[Esperimento] Impariamo tutti il C - lezione 0



divergenze su come impostare la cosa. tra l'altro con lui avevamo un piglio più generalista e si voleva impostare la cosa sulle differenze di paradigma.

quì è più facile: il C, in passi da bimbo, tra amici.
Vista già la correzione alla lezione 1, e immaginando che sarebbe un pò ostico scrivere senza errori o dimenticanze, se aprissimo una wiki? Ognuno potrebbe andare a fare le correzioni senza dover aspettare l'OP (detto anche aresio ).
Che sappia io tanto la wiki tiene conto degli utenti e dello storico delle modifiche; penso si riesca magari a mettere la registrazione utente per editare solo per chi partecipa alla nostra idea, almeno inizialmente!


wikispaces con invito e finisce lì. Anche perchè così si disperde meno l'informazione.

Ah, esigo un post raccoglitore di thread, io intanto bookmarko.
l'idea del wiki è ottima, si potrebbe fare forum + wiki...


attenzione, vorrei specificare una cosa. "l'errore" della prima lezione è intenzionale, ho asciugato tutto il codice da ciò che non è essenziale per una lezione introduttiva.

Ma sicuramente Are, non era mica una critica eh, sono sicuro che te la cavi benissimo. Solo che shit happens, una dimenticanza, una svista grammaticale, la necessità di un update successivo, ecc
secondo me andrebbero creati due thread paralleli. Uno con la lezione vera e propria, e una per le correzioni, in questo modo non si mescolano le domande degli studenti con le eventuali correzioni proposte
tranquillo Gioz, era per rispondere alla stessa obiezione una volta sola. me l'hanno già posta in tre thread diversi




il corso è rivolto ai niubbi totali e la finalità è semplicemente avvicinarli alla programmazione. però, mi aspetto proprio che gli esperti (e quà dentro ce ne sono eccome ) partecipino attivamente alle """lezioni""" dando consigli, risposte, indicazioni, suggerimenti, correzioni.

la prima lezione era volutamente introduttiva e lo scopo era solo preparare e familiarizzare con l'IDE. nella prossima voglio analizzare il corpo di "hello world" e dare qualche indicazione sulla sintassi.


potremmo fare che, ogni volta che inizia una nuova lezione, Darklord gentilmente ci splitta in due quella precedente. :P
Bellissima iniziativa, seguirò con passione le lezioni
se arriviamo ad una decina di lezioni le converto in LaTeX, corredate dalle domande/osservazioni più interessanti
se hai voglia di farlo alla fine del corso ti offro una birra e/o donazione su paypal


pronto per la donazione su paypal se il progetto diventa corposo E si crea una wiki dove lasciare i doc in latex (potrei aiutare a sistemarla, almeno quelle già pronte tipo wikispaces)
Se posso dare un suggerimento a chi sta seguendo per imparare: penso sia molto utile, alla fine di ogni lezione, tornare indietro a rileggere le precedenti.
Un pò perchè rileggere aiuta a imparare
Un pò perchè personalmente mi piaceva rivedere su certe cose accennate o lasciate in sospeso, e tornandoci su pensavo 'aaaaaahhhhhh! ' e capivo d'aver capito.

Lo dico perchè non è facile per l'aresio scrivere 'a compartimenti', quindi alla fine ogni lezione ci sarà qualcosa da "prendere per buona fino alle prossime lezioni"
Gioz, ti voglio bene.


true, è quasi sempre così per gli argomenti corposi.
che cazzo vado all'uni a fare quando c'è ngi




Seriamente parlando dipende dai professori che trovi comunque Qualsiasi corso online/forum/salcazzi non potrebbe sostituire l'apporto culturale che mi ha dato seguire un professore disponibile come ho avuto la fortuna di avere
Magari vi interessa...ho messo in piedi un wiki per tenere traccia di tutte queste lezioni (e delle future se dovessero esserci).

Chiunque volesse partecipare è libero di farlo (previa registrazione al wiki così si segano un po' di spambot)

L'url temporaneo è : http://learn2code.talk4fun.net/
Domani avevo intezione di abilitare un dominio .eu, quindi si accettano suggerimenti sul nome del sito
che due palle la registrazione, non c'è un recaptcha sull'edit?