Esoterismo, alchimia e mistero in Italia

Per la serie "Agorà culturale" ( ), sarebbe interessante fare una raccolta di tutti i luoghi misteriosi e nascosti delle nostre città... percorsi iniziatici, sedi di sette e congregazioni segrete, chiese e mausolei conditi da strani simbolismi, o semplicemente posti intrisi di storia e mistero.

Non l'ho messo su misteri e paranormale perchè non è una discussione su un evento o un particolarte fenomeno, ma piuttosto una lista di luoghi da vedere più a carattere storico che occultistico

Inizio con la gita delle medie per antonomasia, i Giardini di Bomarzo. Furono fatti costruire dal principe Pier Francesco Orsini come ottava meraviglia del mondo e come gesto di rivalsa nei confronti del mondo per la morte della moglie. Essendo il suddetto appassionato di mitologia e alchimia, commissionò agli architetti statue mostruose e cariche di simbologie e riferimenti esoterici:



per saperne di più: qui


Qui a Roma di luoghi misteriosi è pieno (evviva Dan Brown), uno sconosciuto ai più (magari chi ascolta i Cure ne sa qualcosa ) è il cimitero dei cappuccini, dentro la chiesa dell'Immacolata Concezione. E' una cripta dove qualche architetto o scultore col senso del macabro ha pensato bene di arredare e decorare i muri con gli scheletri dei frati cappuccini defunti:





Un'altra reliquia messa in bella vista ma sconosciuta ai più è la Porta Alchemica, situata in piazza Vittorio. Si racconta che in questo luogo sorgesse una villa di un noto.... uff, copio incollo da wikipedia.

Secondo la leggenda, trasmessaci nel 1802 dall'abate ed erudito Francesco Girolamo Cancellieri, uno stibeum pellegrino fu ospitato nella villa per una notte. Il "pellegrino", identificabile con l'alchimista Francesco Giustiniani Bono, dimorò per una notte nei giardini della villa alla ricerca di una misteriosa erba capace di produrre l'oro, il mattino seguente fu visto scomparire per sempre attraverso la porta, ma lasciò dietro alcune pagliuzze d'oro frutto di una riuscita trasmutazione alchemica, e una misteriosa carta piena di enigmi e simboli magici che doveva contenere il segreto della pietra filosofale.

Il marchese fece incidere sulle cinque porte di villa Palombara e sui muri della magione, il contenuto del manoscritto coi simboli e gli enigmi, nella speranza che un giorno qualcuno sarebbe riuscito a decifrarli.





per saperne di più: qui


E ora fatevi sotto
nuraghi compresi?
Conosco tutti e 3 i posti che hai citato
E aggiungo una cosa, adesso la porta alchemica non è raggiungibile, causa cancelli di ferro, però potete scavalcare..e potrete così farmare il vostro oro

Ah e attenti ai maniaci sessuali, io come al solito ne ho attirato uno.. -_-;
C'è la sezione Misteri & Paranormale

http://gaming.ngi.it/forum/forumdisplay.php?f=103
hai capito che tanto la laurea non la prendi e stai cercando un altro impiego Kabbo?









Lo studio non funziona, mi affido alla magia :/


l'italia è piena di posti occulti, di ermetismo e di magia.

Ogni cattedrale che si rispetti ha significati profondi fuori dal contesto "cristiano" e diretti all'aspirante in possesso della chiave.

Maestra delle cattedrali è quella di Notre Dame a Parigi...ma qui stiamo parlando dell'italia...

Firenze con il suo Fulcanelli (più vivo che mai ), Verona con la basilica di San Zeno ( Chi è del posto notare la porta in Bronzo ) , Pompei e la villa dei misteri, Venezia con le immagini planetarie e zodiacali raffigurate sui capitelli della facciata di palazzo ducale, la Sacra di San Michele a Torino, piena di "codici" e manoscritti vergati in codice ( chiave di questo codice presente nella Biblioteca Vaticana stranamente, alla faccia di Nicholaus )

"Dilexi secreta loca qui in arbore erant hostic factus est/luminosus lapis cibus ante animalis et recedens de suprema/rami arbor radicibus evulsa in terra quod ita domus ipsa/fumabat"

Per non parlare delle strane feste a sfondo mistico/religioso che si sono conservate in italia, con profonde allegorie esoteriche e per questo anatemizzate dalla chiesa, ma sempre vive!

La pittura, la poesia e persino la musica nasconde un grande significato per i pochi in grado di riconoscerne la chiave...


vabbè ma cazzo ci sono dei subforum per cosa? Postiamo tutto su Agorà che tanto è lo stesso... ma che discorsi sono
Alla scoperta di luoghi e personaggi della Torino Eso e Terica (cit.)






ZOMG WTF
Il polesine , il documentario mi ha illuminato






il cimitero dei cappuccini è troppo
io nid oro facile!




nomi, vogliamo i nomi di queste feste.