Per capire di che morte sono morto.

Ciao a tutti.

Sono stato fottuto da una pasticca di sertralina. Si è presa le mie emozioni, la mia energia, le mie capacità cognitive, le mie idee, la mia memoria, la mia personalità, la mia sessualità e qualsiasi altro piacere che la vita può offrire.

Detto questo cercavo un buon manuale di psicofarmacologia per cercare di capire un pò meglio in che situazione mi trovo, se qualcuno ha qualche consiglio in merito risulterà graditissimo, grazie.
Non consoco l'argomento, ma forse puoi partire dai testi citati in fondo alla voce di wikipedia di quella molecola, se non ci hai già pensato.



Io lascerei stare i testi e andarei a farmi vedere da uno psichiatra.
Anche xchè, se come dici il farmaco ti ha portato via tutte le tue facoltà, cosa speri di ottenere mettendoti a spulciare manuali se non aumentare l'ansia?

Ll.
Ma che roba è?

oO
Ma perché chiedi un manuale di psicofarmacologia? Per cercare informazioni specifiche sulla sertralina, oppure per capire un po' più in generale il funzionamento degli psicofarmaci?


La via giusta per farmi prescrivere un'altra pasticca di cui non si ha la più pallida idea di come agisca senza nemmeno essere informati dei possibilissimi danni permanenti che può causare al tuo organismo.

E visto che studio medicina e due gocce di raziocinio mi sono rimaste vorrei almeno dedicare una esistenza del genere a capire come cazzo sia possibile una cosa simile.


goodman & gilman
con UNA pasticca di sertralina non puoi avere effetti collaterali a meno che tu non abbia un cervello delle dimensioni di un granello di sabbia


discorso diverso se ne stai assumendo regolarmente da tempo



Anche mezza se è per questo. Ti invito a provarla comunque, fammi sapere come va.


già fatto



se la tua vita è uno schifo non è che devi dar la colpa a mezza pastiglia di sertralina eh, magari cerca di migliorarla


La mia vita era fantastica prima di non potermi ricordare cosa ho fatto 5 secondi fa ed essere castrato chimicamente.

Ne hai presa una singolarmente o hai fatto una terapia?
Non capisco. Hai preso davvero UNA (1) sola pasticca di sertralina?
Si e sono stato talmente male che ho dovuto (e voluto) sospendere immediatamente. A più di 20 giorni dall'assunzione sono ancora uno straccio inerte e non ho idea di quando e se recupererò.

Credevo che il sono stato fottuto da una pasticca di sertralina fosse una figura retorica
Comunque, i manuali di Farmacologia più usati in Italia sono il già citato Goodman & Gilman e il Katzung. Posso controllare io stesso se ci sia qualcosa di tuo interesse e farti sapere. L'unico manuale di psicofarmacologia che conosco è il Fondamenti di neuropsicofarmacologia di Paolo Preziosi, ma ho già controllato e non c'è molto sulla sertralina. Inoltre non sono sicuro che il tipo d'informazione che cerchi sia reperibile in modo chiaro e definito alla voce sertralina di un qualche manuale. A te interessa rispondere a queste domande: è normale avere effetti collaterali di questo tipo e di questa durata per l'assunzione di una singola pasticca? In quanto tempo posso aspettarmi che regrediscano? Se sei studente di medicina, potresti provare ad andare al dipartimento di farmacologia della tua facoltà (o della Facoltà di Farmacia se presente) e chiedere lumi o indirizzo a un farmacologo o neurofarmacologo (se presente). Probabilmente ne usciresti rassicurato.
A me interessa capire come un ssri agisca sul sistema limbico o dovunque vada a far danni e come arrivi ad inibire completamente emozioni e libido (significa recidere completamente la propria umanità e diventare meno di un automa).

Non sono sicuramente informazioni che troverò su un manuale ma voglio iniziare ad avere una panoramica, non ha altro senso vivere in queste condizioni.
Proverò a dare un occhio su qualche libro (non è il mio campo), ma mi serve almeno un giorno. Resto dell'idea che potresti cercare un neurofarmacologo in ateneo.


Oggi la medicina dice di si:

http://bjp.rcpsych.org/cgi/content/full/188/6/586-a

http://www.springerlink.com/content/px0267x02u8jp220/

http://www.biopsychiatry.com/delay.htm

http://bjp.rcpsych.org/cgi/content/full/188/2/105

http://www.primarypsychiatry.com/aspx/articledetail.aspx?articleid=1025

Ma se io domani faccio la stessa domanda a un farmacologo mi risponde di no ovviamente, magari qualche vocina in merito gli arriverà tra una decina d'anni.

La psichiatria è una questione di mitologie, come quella che gli effetti collaterali scompaiono con l'interruzione del trattamento.


ti senti di escludere totalmente che si tratti di una reazione psicosomatica?