Consigli per l'acquisto: Monitor

ho trovato sul link di afroduck

http://www.flatpanelshd.com/focus.php?subaction=showfull&id=1229341472#gamersk%C3%A6rme

self-cerco qua, ma se mi date qualche dritta ve ne sono grato ugualmente

anche perchè quelli indicati costano quanto una milza, cazzo
Come ti hanno già detto, se vuoi giocare la scelta è obbligata verso un 120hz.
Se vuoi qualcosa di più piccolo e spendere meno ci sono il viewsonic vx2268wm e il samsung 2233rz, entrambi da 22'' a 1680x1050.
ma da 19" a 120 hz non ce ne stanno proprio?


Non mi è chiara "la scelta è obbligata".

Io ho un Samsung Syncmaster t240 di qualche anno....ovviamente non è a 120hz.

C'è qualche problema con i giochi attuali, o l'obbligo di un 120 hz è solo per una migliore visione e godibilità del gioco?

Perchè proprio non vorrei cambiare schermo ora, mi si sputtana tutto il budget
edit, non avevo visto la seconda pagina



Nessun problema, è semplicemente una questione di fluidità delle immagine.
Ovvio che è una scelta obbligata per chi deve cambiare monitor, mentre passare da un buon 60 a un 120hz lo consiglierei solo a chi ha soldi da spendere.
C'è da dire che io avevo il 226bw che era considerato uno dei migliori 22'' a 60hz, l'ho cambiato con il mio attuale vx2268wm solo dopo che si è rotto, e la differenza comunque è molta.
per aiutarmi nell'orientamento, mi potreste fare una lista in ordine di qualità decrescente delle marche?

che ne so, la migliore è samsung, poi la tal "eizo", poi la nyimiea iniuasha ecc?

ovviamente, sempre riferito ai giochi


esempio, sta marca iiyama http://www.prokoo.com/iiyama-e2008hdsb1-p-5844.html è un accrocco oppure è buono?


e comunque, quali sono le caratteristiche IMPORTANTI che devono avere per forza per essere dei buoni monitor per giochi?

il valore del response = 2 ms va bene, mentre 5ms è una schifezza?

il valore del refresh rate avete detto deve essere 120, ma se non è indicato come faccio a sapere a quanto refresha?

se la max resolution è (esempio) 1900x100, se scelgo una risoluzione minore il refresh aumenta? (visto che io posso giocare tranquillamente a 1024x768, per intenderci, non mi importa di giocare a 1900x**** )

vale la pena spendere qualcosina in più per avere il collegamento HDMI oppure è una fisima mentale inutile?
negli lcd sotto i 500€ conta più il modello "riuscito" che la marca in sè, son capaci tutti a farti i monitor iradiddio da 4 borziliardi di euro.

Comunque eizo > all se parliamo di qualità, design escluso perchè sono veramente orrendi esteticamente

Non per niente gli schermi del mac pro sono tutti pannelli eizo con design apple

Se non c'è scritto 120hz, sono tutti a 60hz, inoltre è necessario un cavo dvi apposito per il 120hz (che è incluso nel monitor ovviamente).
liyama in teoria non è male.. c'è n'è uno mi pare il 22hds che viene usato come standard a tutti i tornei di picchiaduro di tekken da ormai un annetto perchè ha 2 ms e zero imput lag


comunque 60 hz prenderei uno di questi 3:

http://www.digitalversus.com/asus-vg236h-p357_8913_150.html

http://www.digitalversus.com/iiyama-prolite-b2475hds-p357_11964_50.html

http://www.digitalversus.com/lg-flatron-ips226v-p357_10200_35.html

cmq in caso dai un occhiata su sto sito e metti i parametri che ti interessano


si beh l'ips Dell che ho postato la pagina prima costa 292 euro e si vede mille volte meglio di un acer 120hz.. gli eizo siamo sui 2mila-3mila euro ovvio
dipende per cosa gli serve, se punta principalmente a giocare secondo me il 120hz è d'obbligo, se invece passa il suo tempo guardando film o ha l'hobby della fotografia, IPS tutta la vita

quel Dell che hai postato se non ricordo male è un altro di quei modelli che hanno fatto il botto, 4 mesi fa stava a 200
Per chi ne sa di monitor da gaming a 120Hz:
- I monitor con risoluzioni minori (1680x1050) offrono le prestazioni migliori in assoluto, o ci sono monitor da 1920x1080 che stanno sullo stesso piano?
- C'è un qualche monitor da 23-24 pollici che spicca rispetto agli altri per qualità o rapporto qualità/prezzo? Mi sto leggendo recensioni su recensioni di monitor a 120Hz ma fatico a trovare risposta...


scusa la domanda a controllo incrociato: la scheda video da me ipotizzata http://www.prokoo.com/hd6950-club3d-2048mb-pcie2xdhdmi2xdpa-p-6876.html ha la presa DVI?

edit: si, eccola qua



giusto?



ma sto Dell ha 8ms di response improponibile, per me....in arena, in 8 ms, il mammoccio nutelloso mi ha sparato 4 counterspell, un mortal strike e uno shadowburn, praticamente sono morto e manco me ne accorgo

oppure non ho compreso il significato del response time?

