[How To] Ricerca nuova casa

Eh la madonna :rotfl: :rotfl:

Mi baso su quanto a memoria spesi 9 anni fa per l’attuale appartamento, ma all’incirca

  • impianto elettrico fatto completamente daccapo, comprese tracce, corrugati ecc: 2500 euro
  • impianto completamente nuovo idrico e gas per cucina e bagno (tirato su di sana pianta da zero): 5000
  • infissi: 5 finestre e una veranda (solo questa 4k): 7.000 euro
  • pavimento: piastrelle Marazzi di gres a 18 €/mq + posa: mi sembra sui 4500 totali
  • tirato giù un muro e costruito un altro: se non ricordo male 1500 euro totali
  • era poi stato rifatto il massetto in molti punti della casa e appunto tracce completamente nuove ovunque

mi sembra che il totale fosse stato di circa 30mila euro. Ci siamo fatti rasatura dei muri e pittura noi con mio suocero, altrimenti avrebbe cubato altri 7000 euro circa. In ogni caso con quella cifra ci abbiamo fatto casa completamente nuova. Stiamo parlando di 9 anni fa, è vero eh…però la situazione non credo sia cosi tragica, o sbaglio? :argh:

credo che questo appartamento con 60k ci stai dentro alla grande, poi oh mi smentiranno nel caso :asd:

7 Likes

ho ristrutturato circa 2 anni fa, con 70-80k un appartamento di 140mq lo rifai nuovo da cima a fondo. Poi ovviamente sull’arredamento si può variare molto e andare a spendere di più se vuoi il divano della super marca di lusso e il lampadario da 1.5k, ma io parlo di media.

Si bon, io ho montato la wallbox e fatto 2 cagate il mese scorso e mi sono partiti 3k :asd:

Tra l’altro oggi viene un tecnico Vaillant a farmi l’ennesimo sopralluogo per l’installazione di una pompa di calore, auguratemi buona fortuna. :sisi:

ohh grazie, finalmente cifre “umane” :asd:

escludo al momento l’arredamento, su quello ci penseremo nel caso. Posso chiederti la tua esperienza? Trovato appartamento a quale prezzo di partenza, come ti sei mosso in una situazione tipo la mia ecc ecc. Thanks :volemose:

devi vedere con la banca che opzioni hanno, dipende anche da come è bilanciata l’operazione, cioè quanto incide la ristrutturazione sul valore totale ecc ecc ogni banca ha un po’ il suo modo di gestire queste operazioni in base ai prodotti che hanno

cmq in generale per valutare acquisto di casa io mi sono fatto un prospetto in ecxel dove mi scrivevo tutte le ipotetiche spese, ipotetico mutuo, ipotetica liquidità da impiegare per coprire le spese vive, future ipotetiche rate per vedere incidenza su stupendi ecc ecc

ad esempio considera già che mutuo oltre l’80% non vengono praticamente mai erogati, quindi se ipotizzi tra acquisto e ristrutturazione 250k, devi avere disponibilità di almeno 50k liquidi, da sommarsi poi alle varie spese tra agenzia (almeno 2-3% sulla vendita) notaio (altro 2-3% sulla vendita) , fortunatamente se è una vendita tra privati NON hai iva (che se no era un altro 4% ) ma solo qualche bollo/tassa che però ha un valore abb irrisorio, poi hai le spese vive del mutuo, perizia, assicurazione, istrutturia ecc

quindi fai conto che cosi a naso avrai bisogno
50k + 3k spese mutuo + 5k agenzia +5k notaio = 65/70k di liquidità per una operazione del genere li devi avere a prescindere dal mutuo

10 mt dal mare :cry:

1 Like

1700 al metro è una cifra sparata a caso senza nessun riscontro nella realtà.

L’unico vero problema è che se non conosci direttamente le ditte e sai come lavorano, lascia perdere, il 90% degli artigiani sono dei cani di merda

1 Like

si diciamo che nel momento in cui metto giù due cose, divento un autistico e mi metto con excel a mettere tutto nero su bianco.

sulla liquidità concordo, diciamo che dovremmo arrivarci “tranquillamente” avendo un pò risparmiato negli ultimi anni. Stavo anche leggendo di una possibilità di farsi anticipare fino al 70% del TFR a fini di acquisto prima casa, questa potrebbe nel caso dare un ulteriore sprint sui liquidi a disposizione

il mondo post covid e 110 non c’entra nulla con quello che c’era prima

cmq li come ti hanno già suggerito affidati a professionisti e fatti fare un preventivo, anche perchè la banca prima di considerare di darti soldi anche per la parte di “ristrutturazione” vorrà avere in mano come minimo un progetto, di sicuro se dici una roba del tipo “ma no Sig.ra banca lo faccio io nel weekend la ristrutturazione” , la risposta è tipo “si bravo, al massimo quindi ti diamo i soldi del valore dell’immobile oggi”

1 Like

giustissimo, come vi dicevo sono veramente in fase embrionale.
La casa l’abbiamo vista venerdì scorso, non è passata neanche una settimana.

Però diciamo che questa “mossa” con opportuna copertura del culo la vedo anche come un possibile investimento.

Se la tiro su ad un prezzo buono e la metto a nuovo spendendoci faccio finta 250k, diventa tranquillamente un appartamento che sul mercato può essere rimesso in vendita a 280-300k senza problemi.

si infatti io fatto cosi se no non ci sarei mai arrivato, ah considera anche che se hai finanziamenti aperti (Es. macchina) la banca ti romperà le palle per chiuderli 99 su 100 per accettarti il mutuo.

mha, mai fare di questi conti a meno che non hai i peperz che è una zona dove i prezzi salgono, io partirei dal fatto che se domani la rivendi è già buona se ci vai a pari, ma probabilmente in realtà ci perdi.

E aggiungici, avrai voglia di passare i prossimi 6 mesi della tua vita a combattere con gli operai che non faranno MAI quello che vuoi tu?

2 Likes

da questo punto di vista il mercato ora è quasi ai minimi storici quindi il momento potrebbe essere il migliore

con la precedente ristrutturazione sono quasi venuto alle mani con il capo cantiere :sisi:

stanno vendendo di meno per via dei mutui alti, ma si sono ingrassati bene nel 2021 e nel 2022.
inoltre i prezzi in generale sono saliti a bomba negli ultimi 2-3 anni, se lo fai come “investimento” lascia perdere 99 su 100 ci smeni.

ricevuto, questione da valutare.

a livello di bonus quanto si recupera ora per una ristrutturazione di un appartamento?

ma queste cifre te le ha date l’agente immobiliare?

con meno di 100k ristrutturi forse bagno e i serramenti :cry:

3 Likes