Problemi su NS2 :_(

Buona sera a tutti, ieri ci ho giocato un pò ma purtroppo non funziona bene, comunque il gioco è bellissimo!

Nel caso qualcuno sia in grado di indirizzarmi verso la soluzione, scrivo di seguito i problemi che mi stanno facendo sclerare:

1) di solito pingo intorno ai 60 su tutti i giochi che possiedo su steam e non. Quì su NS2 invece parto con 999 fissi i primi 30 secondi...dopo di che passo a 80-120, il problema è che ogni tanto, circa ogni 15-20 secondi il gioco si ferma per 1-2 secondi non si sa bene il perchè. (premetto che problemi linea adsl non ne ho mai avuti, la linea non ha interruzioni ne sbalzi.)

2) Possibile che non riesco a superare i 20 fps???! xD ho dei settaggi bassissimi!! ho solamente messo risoluzione 1440x900 e texture medie..!


Diciamo che questi 2 problemi sono i principali, queste piccole botte di lag rendono il tutto ingiocabile. Qualche idea??




3) questa è una curiosità, il primo giorno il "buy/evolve menù" funzionava sia da alieno per evoluzioni e upgrade, che da marine mostrando le varie richieste dainviare al com e le fantastiche frasi "taunt" che adoro spammare. Ok bene, da stamattina questo menù viene visualizzato solo da alieno...il motivo...mistero della fede...

Grazie per l'attenzione, aspetto consigli!
ps: specifiche del mio computer=

- i7 2.00 Ghz (quad core)
- 4 Gb RAM
- AMD Radeon HD 6490M
no one..?
io ho i7 920 @ 3.6 ghz 6gb di ram e gtx295 e scatticchia anche a me quindi penso che purtroppo sia normale...
ma allora è proprio un bug/problema di programmazione...

ho per caso trovato questo link :P

http://guide4games.com/index.php/fixes/2480#h1-1-minimum-specifications



Minimum Specifications:



  • OS: Windows 7 32/64-bit / Vista 32/64 / XP
  • Processor: Core 2 Duo 2.6 GHz
  • Memory: 2 GB RAM
  • Graphics: DirectX 9 compatible video card with 1GB, ATI X800, NVidia 8600 or better
  • DirectX®: 9.0
  • Hard Drive: 5 GB HD space





1 Gb sulla scheda video...per questo gioco? ok grafica bellissima ma non può essere così pesante...battle field ha requisiti minimi inferiori ed una grafica migliore secondo me.. o_o
1) non è che magari lo blocca il firewall?
2) ocio: l' i7 è con scheda grafica integrata (2 o 3 generazione?) in quel caso assicurati che stia usando la scheda grafica discreta (l' ati).
Sul PORTATILE, con i7 2630 e scheda nvidia gt540m (mobile), finchè non ho settato di usare l' nvidia era anche lui a 10-20 fps.
Settata l' nvidia, è passato sui 50-60.
3) il buy è con b, forse ti confondi con z e x? (zeta per health, x per taunt)
per referenza (dal tuo link):


che è più o meno quell oche ho fatto io per il portatile.
Per ati non ti so dire (il fisso è con amd + ati, quindi niente doppia scheda)


Il firewall dice che le connessioni per NS2 sono completamente libere, e la scheda video sembra essere quella in uso (ma su questo punto non sono sicuro al 100%, non sono troppo esperto su win :P, ho guardato da gestione dispositivi )


per il tasto invece io l ho bindato su "q" e il primo giorno andava ora no...
c'è stato un update nel frattempo. controlla nelle opzioni che non sia stato bindato diversamente ora. alcuni tasti erano hardcoded, ora forse li hanno sbloccati.

non ti so dire con certezza perchè io uso dei tasti diversi


Il tuo problema per gli scatti è che hai solo 2ghz sulla cpu.

ns2 ha bisogno di frequenze alte. se riuscissi a overclockare un po' ne vedresti subito i benefici.


edit: c'è anche da dire che sono a conoscenza che su alcuni pc con determinate configurazioni di hw/driver ci sono grossi problemi di performance

Però considerando i 2ghz direi che è li il problema. anche se anche la scheda video non è che sia un bolide.


ti consiglio una cosa intanto.
mentre sei in una partita, apri la console ( tasto \ ) e scrivi r_stats e chiudi la console.
nella seconda riga c'è una voce, gpu waiting e un numero in millisecondi che può stare fisso a 0 o variare in continuo.

controlla e dicci cos'hai tu




No da gestione dispositivi non vedi quella che poi viene realmente utilizzata. (almeno che non sia fisicamente disinstallata quella integrata nella cpu.

segui queste istruzioni

Right click your desktop>Open NVIDIA Control Panel>Manage 3D settings >In Program Settings, click "Add". Find Natural Selection 2 exe, should be located in OS (C > Program Files (x86) > Steam > steamapps > common > Natural Selection 2. In the dropdown menu, choose "High performance NVIDIA processor"

che potrebbero realmente raddoppiarti le prestazioni se il problema è questo.

c'è anche da dire che ns usa un sacco di memoria per le texture (in high sono da 2048x2048) e un portatile utilizza spesso la ram come memoria video, quindi più lenta e spesso in quantità limitata per la gpu. forse qui sta il problema dei tuoi blocchi. quando carica parte di una mappa nuova.
Gioca con il comando "texture streaming" nelle opzioni per vedere se cambia qualcosa. se è off prova on e viceversa
abbassando la risoluzione a 1600*900 è diventato giocabile


Un quad core 2.00 dovrebbe reggere secondo me però...in teoria con la tecnologia di cui non ricordo il nome, che va a pompare un unico core per alzare le prestazioni dovrebbe bastare..ma non sembra in effetti..