insomma, ri-domando: cosa conta di più, per un monitor per i game (e SOLO per i game, non mi interessano video, film, photoshop ecc)

il valore di response che deve essere 2ms AL MASSIMO, facendo cacare se hanno 5ms?

il valore del refresh inferiore a 120 esiste SOLO a 60 qualunque sia la risoluzione con cui gioco (per dire, pur di avere 100Hz, posso giocare a 1024x768 o simile OPPURE i nuovi monitor LCD funziono a 60hz indipendentemente dalla risoluzione) ?
Partiamo dal fatto che i valori dichiarati dai produttori contano meno di niente. Ci sono monitor da 5 o 8 ms più reattivi di altri da 2, che poi magari hanno un overdrive fatto con il culo e si prendono 30 ms di input lag.
Quando si parla di latenze in un monitor ce ne sono due da considerare, quella della transizione dei pixel (che è quella che viene indicata dai produttori in modo ridicolo) e il ritardo con cui vengono visualizzate le immagini, cioè l'input lag (che non è indicato da nessuna parte e non c'è modo di conoscerlo se non si fanno test approfonditi).
Tempi di transizione lunghi sono quelli che causano il famoso effetto scia, problema che ormai è risolto da un pezzo, in quanto anche i pannelli più lenti hanno valori tali da non risultare fastidiosi ai più (e parliamo di 15-20 ms reali). L'input lag invece è qualcosa che non viene nemmeno notato (a meno che non sia eccessivo) se non da chi gioca online, in quanto si tratta semplicemente di visualizzare l'immagine con un ritardo che va da 0 a 30 ms.
Quindi, anche il più veloce degli lcd a 120hz avrà comunque qualche ms di ritardo rispetto ai crt, ma parliamo di valori approssimativamente sui 5-10 ms, che vanno moltiplicati parecchie volte se si cambia tipologia di pannello.
Per questo per giocare, online in particolare, la scelta è obbligata su un 120hz.

Gli lcd vanno tenuti a risoluzione massima per non avere una perdita di qualità considerevole, e comunque anche scendendo di risoluzione non c'è la possibilità di aumentare la frequenza.

I modelli a 120hz sono davvero pochi:

22'' - 1680x1050

ViewSonic VX2268wm
Samsung 2233RZ

23.6'' - 1920x1080

BenQ XL2410T
LG W2363D
ASUS VG236HE
Acer GN245HQ
Alienware OptX AW2310

Tra i 22'' il migliore è il viewsonic, tra i 23.6'' probabilmente il benq e l'alienware, ma comunque sono tutti modelli validi.

Per il collegamento, tutti necessitano di uscita dvi dual link e relativo cavo (che penso sia incluso con tutti i monitor). Non ci sono modelli HDMI ancora, credo.


no è il nuovo ultrasharp, è uscito a settembre
io aspetto di farmare dei soldi e prendo l'alienware.
thx zip come sempre.
dovrebbero farti lo smile "zip approved" sul forum
meraviglioso





la scelta è fatta, credo piglierò il samsung che è il più economico a 190€ http://www.prokoo.com/samsung-2233rz-p-5858.html , altrmenti il viewsonic a 230 o se manco questo lo trovo laddove andrò (non comprerò MAI un oggetto DELICATISSIMO come un coso lcd on line che poi mi arriva tramite corriere, manco sotto tortura cinese) allora l'LG a 235

ho visto che sono pure 3d, cioè mi potrò pure vedere le cose più inutili del mondo in 3d?!!?

fantastico


ultimissima, ma necessaria, domanda, avendomi messo la pulce nell'orecchio





la scheda video che ho scelto http://www.prokoo.com/hd6950-club3d-2048mb-pcie2xdhdmi2xdpa-p-6876.html supporta sti monitor col DOPPIO CAVO (se ho ben capito)

?



Tra questi io l'Asus e sono soddisfatto. Quando lo comprai mi informai molto e ognuno degli altri monitor sopracitati pareva avesse qualche difetto più o meno evidente (tipo colori poco fedeli oppure quell'effetto che un lato del monitor è più illuminato rispetto agli altri, difetto comuni a molti pannelli tn)...l'asus era uscito da meno tempo, quindi c'erano meno recensioni / opinioni però quelle che ho letto erano tutte piuttosto positive...l'ho preso e per essere un pannello tn ripeto sono rimasto soddisfatto, pure per quanto riguarda colori o illuminazione...oltre agli innegabili vantaggi dell'avere 120hz che per giocare una volta che li provi non torni più indietro
Zip, ho un pc di ultima generazione con una gtx 570 EVGA
e come un monitor un samsung 19" (bw qualcosa) che vorrei cambiare con un 120Hh solo che non so' se puntare a un 22'' (1680x1050) o un 23.6'' (1920x1080)
principalmente ora gioco a bf3 dettagli ultra ma come risoluzione la 1440x900.. e non scendo sotto i 50 fps nelle situazioni più incasinate.
Credi che un 22" potrebbe bastare? a parte i 120hz, noterei la differenza?
e se invece prendessi il 23" la risoluzione rispetto alla 1680x1050 mi limiterebbe troppo in fps?


no c'è nessun doppio cavo, semplicemente serve un dvi dual-link anzichè un dvi normale, che dovrebbe essere incluso col monitor (per lo meno nel mio LG c'era)