[Guida] Settare un server in streaming con Game-Violations.org

Ciao a tutti sono un giocatore di cod1-2-4 che dà anche il proprio contributo alla quotidiana lotta contro i cheaters e, leggendo in questo forum parecchi argomenti di 'ban manuali o di cheats log' dei server, volevo rendervi noto che ci son altri metodi più efficaci per tener lontani i cheaters dai propri server.

Un server admin può impostare il proprio server di cod1-2-4 in streaming con una anti-cheat organization. settarlo in streaming significa che il vostro server manderà in tempo reale gran parte delle cose che succedono al suo interno (come i kick del punkbuster) ad un gran server centrale che si occuperà di estrapolare dai dati che decine di migliaia di server oltre al vostro stanno mandando e creare così un grande database dei cheater (e non), che giocano on line.

Avere il proprio server in streaming è un procedimento molto semplice e lo spiegherò passo passo.

Ricordo che è un requisito obbligatorio per chi gioca in leghe nazionali e internazionali (ESL.it, ESL.eu, ClanBase, etc).

------------------------------

Procedo step-by-step e spero che questa 'guida' serva non solo per chi ha il server di cod4 ma anche per chi ha quello di cod1-uo-2.

* Assicuratevi che il PunkBuster sia attivo (basta vedere se risponde a semplici comandi oppure se risulta attivo esternamente da All-seeing-eye, xfire, HSLW o simili).

* Verificate su che sistema operativo sta girando il vostro server. Loggatevi nel server o aprite un programma Rcon Esterno e digitate in console: /rcon pb_sv_homepath (pb_sv_homepath in caso di rcon esterno come RconTool, RconCommander e similia). Il server vi risponderà in un modo simile a questi 2 casi:

oppure


Potete quindi chiaramente intuire che il primo server sta 'girando' su una macchina Linux e il secondo invece in una Windows. Questo fantastico comando servirà poi anche dopo...non dimenticatevene.

* Ora potete andare sul sito di Game-Violations.org - non serve alcuna registrazione - e procedere a scaricare lo zip-pack consono al vostro server (cod4 win / cod4 linux / cod2 win / cod2 linux ) e scaricate inoltre la Banlist del vostro gioco (click destro su Download banlist e poi Salva destinazione con nome così avrete il file pbbans.dat nel Desktop). La banlist è un file (pbbans.dat) contenente tutti i ban validati fino a quel momento provenienti da tutti i server in streaming con game-violations, è come un grande libro sempre aggiornato con i nomi (guid) di tutti i players che son stati beccati a cheattare.

* Estraete il contenuto dell'archivio .zip in una cartella provvisoria nel vostro Desktop. Ci troverete una Guida in pdf (in caso vi siate smarriti) e una cartella WITHFTP che contiene appunto le .cfg da caricare via FTP.

* Requisito fondamentale per il server è avere accesso ad esso tramite protocollo FTP con cui riuscirete a trasferire e intervenire sui file remoto/locale. Dovete essere in possesso quindi di un ClientFTP. Ve ne segnalo alcuni di freeware o in prova FileZilla, SmartFTP, FireFTP integrato per Firefox. A questo punto vi servono i dati di accesso (son 4 in genere): HOST (l'ip del vostro server in genere), Username, password e porta (di default la 21).

* Come da figura , in genere c'è una rapida interfaccia di Quick-Connect che vi permetterà di connettervi in modo veloce al vostro server.

* Una volta connessi, navigate dalla vostra finestra locale nella directory dove avete appena estratto i files (probabilmente il Desktop) ed entrate nella cartella WITHFTP e successivamente nella cartella pb, trovando le 4 .cfg (pbsv.cfg, pbsvuser.cfg, pbucon.use, pbsvlog.cfg).

* Ora spostiamoci nell' "esplora risorse" remoto a destra e localizziamo dove è situata la cartella pb del server (in questo caso ci torna utile la path del pb usata inzialmente -> rcon pb_sv_homepath ). .....Qui c'è da fare un po' di attenzione nel caso la vostra pb homepath sia in una directory nascosta nei server linux (cosa molto frequente in certi hosters). La riconoscete poichè le cartelle nascoste (hidden) in linux vengono indicate con un punto anteposto al nome. es: "/home/game/.callofduty/clan1/pb" in questo caso nel 99% dei casi non siete in grado di entrarci facilmente - almeno da windows - e un buon escamotage è settare il proprio Client FTP in modo che mostri gli Hidden Files oppure copiarsi la path della cartella pb e incollarla sulla barra di navigazione remota così costringete il vostro client FTP ad entrare nella cartella hidden .

* Ora che siamo dentro la cartella pb remota quello che dovete fare è RIMUOVERE tutti i file con estensione .cfg (pbsv.cfg, pbsvuser.cfg, pbsvlog.cfg e altri se ne avete) - non preoccupatevi..ora li rimpiazziamo.

* A questo punto torniamo nella finestra locale, selezioniamo le nostre 4 cfg di Game-Violations, spostiamole nella cartella pb remota e in più uploadiamo pure la banlist pbbans.dat eventualmente sovrascrivendola a quella pre-esistente. . Avrete così nella cartella pb remota le 4 nuove .cfg e il file pbbans.dat.

* Ora non ci resta che loggarci nel server ( con /rcon login mia_password) o aprire un client rcon remoto e scrivere (/rcon) pb_sv_restart. In questo modo forziamo il PunkBuster a riavviarsi e ad eseguire le nuove impostazioni.

* Attendiamo 1po' poichè l'intero processo del pb deve riavviarsi, e controlliamo l'avvenuto successo (o meno) dell'operazione. Ci son 3 modi per farlo:
1) Dal canale di Game-Violations in mIRC @Qnet digitando nella chat pubblica il comando:
es1--> !stream cod4 123.123.123.123:28960
es2--> !stream cod2 87.65.43.21:28970 (dove logicamente inserite al posto dei numeri il vostro ip+porta); e poi attendere il respondo del Bot di GV.

2) dalla rcon del proprio server, scrivendo: (/rcon) pb_sv_logaddr e verificare che il responso sia del tipo: ^3GV enforced PB Server: pb_sv_LogAddr = 85.25.150.55 che appunto indica l'ip (deve esser quello!) a cui il vostro server sta streammando. (in caso di risposta negativa, (--> ^3GV enforced PB Server: pb_sv_LogAddr = ) ripetere di nuovi gli steps precedenti.

3) Direttamente dal sito GV inserendo tipologia di gioco e ip+porta.

Il responso di controllo streaming può essere di 4 tipi:
1) Server: cod4 123.123.123.123:28960 == Streaming == Last Stream : 2008.05.01 00:43 GMT (ed è quello che vi auguro)
2) Server: cod 123.123.123.123:28960 == Logfile not found on Server. == Not Streaming (nel server non è mai stato presente lo streaming o non siete riusciti a configurarlo)
3) Server: cod 123.123.123.123:28960 == Not streaming == Last stream on 01.05.2008 12:00 GMT (il server attualmente non è in streaming e ha smesso di trasmettere in data indicata... in genere dopo le 2 settimane di non-streaming non si visualizza la data)
4) Server: cod4 77.111.196.78:28960 == Inactive == (stato di "ibernazione": non essendoci nessuno all'interno del server per lungo tempo, non ha senso continuare lo streaming. Basta che un giocatore entri e lo streaming riprende in automatico).

NB: non controllate se lo streaming è attivo "testando" di vostra mano - putroppo capita anche questo - comandi proibiti in console del tipo: "set_wh 1" - "norecoil 1" e compagnia bella (li sapete meglio di me) poichè questo comporta un kick (e se in streaming) le conseguenze le potete immaginare.


Ecco ora il vostro server è in streaming 24h/24h (anche dopo eventuali restart di esso).

Per problemi o questioni potete usare il forum del sito, oppure entrare nel channel mIRC di supporto di game-violations (il tutto si intende in Inglese).

Note: le cfg per la serie CoD di Game-Violations son configurate per war server. Voi potete ugualmente settare il vostro server pubblico, tenendo presente però che al loro interno ci son parametri specifici molto restrittivi (e potrebbero essere kickati player che non li han impostati).

Un classico esempio è il range dei maxpackets impostati dalle cfg da 60 a 100 quando di default sono a 30 per cui (non sarebbe ammesso) editate questo parametro con la consapevolezza del caso.
(consiglio comunque ai player di avere come settings standard cl_maxpackets 100 - scrivetelo in console).
In certi server, si può essere kickati per PB:GUID UNKNOWN, dovete settare il comando pb_sv_guidrelax a 7 (il più permissivo).
Entrambi questi 2 parametri li trovate nella pbsv.cfg di Game-Violations (editateli con la dovuta consapevelezza!!).

-----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------


FINE della GUIDA (scusate se son stato prolisso, bastavano 4 righe per gli "esperti", ma meglio farsi capire bene).


Un periodico aggiornamento del pbbans.dat è altamente consigliato.
(caricate i nuovi ban con /rcon pb_sv_banload)

Importante: Gli ultimi script 2.0 includono anche delle cfg delle Leghe supportate (FPS.cfg , ESL.cfg, CB.cfg) che contengono i parametri che la determinata lega stabilisce (fps, maxpackets, fov, etc). questi vanno sempre messi nella cartella pb del server assieme agli altri files, e poi si carica la cfg di interesse con /rcon pb_sv_load CB.cfg oppure /rcon pb_sv_load ESL.cfg , etc.
A differenza degli script di streaming, questo va fatto ad ogni server restart.
Oppure, potete settarlo in automatico, incollando il comando: pb_sv_load MIA-LEGA.cfg in fondo alla pbsvuser.cfg del server, in modo che ad ogni riavvio, venga eseguita assieme al caricamento del punkbuster.

esempio:




per ogni problema/chiarimento mi trovate qui.


-----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------


Note aggiuntive interessanti:

Essere dei server admin, vi fa accedere ad ulteriori benefici come l'uso del tool Eye-Dent per tracciare nick/ip/guid di qualsiasi player nei database di GV e l'uso di Auto-Update-Tool che vi permette di avere la banlist del vostro server quotidianamente aggiornata.

Brevemente per usufruirne bisogna:

* Iscriversi al sito e inserire nel proprio profilo l'ip : porta del proprio server(s)

* Fare richiesta per entrare nella categoria Extended User ed attendere al massimo 24h affinchè la vostra richiesta sia esaminata - server in streaming e ip nel profilo son condizioni obbligatorie -

* Entrare nella sezione Auto-Update-Tool (AUT) e aggiungere il vostro server(s) alla vostra lista tramite il link ADD SERVER. Vi verrà quindi assegnata una password autogenerata uni-identificativa per quel server che dovrete poi inserire nel file pbsv.cfg editando la linea:

pb_sv_uconadd 1 "87.106.2.194:" "GVUCON" "YOUR PASSWORD HERE"

e inserendo la password appena assegnatavi , nel caso sia 1234abcd, ad esempio, modifico la linea :

pb_sv_uconadd 1 "87.106.2.194:" "GVUCON" "1234abcd"


Salvate il file pbsv.cfg appena modificato e sostituitelo a quello precedente nella cartella pb del server, riavviando poi il PunkBuster (/rcon pb_sv_restart).

* Controllate che tutto sia andato nel verso giusto scrivendo :
/rcon pb_sv_uconlist a cui poi dovrà seguire questa risposta:



Nel caso abbiate ricevuto la dicitura 0 Entry, qualcosa è andato storto..

* Da adesso in poi, ogni giorno dalle 17.30 alle 18.30 il sistema provvederà ad inviarvi la banlist aggiornata con quelli odierni così potrete avere un server sempre updatato. (se in quella fascia il sistema lo rileva "down" ve lo notifica con una mail di segnalazione).

Altre info/note:
Controllate spesso i PBsscreenshots del vostro server (cartella /pb/svss ) e inviateli qui se li ritenete sospetti sottoscrivendo pure la data di cattura nel campo Log (modifiche e contraffazioni dei .png vengono rilevate matchando gli algoritmi MD5). PBss da server non in streaming non saranno convalidati.

Non testate hack, cheats
(era implicito) e comandi vari (anzi, se siete in possesso di cheats mandateli a GV ) e tantomeno usate cfg scaricate o di provenienza ignota poichè vengono scansionate pure quelle.

Le demo vengono esclusivamente trattate dai supervisori/admins delle leghe a cui partecipate.
Veramente utile, grazie
tnks
UPDATE 07.02.2009

Da oggi escono nuove versioni delle cfg per detection scripts di Game-Violations per quasi tutti i giochi supportati da Punkbuster.

Soldier of Fortune 2
F.E.A.R.
Call of Duty | CoD:UO
Call of Duty 2
Call of Duty 4
Battlefield 2


In questi tempi di cambiamenti così repentini, suggerisco caldamente di aggiornare il vostro server di gioco (o contattare il vostro referente/responsabile) affinchè lo faccia prima possibile per il semplice motivo che cambiano gli indirizzi del repository server di game-violations (causa trasferimento a nuovo server più performante). Per cui chi NON aggiornasse gli script si ritroverà senza streaming.

Oltre al nuovo indirizzo verso il server, gli scripts contengono, aggiornano e aggiungono comandi e "parametri" per scansionare e individuare cheats, hacks e variabili non consentite durante il gioco.

E' sufficiente recarsi nell'area Download del sito senza alcuna registrazione e scaricare l'archivio zip con istruzioni e files.


Ulteriori nuove features:
sistema GV-UCON: se vi iscrivete al sito, dopo aver messo il vostro server ip nel profilo utente, potete far richiesta per entrare nel gruppo Extended User, riservato ai server admin, i quali possono aggiungere il loro server all' Auto-Update-Tool e, dopo aver impostato la propria password uni-identificativa nella cfg del proprio server, riceveranno automaticamente 5-6 volte al giorno la banlist (pbbans.dat) aggiornata in tempo reale. In più, tutti i kick del punkbuster per cheating saranno automaticamente processati dal sistema immediatamente e inseriti in banlist.


FAQ per le nuove leve che si affacciano al netgaming e vogliono il gioco più "pulito" possibile:

CHE COSA SIGNIFICA METTERE UN SERVER IN STREAMING?

Ci sono molte organizzazioni (Game-Violations, Pbbans.com, PunksBusteD, GCC) che permettono di impostare il proprio server di gioco, con il tool punkbusteR attivo, in "diretto collegamento" con un server centrale (nel nostro caso quello di Game-Violations) che si occupa di raccogliere, analizzare e schedare tutto quello che succede mentre si gioca. Questo è molto importante per mantere pulito il gioco online per il semplice motivo che, se un giocatore usa cheats o programmi non ammessi in un server che ha lo streaming attivo, questo player (o meglio, la sua GUID=cd-key) verrà identificato ed espulso dal Punkbuster e poi la sua GUID verrà inserita in una grande lista (Master Ban List) che raccoglie tutti i dati dei giocatori sorpresi ad usare cheats.

I vantaggi sono:
- la banlist essendo pubblica e in continuo aggiornamento potrà essere usata nel proprio server per impedire che cheaters vi si connettano.
- una sicurezza costante e ufficiale che certifica ogni ban e una protezione completa.

Suggerisco caldamente alle tante decine di server admin che vogliono un gioco più pulito (anche di cod2!), che hanno il proprio server pubblico o che giocano senza mirare a competizioni ufficiali, di provvedere a impostare/aggiornare gli scripts perchè sono una grande risorsa per prevenire e impedire che i cheaters si connettano nei vostri server.

Per le competizioni ufficiali, leggasi in special modo Clanbase ed ESL in primis, ricordo che è un requisito indispensabile per giocare.


Ciao a tutti e scusate per il lungo post...

(ci sarebbe ancora molto altro da dire !! ma non vi stresso oltre)

NB: NON testate di vostra mano cheats e hacks per "vedere" se il sitema funziona correttamente!!!!! potreste trovarvi kickati e bannati!!

per qualsiasi problema/chiarimento, contattatemi liberamente
(magari non qui perchè ci passo di rado!)