Controlla la tua povertà con Agorò (YNAB e affini)

Su grandissima richiesta e dopo che (ancora per oggi) l'applicazione è in saldo su Steam apro questo thread in cui possiamo farci i conti in tasca e cercare di far finta che di soldi ce ne siano di più.

Il BUDGETING

Sostanzialmente è un metodo di gestione delle finanze personali che vi permette di gestire razionalmente le vostre entrate e le vostre uscite, facendo sì che:

* non facciate più uscire un euro senza prima avergli dato uno scopo
* una volta allocate le vostre finanze mensili, mettiate da parte per le grosse spese (previste e impreviste)
* vi creiate, man mano, un cuscinetto per far fronte agli imprevisti
* arriviate, a regime, a pagare le spese del mese con i soldi del mese-1

L'applicazione più famosa (e quella da cui è partita la discussione) è You Need a Budget (YNAB) - Homepage

è un'applicazione per Win/Mac con un' "estensione" per iOS/Android.



I tizi ammeregani sono piuttosto bravi nella documentazione e tengono dei corsi online giornalieri sui singoli argomenti (dalle basi a come gestire più conti correnti o carte di creedito etc)

I corsi live sono qui: http://www.youneedabudget.com/support/training-and-education (tra l'altro al termine di ogni corso estraggono una licenza gratuita del programma per un partecipante, difficile in questi giorni perchè, merito dei saldi Steam, è pieno di gente)

Le registrazioni dei corsi sono qui: http://www.youneedabudget.com/support/article/introduction-to-ynab-class-materials

Hanno anche forum e affini.

Io ho iniziato da 3 giorni e ho istruito/minacciato la donna a non spendere niente che non sia stato messo a budget prima.

Ritengo siano metodologie che danno i propri frutti con almeno 3-4 mesi di costanza. Normalmente non mi sarei mai posto il problema ma da quando abbiamo prodotto il prossimo imperatore della terra, noto che i soldi scappano di mano e non si capisce mai perchè.

E voi avete mai avuto tali necessità?
Prima di andare a vivere da solo non mi sono mai posto il problema, dato che le uscite erano sempre inferiori alle entrate senza bisogno di tenerne traccia. Ora invece ne sento la necessità, proprio perché è facile perdersi delle spese durante un mese e quindi non ricondurre determinati costi.

Stasera scarico e installo e poi provo a capirci qualcosa.
ma costa?
normalmente uso quello unicredit che non va malaccio, considerando che pago quasi tutto tramite CC, mi manca effettivamente le piccole spese (bar e qualche svago) ma normalkmente mi metto già dei limiti
Io vivo all'estero per gli studi e vorrei tanto poter riuscire a stare dietro anche a questo tipo di faccenda, ma per ora tutto ciò che ho fatto è raccogliere scontrini e ricevute del bancomat e accatastarli in un cassetto per cinque mesi devo trovare un modo di mettere a nota le spese in modo rapido e indolore.
provero la demo, pero non capisco cosa ti possa insegnare
Preso e devo dire che mi ci sono trovato subito benissimo, anche se non avendo al momento uscite di importo fisso metto 0 a tutto e poi vado di singole transazioni in outflow.

Tra l'altro nonho una carta di credito bensì una carta conto e quindi me la giostro benissimo con un singolo account/budget che dir si voglia.


15€*scontanto su steam fino alle 7 di stasera
io uso homebank

http://homebank.free.fr/

Multipiatta opensource, gli manca solo la versione per smartphone.
ma puoi taggare spese su diverse categorie? è quello che servirebbe a me
più che insegnarti è un supporto a tenere traccia e organizzazione di tutto...
ma i 60dollah per l'acquisto li metti a budget con la demo?


Che è il vero plus di YNAB, quando sto in giro attacco il 3G, metto la transazione (geolocalizzata tra l'altro) e synco tutto. Sennò bastava pure il classico foglio excel.



Yep, tipo io ho "Cibo, uscite, trasporti" ecc.
Si possono fare più account contemporaneamente? Per esempio, uno mio e uno per i miei genitori.
Io non faccio budget così definiti però uso dei fogli excel mensili e iDindi4 come app sull'iPhone per tener traccia di tutto, e fare una sorta di consuntivo settimanale. Traccia grafici etc: il concetto del budget però è mettere dei limiti prima e io ancora non lo uso così in maniera tecnica (mi pongo dei limiti a mente) ma anche lavorare a consuntivo (che ti serve anche come preventivo per l'anno successivo è ottimo per la vita di tutti i giorni)
Che differenza c'è con una delle mila app semi gratuite con le quali inserire tutte le voci spesa?

Quali sono le key features in sintesi?
mi vien da ridere...aspetto il primo papà a postare per ora mi vado a nascondere in un angolo

ah a me a settembre scadono due assicurazioni e due bolli auto...deal with it

ma c'è solo in inglese?




Popo amico del tizio del Chianti.

No scherzi a parte l'interfaccia è in inglese ma le varie voci di spesa le modifichi come ti pare.
ah ecco sai che coglioni se no.

e quando spendi con carta devi aggiungere la spesa te ogni volta o c'è modo di sincronizzarlo con la banca online?
Per quasi 2 anni ho annotato ogni singola spesa sullo smartphone, facendo poi la somma mensilmente. Poi mi sono rotto le palle, per ora non vivo ancora da solo, e le uscite non superano le entrate. Non appena mi troverò a vivere da solo, riprenderò ad annotare le spese.


Non penso.

O almeno ho capito che gli estratti conto in formati .QIF e compagnia li legge, ma un sync come l'home banking non credo. Poi in Italia figurati.

edit e comunque son dei ladri, 50 euro di prezzo pieno per un programma che pesa quanto un gioco per smartphone.
Si potrebbe, ma le banche italiane non sono d'accordo a quanto pare.