[Anime] Ghost in the Shell

Volevo vedere questo anime, qualcuno sa dirmi la cronologia esatta da vedere che ho "sotto mano":

- Prima Stagione
- Seconda Stagione
- Terza Stagione (?? Serie da 13 episodi non so se è la terza o qualcosa del genere)
- Tachikomatic Days (anche questa 13 episodi)
- Film l'attacco dei cyborg
- Un film del 1995
- Due film del 2008
- Il secondo film che si chiama Innocence


Qualcuno mi aiuta con l'ordine cronologico DA VEDERE (e non di uscita che quello lo trovo senza problemi) in modo che la storia sia lineare (tipo le due serie da 13 episodi sono per caso prequel?)
Benissimo...


Allora, inizia dai due film:

- Ghost in the Shell;

(Scegli a piacere tra l'orginale del 1995 od il "revamp" grafico 2.0 del 2008.)


- Ghost in the Shell 2 - Innocence.

(Ghost in the Shell 2 =\= Ghost in the Shell 2.0)



Una volta visti i film, che sono l'opera "orginale" (primi adattamenti del manga), prosegui con le due serie TV ed i relativi film-OAVs.



Nota bene: non vi è un reale collegamento temporale tra serie TV e film originali.


Le serie sono di fatto un primo () reboot del franchise e l'unico collegamento con i film sono il setting ed i personaggi.


Comunque... le serie TV:

- Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (1° serie);

- Ghost in the Shell - Stand Alone Complex - The Laughing Man (film che ripresenta alcuni degli eventi della 1° serie con un taglio più cinematografico);

- Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG (2° serie);

- Ghost in the Shell - Stand Alone Complex 2nd GIG - Individual Eleven (film che ripresenta alcuni degli eventi della 2° serie con un taglio più cinematografico);

- Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society (film a conclusione delle due serie).



Dopodiché parte il nuovo reboot: Ghost in the Shell - Arise.







Too long; didn't read - version:

I - Ghost in the Shell (1995);

II - Ghost in the Shell 2.0 (2008);

III - Ghost in the Shell 2 - Innocence (2004);


Reboot 1:

IV - Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (1° serie);

V - Ghost in the Shell - Stand Alone Complex - The Laughing Man (film recap);

VI - Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG (2° serie);

VII - Ghost in the Shell - Stand Alone Complex 2nd GIG - Individual Eleven (film recap);

VIII - Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society (film).


Reboot 2:

IX - Ghost in the Shell: Arise - Border 1 - Ghost Pain;

X - Ghost in the Shell: Arise - Border 2 - Ghost Whispers;

XI - Ghost in the Shell: Arise - Border 3 - Ghost Tears;

XII - Ghost in the Shell: Arise - Border 4 - Ghost Stands Alone.




Vai con Dio.




(Comunque, in linea di massima, basta che li guardi semplicemente nell'ordine in cui li hanno sputati fuori. )






Bonus - Visioni consigliate:

- Psycho Pass (2 serie tv + forse un film futuro?);

- Mardock Scramble (3 film tratti da un libro).
Grazie mille... un mio amico mi ha detto che merita tantissimo da vedere.. è davvero così bello?


In tutta onestà, io ho visto solo i primi due film e qualche episodio della prima serie, poi mi è mancato il tempo e la voglia*.


(* Ritengo che sia un anime di un certo valore e per tanto vorrei vederlo come si deve e quando ne ho realmente voglia.

Non come se fosse un pacco di pillole che mi han prescritto di prendere. )




Dei primi due film ti posso dire che a me son piaciuti molto ed almeno quelli ti consiglio di vederli (anche se io li ho visti anni fa ed oggi ad una prima visione potrebbero risultare un po' meno "freschi").


Sono ritenuti da molti dei veri capolavori e sono sicuramente dei cult del genere.



Potrebbero però risultare un po'... pesanti (almeno il primo) perché hanno al loro interno delle... "pause" durante le quali se ne vanno un po' a funghi filosoficamente parlando (alla Blade Runner per intenderci, ma in misura molto più contenuta).



Nonostante ciò, io li ho trovati estremamente coinvolgenti ed interessanti.




Le serie invece sembrerebbero concentrarsi un po' più sull'azione*, senza però abbandonare completamente temi un po' più complessi...

Ne ho visto solo un paio di puntate, ma sembrano promettenti.


