Crosshairs how to

Siccome un paio di persone mi hanno chiesto come fare i Crosshairs con photoshop, faccio 2 righe di guida:

-Aprite Photoshop
-File/New
-Create un documento con queste info:



-Fatto questo vi comparirà un piccolo quadratino come questo:



-Ingrandite la finestra e zoommate portando il navigator da 100%



a 1600% fino a vedere ilnavigator in questo modo:



-Ora avrete di fronte a voi una finestra (come quella sottostante) dove disegnerete il vostro Crosshair:




-Riempite con lo strumento "Paint Bucket Tool" il quadrato che avete davanti, con un colore scuro, ad esempio il nero, lo potete scegliere cliccando qui:



-Dal menù andate su View/Rulers e vi comparirà un righello sui lati della vostro crosshair che dovete creare

-Fatto questo cliccate su "Move Tool" e posizionate il cursore del vostro mouse sull'asse X o Y del righello.
Premete il tasto sinistro e tendo premuto il tasto spostatevi verso il basso (se siete sul righello in asse X) o verso destra (se siete sul righello in asse Y) fino a centrare a grandi linee il quadrato che avete creato.
Photoshop automaticamente centrerà le 2 linee formando una croce.
Se avete fatto tutto giusto la vostra immagine sarà così:




-Ora creaiamo un nuovo livello, cliccate il simbolo indicato dalla freccia rossa che vedete nell'immagine sottostante:



-Come vedete indicato dalla freccia blue, avete creato un nuovo livello, sul quale creeremo il nostro crosshair

-Se non è già selezionato clicchiamo sul livello chiamato "Layer 2" una sola volta per selezionarlo

-Ora prendiamo lo strumento "Pencil Tool" e selezioniamo il colore "bianco" (voi potete farlo di qualsiasi colore, io lo faccio bianco) come da immagine sottostante:



-Selezioniamo inoltre la dimensione del "Pencil Tool" e lo portiamo a 1px così:



-Una volta fatto questo procedete nel disegnare il vostro Crosshair, io ne ho fatto uno semplice di esempio:




Se percaso le linee blue vi danno fastidio e non riuscite ad andare dritti nel disegnare (è un bug di Photoshop) spostatele con lo strumento "Move Tool"


-Una volta disegnato il vostro Crosshair togliamo la visualizzazione dello sfondo nero togliendo l'occhio dal livello con lo sfondo nero come da immagine sottostante

da così:



a così:


Per togliere lo sfondo, cliccate sull'occhio del "Layer 1" e scomparirà lasciando il vostro crosshair in questo modo:



-Ora salviamo il tutto in formato .tga
-Andate su File/Save As...
-Salvate come da immagine sottostante:



==============================================
==============================================

I mirini originali si trovano nel file "data0.pk3" che trovate nella cartella: /basewsw/

-Aprite il file "data0.pk3" con Winrar e seguite questo percorso: /gfx/hud

-All'interno cercate questi file:



e salvateli di backup da qualche parte prima di fare danno

-L'unico file che NON dovete modificare/sovrascrivere con i vostri crosshair e il file "crosshair0.tga" dato che è quello trasparente

-Warsow tiene in memoria sino a 5 Crosshairs (compreso quello trasparente) ma in ogni caso una volta che trovate il crosshair che preferite non lo cambiate più, dunque basta disegnarne un paio giusto per fare qualche test

-E' inutile dirvi che basterà sovrascrivere i file "originali" con i vostri file .tga disegnati con Photoshop per poterli visualizzare anche nel gioco

-Per gli antisbattuta ho creato un pacco di Crosshairs:



Download Crosshair Pack #1

e per coloro che sminkiano sempre tutto qua trovate i Crosshairs originali di Backup in caso di bisogno:

Original Crosshairs

==============================================
==============================================


hf
grande snake sei troppo forte
thx, c'e' modo di fare delle parti del crosshair piu' trasparenti di altre?




grande
Spiegami una cosa ma io posso usare il mio mirino custom?








bel tutorial btw

Certo guarda qua:



Basta che crei un nuovo livello "Layer 3" e disegni nel "Layer 3" quello che vuoi fare più trasparente, poi in alto a dx (come vedi nell'immagine sopra) c'è "Opacity" o "Fill" abbassa una di quelle 2 opzioni da 100% a 50% e la parte presente nel "Layer 3" diventerà più trasparente delle altre

Certo, puoi crearti il mirino che preferisci e inserirlo in Warsow tramite la descrizione che c'è sopra
scusa snake ma
http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=398389

http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?p=7841520#post7841520
si ma non tutti conoscono l'inglese e poi la mia è più bella