Vampire Bloodlines [Official thread - mod -news]





Visto che il supporto dei modder per questo capolavoro sembra immortale, come leggerete dalle ultime news sotto, e visto che mi è tornata la scimmia, ecco un thread dedicato
Per chi non lo conoscesse sarò breve: è uno dei migliori crpg (computer role playing games) di tutti i tempi, pur con i suoi difetti, e se qualcuno prova a farmi qualche commento non informato lo flammo fino alla fine dei miei giorni.
Il perchè mi spertichi in tutte queste lodi è lungo da spiegare, soprattutto per quei disgraziati che credono che l'apice del gioco di ruolo sia Oblivion, quindi se qualcuno è interessato lo chieda pure, il thread è anche qui per questo.



Bene. Ora, per i fortunati che non l'hanno mai preso in considerazione, o per chi non l'ha rigiocato con l'unofficial patch, ecco quello che serve:

INFO: per chi non lo sapesse, aggiornato come si deve è disponibile solo in inglese, in quanto l'unica traduzione amatoriale ita che gira, oltre ad essere fatta con i piedi, è adattabile alla sola buggatissima vers. base. L'inglese è piuttosto ostico, visto l'uso massiccio di slang.
Per quanto riguarda il gioco in sè, il mio consiglio è di ponderare per bene la scelta iniziale del personaggio, così come come deciderete di farlo crescere, così come le scelte che dovrete compiere in moltissimi dialoghi e in diverse quest: per il semplice fatto che la variabilità in merito alle C&C (scelte e conseguenze) che mette a disposizione è veramente molto alta. A volte cambierà l'approccio del Vs PG, a volte i dialoghi disponibili, a volte intere quest, e altre volte, come potrete notare usando quel pazzoide del Malkavian, l'intero game.

UNOFFICIAL PATCH (by Wesp)
: disponibile QUI, (7.4 al momento l'ultima vers.) comprende anche l'ultima patch ufficiale (la 1.2), e per i "puristi" comprende due tipi di installazione: basic e plus. Basic per chi non desidera le (pochissime e studiatissime) aggiunte amatoriali proprie della community e non del recupero del materiale Trokia. Io sempre giocato la plus.
Quando installerete, dovreste visualizzare l'elenco abnorme delle patch-notes per avere una vaga idea della mole di lavoro svolta.

WIDESCREEN RESOLUTION: installando l'unofficial è automaticamente installato il mod per giocarselo in widescreen o 16:10...c'è un eseguibile apposito ("respatch") e sta nella cartella "tools" della cartella d'installazione (thx niko). Alternativamente, esiste ques'altra patch: http://www.vampireitalia.com/site/pg/downloads/entry/150/index.php?root=1

SKINS: tempo fa ho preparato un pack con le migliori disponibili con tanto di screen annessi, lo trovate QUI...consiglio vivamente di installare tutte le skin che ho messo sotto la cartella "Skin NPC", quelle per i PG magari vorrete provarle al secondo playthrough. Occhio a installarle correttamente: la gerarchia delle cartelle deve essere corretta, e può essere facile confondersi.
Altre skin le trovate qui o qui.

PRESTAZIONI:

Spoiler

I punti fondamentali sono due:

1) Ho appena scoperto che esiste una sorta di bug (comune, tra l'altro) che tronca di netto le prestazioni in caso di pioggia. E' facilmente verificabile uscendo dall'hub princiale si Santa Monica ad inizio game e aspettando qualche minuto che piova.
Perchè lo chiamo bug? Perchè eliminandolo non si ha alcun degrado grafico ma si aumentano nettamente gli fps e la fluidità dei movimenti\animazioni.
Come procedere? Eliminare in toto il file "rainfog.txt" presente in "\Activision\Vampire - Bloodlines\Vampire\Particles\"
(more info qui: http://camarillaedition.darkbb.com/t60-performance-issues-with-rain-and-auspex-effects)
Sperimentate pure, io l'ho già fatto

2) Screen di come dovrebbe essere il Vs bloodlines alla massima qualità, ovvero widescreen, filtri al massimo.
Sono PRIMA\DOPO filtri (aa 8x af 16x), e le differenze sono notevoli


Spoiler
















Ora, dopo questo faticoso wall of text, chi volesse fapparsi con la modella di Jeanette può guardare qui

Spoiler


Ora veniamo all'ultima news che volevo segnalare, e che potrebbe a breve far aprire ulteriori scenari:
Speriamo che il progetto vada in porto. http://forum.bloodlinesresurgence.com/
L'importante è lo spoiler



Anzi io direi di cancellare tutto il resto e lasciare solo lo spoiler non spoilerato
Sapevo avreste gradito

