[Richiesta assurda e disperata] Costruire un carillon

un carillon con romeo and juliet dentro ad un vibratore?

vi importuno ancora con l'argomento, mi serve qualcuno che ne sappia di acustica o almeno di logica

stavo cercando la proporzione esatta per costruire le sbarrette in modo da formare una scala naturale... su wikipedia mi imbatto in questa INTERESSANTISSIMA pagina:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_temperato_equabile

da cui leggo:

Poiché l’intervallo di ottava è espresso dalla frazione 2/1 (cioè dal numero 2), la base per la costruzione della scala è il numero che rappresenta l’altezza di un semitono (semitono temperato): dodici semitoni coprono la distanza di un’ottava, mentre il tono è formato da due semitoni.

Poiché
, il semitono “temperato” risulta essere una via di mezzo tra il semitono cromatico (25/24) e il semitono diatonico (16/15) della scala naturale


quindi, da quanto ho capito, posso bellamente costruire la prima sbarretta di grandezza arbitraria (e chissenefrega se la melodia non verrà con l'intonazione originale) e poi ottenere i semitoni successivi moltiplicando la lunghezza della suddetta per 1,06.

Giusto?
Ciao, non so se alla fine sei riuscito nel tuo intento, ma visto che anch'io avevo avuto quest'idea, per solidarietà mi sono registrato per postare ciò che ho trovato nella mia ricerca:

Il brevetto con una spiegazione dettagliata (ho anche un file con le immagini [fantastiche], ma non ricordo più dove cavolo l'ho trovato, in ogni caso registrandoti dovresti poterle vedere):
http://www.freepatentsonline.com/4557173.html

Istruzioni per il montaggio all'interno di una scatola:
http://www.musicalmovements.com/new_page_7.htm

L'esperienza di uno che ha eseguito questo progetto:
http://mmd.foxtail.com/Archives/Digests/199810/1998.10.07.16.html


Cosa ho fatto alla fine...? Ho rinunciato...
Mi sono buttato su un carillon già pronto (intendo solo il meccanismo), l'ho trovato all'estero perchè qui in città non riuscivo proprio, e non ero nemmeno riuscito a trovarne online in Italia.
Però adesso ho visto che su ebay italia si trova un modello identico a quello che ho preso io (a parte la melodia, sembra che non tratti quella che ho scelto) ...e costa pure meno...

L'ho montato in una scatola, decorata e personalizzata, e devo dire che si sente proprio bene e non solo, alla mia ragazza è piaciuto tantissimo

Spero di esserti stato utile, che tu scelga di autocostruirlo o no.
Ciao...allora...io sto disperatamente cercando il meccanismo a manovella per i carillon...
Possibilmente con le musiche o di Romeo&Juliet (dire straits), o I remember you (Skid Row), bad medicine-always-all about lovin you-bed of roses (bon jovi)...insomma una canzone d'amore un po' rock...
Dove li trovo? è un regalo per il mio ragazzo...pensavo di fargli un carillon con due bamboline che somigliassero a noi (la sua chiaramente vestita da rocker :P )....
Visto che avete aperto questa discussione magari qualcuno di voi ne sa qualcosina >_<
dopo circa un anno ho ripreso il progetto, e su carta sembra tutto molto bello. Ho trasformato lo spartito della canzone in traccia, ho calcolato numero e lunghezza dei battenti, ho fatto anche il disegno in scala

ed è tutto molto bello eh!

Però...

Dove la trovo una fottuta lastra di acciaio armonico?

A parte che sembra il titolo di una canzone dei manowar ( ), ho girato 4 ferramenta qui in zona e mi guardavano tutti come un alieno Eppure mi serve solo uno schifo di foglio di acciaio armonico, 12cm*6cm

Nessuno sa dove posso cercare? (in generale, cioè in che tipo di negozio o fabbrica non mi guardano male se lo chiedo, e più nello specifico se conoscete qualche nome).

Dopo la puntata dei simpson dell'acciaieria-gay disco comunque, ho paura.
Memrabilia sto thread

Costruirsi le cose da soli è una cosa che si è persa ma che posso assicurare da soddisfazioni enormi.

Posta tutto il materiale che hai prodotto!
Beh, per ora è tutto su carta... Andiamo per gradi:

I battenti: numero e grandezza

Ho preso lo spartito della canzone, in particolare solo le prime quattro battute con l'arpeggio della chitarra dobro. Da lì ho preso la nota più bassa e la nota più alta per calcolare l'intervallo richiesto (per la cronaca sono 28 semitoni, quasi due ottave e mezzo).

