[CFG] Lo Scannatoio!!!!1111

http://gaming.ngi.it/forum/showpost.php?p=9312227&postcount=4
Mi ricordavo di averlo visto ma non dove


Ohhh, gioco nuovo idee nuove: finalmente un'opinione originale che non è mai stata discussa su NGI! Grazie del supporto


Ciao ragazzi mi confermate che il contatore di FPS è proprio lockato sui 30? Io pur sbloccando gli FPS mi sembra siano effettivamente aumentati (sto usando una config trovata sul sito ufficiale, ho preso solo i parametri che mi interessavano e l'ho eseguita), ma non so se è un'effetto placebo o cosa...

Cmq sono Dust e ho avuto modo gia di giocare con qualcuno di voi, per quanto riguarda questo tipo di games ho giocato un po a BF2 e tanto tempo fa giocavo a Q3...ho fatto anche un'anno pieno di WoW
Ho letto che qualcuno sentiva la mancanza di una guida per i bind in ET:QW, posto qui la parte della mia guida che spiega come realizzarli. Spero possa essere utile a qualcuno.

Guida alla creazione di una config per Enemy territory: Quake Wars

INTRODUZIONE E BIND
Prima di addentrarci negli arcani misteri della config create un file di testo con Blocco Note o simili e chiamatelo autoexec, come estensione mettete .cfg. Questo file andrà nella cartella /Documenti/idsoftware/Enemy Territory Quake Wars/sdnet/[player name]/base. Nella stessa cartella create una nuova cartella e chiamatela come vi pare, io la mia l'ho chiamata duke (meglio qualcosa di facile). Dentro questa cartella create un file .cfg e chiamatelo come vi pare (duke.cfg). Ora riaprite il file autoexec.cfg e scriveteci dentro:


Ovviamente sostituite duke\duke.cfg con il nome della vs cartella e del vs file.cfg. Ora siamo pronti per parlare di ciò che scriveremo nella nostra config principale, ovvero quella che nel mio caso si chiama duke.cfg.
Innanzitutto parliamo dei bind, che sono la parte più complessa della config di Enemy Territory Quake Wars.
La sintassi da utilizzare è la seguente: bind "KEY" "ACTION" "MODIFIER KEY" "CONTEXT"
Bind è, ovviamente, il comando per bindare un tasto; key è il tasto che volete bindare (ad es. "w"); action è ciò che farà il personaggio una volta premuto il tasto che avete bindato (ad es. "_forward", cioè andare avanti); il modifier key è un tasto che, se usato, va premuto insieme al key per fare una determinata azione (ad es. io se premo CTRL, e mentre lo tengo premuto scrollo la rotella in su, faccio zoom sulla command map). Il modifier NON influisce sulla funzione del key, questo vuol dire che voi potete bindare:



e



contemporaneamente; stando all'esempio se userete la rotella senza premere CTRL passerete all'arma precedente, se la userete premendo CTRL zoomerete la command map (le coppie di virgolette vicine servono a far capire che, nel primo caso non c'è nessun context -di cui parleremo dopo- e nel secondo caso che non c'è nè modifier key nè context; queste virgolette non sono obbligatorie ma rendono più chiara la cfg).

CONTEXT
L'ultima parte del bind è il context, che è la novità di maggior rilievo nel campo della config. Il context definisce il contesto all'interno del quale è valido il bind, in ET:QW è possibile fare in modo che un tasto abbia una certa funzione quando sono sul tank, un'altra quando sono a piedi, ma anche una funzione diversa quando sono medic rispetto a quando sono field ops, e così via... Per chiarire meglio ecco un esempio: mi serviva che da contrustor lo scroll verso l'alto della rotella mi mettesse il repairing tool (weapon_tool1),mentre lo scroll verso il basso il deploying tool (weapon_tool2), ho fatto così:



però quando sono techincian voglio che la rotella scrollata verso l'alto mi dia gli stroyent (_weapon5) e scrollata verso il basso mi dia lo strumento per resuscitare e creare gli spawn host (_weapon4), quindi ho fatto così:



Come potete notare nella PRIMA LINEA ho creato il context che mi serviva dandogli un nome (quello tra virgolette), in questo caso ho usato "technician" ma voi potete dargli il nome che volete, ad es. "medico-strogg" oppure "gesucristo", fate attenzione: tra virgolette potete mettere il nome che volete a patto di usare sempre quello nelle linee sucessive che si riferiscono allo stesso context. Nella seconda e terza linea ho inserto i bind veri e propri attribuendogli il context appena creato, e rendendoli quindi validi solo all'interno di esso. Ecco una lista dei comandi di tutti i context, sia delle classi sia dei veicoli:



Esiste anche il context default, indovinate un po' quel è il comando? seta g_bind_context_default
Alcuni veicoli utilizzano il nome interno che differisce da quello usato nel gioco, ad esempio il ciclope si chiama goliath, il badger è l'armadillo, l'hornet è il tormentor.

