[DYSTOPIA] Guida per i principianti e strategie consigliate

DYSTOPIA PLAYER GUIDE



Tutto quello che segue l'ho tradotto dalla New Players guide che c'è sul sito ufficiale, compresi gli screenshot, quindi non è farina del mio sacco

Introduzione


Giocando a Dystopia vi ritroverete in frenetiche situazioni di combattimento in un mondo “high tech” governato dalle reti di computer. Come Punk Mercenaries (Punks) o Corporate Security Forces (Corps) il giocatore combatterà sia attraverso il mondo reale, “fisico”, sia, grazie ai terminali jack-in, all’interno del cyberspazio.
La Demo di Dystopia è composta da una mappa, dys_vaccine. In questa mappa i Punks cercheranno di prendere il controllo di una base controllata dai Corps, avanzando il prima possibile attraverso le stanze e i vari piani che compongono l’edificio fino a distruggere il nucleo, o Data Core. Il ruolo dei Corps è quello di evitare che tutto questo accada.

Teamplay


Il segreto di Dystopia è la collaborazione tra i giocatori che combattono nel mondo reale e i giocatori che “hackkano” nel cyberspazio. La priorità numero 1 di ogni team in un round è quella di coprire le spalle al proprio decker finchè è occupato nel cyberspazio, dato che ovviamente non si può difendere. A parte qualche eccezione, in squadra è sempre meglio avere come minimo 1 decker, meglio 2.
Appena entrato in partita dovrai scegliere la tua squadra (usa auto assign!), selezionare la classe, armi e implants. Allo stesso tempo spostando il mouse sulle varie scelte saranno visualizzate delle informazioni. La classe Light è quella che può scegliere più implants ed è anche l’unica che può equipaggiarsi con lo stealth implant (l’invisibilità). La Medium ha pochi slot disponibili per implants per testa e corpo. La classe Heavy può scegliere 1 solo piccolo implant per la testa e 1 piccolo implant per il corpo, ma tutto ciò viene compensato da una bestiale potenza di fuoco.
Ricordati che sarai premiato con dei punti se aiuterai il tuo team in varie cose. Le 4 cose più utili che puoi fare per i tuoi compagni di squadra sono:

1) Equipaggiarsi col Cyberdeck
2) Proteggere il tuo decker mentre lavora
3) Selezionare il mediplant (cura i compagni intorno a te) e seguire la tua squadra standogli vicino.
4) Selezionare il TAC Scanner e puntarlo contro i nemici (quando è in funzione, tutti i tuoi compagni avranno la possibilità di sapere dove si trovano i nemici che hai individuato).

Premendo TAB non solo visualizzarai i punteggi, ma ti pemetterà di far comparire gli obiettivi correnti. In questa maniera verrai a sapere a in che fase della partita ti trovi e qual’è l’obiettivo principale in quel momento.

Il menù di Respawn


Una volta entrato in un server di Dystopia, dovrai “spippolare” all’interno del Loudout Menu, o come lo chiamo io, il menù di respawn. Nelle immagini seguenti puoi vedere le varie scelte che si possono effettuare nel menù di respawn.

Scelta del team:


Scelta della classe:


Scelta dell'arma:


Scelta dei vari implants:


Fluttuando nel Cyberspace


Mettiamo caso che avete scelto di essere un light o un medium con Cyberdeck Implant, e state cercando di entrare nel Cyberspace. Prima di tutto dovete sapere che cosa dovete fare, giusto?
Prima di tutto dovete trovare un terminale. Essi sono rappresentati da una "J" sul tuo Radar. Appena sarai abbastanza vicino da poterti connettere, il tuo Cyberdeck comincerà a bippare per fartelo sapere. Premi il Cyberdeck's hotkey, generalmente E, che lo avvierà e ti permetterà di muoverti nel Cyberspace.

Quando sei nel cyberspace, la prima cosa che noterai che la fisica e i movimenti sono molto strani, diversi. Non c’è un alto o un basso, e non c’è gravità. Premi avanti e salto per uscire dallo spawn del cyberspace e comincia a muoveri lungo il passaggio fino ad arrivare ad un Server. I giocatori abili nel bunnyhopping in altri giochi dovrebbero replicare anche qui la loro skill, date le alte velocità che si possono raggiungere attraverso il cyberspace. (un altro piccolo trucco per giocatori avanzati, provate ad usare il Projectile Attack (tasto destro) come un rocket jump per estendere ed allungare i tuoi salti). Puoi pure regolare la sensibilità del mouse nel Cyberspace usando il comando cybersensitivity nella console.