Ora, tra un semitono e l'altro il rapporto di grandezza è 2^(1/12). In effetti dopo dodici semitoni si ha la stessa nota un'ottava più in alto, e il rapporto di grandezza è di 2^(12/12), ovvero 2. In pratica il tasto viene raddoppiato, esattamente come succede nella chitarra, in cui il 12° tasto corrisponde a metà corda e ad un'ottava in più.

La tastiera sarebbe quindi compresa tra x e x*2^(28/12). Ho preso come x 2 cm, in modo che il tasto più grande venisse 2*2^(28/12), cioè circa 10cm.

Ovviamente non ho bisogno di tutti i semitoni dell'intervallo, ma solo di alcune note, 13 per la precisione. Stabilire la lunghezza di tutti i battenti è semplice, perchè basta calcolarli per una singola ottava e poi moltiplicare per 2 per ottenere l'ottava più in alto, per 4 per ottenere quella ancora più in alto etc.

Calcolando una larghezza di 0,5 cm per ogni battente, la lastra di acciaio armonico deve essere alta 10cm e larga 0,5*13=6,5cm. Ho aggiunto 2 cm per lasciare spazio per delle viti con cui fissare la tastiera su un supporto di legno


Il cilindro

Aaaaaaaahhh, il cilindro Due coglioni Ho preso lo spartito ed ho controllato il tempo: 4/4 (viva l'originalità ). In ogni battuta l'unità di misura minima è il 16imo.

Quindi ho 4 battute, ognuna divisa in 4 parti, a sua volta divisa in 4. In totale, quindi, per ogni battuta ho 16 "slot" di tempo.

A questo punto ho fatto una tabella con il tempo sulle ordinate e le note sulle ascisse:



MAI fare una tabella con photoshop E' la cosa più pallosa del mondo

Questa tabella in realtà è la traccia musicale, quella cioè che mi dice dove vanno fatte le "goffrature", che però implemento in modo un po' più semplice

Ho pensto di prendere come cilindro un'asse tonda di legno, e di mettere un chiodino (eventualmente senza capocchia) per ogni "goffratura".

Mi sono preso come distanza tra uno slot e l'altro 2 mm, più che sufficiente credo per mettere un piccolo chiodino. In totale lo spartito è lungo 2mm*64=128mm, che poi sarà anche la circonferenza della base del cilindro.

Di conseguenza il raggio della base dovrà essere di almeno C/2Pigreco=20,3mm, ovvero circa 2 cm.

Ovviamente per sapere la posizione dei chiodini basta incollare la tabella sul cilindro


La bozza

A questo punto ho fatto un disegnino in dimensioni reali senza troppe pretese:




Il cilindro era troppo antipigro da disegnare esatto, quindi ho fatto un coso tondo con delle puntine attaccate

Quel trapezio con una linea tratteggiata sotto i battenti è la cassa di risonanza; il trattino doppio indica una lamella di metallo attaccata alla cassa di risonanza su cui poggiano i battenti a riposo, come nel disegno postato un anno fa da abraxas ( ).

A dire la verità non so se sia meglio farla più grande o no... credo che farò qualche prova, cmq consigli sono più che bene accetti

Non avendo esigenze di spazio, il cilindro l'ho posizionato non sotto ma accanto ai battenti, di modo che i chiodini arrivino paralleli a questi e li sfiorino appena, alzandoli quanto basta per farli suonare facendoli sbattere sulla lamella. Non dovrebbe essere difficile trovare l'esatta misura, basta avvicinare o allontanare di poco il cilindro dai tasti.


I materiali

Il fottuto acciaio armonico sembra oro Non lo trovo e sto per suicidarmi. Il cilindro di legno ce l'ho, 4,3 cm di diametro (mi rimane un po' di spazio tra inizio e fine della traccia). Ho anche i chiodini, dorati, piccoli e chissà quante bestemmie tirerò quando mi distruggerò il pollice col martello per ficcarli nel cilindro

Il legno per la cassa di risonanza non faticherò per trovarlo, solo devo ancora decidere quale usare (pensavo cmq di chiedere a un liutaio di darmi qualche ritaglio dei suoi), idem per la lamella da affiancare.