Sò che non è nuovissima ma non ha nemmeno 2 anni..Natural Selection 2 per quanto bello non ha una grafica così eccezionale, mi sembra assurdo che non giri sul mio portatile..faccio andare giochi ben piu pesanti con settaggi quasi al massimo e non scattano minimamente..

A questo punto per quanto mi dispiaccia dirlo...o è programmato col didietro..oppure si tratta di un bug...sperò sia la seconda delle due cose..se si trattasse dei componenti del mio computer invece credo che sarò costretto a chiedere un rimborso per il gioco su steam...purtroppo.

ps: faccio quel test in console e poi lo posto!

Grazie mille comunque dei suggerimenti ragazzi!


Fatto, il risultato è: 20-25 senza troppe cose sullo schermo, ma schizza a 35-40 con troppi effetti..



Per quanto riguarda il tasto invece proprio non va da marine..l'ho rimesso su b ma va solo da alieno..troppo strana come cosa..
1) il tasto b è normale che vada solo da alieno.
i marine non possono evolvere.

per i marine c'è il tasto delle "comunicazioni" forse ti confondi.

non so quale sia standard,controlla, ma vedrai che è quello che intendi.


2) se hai davvero quel valore di millisecondi allora è molto probabile che stia funzionando la gpu integrata nel processore.

infatti quel valore sta ad indicare che il processore prima di computare un nuovo frame deve aspettare che la gpu finisca di renderizzare quello precedente, e aspetta per quel tempo li che ti segnala.


Ora supponendo che la cpu avesse potenza infinita e impiegasse 0 tempo a preparare un frame, la tua gpu ne impiega minimo 20 e massimo 40 da quanto dici.

a 40 millisecondi per frame vuol dire che non puoi superare i 25 frame al secondo
con 20 millisecondi per frame arrivi a 60.
Hai sicuramente un limite nella gpu attualmente.

cerca di superare questo. o abbassando i dettagli, prova per scrupolo a togliere tutto e rifare la prova, o controllando che utilizzi la gpu esterna


dopo cercheremo di vedere quanto va la cpu


3) il motore di ns2 è diverso dagli altri motori grafici. infatti solo le basi sono programmate in c++ che è un linguaggio veloce.
il resto è tutto scritto in lua che è un linguaggio lentissimo ma facilissimo da moddare. hanno deciso così perchè essendo solo in 3 programmatori avrebbero risparmiato un sacco di tempo per modificare i parametri del gioco e poter farlo in tempo reale mentre il motore sta girando per poter vedere le modifiche effettuate.

questo linguaggio è all'antitesi del linguaggio macchina, lo puoi vedere anche tu basta che vai nella cartella di ns2\lua e apri col blocco note un qualsiasi file .lua
è un normalissimo file di testo e si capisce (quasi) tutto quello che c'è dentro. potresti addirittura modificarlo mentre giochi, e per dire, mettere a 100 il valore del morso dello skulk e cambierebbe in tempo reale. (facendo da server ovviamente.. )
Il problema è proprio qui, che la cpu deve, a grandi linee, continuare a scorrersi quei file di testo e compilarseli in tempo reale. tutti quei file in contemporanea nel momento che vengono richiamati. (per questo nel casino di spari, danni, morti arranca di più )
Da qui è anche particolarmente importante la frequenza della cpu più che l'architettura. a leggere un file non serve un i7. servono i mhz per fare un sacco di "righe" in più nello stesso periodo di tempo.

riprovo grazie mille!!
è cambiata mappa forse è quello..

ma ora togliendo tuuuutto cioè avendo solo risoluzione alta dello schermo.. ho 50


forse una cosa che non ho detto potrà risultare utile (oppure l esatto opposto) Win è installato tramite bootcamp, programma per Mac.

Altra cosa..quel famoso menu Nvidia..non lo ho...sarà che la mia scheda è una radeon? xD

non ho idea di dove guardare per capire quale scheda video stia andando..
hai ragione anche tu

ora ti guardo sul mio notebook con doppia gpu
allora da me basta semplicemente fare tasto destro sul desktop e c'è l'opzione "configura schede grafiche commutabili" qui devi aggiungere l'eseguibile di ns e cambiare da risparmio energetico a prestazioni elevate.

se non hai quella voce nel menu del tasto destro, ci arrivi anche dal pannello dei catalyst. premi start e cerca nei programmi il catalyst control center e da li nel menu energia > schede commutabili
mmm...ho provato a lancare il Catalyst..mi da un errore brutto...Molto brutto credo:

E' impossibile scaricare AMD Catalyst - Mobility
per un'incompatibilità Hardware/software con il computer in uso.
Il computer in uso non contiene una scheda grafica adatta.

Inizio a preoccuparmi! xD


Sro scaricando una cosa dal sito ati driver...sperò cambi la cosa..
hai provato ad abbassare drasticamente la risoluzione?