[Impariamo il C] Lezione 2

Ma è anche doveroso farlo per quel che mi riguarda Programmare in altri ambienti non riesco proprio mi viene fastidio.
Notepad++

Anche se devo dire che - avendo la pazienza e la possibilità, mi piacerebbe un frego riscrivere tutto il codice su cui sto lavorando in C++ / C# come sln su VS2010.
Ha troppe feature troppo belle, ma è un lavoro mastodontico che non ho proprio cuore di affrontare


che noia pero ... io sto aspettando con ansia il tema della ricorsione.
VIM >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> *


No, perchè potrebbe arrivare sempre nuova gente. imo così:

SE .lastLesson.discussione not closed AND lastLesson.data < Y giorni fa ALLORA
preparo le nuove / integro nella wiki
ALTRIMENTI
pubblico le nuove.

Dove Y è un quantitativo di giorni a scelta.



ai tempi usavo Textpad ... è ancora sul mio pc ..


Visto che sei partito alla ricerca dei linguaggi, guardati il linguaggio scheme, per imparare la ricorsione è veramente una manna


qualche link da consigliare .. o parto da qua ?
http://web.math.unifi.it/users/maggesi/scheme/

edit 404 fufufufufufufufu

Questo sarà un ottimo punto di partenza per parlare dei return


Cerca Dr.Scheme da scaricare


Comunque se ti può essre d'aiuto:

recursion [rĭ-kûr'zhən]
n. See recursion





PLT Scheme is now Racket

http://www.plt-scheme.org/
Mmmmm hanno modificato il nome usando scheme per creare un dialetto di scheme. Comunque il concetto non cambia sempre linguaggio funzionale rimane e per imparare la ricorsione è la cosa migliore
Presente alla seconda lezione!
yeah!! per chi si senta pronto, è in linea la terza (che in fondo è complementare a questa, le ho spezzate solo per leggerezza di lettura).



Spoiler

main() {

se ( uova = cattive ) {
compra_nuove_uova;
} altrimenti {
sbatti_uova;
}

ripeti 3 volte {
taglia_patate;
}

combina_ingredienti;
scalda_su_fornello;

}



tanto per capire, è giusto?

Spoiler




mi pare di si, ma se hai solo l'informazione "buone" (oltre agli operatori logici), come fai?

Sai quanto costa mettere la tag spoiler con opera mobile, si?

Spoiler

main() {

se ( uova = buone ) {
niente;
} altrimenti {
compra_nuove_uova;}

sbatti_uova;


ripeti 3 volte {
taglia_patate;
}

combina_ingredienti;
scalda_su_fornello;

}




ma suppongo non era quello che avevi in mente
no, non era quello che intendevo ma va bene (usa il not!), anzi hai messo sbatti uova fuori dall'se-altr.... Riesci a farlo anche per il tuo primo codice? (sono banalità ma diminuisci le keyword)



putroppo no. non tanto per il uova = cattive, che tanto è equivalente a uova = NON buone, quanto per il fatto che nel tuo codice le uova verrebbero sbattute solo nel ramo altrimenti, cioè quando sono buone. tu invece vuoi sbatterle ANCHE quando sono cattive ma le hai ricomprate. il pezzetto di codice corretto è così:


se ( uova = cattive ) {
compra_nuove_uova;
}

sbatti_uova;
cioè, sbatti_uova resta fuori dal costrutto di selezione, perché tanto lo eseguiremmo in ogni caso.

il secondo codice che hai postato è corretto logicamente, però è sempre brutto avere un ramo di selezione vuoto.