Consiglio veloce macchina fotografica

Mi serve un consiglio veloce per una macchina fotografica budget around 500 euro.

Vorrei comprare una reflex digitale per iniziare a esplorare il mondo della fotografia per uso passatempo foto al mare, al tramonto, cheeeese, taac, compleanni, cazzi di tre quarti, piatti di caponata, che con lo smartphone mi sono rotto il cazzo di avere solo foto di merda che sembrano di plastica che quando guardo quelle del 82 a pellicola fatte con la macchina di cartone usa e getta con i punti del dash piango.

Non mi interessa altro, solo che quando voglio fare una foto meglio non devo rimpiangere lo smartphone. Tutti gli altri parametri sono secondari tipo peso o cose che peggiorano la qualitĂ  delle foto.

Ho messo gli occhi sulla canon eos 2000d ma non ci capisco un cazzo su amazon sta a 449 con l’obiettivo modello base per principianti.

mi sono letto qui

e salvo non mi diciate che sto facendo una minchiata tipo cazzo compri sta porcata che sotto i 5k le foto fanno tutte cagare, sto pronto a strisciare.

Grazie assai in anticipo.

con quel budget prendi dei cessi. Meglio dedicarti ad una compatta di buon livello a ottica fissa.

hai in mente qualche modello?

c’era una fuji x qualcosa sui 500, andrei ovviamente sull’usato.
Dopo provo a ritrovarla, è fuori produzione.

ah anche una ricoh potresti valutare.
In sostanza lo zoom non ti serve a una sega e pesa un bordello, e corpo e lenti a quel prezzo sono brutte, e non ha comunque senso spendere di piĂą.

1 Like

Buona fortuna a trovare le fuji x100 a quel prezzo a meno che non siano tipo la 3 edizione o piĂş vecchia.
Cmq per quel budget vai sull usato.

no non era la x100, era quella piĂą piccola, x60? 70? Mi ricordo solo che era marroncina tipo :asd:

Hai detto lente fissa. Lente fissa Ă© solo la x100

Consiglio anche io di valutare una compatta più che altro per la praticità d’uso, la reflex bella eh ma scomoda da morire da portare in giro :asd:

Non è vero che prendi dei cessi, qualsiasi reflex anche datata con sensore aps-c sarà sempre mille volte migliore di una qualsiasi compatta o peggio un cellulare.
Per iniziare ti sconsiglio di andare sul nuovo, in questo settore si compra molto molto bene con l’usato(*). potresti prendere un segmento superiore al prezzo di un nuovo, già potresti trovare una semipro a quel prezzo.
Valuta anche le sony mirrorless aps-c che secondo me riesci a trovare qualcosa di molto buono

(*) Considera che i fotoamatori probabilmente trattano meglio la loro attrezzatura dei loro figli

1 Like

La x70 mica ha lo zoom

Ah vabbe’ se vuoi tornare indietro alla preistoria.
A sto punto c’e’ di meglio.

eh no? le compatte fuji per esempio hanno lo stesso sensore delle intercambiabili.
Stai lontano dalle sony, oltre ad essere tool sen’anima sono 15 anni che i tecnici sony non riescono ad avere una color science accettabile. Scaffale.

Eh beh il budget quello è :asd:
Su l’usato a ottica fissa si trova qualcosa a 500? Che anche io vorrei prendere n’altra macchinetta ma non sono aggiornato da anni

Io comunque per imparare prenderei una camera con lente intercambiabile cominciando con un buon 50mm. Di solito le compatte sono per un certo tipo di fotografo che sa gia quello che vuole.

unica alternativa a lente fissa dovrebbe esere la ricoh GR ma anche lì prezzi da appassionati >500, temo

per non avere lenti troppo costose, reflex vecchiotte a parte forse si può puntare sul micro 4/3 (Panasonic o Olympus) per un’esperienza meglio delle compatte ma comunque in un sistema flessibile e leggero

Hans facciamo cosi, che col budget che c’hai devi per forza fare qualche sacrificio, prendi il mercatino di facebook e posta le inserzioni che ti ispirano e poi ti si consiglia in base a quello che c’e’ disponibile :sisi:

Grazie dei consigli mo vedo.

qualsiasi fuji usata o nuova degli ultimi 5 o 6 anni con un 23mm f2 e vai con dios. (o un 18-55 se vuoi piĂą range, ma i fissi son piĂą fighi).
imposta su jpg invece che RAW così non hai manco lo sbattone di dover usare i programmi per sviluppare. Le jpg fuji sono veramente di ottima qualità e colore e te le puoi passare instant sul telefono dalla macchina se non hai scelto un modello del pre-giurassico. Ci sono le simulazioni pellicola, ti ci divertirai.
Se invece sei uno smanettone che si fa le seghe sulla tonalitĂ  colore un pelino piĂą satura di qua e un pelino meno scura di la o tieni particolarmente al fatto che i tuoi nipoti nel 2090 svilupperanno le tue foto con Skynet allora usa RAW (o RAW + jpg se hai spazio su disco illimitato).

Parti dal presupposto che per quanto armato di buone intenzioni non è detto che effettivamente ti ci appassionerai, e, specie con una reflex, che te la vorrai portare sempre in giro.

Come ti hanno già suggerito prendi qualcosa di usato, che compri meglio rispetto al nuovo e se ti scocci è capace che riesci a rivendere allo stesso prezzo.

E prendi qualcosa di poco ingombrante.