BIND CYCLE
I comandi che hanno variabili con una serie incrementale di valori possibili possono essere inseriti in un cycle, bisogna inserire il valore di partenza, quello di arrivo e volendo anche di quando deve essere l'incremento. Ad es.:



4 = valore di partenza; 10 = valore di arrivo; 2 = incremento

BIND TOGGLE
I comandi le cui variabili sono 0 e 1 possono essere bindati come toggle, ad es.:



Premendo F3 una volta vengono visualizzati gli FPS, premendolo un'altra volta gli FPS spariscono.

BIND di COMANDI MULTIPLI
E' possibile fare in modo che alla pressione di un solo tasto vengano eseguiti più comandi, è sufficiente separarli con un punto e virgola ( ; ). Ad es.:


Con questo comando alla pressione di F1 voterete sì e inoltre direte anche ai vostri team mate: <>>
E' stata però inserita una limitazione, si possono fare bind multipli solo con comandi che NON contengono la barra bassa, ovvero l'underscore ( _ ), questo come prevenzione contro la creazione di script (cioè sequenze di comandi) che potrebbero essere considerati non sportivi, al limite del cheat. Ad es. NON si può fare: bind "w" "_forward; _sprint" che permetterebbe di sprintare premendo solo w invece che dover premere w+SHIFT.

[IMPORTANTE] BIND per la SCELTA di CLASSI e ARMI
La cosa più n44b che è possibile fare è aprire il menù quando bisogna cambiare classe o arma, con il rischio di venire killati in modo stupido o anche di non fare in tempo e dover respawnare con la classe sbagliata. E' possibile fare in modo di seleziononare sia la classe sia l'arma per il respawn sucessivo tramite la pressione di un solo tasto. Io le varie classi le ho bindate sul tastierino numerico, ecco degli esempi dalla mia cfg:




La prima linea fa spawnare medico con l'assault rifle (arma numero 0); la seconda linea fa spawnare soldato con l'assault rifle (arma numero 0); la terza linea sempre soldato ma con il Rocket launcher (arma numero 1). Ecco un alista completa di classi e armi:
clientTeam Strogg




clientTeam GDF




C'è un problema che si presenta quando si cerca di trovare abbastanza tasti sulla tastiera per tutte le classi e armi di Strogg e Global Defense Force, le soluzioni sono sostanzialmente due: una più semplice ma meno utile e comoda; e una più complessa ma anche migliore. La prima è assegnare a una classe, ad es. i GDF dei tasti e poi assegnare gli stessi tasti, ma con un MODIFIER (vedi sopra per maggiori info), agli Strogg. Questo metodo è facile da realizzare in cfg ma vi costringerà a premere due tasti contemporaneamente per cambiare classe o arma. Il secondo metodo è più complesso.

  • Il primo passo è inserire in cfg due bind come questi:




Come vedete ognuno di questi due bind contiene due comandi (vedi BIND di COMANDI MULTIPLI), il primo permette di entrare nei GDF o negli Strogg, mentre il secondo esegue un determinato file. EXEC (da execute) ordina a QW di eseguire il file che si trova al percorso da noi indicato, in questo caso entrambi i file (che tra poco andremo a creare) si trovano nella cartella class, la quale è dentro alla cartella duke.

  • Il secondo passo è creare una nuova cartella nella stessa cartella dove si trova la vostra config principale, chiamatela come vi pare (io l'ho chiamata class), dentro questa create due file .cfg dandogli il nome che volete (meglio usare gdf.cfg per uno e strogg.cfg per l'altro). Dentro il file gdf.cfg inserirete i bind per le classi e le armi dei GDF, fate lo stesso per gli Strogg. Come esempio ecco il contenuto del mio file gdf.cfg:





[Non dimenticate di creare anche quello per gli Strogg!]
Come funziona? Premendo un tasto entrerete nei GDF, premendone un altro negli Strogg, nel frattempo caricherete una config secondaria contenete i bind per cambiare classi e armi, relative specificatamente al team scelto. In realtà il mio file gdf.cfg contiene anche altri comandi, ad esempio ogni volta che scelgo una classe automaticamente lo riferisco ai membri del mio team tramite il comando sayteam, esempio:




Inoltre ho inserito nel file gdf.cfg anche una riga con scritto: sayteam "gdf.cfg LOADED!" Questo mi serve come conferma che il caricamento del file è andato a buon fine.
Come informazione generale sappiate che le doppie barre ( // ) servono a dire al programma di non "leggere" quello che viene dopo in quella riga, quindi se volete inserire informazioni nella cfg che vi aiutino ad orientarvi potete farlo inserendo davanti //. Esempio:

bella
Ottima.
Per rispondere invece al ragazzo di prima io ho sbloccato gli FPS e li ho bloccati al massimo a 90.
Nelle schermate di caricamento me li blocca a 30 in game invece vado tranquillamente a 90.
è possibile mettere un context a seconda dlla team?
in quel caso x i bind, basterebbe usare il context GDF o STROGG e sarebbe fattibile la doppia funzione dei tasti con un solo botone e senza le sottoconfig

Anche perchè un tasto rapido x cambiare squadra è utile fino ad un certo punto..


