Schermo imac sputtanato

Salve, ho un vecchio imac late 2006 a cui si è sputtanato lo schermo, in pratica sono comparse delle striscie verticali, una bianca e una nera, e i colori sono andati a puttane. Facendo qualche ricerca con google mi accorgo che è un problema abbastanza comune in quei modelli, e guarda caso succede esattamente dopo 3 anni dall'acquisto, io non avevo l'apple care su quella macchina, ma a questo punto penso sarebbe stato cmq inutile visto che ho quel mac da dicembre 2006.

Quindi ora cosa faccio? A qualcuno è già successo? Pensavo di chiamare apple lunedì e vedere cosa dicono, altrimenti bom compro un altro imac 21'' e morta là. Ma prima volevo vedere se si poteva fare qualcosa per questo.
Ti capisco, sono dalla tua parte
Ci convivo ormai da quasi un annetto:

Fermo li, non spaliamo merda così aggratis
Che tipo di righe hai? Quelle come presentate da kho-ne e delle "linee" da un pixel di spessore?
Cosa intendi che i colori sono andati a puttane?

Certo che se fai una ricerca trovi qualcosa, ma magari non tutti hanno esattamente il tuo stesso problema.
Sono del tuo anno ci sono diverse generazioni (hardware intendo) di iMac
Esempio. 2 case che producono il display, 2 il cavo LVDS, si insomma, ghe ne ze mullon.
Pic.
certo che pic. o non pic. (col punto, perché è importante), righe spesse o righe fini, lo schermo è a puttane comunque


Come fai a vivere con una cosa del genere? Io impazzirei dopo sei minuti




Kho-ne a mio confronto è fortunato.
Fate conto che la riga nera e bianca che vedete, le ho dall'accensione del monitor (quando carica e fà il suono di startup fin quando lo spengo), i colori di merda non sò se si notano causa cell di merda che foto del cavolo...
Io ho fatto una ricerca, e ho notato che molti di quella generazione là son colpiti da questo problema, come il mio o in forma piu' lieve come quello di kho-ne. Non è spalare merda è un dato di fatto che quella serie di imac siano buggati, pare che ad alcuni apple li abbia sostituiti gratuitamente anche fuori garanzia, ora vedo cosa dicono a me, volevo sapere se qualcuno su questo forum aveva avuto esperienze simili con questo problema.
Kho-ne tu ti sei mai rivolto ad apple per questo?
Ok, se sei fortunato potrebbe essere solamente il cavo LVDS, quello piattone che collega schermo a scheda per capirsi.

Tipo, le righe si formano sempre nello stesso posto? Ti è mai capitato di vederle "muovere"?


Infatti il primo periodo impazzivo dopo sei minuti
Col tempo ci ho fatto l'abitudine in pratica...

No, non mi son ancora rivolto ad apple: tanto ormai la garanzia era scaduta e mi avrebbe creato comunque più problemi lasciargli il macbook per tot tempo. Diciamo che sto aspettando un periodo un po' più calmo

Mi sembra di capire che la larghezza di queste righe sia quasi standard, 1/6 della larghezza dello schermo...
Toglimi una curiosità, sono fisse sempre o in base ai movimenti delle finestre cambiano i contorni ed i colori?
le mie righe sono fisse... proprio come se fossero pezzi di carta attaccati sopra (o meglio sotto) al monitor, ma ora si sono sputtanati anche i colori, si vede molto "pixelloso", come se la risoluzione fosse a 16 bit.
Tanto per sapere.
Hai mai controllato sotto preferenze di sistema di non avere le impostazioni sballate per i colori?

Che so, impostazione colori, migliaia > milioni.
Accesso facilitato, visivo > contrasto, luminosità. Solite cagate dai.

Per il resto il tuo mac si romperà definitivamente e lo schermo presenterà una barra aggiuntiva ogni mese di colore diverso, non vedrai nulla.
Ti si fotterà pure l'hdd per un problema "correlato"