k per quelli al 85%). Ad esempio pompe di calore e impianto di riscaldamento li detrai al 65 mentre infissi serramenti ed eventuali pannelli solari al 50.

Le soglie dell’efficientamento energetico sono varie e più elevate.

Ad esempio le pareti opache verticali hanno 100k di limite di spesa, a memoria…

Dai su ma che stracazzo dite…100 k bagno e serramenti? E che cazzo monti il portone della reggia di Versailles??

2 Likes

Quindi se non ho capito male è come 10 anni fa, quando le spese le ho detratte per 10 anni (e prossimo anno siamo all’ultima rata quindi sull’IRPEF :sisi: )

Io ho ristrutturato casa a Milano, nel 2017. Ti racconto una cosa, i preventivi del bagno che ho fatto fare andavano dai 7k a oltre 20k per le stesse identiche cose.

La variabilità dei costi è enorme, dipende se vuoi un onesto cesso Globo o un Villeroy & Boch, se metti le prese serie Matix o le Living cromate oro, se metti il parquet o il laminato, se prendi le piastrelle a Iperceramica o il mosaico Bisazza.

Il mio consiglio è farti fare dei preventivi, anche di massima. Fai la lista di quello che ti serve e chiedi.
Il preventivo te lo fanno tutti, vai e se è troppo caro non farti più sentire. Senza pietà.

Ma quello sicuro, nella precedente ristrutturazione abbiamo comunque scelto materiali dignitosi, ma sempre per dire le piastrelle del bagno da IperCeramica e i sanitari idem o quasi.

Avevo fatto un preventivo per sanitari+arredo bagno da un fornitore di roba di classe, mi aveva sparato una cifra folle. Abbiamo tirato su un bagno di tutto rispetto spendendo il giusto senza strafare; la tazza del cesso ci avrò dato 50 euro ma potevo scegliere un modello di design ovale arrotondato e salcazzo che ne costava 300.

Ovviamente per cagare non mi sembrava tutto sto valore aggiunto :asdsad:

Una possibile nuova ristrutturazione seguirebbe per me lo stesso andazzo, mica devo fare le robe di lusso, ma una roba bella e perchè no anche economica.

Idem le prese elettriche, in casa ho delle banali Vimar prima scelta. Se avessi scelto le placche dorate di stocazzo con i pulsanti a sfioramento avrei speso almeno x5 per punto luce :dunno:

ho la fortuna di aver ereditato quindi nessuna spesa iniziale :asd:, è un appartamento di fine anni 70, quindi ho dovuto rifare praticamente tutto: impianto idraulico, elettrico, levigatura pavimento in parquet e rifacimento completo bagni, demolizioni di alcune pareti per fare open space tra salotto e cucina, cambiato alcune finestre, cambiato tutti gli arredi, etc.

Mi sono fatto seguire da uno studio di architettura per il design e la supervisione dei lavori, anche perché lavorando non avrei avuto troppo tempo di starci dietro, è complicato quando devi coordinare vari professionisti. Nel tutto tra l’inizio della progettazione e la fine dei lavori ci è voluto 1 annetto.

Alla fine della fiera ho speso 100k ma devi considerare 10k allo studio di architettura + 10/15k perché ho scelto parti di arredo su cui potevo benissimo risparmiare, quindi se non hai queste esigenze con 70-80k te la cavi alla grande

Io ho speso circa 70K: impianto elettrico rifatto da zero, impianto idraulico idem, spostamento di un tramezzo, tutta la pavimentazione, un bagno e una lavanderia (piccola) e i condizionatori.
Arriviamo a 80K coi serramenti, che però ho tirato in la di qualche anno. Il riscaldamento è centralizzato, per cui niente caldaia & friends.

Le detrazioni calcolale sul 50%/60% circa.

io ho finito di ristrutturare maggio 2023
casa singola di 2 piani
piano terra di pertinenze (garage, lavanderia ecc) solo tinteggiato
primo piano casa di 135-140 mq

se togli il fatto che ho abbattuto un muro portante quindi con cerchiaggio con 2 pilastri e 2 travi in acciaio (solo questo è costato intorno ai 15k) ho speso:

  • impianto elettrico (sostituito tutto ma in canalette già esistenti) circa 12k
  • impianto idraulico (cambiato caldaia, termi e creato un bagno in più quindi scarichi piastrelle, cambio di tutti i sanitari ovviamente + impianto di condizionamento canalizzato sotto un controsoffitto) circa 30k
  • impresario (abbattimento parete portante + spostamento di un paio di porte + diversi tramezzi nuovi in cartongesso + impianto scarico del bagno nuovo inteso come imhoff e collegamento dello stesso ad impianto preesistente) circa 60k
  • rasature e pitture (su 2 piani) circa 7k
  • pavimento (tenuto il parqet originale che ho fatto levigare e riverniciare oltre a qualche rappezzo) circa 6k
  • porta blindata ingresso circa 5k
  • architetto e direzione lavori circa 20k
  • sicurezza, pratiche enea per detrazioni, ingegnere, scia ecc circa 8k

a cui devi aggiungere controllo scarichi fognari, canna fumaria ecc circa altri 2k

circa 150k…

ora a 1 anno facciamo i serramenti (20k) e fotovoltaico (13k)

un bagno di sangue

edit: se vuoi ho i singoli importi in un mega foglio excell

Non ho letto tutto ma due parole mi sento di dirle:

Momento peggiore degli ultimi 20 anni per comprare, (tassi a palla) momento peggiore degli ultimi 50 anni per ristrutturare (grazie 110).

Se puoi aspettare ancora 3 - 5 anni, aspetta.
Se invece sei proprio con l’acqua alla gola procedi, sappi che stai facendo un pessimo affare

1 Like

ehh che dire, fanno sempre un certo effetto ste cose :asd:

AH just my 2 cents, prendila, ,quella “vista sulla costa e sul mare” direi che come motivazione siano piu che sufficienti

2 Likes

poi in prospettiva con il GW diventa direttamente che dalla casa scendi in spiagga :sisi:

1 Like

Mi raccomando il pavimento da vero UOMO LIGURE ™

1 Like

Sono interessato a questo punto, questa è una cifra per una blindata standard oppure qualità esagerata?

metri quadri dell’appartamento? livello di “finiture”?

comunque quelle che avete postato sono cifre folli…

12mila euro un impianto elettrico?? ma con domotica o cosa? hai messo le prese della nasa?

mi state facendo passare la voglia :argh:

blindata esterna ovviamente

tutti i cavi, quadro elettrico, tutte le prese per tapparelle domotizzate (sono 81 pleuri l’una), placche (6€ l’una ed in una casa ce ne sono veramente tante) ed interruttori e 12-13 punti luce