Aggiornamento Sezione Manicomio

Contesto

Tempo fa, attorno a Novembre 2023, c’e’ stata una lunga discussione sulla sezione di moderazione, inerente manicomio.

Non sto a scendere nei dettagli perche’ e’ un topic di 180 reply a cui mancano qualcosa come 400-500 reply fatti in chat (che non tiene in memoria roba piu’ vecchia di 3 mesi) ma il sunto e’ che le cose erano un po’ troppo far west e andava rivisto un po’ come veniva gestito.

Come previsto, c’era chi era per nuclearizzare, chi per dare una possibilita’ di controllare il caos e chi per lasciare tutto come sta che non c’e’ problema.

Quello che mi venne spiegato e’ che Manicomio e’ una sorta di ritrovo abituale, un “bar” dove ormai gli stessi utenti si ritrovano da decenni e dicono le loro cazzate, si stuzzicano a vicenda, a volte parlano pure sopra le righe, ma rimane tutto in un ambito di “ci conosciamo, ci mandiamo a fanculo, domani siamo a bere caffe’ assieme” virtuale.

Siccome il mod team son tutti dittatori in divenire, e’ stato deciso di dare una possibilita’ di gestirla meglio.

Il frutto e’ stato quel cambio di regolamento e la promessa dei moderatori della sezione, di dare un occhio piu’ vigile alla sezione e non permettere robe come “meta discussioni” (oh hai visto pinco che coglione sul topic ABC? ueh ueh ueh) e usare manicomio come sfogo contro la moderazione di altre sezioni.

A quanto pare, ci siamo fidati un pochino troppo perche’ il cavillo era “se vengono flaggate ste cose le puniamo”.

Esempio di punizione fresca fresca:

Osservazioni

In questi 6 mesi ho seguito la sezione, non intervenendo e in certi periodo mettendo in mute per darmi un po’ di pace mentale. Una roba che non vorrei fare perche’ trovo che se ignoro qualcosa della community, non posso poi prendere decisioni ad ampio respiro.

Quel che ho osservato non e’ stato molto incoraggiante. La dinamica che ha Manicomio all’interno dell’ecosistema del forum tutto e’ abbastanza… complessa. Faccio un sunto solo perche’ mi serve a spiegare poi le conclusioni:

  1. Su manicomio chi partecipa autorizza implicitamente ad essere “tirato nella mischia”
  2. Su manicomio puoi decidere di uscire “suonando la campana”, essere scherzato per questo ma poi lasciato in pace
  3. Su manicomio, de facto, si parla di chiunque ci pare, basta usare [redacted] o un nickname che chi frequenta manicomio sa interpretare. I moderatori stessi sono i primi a sollecitare l’uso di questo sistema.
  4. Su manicomio, se hai posizioni moderate su qualcosa, sei “dell’altra squadra”, questo e’ un po’ roleplay, un po’ ci sono utenti che lo credono davvero. Ed e’ abbastanza grave perche’ incita all’alzare i toni in tutto il forum.
  5. Su manicomio la moderazione e’ vista come una facade necessaria per il poter stare su questa board.
  6. Nel nuovo “regolamento” stesso, si critica il resto della moderazione (ultima riga, regola 22)
  7. Su manicomio, se siete stati bannati nel forum, potete farvi un fake e postare quanto volete. Questa roba non esiste per nessun altra sezione.

Date le premesse di cui sopra:

  1. Alcuni membri del forum si sentono di dover “controllare” che su manicomio non si parli di loro. Non e’ “colpa” di manicomio in se’, ma e’ come dire “le slot machine non rubano i soldi, e’ chi ci gioca che e’ un debole”. Se viene autorizzato il poter sparlare e offendere terzi, i terzi sviluppano un senso di "sento un ronzio nell’orecchio e non e’ certamente salutare come cosa.
  2. Alcuni membri del forum postano su manicomio, venendo poi assaltati stile classico 10vs1 perche’ su manicomio, smette di postarci e pero’ da allora e’ “caccia aperta” perche’ a nessuno frega niente di “suonare la campana”, e’ ovvio, specie visto che viene oltretutto presentata come ulteriore motivo per sfottere chi lo farebbe.
  3. Utenti di manicomio, grazie al punto 4 di cui sopra, capita che dimentichino che non tutto il mondo forum e’ manicomio e spesso abbiano uscite infelici in altre sezioni, creando tensione, flame, casini da sistemare per la moderazione e umore guastato per diversi utenti che magari potrebbero anche fare un respiro invece di incazzarsi cosi facilmente ma, in ogni caso, hanno pienamente ragione a chiedere che i “toni da manicomio” restino in manicomio

