Tette old school [Era: Solo Nati anni 60 senza telecomando]

Ma quando le tv non avevano il telecomando come gestivate il cambio canale ? Praticavate lo zapping o tenevate sotto mano la guida cartacea ? Vi capitava di guardare un solo canale fino alla chiusura della programmazione? Avete memoria di una trasmissione televisiva vista a colori su tv senza telecomando? Andavate al cesso anche se non c'erano interruzioni pubblicitarie ? La vostra nascita è stata influenzata da una serata dove in tv non c'era niente di interessante da vedere ? Quale è stata l'ultima volta che avete visto sull'unica tv disponibile in famiglia un programma con tutta la vostra famiglia sul divano ? Vi ricordate cosa avete visto ?
questo è un thread per vecchi, pure per gli standard di NGI



fino a che non ho avuto una mia televisione in camera (inizio anni novanta... 92 o 93 penso), questo era lo standard. Come in quasi tutte le famiglie italiane, la seconda tv era privilegio dei genitori negli anni ottanta.

la tv senza telecomando, per età anagrafica, non la ricordo; o meglio, solo il vecchio televisore in bianco e nero, di piccole dimensioni, che avevamo in cucina era sprovvisto di telecomando. Ricordo però il piacere della sintonizzazione del canale "vecchio stile", con la manopolina
Quando non c'era il telecomando sostanzialmente non c'erano nemmeno canali per fare zapping.
Stai esagerando adesso però
Il telecomando era il figlio piu' piccolo
idem

Però come già scritto prima, a quei tempi non esisteva nemmeno lo zapping.
La TV si accendeva sapendo già cosa si finiva a guardare.
Se non c'era nulla da guardare semplicemente si spegneva.

Io poi sono stato fortunato ad avere il VHS molto presto, e quindi mi guardavo i film (precedentemente registrati dalla TV) quando mi girava.


yep, questo era vero anche ben dopo l'introduzione del telecomando. Le guide tv e, poi, il televideo avevano la loro indubbia utilità.
Ma come facevate quando esistevano solo le carrozze? Lasciavate i cavalli allo stalliere del luogo o li legavate e basta sperando che nessuno li rubasse?


si macellavano e si mangiavano subito, altrimenti arrivavano i soldati delle armate napoleoniche e se li pappavano loro.
comunque faccio una previsione: si finirà a parlare di cin cin, e di altro materiale per seghe, nel giro di 8 pagine.
Classic
E comunque sei sempre te che fai dirottare la discussione, spero te ne sia reso conto


questa volta prometto di non contribuire a realizzare la mia profezia
comunque, a me ai tempi, quando venne implementata, la tecnologia del televideo pareva davvero avveneristica
Viennetta fa le profezie e poi le auto kompleta

komplotto!!11


no, ho già detto che non ho intenzione di farla sporca e buttarla sulla topa, è una questione di onestà intellettuale, visto che ho fatto la mia previsione.

Ciò detto, è ovvio che l'argomento topa anni ottanta è un ragionevole sbocco della discussione, nessuno si stupirebbe se accadesse; anche perché è una decade che ci ha regalato tope infernali come Carol Alt...







comunque torniamo a parlare di telecomandi qual era il telecomando che univa in maniera più efficace funzionalità e design? Usavate il salvaguscio Meliconi?


sono d'accordo. Tu preferivi il salvaguscio originale meliconi, brevettato e coperto da privativa industriale, oppure per una questione di risparmio economico (ma, forse, minore qualità dei materiali) preferivi orientarti sulle imitazioni? Pareri sulle gomme impiegate nel salvaguscio originale vs copie?


Il televideo mi è costato una lode in un esame all'università: mi vergogno ancora di non averlo immediatamente riconosciuto come antenato del web.


in effetti a chi ha vissuto la comparsa del televideo e poi quella di internet, l'internet degli esordi parve un televideo 2.0. Però, inizialmente, con meno contenuti

Ricordo ancora in montagna da piccolo con i nonni avevamo il catodico e l'antenna separata e i canali erano sulla TV.

C'era la guida TV e per cambiare alzavo il culo

Non erano gli anni 60 ma 80 però
Non sono degli anni '60 ma quando ero piccolo avevamo una piccola tv in bianco e nero da campeggio con antenna integrata, non solo dovevo alzarmi per cambiare canale ma andava trovata la frequenza giusta (come le vecchie tv) e aggiustato contrasto e poi luminosità.