Quando sarai all’interno di un server, segui la passerella grigia per “cambiare parete” e quindi muoverti su di essa, e fatti strada fino ad un Node (quelle specie di casine, per intenderci). Queste sono le zone del Cyberspace che ti permetterano di controllare gli elementi del mondo reale come porte, torrette, difese e spawn. All’interno del Node e all’esterno è scritto cosa controlla precisamente quel Node.

Quando ti avvicinerai ad uno schermo, comparirà un pop up on the sulla parte destra del tuo monitor per permetterti di cominciare un encrypting o un decrypting (rispettivamente criptazione o decriptazione). Se non riesci ad entrare in un Node significa che un decker nemico ha bloccato l’ingresso al tuo team con una difesa firewall e di conseguenza avrai bisogno di effettuare una wedge o una ice breaker per “rompere” le difese ed accedere al pannello.

Una volta decriptato il Node, puoi manovrare l’elemento del mondo reale e nello stesso tempo potrai re-criptare il Node. Quando un Node è criptato con una tua criptazione o protetto da password, significa che il decker nemico dovrà per forza decriptare il tutto prima che possa ritornare a manovrare l’elemento del mondo reale, e ciò gli farà perdere tempo e energie.

Se incontrerai un decker nemico nel Cyberspace, potrai colpirlo con un hitscan (un colpo diretto, tipo railgun ma molto meno potente) o un projectile attack (una sfera di energia). In genere sono bindate sul Mouse1 e Mouse2. Ogni colpo subito dal decker nemico decrementerà la sua energia fino a 0, quindi si ritroverà catapultato fuori dal Cyberspace.


Come funziona l'HUD?


Immagini che spiagano il funzionamento dell'hud:

http://dystopia-game.com/newplayerguide/hud-explained-02.jpg
http://dystopia-game.com/newplayerguide/hud-explained-01.jpg
http://dystopia-game.com/newplayerguide/hud-explained-03.jpg
http://dystopia-game.com/newplayerguide/hud-explained-04.jpg
http://dystopia-game.com/newplayerguide/hud-explained-05.jpg

- Strategie per dys_Vaccine -


Punks - Objective 1 (Capturing the Docks)
Qui è dove I Punks si respawnano.

Il tuo primo obiettivo come punks è quello di catturare il primo spawn all’interno della base nemica, i docks. Potrai farlo premendo questo pulsante:

Per catturare I docks, devi prima trovare il modo di entrare nella Datatrust Facility. Ci sono tre metodi:.
Le porte frontali,

il Loading Dock (deve essere aperta dal decker), questa saracinesca,

e la Back Door (anche questa deve essere aperta dal decker), una porta dalla parte opposta delle porte principali.

Delle tre entrate, solo le front doors possono essere aperte senza l’aiuto di un decker. Le front doors possono essere aperte qui:

Per accedere alle altre antrate, avrete bisogno di un decker a questo terminale, subito davanti allo spawn:


Corps - Objective 1 (Defending the Docks)
Qui è dove si spawnano i Corps:

Il tuo primo obiettivo è di evitare che i punks catturino i docks (arduo, imho ) . Potete difendere sia all’interno dell’edificio che all’esterno. Il jack point più vicino a cui un decker dei Corps può accedere è questo:

Se avete un buon decker che difende il Node della back door e la dock door i Punks hanno solo una possibilità di entrare, le front door, che ovviamente sono più semplici da difendere.

Punks - Objective 2 (After Docks have been captured)
Appena avrete cattuarato i docks, vi respawnerete sempre lì. Il tuo obiettivo adeso è quello di scortare un decker fino alla Security room e difenderlo fin quando hacka e cattura lo spawn centrale.

A questo punto della partita , c’è solo un modo per raggiungere la Security Room. Le scale che sono protette dalle torrette automatiche.

A questo punto potrete scegliere tra diverse strategie.
1 – Andare di stealth su per le scale (le torrette non ti vedono se sei invisibile) e farsi strada fino alla Security.
2 – Avere un decker che hacka le torrette al terminale sopra lo spawn dei docks, di conseguenza le torrette spareranno ai Corps invece che ai Punks. Ciò permetterà di mettere in sicurezza le scale e di permettere ai tuoi compagni di procedure verso la Security.
3 – Chiedere al tuo decker di aprire la botola, così permettendo ai tuoi compagni di aggirare le torrette e di salire direttamente al piano di sopra.
4- (questo lo aggiungo io) Diciamo che un decker un minimo intelligente queste cose le fa tutte e due, che ci vuole un attimo

5 – Sparare alle torrette per disabilitarle per un determinato periodo di tempo, abbastanza lungo da permettervi di percorrere le scale.