(* Sia chiaro che comunque merita. )




Dannazione...

Mi è quasi venuta voglia di spararmeli.



Bonus - Videogames consigliati:

- Deus Ex: Human Revolution;

- Shadowrun Returns;

- Shadowrun Returns - Dragonfall.
domani sera se non usciamo con la ragazza ci vediamo i primi due film va
Perfetto...

Ho dei parziali tra tipo 2 settimane, e mi è salita la scimmia.


Se possibile, sparateci in mezzo (tra i due film) un paio d'ore of making love per distrarvi un po'.




Fa bene anche per l'immersione nella storia.




Se non fosse un po' da pazzi, ti direi di aspettare tipo un annetto tra il primo film ed il secondo.



Comunque...

Buona visione.



Edit - Siamo chiari:

Guardatevi Ghost in the Shell OPPURE Ghost in the Shell 2.0 E POI Ghost in the Shell 2 - Innocence.



NON guardatevi GitS e poi GitS 2.0 uno dietro l'altro che è da pazzi.





So much PLOT!





A dover di cronaca, lo screen viene da una delle serie TV. I film sono molto più serii...


...pur rimanendo generosi.


Come mai ?

Io avevo messo come primo l'attacco dei cyborg e come secondo innocence non c'ho capito una fava?
Io di innocence non ci ho capito un cazzo.

Mentre il primo è stupendo.


Allora...

Per cominciare, Ghost in the Shell 2 - L'Attacco dei Cyborg e Ghost in the Shell 2 - Innocence sono lo STESSO film.


"Attacco dei Cyborg" è un sottotitolo aggiunto nell'edizione italiana (sostituendo "Innocence") con l'intenzione, immagino, di farlo suonare più "figo".



Ora...


I film "originali" sono 3... o meglio 2.



Ghost in the Shell e Ghost in the Shell 2.0 hanno la stessa storia e di fatto il secondo è la versione "remastered" in HD del primo (con la sostituzione di alcune sequenze con altre in computer grafica).



POI c'è Ghost in the Shell 2 - Innocence che è il vero e proprio sequel del primo film.



Quindi...


Guardi Ghost in the Shell OPPURE (il "remake") Ghost in the Shell 2.0 perché hanno la STESSA storia, lo STESSO montaggio... e ti viene da tagliarti le vene a guardare lo STESSO film (eccetto qualche picocla differenza) due volte di fila.


SO UGUALI, nel secondo hanno solo "migliorato la grafica".




DOPO guardi Ghost in the Shell 2 - Innocence che è il sequel.





2.0 =\= 2



Vedila così...


- Ghost in the Shell

- Ghost in the Shell 2.0 (= Ghost in the Shell HD)


- Ghost in the Shell - Innocence = Ghost in the Shell - l'Attacco dei Cyborg = Ghost in the Shell 2






Non so come essere più chiaro di così, sinceramente.
Video dell'inizio del primo film ( i primi 4 minuti con i titoli):




Ghost in the Shell (sinistra) \\ Ghost in the Shell 2.0 (destra)




Sono lo stesso film.



Pics un po' spoiler:


Spoiler


Perfetto capito tutto grazie
You're welcome.


Grazie

Per quanto mi riguarda è l'unico che regge il paragone, sotto tanti, ma proprio tanti punti di vista, con Akira.

Anzi, l'universo Cyberpunk è molto, ma molto "reale" in GitS. Se Blade Runner fosse stato un anime, sarebbe stato GitS.

Secondo il mio opinabilissimo parere poi, le serie televisive vanno a toccare tematiche estremamente complesse e profonde.
Non è un anime per bambocci. E i voti su ANN si vedono chiari e limpidi http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=465

Io l'ho fatto vedere alla mia femmina (che è l'antitesi del nerd) e ne è rimasta piacevolmente colpita.

Certo, qualche cazzata che fa asdare duro tipo l'hacker di classe Wizard c'è eh...
concordo in pieno,
cmq ho visto da poco le 2 serie di "Stand Alone Complex", che avevo skippato perchè credevo di basso livello .....caxxo che mi ero perso .....sono meravigliose.....

non aggiungo nulla x non spoilerare ma evoluzione delle trame sono davvero notevoli...poi
ti fa capire finalmente come è nata la sezione 9 e come ha lavorato prima dei film......