L'ha spiegato sopra Duke... In pratica hai bisogno di 3 file: 1 con i bind Strogg, uno con i bind GDF, l'altro con i bind per caricare o il file Strogg o il file GDF...
In alternativa, puoi farti anche solo i file con i bind per Strogg e GDF e inserire a mano via console le 2 stringhe seguenti:

bind "tastochevuoi" "exec nomedelfileconibindGDF.cfg"
bind "tastochevuoi" "exec nomedelfileconibindStrogg.cfg"
Ottima grazie!


I tasti per cambiare team esistono anche di default, senza che li debba bindare tu, mi pare che siano F7 e F8 o simili, il punto è aggiungere un comando di execute e trasformare quindi il bind che prima selezionava solo il team in un bind che esegue anche un file. Risultato: config principale più chiara e pulita, nessun tasto bindato in più.


non hai capito la mia richiesta... ho capito benissimo il discorso di duke. Ma essendo possibile i bind context, se è possibile creare una variabile di contesto per la team in cui si è, si può evitare di tenere i comandi in 2 config separate. Il risultato è lo stesso, solo che verrebbe uno script più pulito

Cmq vorrà dire che per il momento mi atterrò alla soluzione di duke, che è comunque buona


I context "gdf" (seta g_bind_context_gdf) e "strogg" (seta g_bind_context_strogg) non esistono. La soluzione più simile a quella che cerchi è di inserire i bind di classi e armi nel context di OGNI classe, sia per gdf che per strogg. Il risultato sarebbe una cfg lunghissima e poco chiara, imho usare questo metodo sarebbe una perdita di tempo.
La suddivisione in più config aiuta a mantenere l'ordine e non compromette affatto la "pulizia" della cfg, anzi semmai la migliora. Comunque ognuno è libero di fare come vuole Se ci sono domande sono a disposizione.


Tipo ? Potresti fare un esempio ?
Grazie per la guida Duke

Una piccola osservazione: ho fatto il file troy.cfg e messo nella cartella Documenti/idsoftware/Enemy Territory Quake Wars/sdnet/troy/base/troy , il file autoexec.cfg con la riga exec troy\troy.cfg l'ho messo in Documenti/idsoftware/Enemy Territory Quake Wars/sdnet/troy/base .
La console risponde con: couldn't exec 'troy\troy.cfg', se sposto la cartella troy e la metto in Documenti/idsoftware/Enemy Territory Quake Wars/sdnet/base va tutto bene.
Sbaglio qualcosa io?

Edit: ho trovato una lista veramente lunga di cvar qui quake_wars_cvars.pdf
Su ET:QW 4Newbies c'è un config repository, molto interessante



Esempio:


(Non ho messo proprio tutte le armi perchè tanto è solo un esempio)
Questo deve essere fatto per ogni classe (soldier, aggressor, field ops, oppressor, ecc...), io ho fatto l'esempio con il context technician, essendo il techinician una classe strogg ho usato i i bind per le classi strogg. Secondo questo esempio quando sarete technician in game si "attiveranno" questi bind e vi consentiranno di utilizzare i tasti per la scelta rapida della classe. Fate attenzione al fatto che quando avete appena joinato un server e siete, quindi, spettatori i bind delle classi non saranno attivi; la prima volta che scegliete il team e la classe dovete farlo dal menù (L). Spero di essere stato chiaro. Comunque ribadisco che tutto questo a mio parere è inutile, utilizzando l'altro metodo vi basterà bindare due tasti, uno per i gdf e uno per gli strogg, premendo uno dei due tasti joinerete il team e caricherete i realtivi bind per quel team, meno righe inutili in cfg principali e più comodità in game. Comunque fate vobis

@Troy: Per chiarezza diciamo che il file autoexec.cfg va nella stessa cartella dove trovi anche il file generato da QW che se non sbaglio si chiama etqwbinds.cfg o simili (non posso controllare ora perchè scrivo da un portatile su cui non è installato qw). Nella stessa cartella dove metti l'autoexec mettici anche la cartella che nel tuo caso hai chiamato troy e che contiene il file troy.cfg; insieme a quest'ultimo file, nella stessa cartella, inserirai in seguito tutti i file .cfg che vorrai far eseguire dalla tua config principale (troy.cfg).

EDIT: Dimenticavo... inserendo in console "htmlcvar" verrà creato un file in html nella cartella base che contiene tutte le cvar.
l'autoexec.cfg và nella cartella "Base" del game... quindi non sotto documenti.

Inoltre se nell'autoexec.cfg invochi altri file .cfg, questi devono stare allo stesso livello.... o in alternativa devi indicarne anche la cartella

exec cartella/file.cfg

Giustissimo...Che poi è quello che avevo scritto


beh anche io avevo capito che andasse nella base sotto documenti

cmq, GG per la guida!!!!