[DOTA 2] Topic Ufficiale.

Sono in low priority ho pensato che potrebbe essere utile scrivere una miniguida(me l ha detto arnold) per come dovete ragionare in ambito wardare/countrewardare, ,tutto ciò che segue permettera ai vostri compagni, se ne sono in grado di carryarvi alla vittoria.

A minuto 0 ci deve sempre essere un courier e delle ward, se sei da solo a supportare devi COMPRARLI ENTRAMBI ( OVVIO )

Se sai che hanno un hero che va agli ancient a livello 1,è tuo dovere bloccarli con una ward prima che inizi il game.

Spesso (ogni 6 min) apri lo shop per vedere se ci sono obs disponibili, se ci sono COMPRALE.
Non metterle a caso, trova un tuo stile di warding, ecco come ragiono io:
Si tratta di capire chi permetterà di vincervi il game, non è importante proteggere il vostro clockwerk offlane, una gank su di lui non cambiera di certo le sorti del game.
Si tratta inoltre di analizzare gli hero avversari e ipotizzare quali e in che modo possa infastidire chi volete proteggere.

Durante il laning stage(da quando scadono le ward di inizio game al 15-20 indicativamente):

1)Se vuoi proteggere il tuo carry mettine una alla runa vicina e una davanti alla t1 nemica(t2 se la t1 non c'è), con 150 gold hai coperto tutte le possibili strade che possono fare per gankarlo. Lui può farmare tranquillo e tu puoi anche andare a fare altro.
2)Se invece il tuo mid ha un ruolo chiave ed è fragile(es Shadowfiend) dovrete aiutare lui, cercando di capire da dove possono arrivare i pericoli:
In generale oltre alle ward alla runa, una ward nella "parte nemica di mid" che vede sia la torre che l'uscita dalla giungla permette di vedere TP,jungler che vogliono gankare e se c'è un pudge mid non riuscirà a beccare un hook.
Inoltre se ci sono riki/bountyhunter/clinkz/etc => sentry nel centro di mid.
3)Se state pushando dovete piazzare preventivamente una ward dietro alla torre nemica(o nella giungla da dove pensate convergeranno i nemici) per poter capire le posizioni nemiche e prendere le decisioni giuste

Dopo la laning stage se state dominando e sono chiusi in base hanno solo 3 uscite,è ancora piu importante wardare, con 3 ward sai esattamente tutti i movimenti nemici e puoi sfruttare tutta la mappa a tuo favore.

Le ward sono limitate cerca capire in che modo si evolverà il game ( se dovrete difendervi, dovrete pushare, che zone della mappa saranno piu attive) dopo averle messa prova a pensare se effettivamente sono servite o meno, impara dai tuoi errori.

Se state entrandogli in base, sta bene metterne una nel bordo della loro base per poter vederli da sotto!

Una volta che hai piazzato le tue ward avrai visione del loro eventuale support che cercherà di wardare. Appena lo vedi spuntare sulla mappa, click su di lui e se ha le ward nell inventario lo segui ed è semplice vedere dove le piazza e di conseguenza toglierle.
Osservate le reazioni nemiche ai vostri movimenti, è palese che se BACKANO vi hanno visto con una ward e che quindi dovrai mettere una sentry nel "punto ward" da cui siete passati.
Il carry si sente forte quando vede che ha 80creep al decimo minuto, voi vi sentite forti se counterwardate,vi beccate pure 50 gold.


PS:Se nel tuo team non ci sono hero che fanno urna, falla tu, è un item fondamentale altrimenti ti ritrovi gente con metà hp e deve tornare in base ogni volta e non si può pushare! =)

Ho evitato di scrivere troppe cose, se avete qualche domanda, qualcosa non è chiaro o volete approfondimenti chiedete, se vi piace ne faccio altre.
Spero vi sia utile.