Piuttosto: tu ci hai giocato o devi essere sottoposto ad una purificazione dieci volte più violenta di quella che hanno dedicato a me?
Ci ho giocato (purtroppo mai finito però) ed approfitto di questo mod per reinstallarlo al più presto
rigiocato più volte ovviamente, grandissimo gioco
però non avevo idea ci fosse questa community di modders attorno, buono a sapersi per quando lo riprovo
bloodlines è uno di quei giochi di cui ogni giorno spero di svegliarmi e trovare la news STIAMO LAVORANDO AL SEGUITO

finito un numero incalcolabile di volte ogni volta che usciva una patch amatoriale nuova


Voglio uscire dal mio lurk e aggiungere i miei 2 cent al thread. Per prima cosa, sono d'accordo con Rynd, per seconda: il gioco è ottimo anche allo stato "nativo" e vale la pena di provarlo. Il dialogo è ben strutturato e il writing è sempre di ottimo livello. L'unica pecca sono le scelte, che ho trovato poco influenti sull'esito della storia. E con questo chiudo.
Uno dei migliori giochi di sempre.

Giocato eoni fa (al tempo era decisamente buggato) e ricomprato su steam in sti mesi. Ora con sti mod devo per forza riprovarlo

Tanti auguri a capire ogni singola frase dei malkavian tra l'altro miglior personaggio dell'intero gioco.

Poi vabbè io son di parte, il gdr cartaceo l'ho adorato.
in be4 bave del tuco!
l'ho giocato pure io eoni fa ma non riuscii a finirlo
se posso fare una piccola critica mi sembrava un po troppo incentrato sui combattimenti da un certo punto in poi (o cmq in certe missioni)
ed io che avevo un frocissimo toreador devo aver mollato in qualche missione full combattimento per sfinimento
magari lo riprovo con un becero gangrel
Segnalo anche per chi come me l'ha già finito più volte che su moddb si trovano mod vari; i più gettonati sono il Clan Quest Mod (aggiunge nuove quest, alcune specifiche per i clan, include altri mod come il Camarilla Edition), il Camarilla Edition (cambia molte delle meccaniche di gioco) e il Companion Mod (permette di reclutare NPC formando un party).

EDIT: e per chi l'ha già finito una volta con un clan "normale" ricordo che giocare con un Malkavian o con un Nosferatu cambia molto.
nobody expects the Malkavian inquisition!

un giorno o l'altro mi farò un altro giro, ma nulla mai supererà l'amore per la mia psicopatica Malkavian


Non possono.
l'universo a cui fa riferimento è ufficialmente terminato.

Spoiler


Bloodlines era un prequel della gehenna, ovvero l'apocalisse dell'universo di vampire, il gioco cartaceo su cui è basato, se ci hai giocato o letto i manuali te ne rendi conto.
La fine del gioco coincide proprio con la preparazione/inizio di questo evento e a meno che non ambientino il gioco proprio durante il cataclisma o che facciano un ulteriore prequel è altamente improbabile che sia possibile sviluppare un seguito

I problemi dell'ambientare tutto durante l'apocalisse è che da metaplot, durante questo periodo, i vampiri involvono, perdendo tutti i loro poteri e cominciano a crepare a destra e a manca con il risveglio di caino.

Aggiungici che per fare questo hanno bisogno dei diritti di mamma white-wolf, la creatrice del GDR in carta e generalmente hanno sempre fatto le bizze nel rilasciarli

Li ho maledetti svariate volte per aver mantenuto le loro promesse di creare una "fine" per il loro gioco di ruolo.



Edit:
In compenso stanno sviluppando un mmorpg assieme alla ccp(Eve online)

anche se lo stato del progetto è attualmente molto embrionale.

Pare che il motore grafico verrà testato su eve non nella prossima, ma nella successiva espansione.
sì lo so ma il fatto che la WW abbia chiuso il vecchio WoD e apertone uno nuovo non preclude assolutamente la possibilità di un sequel / prequel / altro episodio / qualcosa ambientato nello stesso universo o in quello nuovo
E' da tempo che penso di comprarmelo, ma vorrei una risposta a una domanda prima.

Su steam c'è scritto: requisiti necessari - windows 98, 2000, xp, non supporta windows xp 64 bit.

Sette lo supporta? Non vorrei spendere 20€ e trovarmi con un pugno di mosche...
su sette fai girare praticamente di tutto e se non ci gira ci monti la macchina virtuale.
Che però non ha l'accelerazione 3d e quindi i giochi non li fai girare.

si vai tranquillo, io ci ho giocato tranquillamente sulla rc di w7

comunque non mi sembra cosi difficile l'inglese del gioco, è stato il mio primo gioco in inglese e non ho avuto problemi a capire i dialoghi giocando con una ventrue (?) qualche altabbata su google translate + un pò di intuizione e capisci tutto

sempre se uno non vuole giocare malkavian, io ho ragequittato alla seconda quest
Malkavian ha comunque il miglior dialogo del gioco.

http://www.youtube.com/watch?v=U5YGKD1wwak
Praticamente è l'unico crpg in 3D per dovere di collezionismo ho anche la guida del gioco ufficiale.