Personalmente penso che manicomio di per se’ non apporti niente alla community. E’ una sezione ereditata dai tempi in cui eravamo 16enni, ad essere generosi, per potersi dare del “coglione” senza venir bannati. Oggi che l’eta’ media e’ tra i 35 - 45, non dovrebbe davvero avere senso di esistere. Dovrebbe andare in “memorabilia” e ogni tanto venir linkato per ridere di quanto eravamo imbarazzanti. E invece.

Conclusioni

Siccome sono un dittatore in divenire, mi serve la dose di lacrime giornaliera per sentirmi vivo, oltretutto mi sono rotto il cazzo di stare a leggere cazzate come se avessi a che fare con 13enni che pensano che semplicemente perche’ dicono “sciocchino” invece di “pezzo di merda” allora non stanno aggredendo verbalmente nessuno, questo e’ quello che succede:

  • I manicomiesi diventano un gruppo che ho creato un attimo prima di pubblicare questo topic. Chiunque abbia postato in manicomio negli ultimi 3 mesi, ne fara’ parte.
  • Nel gruppo si puo’ far richiesta per entrare. Un membro dello staff deve approvare, prettamente per prendere atto del fatto che si entra in manicomio.
  • Per i primi 30 giorni lascio libera l’uscita per chi non volesse farne parte. Poi diventera’ su richiesta ai moderatori di sezione in modo che possa essere avvisata l’utenza.
  • Manicomio diventa una sezione privata, solo chi e’ nel gruppo menzionato sopra puo’ leggere e scrivere.
  • Manicomio, per adesso, viene lasciato senza moderazione. Penso a qualcuno a breve, per ora prendo io in carico eventuali report dalla sezione.
  • Il regolamento di manicomio diventa il seguente:

Considerazioni

Faccio notare che questa decisione e’ ancora un compromesso tra il nuclearizzare tutto e lasciare invece lo spazio per chi e’ da una vita che frequenta manicomio.
Se in qualche modo la cosa semplicemente peggiora o non migliora, viene chiuso tutto con zero remore.

Ultima cosa, questo e’ un periodo di transizione per manicomio e siccome ho anche altre robe decisamente piu’ importanti a cui star dietro, il regolamento riportato poco sopra puo’ cambiare, l’utenza di manicomio verra’ informata ovviamente.

Le approvazioni per entrare nel club esclusivo di manicomio saranno processate con la dovuta priorita’. Quanto prima vedo chi mettere come Re/Guardiano dei pazzi.

7 Likes

a me fa un po’ amarezza che sei passato dal prendere la posizione di admin specificando che sarebbe stato un ruolo puramente di amministrazione tecnica, e che i contenuti sarebbero rimasti totalmente in mano ai moderatori storici, al prendere il controllo totale del forum, facendo letteralmente la qualunque, dal piantare moderatori fantoccio che agiscono in tua vece appena alzi il dito, all’intervenire direttamente con poteri di moderazione su discussioni, senza il minimo riguardo (senza neanche prendere in considerazione la dignità personale) per l’integrità che dovrebbe appartenere al ruolo, e a quanto pare ora ti arroghi il diritto di eliminare su base totalmente arbitraria, per un capriccio, intere sezioni che sono esistite per più di vent’anni e fanno parte della storia del forum, e lo dico da utente che su manicomio neanche c’ha mai postato, e ci ha pure lurkato poco, ma che rimane sempre più allibito dalla tua totale mancanza di etica nell’utilizzo degli strumenti che ti sono stati dati e di rispetto per qualcosa che è stato costruito da altri nell’arco di due decadi.

a sto punto per rispetto almeno cambia nome al forum

14 Likes

agh ma si poteva commentare sto post? pensavo fosse chiuso :asd:

Come sempre, dovrò risolvere tutto io.

