Che linguaggio imparare nel 2024?

1 Like

Penso sia questione di esperienza, io provo la stessa cosa quando devo fare qualcosa con python/pip o ruby/gems o usare gradle/maven.

Da quel punto di vista per me npm e l’ecosistema node e’ molto meglio :asd:

Per dire avere il sistema pronto per usare Python o Ruby con i loro environment separati mi e’ sembrato un delirio, passato meta’ giornata a googlare perche’ una serie di cose non funzionano, ma credo appunto che sia inesperienza

Perl e CPAN, ho ancora gli incubi da quel decennio in cui metà degli script unix sembrava dover uscire per forza da quel merdaio assoluto.

ha chiesto che linguaggio imparare, io dico finlandese!

Incredibile che nessuno abbia suggerito l’italiano :asd:

La gestione della memoria, borrow/reference e sono gia’ bestemmie al secondo giorno :asdsad:

Alla fine venendo da un linguaggio dinamico la piu’ grossa difficolta’ e’ questa…

2 Likes

Ah! :asd:

Ho creato il mio script che tramite le API di HomeAssistant chiede un backup, scarica backup, fa upload su Cloudflare R2 e poi elimina il backup.

Non so ancora se funziona :asd: ma sono alla fase bestemmie perche’ devo compilare sto programma su Alpine Linux e non so che cazzo di librerie aggiungere per sistemare sto errore

= note: /usr/lib/gcc/aarch64-alpine-linux-musl/13.2.1/../../../../aarch64-alpine-linux-musl/bin/ld: cannot find -lssl: No such file or directory
          /usr/lib/gcc/aarch64-alpine-linux-musl/13.2.1/../../../../aarch64-alpine-linux-musl/bin/ld: cannot find -lcrypto: No such file or directory

I nomi mi hanno fatto pensare a openssl son partito da li poi ho aggiunto altri pacchetti ma niente da fare…

RUN apk add build-base libgcc openssl-dev musl-dev libssl3 openssl3

Ulteriore rottura di maroni sembra complicato cross compilare da macOS quindi non so a sto punto l’unica soluzione rimasta sarebbe quella di tirare su un container con un Linux normale tipo Debian/Ubuntu dove spero non ci siano questi problemi, compilare per aarch64-linux e poi copiare il binario generato sul container che usa Alpine necessario per HomeAssistant

https://pkgs.alpinelinux.org/package/edge/main/x86/openssl-dev
https://pkgs.alpinelinux.org/package/edge/community/x86_64/crypto++-dev

devi usare le versioni -dev, penso

provato pure con quelle che mannaggia al cristo su Alpine si chiamano libressl-dev invece che libssl-dev

ho abbandonato l’idea, sono riuscito a farlo compilare su Debian bookworm ma invece non si compila su Debian slim-bookworm

sto valutando altri approcci, non ha senso che faccio un Docker con 2 step in cui buildo con Debian bookworm che pesa un quintale e poi faccio andare su Alpine, dato che si tratta di farlo andare su un Raspberry Pi e meno roba faccio sul device meglio e’

Forse con alpine e questa combo funziona

apk add build-base libgcc gcc openssl-dev musl-dev libressl-dev

pacchetti aggiunti a caso fin che non ha cominciato a buildare

Comunque io imparerei il Brainfuck se fossi in te, e’ il linguaggio del futuro!

Qui l’Hello World in Brainfuck

++++++++[>++++[>++>+++>+++>+<<<<-]>+>+>->>+[<]<-]>>.>---.+++++++..+++.>>.<-.<.+++.------.--------.>>+.>++.
E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E
E E E E
E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E
E E E E E E E
E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E E
E E E E
E E E
E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E E E
E E E
E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E
E E E E E E

E E E
E E E E E E E E E E E E E E
E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E
E E E E E E

E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E E E E
E E
E E
E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E
E E E E E E

E E
E E E E E E E E E E E
E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E
E E E E E E

E E E E E E E E E E E E
E E E
E E E E E E E E E E E E
E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E
E E E E E E

E E E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E
E E E
E E E E E E E E
E E E E E E E E E E E
E E E E E E 

Hello world in E :sisi: