[CS/CSS] LA GUIDA: basi, fps, crash, server adm, NGI Server IP, Steam, Old CS, ecc..

Questa guida è stata stilata nell'intento di semplificare la vita sul forum, di rendere più facile l'avvicinamento a CS 1.6 e CSS per i nuovi e magari risolvere qualche problema anche ai più anziani. O magari solo per togliersi una curiosità...

Essendo una guida che si spera diventi totale, vi prego di non aprire nuovi thread se non dopo aver controllato attentamente quello che segue. Eventualmente vi rimando ai thread aperti in sticky, dove potrete postare i vostri dubbi.

La guida non è ancora completa, per cui se avete aggiunte, correzioni, suggerimenti, inviateceli via piemme, noi saremo ben felici di integrare quella che si spera diventi un'opera di tutti.

Enjoy!


Indice :

  1. HowTo
  2. FPS
  3. Crash
  4. NetCode Counter-Strike
  5. NetCode Counter-Strike: Source
  6. Steam Recovery
  7. Dedicated Server Administration
  8. NGI Server IP Address, Clan Server IP Address
  9. Counter-Strike Old Versions
  10. Counter-Strike Story
  11. Counter-Strike Source ProMod
HOWTO


Breve guida ai comandi principali, da console e non, di Counterstrike 1.6 e Counterstrike:Source, link utili, config e quant'altro può servire a chi si appresta a giocare a questo mod di HL/HL2.

Per il momento c'è solo l'essenziale, ci si riserva in seguito di aggiungere eventuali altre informazioni ritenute utili.

N.B. Per problemi di fps o crash del gioco, consultare gli altri due appositi thread in sticky.


Dove si trovano i config?
• CS: Disco:\Programmi[opt]\Steam\SteamApps\[email protected]\counter-strike\cstrike
• CS:S Disco:\Programmi[opt]\Steam\SteamApps\[email protected]\counter-strike source\cstrike\cfg
Per "Disco" si intende la lettera del disco/partizione/unità dove avete installato il gioco, [opt] accanto a Programmi sta per opzionale, ovvero potreste non aver installato Steam in Programmi.
Questa è la locazione dell'installazione default.

Come modifico i config?
• Col Blocco Note

Come metto in esecuzione un config personalizzato?
• Se non lo avete, create un file di nome userconfig.cfg col Blocco Note, quindi editatelo, inserendovi la riga
exec nomeconfigpersonale.cfg

Come abilitare la console?
• aggiungere nella config (X:\steam\steamapps\[email protected]\counter-strike source\cstrike\cfg) la stringa => bind "tasto che si vuole usare per aprire la console" toggleconsole.
• aprire steam, cliccare con il tasto destro su counter-strike:source -> Tasto Destro Proprietà -> Opzioni Avvio e scrivere:
-console

Come eliminare l' accelerazione del mouse:
• aprire steam, cliccare con il tasto destro su counter-strike -> Tasto destro Propietà -> Opzioni Avvio e scrivere:
-noforcemspd -noforcemaccel -noforcemparms

Come impostare i 32bit (obbligatori in tutte le competizioni 1.6)
• aprire steam, cliccare con il tasto destro su counter-strike -> Tasto destro Propietà -> Opzioni Avvio e scrivere:
-32bpp

Perchè i server su preferiti non ci sono più anche se li ho aggiunti?
• è un bug di steam.

Perchè anche se imposto fps_max "101" faccio sempre 60fps?
• devi disabilitare il v-sinc dalle impostazioni avanzate della tua scheda video.

Come faccio a switchare l'arma velocemente?
• aprire counter-strike source -> opzioni -> multigiocatore -> avanzate -> spuntate la casella "weapon fastswitch", oppure scrivete nella console: "hud_fastswitch 1".

Quale config posso usare?
• ovviamente quella di default, potete scaricare la ormai diffusissima Cpl Gui, che vi permettono di fare praticamente tutto, dai bindaggi delle armi al fastswitch e così via.
CplGui Css
CplGui 1.6

Come bindare le armi?
• dopo aver scaricato cpl gui dovrebbe essere intuitivo, andando su: opzioni -> tastiera.
ma se questo non fosse chiaro possiamo interagire direttamente sulla cfg.
Apriamo la nostra config (punto 1.) e aggiungiamo i nostri bind in questo modo:
bind "[Tasto]" "buy [Nome arma/accessorio]" Esempio: bind "F3" "buy usp".

Da dove posso scaricare mappe, skin, ecc.?
• Sicuramente il sito più conosciuto e strapieno di tutto è http://www.fpsbanana.com/
Ottimo per mappe: http://www.freewebs.com/cssbanana/maps.htm

Skin custom di qualsiasi tipo sono vietate in tutte le competizioni, usatele a vostro rischio.

Net Graph, questa brutta bestia.
• inutile spiegare come funziona in ogni suo aspetto. Settate il net_graph a 3, non ci devono essere ne choke (ritardo allineamento dei pacchetti) ne loss (perdita totale dei pacchetti). I settaggi (rate, updaterate, cmdrate) sono fortemente collegate alla propria linea.
I settaggi per adsl sono 25000 rate, updaterate 101, cmdrate 101. Più la linea ha scarsa banda e più questi valori devono venire abbassati o saranno riscontrati problemi.
Sottolineo una cosa (dato che molti cervelloni fanno i fighi ), se il server a tickrate 66 è controproducente mettere updaterate e cmdrate a 101.
Per maggiori info mandate un Pm a tzr | Pr3dAtOr.

Come cambiare risoluzione dalle opzioni di avvio?
• dalle opzioni di avvio di counter-strike source aggiungere " -width(larghezza) xxxx -height(altezza) xxxx.
Come cambio le direct X?
Ci sono vari modi:
• aggiungere nella config (o autoexec) la stringa mat_dxlevel xx (il livello minimo consentito è 81)
• dalle opzioni di avvio aggiungere la stringa: -dxlevel xx
Come controllo se il mio config è legale?

Seguite questi collegamenti:
CSS
CS 1.6
ATTENZIONE, questi checker convalidano il vostro cfg per EPS, che è più restrittivo di ESL, dove non potrete usare l'highcal fps config


Per eventuali, modifiche o aggiunte, contattare un mod dell' area,


Guida a cura di tzr | Pr3dAtOr, corretta da ACCUASANT@
FPS


Premetto che per seguire questa guida ed essere sicuri di non avere altri problemi (ammesso che non ci sia Windows di mezzo), dovete avere driver aggiornati per scheda video, chipset, aggiornamenti critici di Windows e la certezza di non avere problemi derivanti da Worm/Trojan. Nel caso dobbiate aggiornare i driver non scegliete driver beta o driver usciti da pochissimo, in quanto è possibile che abbiano ancora problemi.
Inoltre si spera nel corretto funzionamento delle componenti: controllate temperature di CPU e GPU, corretto funzionamento delle rispettive ventole e dissipatori, nonchè usate programmi come memtest86 per testare la vostra RAM. La deframmentazione del disco è sempre consigliata, uno scandisk non fa mai male per trovare settori difettosi, così come la corretta gestione del dimensionamento del file di paging di Windows. Se avete poco spazio sul disco (<1Gb) rischiate di avere problemi ingame in quanto il sistema non riesce a spostare i dati dalla RAM.

Per entrambi i giochi se volete essere sicuri di usare config approvati, ecco qui sotto i cpl gui:
CS
CSS

CS

Partiamo dalla considerazione che il motore di CS e quindi di HL, è derivato dall'engine del glorioso Quake 2, quindi, nonostante ne sia una derivazione ootenziata, è comunque basato su un motore decisamente vecchio: nel 1997 non esistevano ancora le GPU (la mitica GeForce 256, chip NV10, risale alla fine dell'estate 1999), ma ci si basava su schede molto meno potenti. Considerato questo fatto, è spontaneo pensare che CS è completamente CPU dipendente, l'accelerazione in hardware anzichè in software vi permetterà di gestire più facilmente gli effetti derivanti da smoke e flash, ma non altro.

Quindi per giocare su CS 1.6 è sufficiente un processore potente, anche se non di ultima generazione, abbastanza RAM da dedicarci, diciamo 512 Mb, e una scheda grafica normale.
Vi ricordo ancora che il 99% della computazione è a carico della CPU, quindi su processori vecchi, potreste non ottenere il massimo delle prestazioni, a causa del collo di bottiglia del sistema.
Con le caratteristiche elencate sopra, dovreste essere tranquilli e sicuri di fare se non il massimo degli fps possibili (100), qualcosa di molto vicino.

Gli unici settaggi da considerare per aumentare gli fps su CS sono quelli relativi alle smoke grenades: la loro qualità (bassa, media, alta) incide particolarmente sul numero dei frame. Ricordatevi però che, proprio perchè il motore è vecchio, la differenza tra un grado di qualità e un altro è abissale e può cambiare molto il gameplay e la giocabilità ai vostri occhi.

La questione grafica relativa a CS è fortemente influenzata anche dal tipo di rendering grafico che usate: la differenza tra usare Direct3D o OpenGL può essere marcata a seconda di che scheda video avete.
Tradizionalmente se avete una scheda con chipset nVidia il rendering OpenGL è più consigliato per voi, mentre per schede ATI/AMD è più indicato l'uso delle API Direct3D. E' possibile che, impostando OpenGL non riusciate a giocare: purtroppo non c'è alternativa se non usare Direct3D.

Nel caso vi troviate con gli fps bloccati a 60, avete un problema di vsync attivo: una volta sbloccato dalle opzioni grafiche tornerete (o arriverete) a fare gli fps che effettivamente potete raggiungere. Eventualmente controllate anche valori impostati nel pannello di controllo dei driver che possano rendere inutile questa impostazione.
Fondamentalmente il vsync è la sincronizzazione tra la frequenza d'aggiornamento del vostro monitor e i frame del gioco. Se vi trovate con 60 fps fissi (che possono essere 70,75,80 a seconda del monitor) è perchè il vostro monitor ha una frequenza d'aggiornamento pari a 60Hz. Considerando che la frequenza di refresh diminuisce all'aumentare della risoluzione, potete provare a aumentare la frequenza di aggiornamento del monitor (se supportata), magari con programmi come Refresh Lock, o Riva Tuner, ma dovete essere molto cauti, in quanto rischiate di danneggiare scheda e monitor.
Tenete infine presenti però due considerazioni:
* Il refresh del video deve avere fps=refresh oppure multipli per cui se non riesce a tenere gli Hz richiesti farà la metà esatta degli fps
* E' sempre meglio avere vsync on, in quanto così avrete 100 fps effettivi: disattivandolo il gioco vi potrà segnalare 100fps nel netgraph, ma in realtà è stato visto che non saranno propriamente 100, ma meno.



CSS

Prima di tutto ricordatevi che il Source Engine è CPU dipendente, per cui se il vostro processore è vecchio o non performante, avere una scheda video di ultima generazione diventa inutile, in quanto il processore farà da collo di bottiglia: la scheda video (semplificando molto) serve soltanto per gli effetti grafici avanzati, come AA, AS, HDR. Se avete processori più vecchi delle architetture Core Solo (Serie D in pratica) di Intel e 64 di Amd, sappiate in partenza che è inutile lamentarsi se fate pochi fps.
Se avete notato che aumentando gli effetti grafici, gli fps restano sempre uguali, avete appena avuto la dimostrazione lampante di quanto scritto sopra. Se inoltre aumentate la risoluzione, il rapporto di utilizzo tra cpu e gpu si riavvicina, in quanto ad alte risoluzioni la gpu lavora maggiormente.

Altra cosa fondamentale è la RAM: se la ram è poco buona, poca, poco performante, configurata male (dual channel non settato ad esempio), anche questo andrà a pesare sul rendimento del gioco. In genere 1 Gb di ram (2x512) in dual channel è sufficiente per far girare correttamente il gioco senza fastidiosi scatti.

Ricordatevi di non sottovalutare mai altri componenti come scheda madre e alimentatore, in quanto sono basilari anch'essi. Il chipset svolge il 90% del lavoro qualitativo, per cui se non è affidabile ne subirete gli effetti. L'alimentatore vi garantisce di non bruciare componenti in caso di problemi elettrici.

Sul numero di fps ottenibili, il Source Engine è molto malleabile, nel senso che non so di limiti effettivi raggiungibili: il motore del primo Half-Life raggiungeva i 100fps al massimo, quello di Quake 3 Arena i 300. Per il Source Engine ho visto screen con 1500 fps. Il mio consiglio è di limitare i frame a 100, per risparmiare risorse, visto che è inutile raggiungere valori elevatissimi per poi aver cali vertiginosi in situazioni di carico. In ogni caso provate ad aumentare via via il valore fps_max per vedere fino a quanto resta stabile ad un certo tot di fps, e lì fermatevi.
Vi ricordo di nuovo che se il vostro pc non ha i requisiti specificati sopra, non dovrete nemmeno pensare di raggiungere 100 fps, men che mai di passarli, per cui evitate di postare problemi in tal senso.

Se siete in grado, l'overclock di alcuni componenti, specie se vecchi può portare un incremento di circa il 10%-15%: lo fate a vostro rischio e pericolo, noi vi diciamo che è possibile, ma non chiedeteci come fare.

Non vi fate ingannare dallo Stress Test: il test vi dice in situazione ottimale quanti fps può raggiungere il vostro sistema. Purtroppo è una situazione ideale, non replicabile ingame, in quanto già se siete soli, la cpu deve comunque gestire un'istanza hlds o una connessione ad un server, se aggiungete bot questi aiutano ad aggravare il peso del gioco, se siete online con 10 altre persone in un server le computazioni richieste al processore salgono esponenzialmente, perdendo quindi in prestazioni grafiche.

Primo punto fondamentale per guadagnare fps è l'uso del Casey's Config: ovviamente, le manipolazioni che effettua vanno a favore della velocità ma a scapito della grafica, per cui siatene consapevoli, avrete più fps, ma minore qualità grafica.
Prima di andare a inserire il Casey's Config, fate un backup del vostro file config.cfg
L'installazione è semplice, ci sono varie maniere. Potete scaricare il file allegato e cambiarne l'estensione in .cfg, dopodichè aprire il vostro file userconfig.cfg o autexec.cfg e inserire il comando exec casey_config.cfg. Altrimenti potete fare copia&incolla in un vostro file .cfg come userconfig o autoexec. In alternativa potete fare un copia&incolla del codice qui sotto direttamente nel vostro config.cfg (soluzione sconsigliata).

// Casey's Source Config
// Updated 9/21/06

// _Set netcode settings_
// _adjusts hitboxes and netcode settings for optimal registration_

cl_cmdbackup 2
cl_cmdrate 101
cl_interp 0.01
cl_interpolate 1
cl_lagcomp_errorcheck 1
cl_lagcompensation 1
cl_updaterate 101
cl_smooth 1
rate 25000

// _Set graphics settings_
// _adjusts graphics settings to boost framerate_

cl_forcepreload 1 // _forces preload to help increase performance_
cl_phys_props_enable 0 // _disables trash and cans etc_
cl_phys_props_max 0 // _disables trash and cans etc_
cl_ragdoll_physics_enable 0 // _disables dead animations and bodies_
cl_show_splashes 0 // _disables splashes when in water_
fps_max 101 // _caps FPS_
mat_forceaniso 0 // _disables anisotropic filtering_
mat_antialias 0 // _disables antialiasing_
mat_bloomscale 0
mat_bumpmap 0 // _disables bumpmapping_
mat_clipz 1 // _disabled non visible object rendering_
mat_fastnobump 1 // _faster bump mapping_
mat_fastspecular 1 // _fast specular lighting_
mat_mipmaptextures 1 // _texture quality decreases with distance_
mat_hdr_enabled 0 // _disables high dynamic range lighting_
mat_picmip 1 // _lower texture quality--set between 0 and 4_
mat_reducefillrate 1 // _reduces shader fill rate_
mat_specular 0 // _disables specular lighting_
mat_trilinear 0 // _disables trilinear filtering_
mat_wateroverlaysize 16 // _lowers water quality_
mat_vsync 0 // _disables vertical synchronization_
mp_decals 50 // _how many bullets etc will be shown_
muzzleflash_light 0 // _disables muzzleflash_
r_3dsky 0 // _disables 3D skybox_
r_avglight 0 // _disables average lighting_
r_cheapwaterend 1 // _worse water rendering_
r_cheapwaterstart 1 // _worse water rendering_
r_decal_cullsize 2 // _lower texture quality at distance_
r_decals 0 // _disables player sprays_
r_drawdetailprops 0 // _disables detail props_
r_drawflecks 0 // _disables bullet impacts_
r_drawmodeldecals 0 // _disables decals on models_
r_dynamic 0 // _disables dynamic lighting_
r_eyes 0 // _removes eyes from player models_
r_lightaverage 0 // _disables average lighting_
r_lightinterp 0 // _disables light interpolation_
r_lod 0 // _adjusts model quality--set between -5 and 5_
r_occlusion 0 // _disables occlusion--lowers image quality but gains FPS_
r_propsmaxdist 100 // _lower object fading distance_
r_renderoverlayfragment 0
r_rootlod 2 // _lower overall game detail level_
r_shadows 1 // _set to 0 to disable shadows (not recommended)_
r_teeth 0 // _removes teeth from player models_
r_waterforceexpensive 0 // _disables high-quality water_
rope_averagelight 0 // _disables average lighting on ropes_
rope_smooth 0 // _disables antialiasing on ropes_
rope_subdiv 0
rope_wind_dist 0 // _disables wind effects on ropes_

// _Set instruction sets_
// _note: verify processor support before enabling_

//r_3dnow 1 // _enables 3DNow! instruction set_
//r_mmx 1 // _enables MMX instruction set_
//r_sse 1 // _enables SSE instruction set_
//r_sse2 1 // _enables SSE2 instruction set_

// _Set violence settings_
// _increases blood to help you see hits better_

violence_ablood 1
violence_agibs 1
violence_hblood 1
violence_hgibs 1

// _Set HUD and xhair settings_
// _adjusts HUD and xhair for easy viewing_

cl_crosshaircolor 0 // _green crosshair_
cl_crosshairalpha 999 // _bright crosshair_
cl_crosshairusealpha 1 // _enables adjustable crosshair brightness_
cl_c4progressbar 1 // _enables C4 progress bar_
hud_centerid 1 // _centers player IDs_
net_graph 3 // _enables net_graph 3--CAL required!_
net_graphpos 2 // _adjusts netgraph position-set between 1 and 3_

// _Set various settings_

budget_show_history 0 // _disables history graph_
cl_downloadfilter "nosounds" // _disables annoying sound downloads_
jpeg_quality 100 // _high quality screenshots_
mat_monitorgamma 1.6 // _maximum ingame brightness_
sv_forcepreload 1 // _forces preload to help increase performance_

clear

echo "_casey's config loaded_"

Alcuni aggiornamenti potrebbero essere disponibili negli altri 2 files.
Update: sono stati inseriti due nuovi cfg boost di dT per gli fps. Sono uno per piattaforme Amd e uno per piattaforme Intel, inseriteli nel vostro autoexec.cfg per attivarli, però state attenti perchè non sono stati completamente testati da noi mod ancora

Altra cosa fondamentale è la gestione della memoria RAM: nelle opzioni di avvio specificando il comando -heapsize decidete quanta memoria dinamica allocare a CSS. Valori errati possono causare perdite di prestazioni. In genere si raccomanda di dedicare al gioco almeno metà della memoria del sistema:



Altro comando interessante, riguarda l'uso delle DirectX. Vi anticipo che usare valori sbagliati genera errori grafici e artefatti vari, che rischiano anche di farvi bannare per cheating, per cui state attenti. Il comando da usare tra i parametri d'avvio del gioco è -dxlevel, i cui valori specificabili sono:

Eventualmente potete modificare il dxlevel anche a livello di config col parametro mat_dxlevel, che può assumere gli stessi valori qui sopra riportati.
Il valore da specificare è in genere quello che supporta nativamente la vostra scheda video, in generale però il valore relativo alle directx 9.0c va bene per tutte le schede grafiche. Escludendo schede con chip diverso da nVidia o ATI/Amd, in genere le famiglie sono così distribuite

A meno che non abbiate problemi particolari, usate sempre il valore default per la vostra scheda.

Sempre per quanto riguarda la scheda video, particolare attenzione e cura va data ai driver: la questione è diversa tra nVidia e ATI, in quanto è ahimè risaputo che i driver ATI non riescono a dare il massimo.
Per nVidia, i ForceWare, ovvero i driver proprietari, sono decisamente buoni, benchè alcuni parametri siano bloccati. Se proprio non resistete alla tentazione potete provare i DNA-Drivers o gli NGO Driver, per aver qualche margine di configurazione in più. Ovviamente è una scelta vostra, il mio consiglio spassionato è tenere i ForceWare.
Per ATI/AMD il discorso è diverso: i Catalyst non sono rinomati per la loro ottimizzazione nè per la loro stabilità. Quando li installate prendete versioni stabili, usciti da un pò di tempo per essere proprio sicuri. Se questi non vi dessero gli effetti desiderati potete provarei DNA-Drivers o gli NGO Driver o anche gli Omega Driver, quest'ultimi destinati in particolar modo all'aggiornamento di driver per portatili.
L'aggiornamento tra due versioni consecutive di uno stesso driver può essere fatto senza particolari accorgimenti, a patto che la precedente installazione sia pulita. Nel passare tra due driver diversi, è bene effettuare una pulizia profonda del sistema, sia da file non più necessari che da chiavi rimaste nel registro di sistema. Ecco come fare:
* Scaricate e installate Driver Cleaner, nella sua versione free che ancora si trova in rete
* Scaricate il nuovo driver
* Cancellate il vecchio driver tramite il pannello di controllo di Windows
* Riavviate in modalità provvisoria premendo F8 prima del caricamento di Windows
* Eseguite Driver Cleaner
* Riavviate
* Installate il nuovo driver

Nel caso vi troviate con gli fps bloccati a 60 (e sicuramente non state usando il casey's config), avete un problema di vsync attivo. Una volta sbloccato tornerete (o arriverete) a fare gli fps che effettivamente potete raggiungere. Il comando per farlo, se non volete usare il casey's config è mat_vsync 0, da inserire nel vostro config.cfg. Eventualmente controllate anche valori impostati nel pannello di controllo dei driver che possano rendere inutile questa impostazione. Altra possibilità è usare Refresh Lock, ma dovete essere molto cauti, in quanto rischiate di danneggiare scheda e monitor.

Se vedete le mani del vostro giocatore come se luccicassero, fossero metalliche o rinvolte nella plastica, avete fatto casino nel vostro config cambiando due valori che non dovevate toccare, mat_bumpmap e mat_specular. Entrambi devono essere settati a 0: mat_bumpmap 0, mat_specular 0.

Se avete problemi di risoluzione in avvio, potete forzarla nei parametri di avvio con i comandi -width xxx -height yyy, che indicano larghezza e altezza della risoluzione, ad esempio -width 1024 -height 768 per avere 1024x768 come risoluzione.

Alcune schede nVidia possono avere problemi a renderizzare pixel shader e vertex shader, per cui eventualmente provate scaricare il programma rivatuner da www.guru3d.com, andare nelle impostazioni forceware e forzare i vertex shader e pixel shader su force disable.

Se avete processori dual core X2 di AMD, vi consiglio di seguire questa guida per ottimizzarne l'uso.

In generale comunque considerate che dopo ciascun aggiornamento/update al Source Engine qualcosa capita sempre, per cui o le mappe diventano più pesanti graficamente o qualche artefatto, tipo HDR, viene aggiunto, peggiorando le vostre prestazioni: rassegnatevi, o andate a rifarvela direttamente presso Valve.

Per quanto riguarda i portatili o notebook, che dir si voglia, la questione è particolarmente complessa. Scansando il fortunato caso di portatili performanti con schede video potenti, classi 7600-7700-7800 per nVidia x1600-x1700-x1800-x1900 per ATI/Amd, e processori Intel Core 2 Duo, solitamente le configurazioni sono molto più limitate. Alcuni semplici considerazioni sono
* processori tipo Sempron o Celeron non vi permetteranno mai di giocare
* la ram solitamente non è mai il top possibile
* la scheda grafica se non è tra i modelli sopra riportati è un casino
* se la scheda grafica ha memoria condivisa (vram, turbocache o simili) è un casino, in quanto ne ciuccia parte dalla memoria di sistema
* la maggior parte dei portatili hanno sistemi (tipo le cpu Centrino) che fanno funzionare la cpu a regimi più bassi per il risparmio energetico: tenete quindi d'occhio le vostre impostazioni.
* solitamente Windows preinstallato ha programmi/estensioni che deteriorano la giocabilità: installate una versione oem o retail, la cdkey va bene quella che avete
Se riuscite a passare indenni questa lista, il vostro portatile probabilmente vi permetterà di giocare a CSS.
Se poi le prestazioni fossero particolarmente degradate, controllatene la temperatura, può essere che il dissipatore sia intasato dalla polvere.

Nel caso stiate usando Windows Vista mettetevi l'animo in pace e rassegnatevi: la gestione dei driver è ancora embrionale, le prestazioni sono comunque peggiori, visto e considerata la maggior ram usata dal sistema e gli effetti di Aero che rubano le risorse della scheda video. Se ne avete la possibilità, tornate a Xp e aspettate ancora qualche mese per giocare su Vista.

NB.: I config sottostanti NON sono validi per EPS.

guida a cura di Tommino
CRASH


Premetto che per seguire questa guida ed essere sicuri di non avere altri problemi (ammesso che non ci sia Windows di mezzo), dovete avere driver aggiornati per scheda video, chipset, aggiornamenti critici di Windows e la certezza di non avere problemi derivanti da Worm/Trojan. Nel caso dobbiate aggiornare i driver non scegliete driver beta o driver usciti da pochissimo, in quanto è possibile che abbiano ancora problemi.
Inoltre si spera nel corretto funzionamento delle componenti: controllate temperature di CPU e GPU, corretto funzionamento delle rispettive ventole e dissipatori, nonchè usate programmi come memtest86 per testare la vostra RAM. La deframmentazione del disco è sempre consigliata, uno scandisk non fa mai male per trovare settori difettosi, così come la corretta gestione del dimensionamento del file di paging di Windows. Se avete poco spazio sul disco (<1Gb) rischiate di avere problemi ingame in quanto il sistema non riesce a spostare i dati dalla RAM.


Una volta seguiti questi suggerimenti, vediamo gli errori più comuni.


dove i valori numerici possono variare.

L'origine del problema è di difficile individuazione, in quanto il crash non è dovuto direttamente al gioco.
  • Se usate una risoluzione diversa tra gioco e desktop di Windows, provate ad eguagliarle, eventualmente forzandola nei parametri di avvio del gioco con -width xxx -height yyy
  • Potreste realmente aver ram bacata, usate il programma citato all'inizio per verificarle




Tralasciando il caso ignobile in cui il server è down, è in riavvio o è crashato, controllate il firewall, che vi lasci passare il traffico sulla porta 27015 e fate la stessa cosa per l'eventuale router che usate




Provate a fare un controllo di coerenza della cache del gioco: click col tasto destro sul gioco -> Proprietà -> File locali -> verificà dell'integrità...




In caso di modelli, usate quelli di default.
Evitate anche gli skin pack per armi e simili, se non i modelli. high fps dove consentito.
Per le mappe, provate a riscaricarle da Internet, non dal server dove l'avete presa.


guida a cura di Tommino
NETCODE COUNTER-STRIKE


Introduzione

Niente e' piu' inutile di una guida per il netcode.
Una volta abbandonato il proprio ambito locale, ci si affida ad una sorta di pseudo-casualita'.
Niente e' da dare per scontato, non esiste piu' nessun riscontro oggettivo.

Il multiplayer e' soggetto alle leggi di internet. Nel caso di una partita in rete di Counter-Strike, ci sono mille fattori che possono influenzare le prestazioni della vostra connessione. Tra i maggiori artefici: qualita' della linea, banda disponibile, qualita' del proprio provider, prestazioni del server di gioco.

Nonostante tutto, e' necessaria una sorta di introduzione generale per (cercare di) ottenere il massimo dalle proprie risorse in termini di connettivita' e per indirizzare correttamente chi fosse nuovo del panorama di Counter-Strike. E' questo che cercheremo di ottenere con questa guida.


Il netcode

La guida fa riferimento a Counter-Strike 1.6 e non andando nel tecnico, e' da ritenersi di livello semplice.
I comandi che esamineremo sono solo 3 e, sebbene possa essere obiettabile, sono gli unici comandi fondamentali al "tuning" del comportamento della propria connessione.

rate
Quantita' di banda utilizzata dal gioco
Range di valori utili: 5000-20000

cl_updaterate
Numero di update al secondo (pacchetti spediti) che il vostro PC ricevera' dal server di gioco
Range di valori utili: 10-101

cl_cmdrate
Numero di update al secondo (pacchetti inviati) che il vostro PC inviera' al server di gioco
Range di valori utili: 10-101

Il range di valori potrebbe variare a seconda delle impostazioni del sever.


Valori indicativi per il netcode

A questo punto si arriva al campo in cui tutto e' soggettivo e dipende dai mezzi a propria disposizione.
Nessun settaggio e' migliore di quello con cui si e' instaurato il miglior feeling.

Uno strumento per poter monitorare lo stato del proprio netcode e' il comando

net_graph (1, 2, 3) il 3 è quello di tipo numerico, il piu' facile da decifrare, il 2 è utile per avere informazioni sulla bontà della connessione

net_graphpos (1, 2, 3) sposta il netgraph in basso a destra, in basso al centro, in basso a sinistra

net_graphwidth aumenta la larghezza del netgraph, con un valore di 250 dovrebbe evitare di sovrapporsi alle informazioni del gioco

Come valori di base, sul quale iniziare la regolazione dei propri valori ottimali, potremmo prendere in esame i seguenti.

rate
  • 56k: 5000
  • isdn 64k: 6000/8000
  • isdn 128k: 14000
  • adsl: 10000/25000
  • fibra: 20000


Impostare il rate sopra i 20000 risulta essere inutile in quanto l'engine di Counter-Strike 1.6 e' limitato a questo valore (nella 1.5 il limite era 25000).
La reale banda a disposizione non e' da considerarsi quella "nominale" (256, 640, 1280, ecc) ma quella garantita. E' questo il motivo per il quale una adsl base in genere non e' performante quanto le rispettive proposte da provider di fascia alta.
Nel caso di rate troppo alto per la vostra connessione, assisterete ad una comparsa di loss e choke (il significato di questi due termini e' spiegato sotto) nel vostro netgraph.

cl_updaterate
  • 56k: 10/20
  • isdn 64k: 25/40
  • isdn 128k: 40/60
  • adsl: 75/100
  • fibra: 100


Il comando updaterate genera un miglior feeling con quanto succede nel gioco. Piu' e' alto e piu' il nostro gioco sara' sincronizzato con quanto avviene online.
La quantita' di update che la vostra connessione e' in grado di sostenere dipende dalla stabilita' e dalla velocita' in download della stessa.
Tenere un valore troppo alto di updaterate puo' portare la comparsa di loss: aggiornamenti persi poiche' il vostro pc non riesce a riceverli (o che il server non riesce ad inviarvi).

cl_cmdrate
  • 56k: 10/20
  • isdn 64k: 40/60
  • isdn 128k: 60/100
  • adsl: 75/100
  • fibra: 100


Il comando cmdrate aiuta il server a conoscere esattamente la vostra posizione e le vostre azioni nel gioco. Piu' e' alto e piu' il server sara' reattivo ai nostri comandi.
La quantita' di update che la vostra connessione e' in grado di sostenere dipende dalla stabilita' e dalla velocita' in upload della stessa.
Tenere un valore troppo alto di updaterate puo' portare la comparsa di choke: aggiornamenti persi poiche' il vostro pc non riesce a trasmetterli (o che il server non riesce a ricevere).


Come impostare il netcode

Partendo dai valori generali, solamente orientativi, procedete nell'aumentare o diminuire i comandi con differenze di
rate: 500
cl_updaterate/cl_cmdrate: 5
ad ogni tentativo, tenendo d'occhio il comportamento del netcode (esaminando choke e loss).

Tenete presente che i fenomeni di choke e loss, al momento della connessione al server e all'inizio del match, sono normali.
Cio' a cui dovreste fare attenzione e' il comportamento del vostro netcode nei momenti piu' concitati del gioco.

Valori variabilli di 1/10 di loss o choke sono accettabili, considerando che si va dallo 0 perfetto al 100 di situazione disastrata.
Non avere ne' choke ne' loss non e' sintomo di un netcode impostato al meglio. Cercate di preferire valori di netcode quanto piu' alti possibile cercando un compromesso con i loss e choke visualizzati e soprattutto esaminando il feeling in gioco.

Un'ultima nota, l'ex_interp.
La versione 1.6 di Counter-Strike imposta automaticamente questo parametro al valore corretto di 1/cl_updaterate.
Qualora cosi' non fosse, o si volesse averne la sicurezza, impostare il valore di ex_interp a 0.
Questo e' l'unico valore che riproduce sul vostro PC cio' che realmente avviene sul server di gioco.

Guida a cura e per gentile concessione di ti|T
CS:S - TICKRATE & NETCODE


Sappiamo tutti ormai che tali argomenti stanno diventando quasi una scusa, tuttavia.. è utile sapere come più o meno funzionano e com'è possibile fixare alcuni problemi.
Sicuramente un tickrate più alto aumenta la precisione di simulazione, ma richiede una notevole alimentazione da parte della CPU e una larghezza di banda molto ampia.
Entrare in merito vuol dire entrare in un mondo molto vasto che collega ogni gioco multiplayer client/server.

Osservate ad esempio questo esempio:



Per far fronte ai moltissimi problemi che influenzano la comunicazione della rete, il cosidetto source engine usa delle tecniche multiple per risolvere questi problemi, o almeno li rende meno visibili al giocatore.Queste tecniche includono la compressione di dati, l'interpolazione, la previsione e la compensazione del ritardo.

Generalmente viene usato un tickrate di default pari a 66ticks/second, ma alcuni mod hanno un loro specifico tickrate, come ad esempio Counter-strike: Source che usa un tickrate inferiore a 33 ticks/second per ridurre il sovraccarico della CPU.

L'admin del server può aumentare il tickrate aggiungendo semplicemente il parametro -tickrate xxx.. come gia è stato spiegato, migliora la simulazione ma crea altri disordini dato che il gioco è stato progettato per un tickrate di 33.

Vediamo cosa succede se un giocatore possiede una linea non performante..
Un client generalmente possiede una quantità disponibile di banda limitata. Nel peggiore dei casi, alcuni player con linea non buona, non possono ricevere più di 5-7KB/sec.
Se il server provasse a mandare a questi client gli aggiornamenti (stiamo parlando in termini di pacchetti) con un più alto tasso di dati, la perdita dei pacchetti sarebbe Inevitabile. Di conseguenza il client deve comunicare al server la propria ambiezza di banda regolando quindi la sezione "rate". Questa è la variabile della rete più importante per i client e deve essere regolata correttamente per un gameplay ottimale.

Il client può richiedere un determinato tasso di snapshot rate ("fotografie istantanee") cambiando il comando "cl_updaterate" (default 20), il server trasmetterà pacchetti/aggiornamenti ai client in base al tickrate, e non eccederà il limite chiesto dal client "rate".
Gli admin dei server possono i rate richiesti dai client con i comandi "sv_minrate" e "sv_maxrate" (entrambi in byte/second). In oltre il tasso degli snapshot può essere limitato con i comandi: sv_minupdaterate e sv_maxupdaterate (snapshot/second).

  • cl_cmdrate
    La quantità massima di update al secondo che il client trasmetterà al server. Default=30 Minimum=10 Maximum=100.

  • cl_updaterate
    La quantità massima di update al secondo che il client chiederà al server. Default=20

  • cl_fullupdate
    I dati del gioco sono compressi usando la compressione delta per ridurre il carico della rete. In questo modo il server manderà aggiornamenti al client solo e soltanto quando avvengono cambiamenti. Mentre gli snapshot rate completi (non usano la compressione delta) sono trasmessi soltanto quando un gioco ha inizio. I client possono richiedere gli snapshot rate completi usando questo comando.



Il ping

Avere un ping basso è un notevole vantaggio quando siamo su un gioco multiplayer on-line.Le tecniche come la compensazione del ritardo e di previsione provano a minimizzare quel vantaggio e cerca di equilibrare il gioco, permettendo ai giocatori con collegamenti lenti di giocare alla pari.


Compensare il ritardo

Mettiamo che un giocatore stia sparando ad un obiettivo in un tempo (lato client) di 10.5. Le informazioni vengono mandare al server.
Mentre il pacchetto corre attraverso la rete, il server continua a simulare il gioco e l'obiettivo potrebbe muoversi verso una posizione diversa. I pacchetti del client arrivano a 10.6, in questo modo il server non rileverebbe il colpo anche se il giocatore ha mirato esattamente l'obiettivo.
Questo errore è corretto dalla compensazione del ritardo Server-Side (sv_unlag 1).
Il sistema della compensazione del ritardo mantiene una storia di tutte le posizioni recenti del giocatore per un periodo di circa un secondo (può essere cambiato con sv_maxunlag). Questo tempo di esecuzione di ordine è calcolato come seguito:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tempo di esecuzione = Tempo corrente del server - Tempo di viaggio del pacchetto - Interpolazione del punto di vista Client
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A questo punto il server sposta tutti i giocatori di nuovo a dove erano al tempo di esecuzione (execution time).

Settaggi:
cl_updaterate 100
cl_cmdrate 100
rate 25000
cl_smooth 0
cl_interpolate 1
cl_interp 0.1


Ormai questi sono diventati i settaggi prefissati e ritenuti "leciti", tuttavia sappiamo che tali settaggi sono strettamente legati al proprio sistema e alla propria connessione, quindi non potranno mai essere adatti per tutti.
Per prima cosa direi di vedere lato server il tickrate.

Se il tickrate del server è a 66, è più che inutile mettere updaterate e cmdrate a 100, li dobbiamo settare massimo a 66.


Rate

  • isdn = da 8000 a 15000
  • adsl = da 20000 a 25000
  • fibra = 25000


cl_updaterate/cl_cmdrate
(come gia detto, dipende anche dal server) :
  • isdn = da 30 a 60
  • adsl = da 60 a 100
  • fibra = 100


Per testare personalmente il vostro netcode, partite da livelli bassi e aumentate piano piano (di 5 in 5 updaterate/cmdrate e di 500 in 500 il rate).
Vedrete sul net_graph (3), i choke (ritardo dei pacchetti) ed i loss (pacchetti persi). Questi dovranno essere a 0.

Guida a cura di tzr | Pr3dAtOr
STEAM RECOVERY



Per coloro che volenti o nolenti si trovano nella situazione di

  • aver smarrito login/password/login+password
  • essersi fatti fregare la cdkey/l'account
  • duplicate cd-key
  • account disabled
  • necessità di contattare Valve
  • Steam che crasha

ecco alcune semplici soluzioni.

Però prima di iniziare una precisazione: scordatevi di ri-registrare le CD-key già usate perchè otterrete un errore misterioso del tipo "CD-key già in uso su un altro account"
Altra cosa: ovviamente non potranno essere resettate cd-key usate e bannate per cheating...

Dati di login smarriti
• Quando installi Steam ed arrivi alla finestra per loggarti ci trovi vari tasti tra cui "recupera profilo perso". Cliccandoci, avrete la possibilità di scegliere tra

  • conosco il mio nome di profilo
  • non conosco il mio nome di profilo


Scegliendo la prima opzione riceverete per mail la domanda segreta alla quale tramite form dovrete rispondere con la risposta data in fase di registrazione.

Scegliendo la seconda opzione alla finestra successiva c'è la possibilità di selezionare
- ricordo l'indirizzo e-mail di contatto che ho utilizzato
- ricordo il codice CD che ho utilizzato
- non ricordo nè l'e-mail nè il CD-Key

Ecco una possibile schermata, sapendo la mapil e la cd key:


Cd-Key/Account fregati
• Se siete in questa spiacevole evenienza, eccovi alcuni collegamenti utili
Reclaiming a Hijacked Steam Account
http://support.steampowered.com/cgi-bin/steampowered.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=197&p_created=1093809052&p_sid=i*hxl2Fi&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MTE0JnBfcHJvZHM9JnBfY2F0cz0mcF9wdj0mcF9jdj0mcF9zZWFyY2hfdHlwZT1hbnN3ZXJzLnNlYXJjaF9ubCZwX3BhZ2U9MSZwX3NlYXJjaF90ZXh0PXN0b2xlbiBjZCBrZXk*&p_li=&p_topview=1

Duplicate Cd-Key
• Se siete in questa spiacevole evenienza, eccovi alcuni collegamenti utili
CD Key Reset Process
http://support.steampowered.com/cgi-bin/steampowered.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=70

Account Disabled
• Se siete in questa spiacevole evenienza, eccovi alcuni collegamenti utili
Steam Account Disabled
http://support.steampowered.com/cgi-bin/steampowered.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=368&p_created=1110929217&p_sid=i*hxl2Fi&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MTE0JnBfcHJvZHM9JnBfY2F0cz0mcF9wdj0mcF9jdj0mcF9zZWFyY2hfdHlwZT1hbnN3ZXJzLnNlYXJjaF9ubCZwX3BhZ2U9MSZwX3NlYXJjaF90ZXh0PXN0b2xlbiBjZCBrZXk*&p_li=&p_topview=1

Altra casistica/contatto diretto
• Se ritenete di non rientrare nella casistica sopra elencata, o il vostro account non è nello stato sopra scritto, eccovi alcuni collegamenti utili
Contacting VALVe Billing and Support
http://support.steampowered.com/cgi-bin/steampowered.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=294
Ask a question
http://support.steampowered.com/cgi-bin/steampowered.cfg/php/enduser/ask.php

Varie
• Eccovi infine una lista di FAQs relative ai problemi d'account:
Account Issues and Steam Questions
http://support.steampowered.com/cgi-bin/steampowered.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=59&p_created=1092344951&p_sid=i*hxl2Fi&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MTE0JnBfcHJvZHM9JnBfY2F0cz0mcF9wdj0mcF9jdj0mcF9zZWFyY2hfdHlwZT1hbnN3ZXJzLnNlYXJjaF9ubCZwX3BhZ2U9MSZwX3NlYXJjaF90ZXh0PXN0b2xlbiBjZCBrZXk*&p_li=&p_topview=1

Crash
Ecco come eseguire un Test-Routine per verificare che problemi ha il tuo pc nei confronti di Steam:

Quando i giochi di steam non ne vogliono sapere di avviarsi, o crashano, o comunque danno dei problemi, prima di affettare il vostro pc provate questi test copiando e incollando uno dei seguenti codici direttamente nella barra dell'indirizzo di Explorer o Firefox...

Attenzione: i test non risolvono i problemi, sono solo test che aiutano a capire cosa c'è che non và

steam://support/?Issues=*
Esegue un controllo totale di tutto quello che non va per fare eseguire correttamente Steam, sia a livello software che a livello hardware e di sistema, suggerendo perfino possibili soluzioni...

steam://support/?Issues=Crash*
Se Steam è appena crashato e il programma segnala un errore, lanciate subito questo test per (probabilmente) individuare qual'è stata la causa del crash.

steam://support/?Issues=Connection*
Esegue un test che riguarda le connessioni di rete e di comunicazione verso il web, suggerendo possibili conflitti o impostazioni che non permettono a Steam di dialogare in una rete (locale o internet).

steam://support/?Issues=Background*
Esegue un test che come risultato dice quali applicazioni eseguite in "background" (quelle di windows, per intenderci), sono in conflitto con Steam e i giochi installati, suggerendo possibili soluzioni.


guida a cura di Tommino, si ringrazia lo spunto e l'aiuto dai post di S@viour, DjDiabolik, Ficus e dal thread di >>>Gionni>>>
DEDICATED SERVER ADMINISTRATION


Requisiti fondamentali minimi per hostare un server decente tk66:
[LIST="1"]
  • CPU min 2.5ghz o superiore
  • RAM min 512mb ddr400 o superiore
  • HD min 7200rpm o superiore
  • Connessione min con 512kb in upload o superiore[/list]

    Strumenti richiesti

    1. Source dedicated Server (srcds.exe d'ora in poi) da scaricare con HLDSupdatetool
    2. HLDSupdatetool


    Una volta scaricati i files sopra menzionati procediamo con l'installazione:

    1. Installazzione hldsupdatetool: installate il file hldsupdatetool e come folder di installazzione dateli questo c:\srcds .
    2. Ora procediamo all'installazione di srcds.exe: cliccate su start, esegui e scrivete cmd, date invio e dovreste entrare in dos, ora scrivete questi comandi in progressione dando invio a fine riga:

      C:
      cd \srcds
      hldsupdatetool -command update -game "Counter-Strike Source" -dir C:\srcds


      La nuova versione di hldsupdatetool sarà scaricata sul vostro pc.

      NOTA: Per chi non ha problemi con l'inglese qui c'è un'altra ottima guida: http://www.srcds.com


    3. 1 Ok, ora abbiamo un account e possiamo cominciare a scaricare i files necessari. Questo procedimento può durare diversi minuti o anche ore, a seconda della vostra connessione.
      2 Facciamo partire srcds.exe: per prima cosa editate o create un config server.cfg (c:\srcds\cstrike\cfg\server.cfg) (vedi sotto alcune spiegazioni sul config).
      3 Cliccate start, esegui, e scrivete nel box questo: c:\srcds\srcds.exe -console -game cstrike +map de_dust2 -maxplayers 12 -autoupdate e date invio. Ora il vostro srcds.exe è up e funzionante.
      4 Ora creiamo un semplice file batch per restartare in automatico il server in caso di quit , restart o crash. Aprite un foglio del notepad e copiate/incollate quanto segue:
      @echo off
      cls
      echo Protecting srcds from crashes...
      echo If you want to close srcds and this script, close the srcds window and type Y depending on your language followed by Enter.
      title srcds.com Watchdog
      :srcds
      echo (%time%) srcds started.
      start /high /wait srcds.exe -console -game cstrike +map de_dust2 +maxplayers 12 -autoupdate +fps_max 600 -tickrate 100 +mp_dynamicpricing 0 -port 27018
      echo (%time%) WARNING: srcds closed or crashed, restarting.
      goto srcds


      Vediamo nello specifico con un piccolo WiKi cosa c'è scritto, o almeno la terzultima linea che vi potrebbe interessare cambiare:



      5 Salvate il file tramite "tutti file" come srcds.bat e mettetelo nella stessa folder dove sta srcds.exe

    4. Ok ora il nostro srcds è pronto, però ci manca il cfg!!
      Qui di seguito posto il mio cfg, i cui rates sono ottimizzati per funzionare a tk100.

      // server name
      hostname "CounterStrike:Source"

      // rcon passsword
      rcon_password "#*#*#"

      // sv_password
      sv_password "#*#*#"

      // server cvars
      mp_friendlyfire 1
      mp_footsteps 1
      mp_autoteambalance 0
      mp_autokick 0
      mp_flashlight 0
      mp_tkpunish 0
      mp_forcecamera 0
      sv_alltalk 0
      sv_pausable 1
      sv_cheats 0
      sv_consistency 1
      sv_allowupload 1
      sv_allowdownload 1
      sv_maxspeed 320
      mp_limitteams 2
      mp_hostagepenalty 0
      sv_voiceenable 0
      mp_allowspectators 1
      mp_timelimit 25
      mp_chattime 10
      mp_fadetoblack 0
      sv_timeout 65

      // round specific cvars
      mp_freezetime 4
      mp_roundtime 5
      mp_startmoney 800
      mp_c4timer 45
      mp_fraglimit 0
      mp_maxrounds 0
      mp_winlimit 0
      mp_playerid 0
      mp_spawnprotectiontime 0

      // bandwidth rates/settings
      sv_minrate 0
      sv_maxrate 25000
      decalfrequency 10
      sv_maxupdaterate 100
      sv_minupdaterate 20

      // server logging
      log off
      sv_logbans 0
      sv_logecho 1
      sv_logfile 1
      sv_log_onefile 0

      // operation
      sv_lan 0
      sv_region 3
      sv_unlag 1
      sv_maxunlag 0.5

      // execute ban files
      exec banned_user.cfg
      exec banned_ip.cfg
      exec autoexec.cfg


      Ovviamente questi paramentri sono del tutto modificabili senza avere effetto sulle prestazioni del server, tranne quelli che riguardano i rates:




    5. OK, ci siamo. Il nostro serve dedicato è configurato, ora però ci serve un programmino che fa da boost per gli fps del nostro server che gira sotto Windows.. il programma si chiama srcdsfpsboost e lo potete scaricare da qui: http://gaming.ngi.it/download-4939-srcdsfpsboost.html
      Guida all'indirizzo: http://planethalflife.gamespy.com/View.php?view=HL2Guides.Detail&id=4&game=3
      Questo tool serve da "boost" appunto a Windows per incrementare gli fps al max del nostro server.
      NB: in Windows Xp gli fps max da poter raggiungere sono 512, anche se mettete fps_max 1000.

    6. Per mettere in esecuzione:
      1 Avviate srcdsfpsboost cliccandoci sopra.
      2 Avviate srcds.bat che farà partire il srcds.exe e il tool per il restart automatico.





    PS: Alcune fonti sono prese dal sito www.srcds.com, nel quale tra l'altro c'è anche un wiki su come far partire l'srcds sotto linux invece che sotto win.

    Guida di L0s5|, riadattata e corretta da Tommino
    Thread originale, contenente cenni su Hamachi
  • NGI SERVER IP ADDRESS



    Server Counter-Strike 1.6

    NGI [FUN #06] CS 1.6 ~ 5-Maps -> 88.149.151.196:27014
    NGI [FUN #07] CS 1.6 ~ Dust2-Inferno 88.149.151.196:27015


    Admin di riferimento Every
    Admin in-game [EMAIL="[email protected]"]Pialla-Man[/EMAIL] (sempre Every)

    Server Counter-Strike Source


    NGI [Fun #01] Source ~ Italy/Office -> 88.149.151.197:27015
    NGI [Fun #02] Source ~ Dust2 only -> 88.149.151.197:27016
    NGI [Fun #03] Source ~ Aim Map/Awp Map -> 88.149.151.197:27017
    NGI [Fun #04] Source ~ DeathMatch -> 88.149.151.197:27018
    NGI [Fun #05] Source ~ Dust2 only -> 88.149.151.197:27019


    Admin di riferimento Lord_Dark+MG, tzr | Pr3dAtOr
    Admin in-game doomsday, M4niac


    Potete trovare le Stats all'indirizzo:
    http://hlstats.ngi.it




    CLAN SERVER IP ADDRESS



    CSS


    -GoV-

    HLStatsX potete vedere il vostro andamento e prelevare la vostra firma dinamica da mettere nei forum.

    IP: 194.177.96.192:27100 [email protected]*The Beautiful Girl*TK100 DUST2 Are U Ready?.
    ONLY DUST2
    Slots: 36
    Tickrate: 100
    Plugin: zblock, steambans, hlstatsx, bet
    Admin: TonyBaretta (www.wantedgov.it)

    IP: 195.43.185.164:27015 [email protected] -[BBC]-*AWP Zone Warming Noobs!
    AWP ONLY
    Slots:
    Tickrate:
    Plugin:
    Admin:

    IP: 195.43.185.159:20070 *GunGame3 + Final Fight!*
    GUNGAME
    Slots:
    Tickrate:
    Plugin:
    Admin:

    IP: 195.43.185.164:27016 Predator mod*The invisible killer [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL] :*
    PREDATOR MOD
    Slots:
    Tickrate:
    Plugin:
    Admin:

    IP: 195.43.185.164:27030 [BBC][email protected] MoD
    SOCCER MOD
    Slots:
    Tickrate:
    Plugin:
    Admin:


    [ITALIANI]

    IP: 195.43.185.135:20070 [Minchioni.net][ITALIANI] powered by www.it4liani.com
    SERVER MULTIMAPPA (?)
    Slots: 28
    Tickrate: 66
    Plugin: detox anticheat, steambans, hlstatsx, mani admin plugin, metamod
    Admin: serra_89


    kojika

    IP: 195.122.135.178:27015 [playgrouNd] Zombie MOD + Warcraft 3 MOD/SaveXP -!toTal carNage!-
    Warcraft 3 MOD + SaveXP, Mapcycle classico + Zombie maps
    Slots: 12
    Tickrate: 66
    Plugin: Zombie MOD + Warcraft 3 MOD/SaveXP
    Admin: kojika
    COUNTER-STRIKE OLD VERSIONS


    COUNTER STRIKE 1.5


    Lista automatica di server della 1.5: http://www.zvdk.nl/1.5/rightnow.php
    Per giocare basta installare HL1, aggiornarlo alla 1.1.1.0 e poi installare il mod CS 1.5. Insomma alla vecchia maniera, prima che ci fosse Steam.

    Link Versioni precedenti non Beta

    CS 1.0
    CS 1.0 per Steam
    CS 1.1
    CS 1.3
    CS 1.4
    CS 1.5 (HL 1.1.1.0)
    CS 1.5 per Steam


    Link Beta

    Varie beta invece le trovi qua. by hybrid

    Beta 7.1
    Beta 7.0
    Beta 6.6
    Beta 6.5
    Beta 5.2

    Versioni varie

    Screenshot

    in questo sito trovate screen interessanti della 1.3 e della 1.4 link
    questo era lo sfondo della beta 1.0 secondo ricerche su google


    screen della 1.3[fonte fra]
    COUNTER-STRIKE STORY


    Change Logs

    Version 1.5
    [6.12.02]

    Changes/Additions:
    » New map de_piranesi.

    Bug Fixes:
    » Fixed mp_hostagepenalty not working.
    » Fixed problem with server locking when the bomb is planted and a new player joins the server.
    » Restored "mp_fadetoblack" server variable.


    Version 1.4

    [4.24.02]

    Changes/Additions:
    » Added Anti-Cheat protection
    » User Interface redone for HLTV
    » Dedicated servers (Win32 + Linux) now default to 32MB heapsize.
    » Improved dedicated server FPS (sys_ticrate) accuracy in Windows NT/2K/XP and Linux.
    » New map cs_havana
    » New map de_chateau
    » Updated version of map de_train
    » Enhanced in-game spectator mode to include HLTV features
    » Added new first-person mode to spectator modes
    » Speaking players flash in team members' radars
    » Dead bodies remain on the ground for the entire round
    » Dropped bomb blinks red in Terrorist team's radar
    » Changed so only Terrorists are notified when the bomb is dropped or picked up
    » Changed so players must stand still when planting the bomb (including no jumping)
    » Changed so players can't move or shoot while defusing the bomb
    » Adjusted pistol accuracy while jumping (all pistols)
    » Adjusted player jumping values to minimize bunny hopping
    » Changed so the VIP can't drop any weapons
    » If player dies, view zooms away from falling body while changing the angle to show the killer
    » Changed color of the words 'BOMB' and 'VIP' in the scoreboard to make them more visible
    » Changed so name changes for dead players are stored and processed when the players respawn back into the world
    » Changed the way "kevlar" and "kevlar/helmet" work using the buy menus...made them work together
    » Added a sound when "kevlar" and "kevlar/helmet" are purchased
    » Removed players hearing enemy radio calls
    » Added code to force "sv_clienttrace 1" on the server
    » Changed so when someone mutes a player (in the scoreboard), they will no longer see that player's in-game text messages either
    » Added cheering to HLTV.
    » Steam beta clients and non-Steam clients can play together on the same server now
    » Voice communication uses DirectSound by default now
    » Added player ID to Half-Life DM
    » Added chat flood protection to HLDM.
    » Added logging of fatal Sys_Error server shutdowns
    » Renamed setinfo items "ah" and "vgui_menus" to "_ah" and "_vgui_menus"
    » Added new setinfo item "_cl_autowepswitch" (default: 1) which controls whether or not a client switches to picked up weapons (if they're more powerful)

    New CVARS:
    » "mp_kickpercent"

    » "sv_restart" acts exactly the same as "sv_restartround"

    » "sv_send_logos"

    » "sv_send_resources" when "sv_allowdownloads" is set to 1, this cvar will control whether resources

    » "cl_corpsestay"

    » "cl_righthand"

    » "cl_minmodels"

    Bug Fixes:
    » Smoke grenade fix
    » Radio command fix
    » Fixed duplicate HUD weapon sprite bug
    » Fixed footstep sounds to correctly play when not walking (fixes fastwalk cheats)
    » Fixed uneven movement rate when moving through water
    » Fixed server locking up at end of round when a lot of grenades are in play
    » Fixed several ammo inconsistencies between weapons that share ammo types
    » Fixed a T as CT skin bug
    » Fixed bug with "kevlar/helmet" where players could buy it again at the beginning of each round even if they didn't need it
    » Fixed some view_model animation bugs
    » Fixed 'use' key causing an instant player stop with no deceleration
    » Fixed bogus \SAVE\ directory being created when you ran Half-Life.
    » Fixed filter logic in the launcher.
    » Fixed bug where clients couldn't connect to server side only MODs.
    » Fixed bug where you could "kill" the HLTV entity in Half-Life DM.
    » Fixed AddIP command.
    » Fixed crash when a func_breakable triggers a trigger_counter.
    » Fixed Egon gun beam problem in Half-Life DM.
    » Fixed Tau cannon prediction problem.
    » Fixed fog messing Additive sprites.
    » Fixed Alien Grunts not making any attack sounds.
    » Fixed Egon's beam looking yellow in sofware mode.
    » Removed "friends" connectionless packet query.
    » Fixed "bad address type" fatal server error (caused by clients with long names).
    » Fixed "condump" so the output won't overwrite previous files.
    » Fixed "cvarlist" so the output won't overwrite previous files.
    » Fixed rcon_port and rcon_address so they can be set manually by the player to rcon a server.
    » Fixed server shutdowns related to using bots.
    » Fixed "vote" and "votemap" commands to work correctly
    » Fixed bug where clients would try to change their name while dead and then couldn't change it when they respawned.

    Version 1.3
    [9.19.01]

    Changes/Additions:
    » Multicast spectator added.
    » Voice communication added.
    » Added server chat to logging.
    » Redesigned multiplayer scoreboard.
    » CapsLock key is now bindable.
    » Switching to Spectator is now logged.
    » Changed minimum value for "mp_chattime" to 1 second
    » Changed minimum value for "mp_buytime" to 0.25 (15 seconds)
    » Radio commands can be heard by nearby enemies.
    » Commandmenu support implemented.
    New Server Variables:
    mp_logdetail
    Bitwise cvar to set the level of detail for logging attacks.
    Bit 0 - Log Enemy Attacks
    Bit 1 - Log Teammate Attacks

    "mp_logdetail 0" - Log no attacks (default)
    "mp_logdetail 1" - Log enemy attacks
    "mp_logdetail 2" - Log teammate attacks
    "mp_logdetail 3" - Log enemy AND teammate attacks

    mp_startmoney

    Bug Fixes:
    » Bunny hopping removed.
    » Fixed client-side shots not matching the server-side counterparts.
    » Fixed banned.cfg problem with more than 1024 entries.
    » Fixed screenshots overwriting each other.
    » Buffer overflow exploit fixed.
    » "condump", "cmdlist", and "cvarlist" only write out to the game directory.
    » Fixed Spectator mode bug.
    » Fixed hitbox issues.
    » Fixed nightvision bug.
    » Fixed "slot10" not working correctly.


    1.2 omitted. CS 1.0.0.2 (retail only) included Half-Life patch fixes. To allow continuity, the CS mod version stepped up to CS 1.3.

    Version 1.1c
    [4.6.01]

    » Partial fix for incorrect hitboxes fixed when holding specific weapons.

    Version 1.1
    [3.10.01]

    Changes/Additions:
    » Added spectator mode -- allow_spectators (0/1)
    » Terrorist bomb backpack re-added
    » Upgraded player models to 512X512 textures
    » Terrorist defuse kit pack re-added
    » Made jumping while shooting more inaccurate
    » Took out sniper crosshair when zoomed out
    » AWP leg shots now non-lethal
    » Swimming animation added to models
    » Status bar text uses team colors
    » All CS Strings localized to titles.txt
    » Added option to take "end game" screenshot
    » Length of MOTD increased to 1536
    » Added cs_thunder, de_rotterdam, de_inferno, & de_dust2
    » Upgraded de_dust de_cbble, de_aztec, cs_siege, de_vegas, & cs_italy
    » Logic used to cycle the map has been changed. The map will cycle if
    one of three conditions has been met: "mp_timelimit" has been met,
    "mp_winlimit" rounds have been won by one of the teams, or "mp_maxrounds"
    have been played.
    » Fixed many cheats
    » Changed logging format to meet the standars @:
    http://www.hlstats.org/logs/
    Several events have been added to the logs:
    a) "Begin_Bomb_Defuse_Without_Kit"
    b) "Begin_Bomb_Defuse_With_Kit"
    c) "Spawned_With_The_Bomb"
    d) "Dropped_The_Bomb"
    e) "Got_The_Bomb"
    f) "Became_VIP"
    g) "Escaped_As_VIP"
    h) "Round_Start"
    i) "Round_End"

    Bug Fixes:
    » "Out of ammo" hint message fixed
    » "Punished for tk" hint message fixed
    » "Through floor" death animation fixed

    New/Changed CVARS:
    mp_playerid

    mp_fadetoblack (overrides mp_forcechasecam)

    mp_forcechasecam

    mp_buytime (float)

    mp_roundtime (float)

    mp_winlimit

    mp_timelimit (float)

    allow_spectators


    Version 1.0
    [11.8.00]

    » added three new weapons:
    (H&K UMP .45, FN Five-Seven, & SIG SG-550)
    » redone player models
    » incorporated Valve's model blending technology
    » left beta stages


    BETA 7.1
    [9.13.00]

    » fixed de_vegas crashing
    » tweaked burst fire accuracy system
    » slightly improved vehicle code
    » included missing skies (for cs_arabstreets, de_train)
    » fixed mp_timelimit bug
    » added APC to cs_siege
    » new server variable, "mp_maxrounds X" {X = maximum number of rounds to be played on a map, if X = 0, then maps will rotate based on mp_timelimit}
    » fixed crosshairs {They now expand regardless of lag}
    » fixed player heights {Player's POV is now representative of the third person player model}
    » fixed shotgun not showing up in VGUI menus in as_ maps for CTs
    » included new death icon for headshots


    BETA 7.0
    [8.26.00]

    » added dual Berettas
    » added redone Knife Model (added a secondary attack mode for knife)
    » fully implemented VGUI
    » added new player model (Seal Team 6)
    » added several new player animations
    » fixed locked chasecam
    » gave VIP a USP
    » added cs_office, as_highrise, cs_arabstreets, de_foption & de_vegas
    » fixed many bugs & exploits
    » added driveable vehicle support
    » added driveable vehicle test map de_jeepathon2000

    New Commands:

    setinfo vgui_menus X

    *Note: If the buy weapon system malfunctions, disable the vgui through the "Play CS" > "Customize" menu

    *Note: de_jeepathon2000 is meant as a test/prototype map only.


    BETA 6.8

    » Fixed server exploit.

    BETA 6.7

    » Fixes teleport/god mode cheats/exploits


    BETA 6.6
    [6.22.00]

    » added new command 'timeleft'
    » fixed stalled connection bug
    » new sniper crosshair
    » fixes "laggy rifle firing"
    » fixed many cheats
    » updated cs_estate

    New Commands:

    timeleft


    BETA 6.5
    [6.5.00]

    » Integrates Valve's rewrite of the HL networking system
    » Added Smoke Grenade
    » Added "Gorilla Warface" player model
    » Redone models for .45 USP, M3, SG-552, and Colt M4A1
    » Added more realistic smoke f/x, and shell ejection
    » Added Valve's Chasecam modes (roam, free, and locked)
    » Integrates Nighthawk's Model Bounds Checker algorithm
    » Added as_forest.bsp, de_cbble.bsp, de_aztec.bsp, as_tundra.bsp, cs_italy
    » Added map voting system
    » Updated maps

    New Map Voting System:
    ---------------------

    players type 'listmaps' to see the maps available to vote on, and then they type 'votemap X' where X is the corresponding number of the map.

    Server admins who want to add new maps must also add an entry into mapcycle.txt, that allows players to vote on any new maps.

    New 6.5 Commands:
    -----------------

    fastsprites X

    max_shells X

    max_smokepuffs X

    mp_tkpunish 0/1

    mp_hostagepenalty X

    mp_logmessages 0/1

    mp_forcechasecam 0/1


    BETA 6.2a
    [server side only]
    » fixes camera stuck bug (when killed)
    » adds "mp_tkpunish 0/1" to toggle on the round sitting out of a TK'er
    » prevents skin cheating (by using the menuselect 3 command)


    BETA 6.1
    [3.24.00]
    [server side only]

    » off center shooting fixed
    » greatly improved nightvision
    » can buy nightvision using the 'buyequip' command
    » ammo bugs fixed
    » 120 round limit for the mp5 and tmp
    » prisoners are notified when someone escapes
    » draw games eliminated, now scenario specific
    » new TK 1 round "time-out" penalty

    commands:
    ---------
    mp_autoteambalance 0/1


    BETA 6.0
    [3.10.00]

    » added MAC-10 weapon
    » added Steyr Aug weapon
    » added new gametype: Assassination (as_x)
    » added new gametype: Escape (es_x)
    » added right and left handed weapons
    » added new radar tracking for teammates
    » re-added Night Vision Goggles
    » added new Terrorist Snow player model
    » added new CT French GIGN player model
    » tweaked player speeds / acceleration
    » added new radio commands
    » redone mp5 model / animations
    » added maps de_fang, es_jail, es_frantic, as_oilrig, as_riverside, cs_747
    » updated previous maps


    New Beta 6.0 Commands:
    ----------------------
    +showradar (default) : Turns radar on.
    -showradar : Removes radar from your screen.
    nightvision : Bind this key to toggle NVG when purchased.

    Misc 6.0 Notes:
    ---------------
    Assassination Gameplay: One member of the CT team will serve as the VIP. The object is to get the VIP safely to the pre-defined escape points. If he dies, the CT's lose the round. If he makes it safely, the CT's win. VIP has a unique skin, only carries a knife, and has ample body armor. Certain weapons cannot be purchased by each team in this gameplay scenario.

    Escape Gameplay: The T team starts out in a fortified location and must "escape" to one of the pre-defined escape points. The CT's must exterminate them before they can escape. The T's win the round once 50% of the team has successfully escaped. They can also break into the armory to steal weapons, or just get out of there. The two teams will switch roles after every 8 rounds of play.

    After buying NVG, you toggle it on/off by using the "nightvision" command. Be warned that the NVG will not be effective on every hardware setup. It may or not work well for you.

    To switch between right and left hand weapons, go to: multiplayer > Customize > Advanced Options There will be a checkbox for you to select the hand of your choice.


    BETA 5.2
    [1.10.00]

    » modified chasecam (to reduce lag)
    » fixed crashing bugs
    » updated de_train.bsp, fixed crash bug
    » fixed scoreboard bugs (20 players not showing up)
    » Prevented players from changing name when they're dead
    » Show scoreboard at the end of the map rotation


    BETA 5.1 was a test version of BETA 5.2 for servers only.

    BETA 5.0
    [12.23.99]

    » Added Benelli XM 1014 fully automatic shotgun
    » New Hostage model and two new skins.
    » SAS model added as a selectable CT
    » Added maps cs_backalley and de_train
    » Updated maps cs_station, de_nuke, de_dust, and de_prodigy
    » New icons for HUD (money, weapons, armor, timer, C4, defuse Kit, scoreboard)
    » Added buy zones, reload zones, hostage, and bomb target zones to HUD.

    Gameplay Changes:
    » C4 is now an equipment item in slot 5 (to plant, select then hold down fire)
    » C4 can only be planted in bomb delivery zone
    » To defuse a bomb Counter Terrorists must target C4, press and hold the USE key
    » CTs can defuse C4 without a defuse kit in 10 seconds
    » CTs can defuse C4 with a defuse kit in 5 seconds
    » A progress meter is added showing CTs their progress defusing a bomb
    » A progress meter is added showing Ts their progress planting a bomb (this takes 3 seconds)
    » Defuse kit now an item which can be purchased - Nobody starts with a defuse kit
    » Defusing bomb wins round for Counter Terrorists
    » C4 can be dropped for other teammates
    » Hostages are automatically rescued at hostage rescue zones
    » Counter Terrorist and Terrorist teams are now labeled
    » Individual frags can be toggled on or off
    » Ghosts can be made visible to other ghosts (client defined)
    » Pre-Round grace timer standard setting 6 seconds (server defined)
    » Three observer modes: classic ghost, locked chasecam and freelook chasecam ( press jump to toggle)
    » Auto-find teammate in observer mode (primary fire)
    » New radio messages and organization of radio keys (standard, group and report messages)
    » Can hear other players reloading
    » Mission briefing added to maps (can also be invoked during round)

    Context Sensitive Help System:
    Terse Auto-help
    » Round start notification (i.e. hint to purchase items)
    » Observer mode notification

    Verbose Auto-help
    » What to do with hostages (CTs rescue, Ts protect)
    » What not to do with hostages (injuring/killing)
    » How to lead hostages
    » Looking at a friend for the first time
    » Looking at an enemy for the first time
    » What not to do with friends (injuring/killing)
    » What to do with enemies (win by killing all enemies)
    » Picking up C4 for the first time
    » Out of ammunition for the first time
    » In a bomb target zone for the first time
    » In a hostage rescue zone for the first time
    Auto-ID
    » Friend (name and health displayed)
    » Enemy (name displayed; health displayed only if observing)
    » Hostage (health displayed)


    BETA 4.1
    [12.1.99]

    » Team chat while dead works
    » Icon mixup for bomb/defuser fixed
    » Slightly less money given to losers
    » Allow Ts to pick up C4 if it's not planted in the proper spot (crouch)
    » Default C4 timer to 35 seconds
    » Toned down P228 (and 13 rounds are default)
    » Prevent players from buying stuff when they're dead by using aliases
    » Accuracies tweaked


    BETA 4.0
    [11.5.99]

    » Added Sig P228 pistol, and Steyr Scout sniper rifle
    » Added new gameplay scenario involving C4 bombs
    » tweaked firing system for all guns
    » added High-Explosive (HE) grenades
    » modified hostage rescue scenario (rescuing 50% of the hostages will result in a CT win)
    » modified kick vote system (only 65% of a team is needed to kick vote someone off)
    » loose guns are removed at the start of a round. (no more gun running)
    » loser bonuses are increased to allow the losing team to stand a fighting chance
    » altered money bonuses for rescuing hostages :
    $500 for touching a hostage
    $1000 for successfully rescuing a hostage
    $500 team bonus
    » added cs_station, de_nuke, de_dust, de_prodigy
    » modified cs_ship, cs_siege, cs_docks, cs_tire, cs_facility
    » automatic flashbang .wav added back
    » new, closer rescue points added to cs_ship, cs_siege, cs_tire
    » changed ammo system to primary and secondary

    ****** What's new in BETA 4.0 ********

    ** New server variables :
    mp_roundtime X
    mp_c4timer X
    mp_limitteams 0/1
    mp_lowlag 0/1
    mp_friendly_grenade_damage 0/1

    ** New client commands :
    +showfrags {displays every player's frag counts on the scoreboard}
    -showfrags {only displays the player's frag count on the scoreboard}
    radio1 {brings up a list of radio commands}
    radio2 {brings up another list of radio commands}
    plant_c4 {plants the c4 bomb, if the player has one}

    ***** "Defusion" C4 bombing description *****
    If a map has a target to be bombed, the terrorist team leader will be equipped with a C4 bomb. His goal is to plant the bomb at the defined bomb target (marked on the map by a red target decal). Once the bomb has been planted, the bomb will blow up in X seconds (where X is the server defined C4 timer variable, default at 30 seconds). The bomb will make an increasingly louder beeping sound as it nears the detonation time. After the bomb has been planted, any Counter-terrorist player equipped with a bomb defuser may defuse the bomb by crouching on top of the bomb for 5 seconds. If the bomb goes off and the target is hit, the round will end and the Terrorists will win. If the bomb has been planted and all the terrorists are eliminated, the round will not end until the bomb has either been defused (CT wins) or detonated (Terrorist wins). A bomb's blast radius is fairly substantial and it's wise to give yourself 10 seconds to run away from the bomb once it's been planted.

    NOTE : Only half the CT team is equipped with bomb defusers.. It is recommended that this half of the team stay near the bomb targets to listen for any beeping sounds.

    Deufusion maps are denoted by de_mapname

    **Note that that ammo system is changed. You now buy either Primary or Secondary ammo. Primary being all non-pistol weapons. Secondary being all sidearms (pistolas).


    BETA 3.1
    [9.16.99]

    » Bullet penetration bug fixed
    » Radio .wav's now have lower volume
    » Removed automatic .wav's (death, flashbang)
    » fixed MRAD_ENEMYSPOTTED error
    » Disorientation system changed
    » Added "ignoreradio" command to only ignore .wav's


    BETA 3.0
    [9.14.99]

    » Added a knife weapon for those last resort situations
    » Added a kevlar+helmet combination
    » *GREATLY* improved hostage path AI
    » Added concussion grenades which shoot out shrapnel as well as a bright flash
    » Added a new weapon, the Fabrique Nationale P90 submachine gun
    » Added a radio system
    » Modified the scoreboard
    » modified the shotgun
    » siege, bunker, desert updated
    » added cs_tire.bsp
    » added cs_militia.bsp
    » added cs_hideout.bsp
    » added cs_ship.bsp
    » re-added cs_mansion.bsp to map rotation


    BETA 2.1
    [8.17.99]

    » added new vesion of cs_assault (compatible w/ hlserver.exe)
    » added scientist model for hlserver.exe
    » added assault's proper sky
    » fixed telefragging (cs_alley will no longer telefrag)
    » fixed dropweapon
    » fixed those spurious 'player joined' messages
    » changed Ak-47 price


    BETA 2.0
    [8.13.99]

    » Three new guns added : {Sig SG-552 Commando , AK-47 , Desert Eagle}
    » Added silencers to the USP .45 Tactical and the Colt M4A1
    » Added a round timer which shows how much time is left in the round
    » Added team scores which shows how many rounds a team has won
    » Added Night Vision Goggles
    » Added new entity for mappers to use (info_hostage_rescue)
    » Optimized all the models for lower r_speeds!
    » Ability to assign keys to all of the commands from the controls menu (courtesy of cannelbrae of Gunman project)


    BETA 1.9 (later renamed to BETA 1.2)
    [7.20.99]

    » 5 second "molasses period" at the start of all rounds to dissuade rushing tactics
    » kick option added
    » Refined the prices for some of the gunS
    » made the kevlar MUCH more effective (it now covers people's arms)
    » made jumping and shooting MUCH more inaccurate for all the guns
    » added a $16,000 salary cap
    » tweaked the bonus money awards.
    » tweaked the flashbangs effectiveness


    BETA 1.1
    [6.27.99]

    » greatly improved server stability, crashes should be eliminated
    » primary servers will now work with CS
    » fixed the ammo and armour reset bugs
    » balanced the economic system a bit
    » added new firing mode for the glock18
    » enabled 'mp_friendlyfire' command for server admins
    » fixed map rotation
    » adds two new maps: cs_assault & cs_desert
    » cs_siege fixes
    » cs_wpndepot fixes


    BETA 1.0
    [6.19.99]

    » weapons: usp, glock, shotgun, m4a1, mp5 navy, TMP, awp, G3/SG-1 & FN M249 PARA
    » hostage rescue scenario



    Full changelog @ www.csnation.net

    a cura di febbregialla, grazie anche a fra, Lord_Dark+MG, NeutroN, hybrid, tago
    COUNTER-STRIKE:SOURCE PROMOD


    Visitabile al sito:
    http://www.cspromod.com/

    Mappe beta per CSS:
    http://gaming.ngi.it/download-4888-cspromod-mappack-beta1-for-css.html

    Ultima versione
    Beta 1.03+