8 Likes

Io apprezzo il mazzo astronomico che ti sei fatto per tutti Crius e posso capire il senso latente di proprietà che ne consegue, però ultimamente l’impressione è che stai proprio cagando un po’ troppo fuori dal vasino. Spiace dirlo ma la penso così

munching on popcorn bag

+

1 Like

ormai mi pare abbastanza lampante che il movente non fosse proprio del tutto legato ad una grande spinta altruistica

E’ che veramente i pianti in report e pm devono essere intollerabili, se no non mi spiego la reazione.

Ma anche perché più che altro non capisco sinceramente quale sarebbe il fine del master plan per scalare un forum di mezzi nerd anziani. :asd:

Specifico che non sono il MrNo dell’altro thread che aveva il mio stesso Nick, ma penso anche io da lurker con grande calma che questo sia un grave errore, senza aggiungere altro per non esacerbare la situazione… Figurarsi che Manicomio era tenuto in piedi quando ngi era una compagnia privata con tutte le responsabilità del caso…

Comunque è da apprezzare il fatto che questo thread sia stato aperto

Ma Manicomio continua ad esistere no? cambia solo che non è indicizzato in homepage
che capisco sia un tema perché perde di visibilità ma mi par di capire il problema fossero i continui bait che nonnostante il regolamento nuovo sono proseguiti9, levando la visibilità togli quel problema e manicomio può esistere coi suoi utenti che fanno quel che pare a loro, cambia solo che non possono baitare.

volendo possono mettersi in firma un link per invitare al join di manicomio chi legge i loro post in altre aree del forum penso, no?

3 Likes

il fine immagino sia l’ego boost derivante dallo stuolo di leccaculo che puntualmente si forma nei confronti delle cariche amministrative, soprattutto da parte degli utenti allineati

1 Like

vendere pannoloni per la terza età, imho

1 Like

ma no, l’obbiettivo di questo post è poter dire, tra qualche mese

“EH NO EH, pythone ha nominato Manicomio su agorà, avevo detto non si poteva nominare! Ora mi tocca chiudere la sezione!”

ma garantito al limone eh - che poi è lo stesso motivo per cui ha demoderato oath, così da evitare eventuali spallate in admin’s o quale che sia il luogo che usano ora per discutere.

6 Likes

Si infatti la regola “non puoi nominare manicomio o esci da manicomio” puzza di merda proprio.

1 Like

Ma non si può nominare? io avevo inteso “non si parla delle discussioni che sono su manicomio” non che dobbiamo fare finta che non esista che ha poco senso.
Comunque non male sta teoria complottara e soprattutto gg per aver già individuato in Phytone l’arciduca ferdinando della situazione :asd:

1 Like

È italiano eh, inutile che fai finta di aver inteso altro chimay

1 Like

ma è palese che è un modo ipocrita di eliminare completamente una sezione, togliendo se non ho capito male anche l’accesso ai vecchi post, creando il cavillo per deresponsabilizzarsi e poter dire che la sezione non è stata chiusa.

Veramente sono i tuoi piagnistei ad aver provocato il tutto. Puoi appuntartelo sul petto come una medaglia.
Io non so perché lo facciano, a me entrerebbero da una parte ed uscirebbero dall’altra. :dunno:
Al tuo terzo report o pm avrei semplicemente iniziato ad ignorarti al posto che darti corda per… boh, compassione, non me lo spiego altrimenti.

lol mo manicomio l’ho chiusio io? voglio l’usertitle allora
poi mi spieghi pure come avrei fatto che non lo leggo da mesi

Puoi chiedere al tuo amico Oath se ho reportato qualcosa di quella board, a memoria non lo facevo nemmeno prima di mettere la sezione in ignore