Manovella e supporto per il cilindro verranno dopo

Pensavo a qualche sostituto dell'acciaio armonico, forse l'ottone, ma credo che il risultato sarebbe cmq molto lontano dall'ottimale



'mazza che fatica.
KABAAAALLL MA A CHE PUNTO STAI CO STO CARILLONNN IO NE DEVO COSTRUIRE UNO ENTRO IL 4 DICEMBRE, A TUTTI I COSTI!!!

Quindi adesso per favore ci mettiamo di sana pianta e lo costruiamo eh!! E dobbiamo trovare l'acciaio armonico, domani vado a chiedere da cherubini (se non lo conoscessi sarebbe un negozio di strumenti musicali, relativamente grande, nei pressi nella stazione tiburtina), e ferramenta vari... fammi sapere!!!
ehr... ho abbandonato causa divergenze con la persona interessata cmq ho scoperto che tagliare l'acciaio armonico è un delirio O lo fai fare a qualcuno con taglio a laser / ad acqua (ma mi dicevano tutti che la lastra era troppo piccola), o vai di seghetto alternativo, ma l'imprecisione regna sovrana.

Avevo quasi finito a dire la verità, ma mi è venuto a mancare l'obiettivo
peccato

me so letto tutto dal primo post... lo vedevo troppo accanito e volenteroso... stavo apettando il lieto fine.

è stato come un film

però ce so rimasto male
cmq tra parentesi in gergo internazionale il carillon si chiama music box se vuoi trovare più info.

per il resto... quale pazza può avere da ridire su di te?????? tu non eri quello dei massaggi con l'olio e la cena romantica??

cmq pensavo che le linguette le puoi fare della lunghezza che ti pare e poi correggi mettendo sotto ogni linguetta qualcosa tipo un chiodo che fermi la linguetta dopo una certa lunghezza (da te calcolata) dalla fine, così non ti sbatti per tagliare sotto misura, ma misuri ciò che è già tagliato e poni un limite che non richiede lavoro particolarmente arduo.
noooo kabal
potevi prendere un ramo, intagliarlo e farci un flauto grezzissimo
Creo una petizione per raccogliere firme e farli tornare insieme.
Sto Film deve finire in bellezza

Si rimettono insieme.
Lui bestemmia un paio di mesi altri sul carillion.
Glielo Regala.
Lei rimane stupita e dopo 2 ms gli chiede di sposarla.
Si sposano e fanno un figlio che prenderà tutto dal padre.
Il figlio diventerà produttore n1 al mondo di carillion.



*

mmm

si rimettono insieme
lui bestemmia un paio di mesi sul carillon
glielo regala
lei rimane stupita e dopo 2 secondi gli chiede di sposarla
lui accetta accecato dal sesso
dopo 2 mesi riaffiorano i problemi che hanno causato la separazione ma lei è incinta e questo prolunga il rapporto fino al terzo anno di vita del pargolo
kabaal scappa all'estero in moto
lei mantiene il figlio che cresce male, si droga, e diventa un regista di film horror dove è anche fautore delle colonne sonore e muore a 40 anni

kabaal intanto si è sposato con la cantante degli epica
O.O noooooooooooooooooooooooooooooooo non è possibileeeeeeeeeeeeeeeeee

e adesso che faccio?! O.O"

Maledette donneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee FACCIAMO TUTTO PER VOI, ANCHE COSTRUIRE CARILLON, E VOI CHE FATE?? DISTRUGGETE UN'ANNO DI DURO LAVORO SOLO PER FARVI CONTENTE PER 12 SECONDI NETTI... AAAAAAAAAAAAAA VI ODIOOOOOOOOOOOOOO
Scusate..ma, restando in tema di Carillon..Dove potrei comprare, magari tramite internet..un carillon o solo il meccanismo musicale con una melodia come, ad esempio, le Valse d'Amelie di Yann Tiersen?
..si è un'ottima idea che avevo avuto anche io! .. ma come si fà??
Cioè una volta fatto la scatolina o quello che è.. come si fà partire la musica?
dove si collega il lettore mp3? che poi deve essere piccolissimo immagino..
e le cuffie? ..qualcosa di piccolo tipo quelle che si usano nei caschi?
.. ho anche cercato dei forum per costruire un lettore Mp3 .. ma è molto più difficile del carillon!!
Quallcuno può aiutarmi?.. probabilmente non c'entra niente con il forum, ma ho visto che rispondete all'impossibile .. ;-))


..scusate l'intevento era in risposta a questo!