[la notizia passata in silenzio] ci siamo comprati 131 F35 Lightning II

per la modica cifra di

15 MILIARDI DI EURO.

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ProcANL/ProcANLscheda16876.htm

Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2009, relativo all'acquisizione del sistema d'arma Joint Strike Fighter (JSF - anche denominato F35 Lightning II) e realizzazione della associata linea FACO/MRO&U (Final Assembly and Check Out/Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade) nazionale (n. 65)


no, veramente che cazzo ci facciamo con 151 bombardieri? andiamo a spezzare le reni alla abissinia?
che bella la crisi
Ma perché?
merda,speriamo almeno di sfruttarli,bombardiamo qualcosa a random ma almeno sfruttiamoli!


Cristo 15miliardi che cazzo si poteva con tutti quei soldi,non so tipo mettere anorma antisisimica tutti gli immobili pubblici o quasi?o almeno quelli chiave,scuole etc....cioè,mamma mia.
tagli al fondo ordinario delle università, tagli alla scuola materna, acqua privatizzata però... hey... abbiamo di che bombardare mezzo pianeta.

ma manco la corea del nord cazzo.
si puo bestemmiare?
Fate contento La Russa un pochetto pover'uomo lasciatelo divertire
ma dove l'hai letta la cifra e il numero delle unità?
per spostare le minorenni con stile
ma non ho capito... si sono già comprati o ne stanno ancora discutendo?


Non ci sono isoldi per la sicurezza, per la polizia, per la giustizia, per l'istruzione, per la sanità... per alitalia e per i bombardieri ci sonoooooo, YEAAHHHHH

E il thargan si impenna!

Non consideriamo poi i costi accessori per gli anni a venire per tenere 151 bombardieri attivi...
ma cristo dio cristo dio del dio del cristo dio della madonna assunta in cielo di cristo moltiplicatore di pani e di pesci della madonna vergine del cristo della madonna del cristo redentore.


ma vaffanculo va.
che dire gran aerei sti F35:

"Fra il 2008 e il 2009, con il programma indietro rispetto ai progressi previsti di circa un anno e mezzo e con i budget già sorpassati l'F-35 è stato al centro di roventi polemiche quando dei wargame simulati tenuti da esperti dell'aviazione australiana hanno mostrato come il velivolo potrebbe venire surclassato dai modelli russi e cinesi già attualmente sul mercato (prospettiva preoccupantissima per un aereo che dovrebbe rimanere in servizio fino al 2050).
Esperti quali Pierre Sprey e Winslow Wheeler ("padri" dell'F-16 Falcon) lo hanno ampiamente castigato per il suo alto carico alare (paragonabile a quello dell'F-105 Thunderchief), per il gap peso/potenza in configurazione da "attacco al suolo" (in deficit di circa tre tonnellate) e la tendenza a perdere lo status di "invisibilità radar" se viene caricato con più di due tonnellate di bombe (carico addirittura inferiore a quelli portati dai jet degli anni '70).
Le polemiche sono state riaccese in seguito alla diffusione dei risultati dell'esercitazione "Pacific Vision 2008" in cui è stato simulato il confronto fra una forza di F-35 e F-18 "Super Hornet" con una flotta avversaria dotata di Sukhoi Su-35 russi e Chengdu J-10 cinesi, che ha visto gli F-35 soccombere in massa alle macchine avversarie."

fonte wikipedia.
"Per quanto attiene, da ultimo, agli oneri finanziari, il relatore rileva che essi sono stimati in circa 16,6B$ USA, per quanto attiene al costo del programma, ed in circa 775 M$ USA relativamente alla linea di assemblaggio e manutenzione nazionale."
Che ignoranza...creiamo 151 posti di lavoro per piloti!

Meno disoccupazione per tutti


Fosse anche mezzo aereo...
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=492038


vero... non trovo questi dati...

link esplicativo, pls


l'han già postato, devi spararti tonnellate di chiacchiere e poi qualche dato salta fuori (come quello che ho citato 3 replies fa)
Gli aerei sembrerebbero 131 e si parla di un programma da realizzare in diversi anni. Ho letto velocemente i resoconti di discussione e sembra che uno dei dubbi avanzati è quello relativo al fatto che questo programma potrebbe interferire con quello già in atto relativo agli eurofighters (governo prodi).
Insomma, i soldi li spendono comunque, probabilmente cambierebbero solo le tasche in cui finiscono.