Comicon Napoli 2013... no comment






Non cominciate subito con il "napoli caccapupù" e toni razzisti per cortesia. E' una descrizione di una situazione di alto degrado, non un thread di sfogo razzista.

Mi sono sentito davvero intristito nel venire a sapere che una manica di bulletti e teste di cazzo abbia rovinato uno degli eventi annuali più attesi da mangaka e cosplayer.
La cosa grave è che, avendola passata liscia, si sentono pure in dovere di farlo anche alla prossima edizione, come una moda.
E visto che l'hanno passata liscia al Comicon potrebbero imitarli in altre fiere.

Altra cosa che rende la situazione ancora più triste, sono gli articoli che l'hanno descritto come essere stato un grande evento:
http://www.casertanews.it/public/articoli/2013/04/26/073003_eventi-napoli-carica-diecimila-comicon-2013.htm
Quando, a sentire e leggere delle mie conoscenze, la maggior parte dei partecipanti s'è lamentato, s'è ritrovato l'abito rovinato o distrutto da bande di teppisti, magari pure picchiati senza motivi ma solo perchè ti reputano sfigato in quanto cosplayer.

Leggo su 3 forum ad accesso chiuso e\o free, italiani e non, come komixjam, bleachfan.org, NIF situazioni oserei dire all'assurdo.
Un cosplayer, che impersonava Ironman, costume che gli era costato sicuramente tempo e denaro in quanto artigianale e ben costruito, è stato buttato a terra, picchiato. Il costume demolito. Era un costume bellissimo.
Ragazze continuamente molestate, persino accerchiate da gruppi di truzzi e tamarri, i quali arrivavano in alcune occasioni a danneggiarle i vestiti, oltre agli insulti vari che giravano.
Arrivavano persino dalla germania, dalla francia e austria. Han riferito che è stato il comicon più schifoso d'europa di sempre.

Altra merda: l'organizzazione. Doveva, su carta, essere una delle migliori organizzazioni del 2013 tra tutti i comicon, invece s'è rivelata una mezza truffa:
http://hunterxhunterforum.forumcommunity.net/?t=54233756


Se proprio esistono situazioni, e non si fa nulla per organizzare la sicurezza per evitare tale sfacelo, a Napoli non dovrebbero mai più organizzare un comicon.

Posso anche dire "per fortuna che non ci sono andato".
Ammesso che quei tizi sono a livello di denuncia, ma con tutta la buona volontà non ce la faccio a compatire uno che si veste da power ranger
Se ci provano a Lucca li gonfio di botte sopra le mura
Comportamenti che verranno imitati anche in altre fiere perché l'hanno passata liscia? Nah impossibile, solo a Napoli poteva succedere. L'hanno detto anche la gente che veniva dall'estero no? Che è stata la comicon peggiore evah
Ma polizia e staff non c'erano?
Filmati o foto di quello che è accaduto per fare denunce?
io mi domando, ma se la stessa organizzazione, con la stessa security fosse stata teletrasportata a Lucca sarebbe accaduto la stessa cosa?

Non l'ho scritto, sorry. Ho letto che han rubato o distrutto ad alcuni le macchine fotografiche quando si accorgevano di venire ripresi nell'atto. Qualcosa spero si sia salvato, per qualche denuncia.
A Lucca quasi non c'è security, e non succede.
A Napoli c'era una security, ma maggiormente se ne sbattevano il cazzo.
Quello è il problema.
se ti vesti da power ranger mi pare ovvio che ti devi aspettare un gruppo di cattivi che ti attacca,se non sei in grado di sconfiggerli non sei un vero power ranger
Mi sembra davvero irreale leggere di persone addirittura molestate e picchiate.
Probabilmente non mi sono mai trovato circondando da quella massa di
tamarraggine.


si, ma l'anomalia è dover organizzare una fiera/mostra di fumetti e dover ragionare di security come se tu stessi organizzando la fiera del tortellino romagnolo nell'africa nera


Ragazze molestate ognidove, costumi da serie ironman, devilmaycry, hunter&hunter, etc demoliti... è un comicon dove si fa cosplay, no un ballo in maschera.

E non ho ri-elencato tutto.


è successo, non generalizziamo
Molto strano, non capisco come possano succedere queste cose a Napoli...




Sì ma erano da gabbio tempo zero, nessuno ha chiamato la polizia?
Se mi aggrediscono o mi rubano qualcosa reagisco come Gary Oldman in Leon.
vesuvio cosplayali tu
napoli

un altro (oltre i già 1357 ) fatti e motivi per i quali non andrò mai in un posto simile.

bella gente

Lo staff contava (conta, visto che oggi è l'ultima giornata) un gruppo di pochi poveri ragazzi che veniva continuamente spostato da un capo all'altro della mostra e che non sapeva neanche dove fossere i vari stand
Sulla polizia, ho visto solo 2 minipattuglie della vigilanza che si facevano il giro del Comicon come normali turisti

Classica disorganizzazione partenopea.

Nei due giorni che l'ho girata, ho visto solo un gruppo "molesto", 6-7 ragazzi che facevano il verso ai tifosi delle iene e che correvano per tutta la fiera al grido di OOHHHH per canzonare i cosplayer.