Il modo più facile per catturare lo spawn centrale è guadagnare il controllo di entrambi gli accessi (le torrette e la botola), e coordinare con astuzia l’attacco verso la Security. Se riuscirai a killare tutti i nemici il loro respawn sarà incrementato di 30 secondi, dandoti il tempo di hackare e catturare lo spawn centrale.

Durante queste fasi di gioco è assolutamente importante difendere il vostro decker mentre hacka, dato che sarà soggetto in continuazione da continue rushate dei Corps. Se non lo farai non avanzerai mai. Usando lo stealth, entrando nella Security e rushando all’interno della stanza aiuterai molto il tuo team.

Corps - Objective 2 (Defending the Middle Spawn)
Difendere non è facile, ma ci sono alcune cosec he I corps possono fare per rendere più difficile l’avanzata dei punks. La principale è avere sempre un decker nella Security, che mantenga il controllo delle torrette e della botola delle scale.

Punks - Objective 3 (Destroy the Core)
Appena avrai il controllo dello spawn centrale dovrai avanzare fino al Core.

Il Core è protetto da una combinazione di torrette e campi di forza, di conseguenza non vi è modo di distruggerlo senza disattivare prima il sistema di sicurezza. Questo è un lavoro per il tuo decker, direttamente dalla Security Room.

Allo stesso tempo, è un’ottima idea che il tuo decker blocchi l’accesso ai Node utilizzando le varie protezioni come l’ICE barrier o l’ICE mine che controllano lo spawn, dato che i Corps potrebbero provare a ricatturarlo .

Quando le difese del Core saranno down, I Punks dovranno coordinare l’attacco finale verso il Core. Nel tuo tragitto ci sarà un airlock (anticamera per il ricambio d’aria) dove accadrà il grosso dell’azione. Una combinazione di stealth, Heavy e mediums con mediplants è il miglior metodo per attraversare questo punto debole.
In questi momenti il teamplay è FONDAMENTALE.

Quando entrerete nella Core Room, dovrete distruggere il Core.

Questo è quello a cui dovrete mirare:

Sfortunatamente per I Corps, non avranno accesso ad un terminale, quindi non potranno difendere il sistema di sicurezza dal cyberspace.

Corps - Objective 3 (Defend the Core)
Il tuo obiettivo principale è quello di non permettere ai Punks di aprire Il fuoco sul Core. Allo stesso tempo, potrete provare a ricatturare lo spawn centrale e riappare le difese del Core raggiungendo la security room . Questo è un lavoro per uno stealthed decker..
quest'uomo è un mito!!!!




standing e immolazione!!!


no dai l'immolazione no


Grazie mille!!!!
complimenti, in inglese non mi sarei messo a leggere. Grazie!
ottimo lavoro!
Direi ke questo post e' mettere in standing....
voto per lo standing!!!
inizio io con le domande...
perche se premo D (cioè il tasto che serve per decriptare le password nel cyberspace) non succede nulla?

mi spiego.. ogni volta che mi avvicino ad un pannello mi appare l'hint che mi dice di premere il tasto D.. io lo premo ma non riesco a decriptare la password.. qualche suggerimento?
Mazza che report gg


Standing


ma D lo hai bindato te? no ma poi come lo fai lo strafe a destra? rimetti a default i comandi

comunque a me viene così:


Basta che premo 1 e mi leva la password...non saprei da dove spunta questa D...
a me spunta D
e non credo che rimettendo i binds di default si possa risolvere il problema.. comunque ci provo lo stesso..
grazie per la risposta
quasi quasi provo sto giochillo
qualcuno mi spiega la boltgun che non la capisco ... cioè ogni tanto vedo i proiettili incastrati che fanno le scariche elettriche ... come faccio a farle? sparlo il colpo e poi fuoco secondario ?
allora... mi son fatto spiegare tutto da quel pr0 gamer di nuNce

La boltgun le scariche di corrente le fa automaticamente, quando il dardo prende il muro, dopo tot secondi (3-5), altrimenti le puoi scaricare col secondario.
Volendo le puoi scaricare anche in aria, se fai hs uccidi una light con un colpo, però devi scaricare prima di colpire, cosa abbastanza difficile.
troppo complicato non fa per me

dopo aver padroneggiato il light con shotgun ora mi sto dedicando con grande soddisfazione al medium con mitragliatore e sto andando abbastanza bene ( il medio l' avevo subito snobbato ma mi sto ricredendo )
Ma msn non lo hai?
sì che ce l'ho ... ti contatto ?

ora fa il pro


ti stai godendo questo periodo di calma, senza la tua nemesi?







torno con la heavy e ti oneshotto collo ione!
io sono l'unico vero ninja !stealth rulz

ti owno anche li.


<-- master ninja & master heavy.


la medium la uso poco