NGI.Home > Forum
  HOME  EOLO WIRELESS  FORMULA ADSL  SQUILLO VOIP

WEBMAIL  CORPORATE

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NetGamers Life > Real Life > Salute, Benessere, Dieta

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 1st August 2011, 08:52   #1
almost
Registered User

dimagrire improvvisamente senza motivo

purtroppo non è il mio caso.

L'altro giorno ho rivisto un mio amico che vive lontano da me e l'ho trovato scheletrico.
Premessa: questo ragazzo, 31 anni, lo conosco dall'adolescenza. Quando l'ho conosciuto era ciccione, pesava oltre 110 kg per 1,85 di altezza. Poi con numerose diete ha cominciato a dimagrire, ma sempre oscillando tra i 79 chili di quando era pienamente in forma ai 95 di quando esagerava col cibo.
Si è trasferito in un altra città, cominciato a lavorare in un bar ( sempre in piedi ed a muoversi da una parte all'altra ) e quindi insieme a una dieta era arrivato anche a 75 kg. Stava benissimo, forse anche leggermente magro.
Poi ha avuto problemi, una sorta di esaurimento nervoso dovuto alla fine di una storia decennale, ed ha cominciato a perdere peso in modo scandaloso.
A suo dire mangia normalmente, colazione con latte e cereali, anche due cornetti magari, pranzo con pasta, cena quello che capita ma senza limitarsi. Dorme pochissimo, anche solo 4-5 ore a notte.
E beh, quando l'ho rivisto l'altro giorno pesava 65 kg.
Dice che ha fatto analisi, e risulta tutto a posto.
Ma continua a perdere peso. Giuro che assomiglia all'uomo senza sonno. Faccia scavata, sembra un ebreo appena uscito dal campo di concentramento.
Ho fatto qualche ricerca, pensando che il dimagrimento fosse dovuto al poco sonno, ma su google ho trovato solo studi che proverebbero il contrario, e cioè che dormire poco fa ingrassare.
Il lavoro al bar lo fa da anni, quando lottava con la bilancia per perdere anche solo un etto, quindi non penso sia quello.
E allora cosa può far dimagrire in questo modo spaventoso nel giro di un anno? la crisi l'ha avuto l'estate scorsa, da allora ha cominciato a perdere peso costantemente.
Spiegazioni secondo voi? qualcuno ha avuto esperienze simili?
almost is offline   Reply With Quote
Old 1st August 2011, 10:11   #2
Iroel
Il Piccolo Borghese

Iroel's Avatar

Anche mangiare meno può fare.

Basta che si abitui a mangiare un panino a pranzo o a cena per risparmiare tempo e fatica perché tanto li ha lì nel bar e i kg si perdono.
E poi meno mangi più è piccolo lo stomaco e meno hai voglia di mangiare.

Io sono passato da 95 a 75 in un'estate e sono arrivato a 65 negli anni successivi solo perché mangiavo poco.
Old 1st August 2011, 10:14   #3
Alanesh
BANNED

Alanesh's Avatar

imho mangia di merda ... ce' poco da dire ... , stesso discorso per i ciccioni che dicono " Non mangio un cazzo " o per le anoressiche " ma no guarda io mangio tantissimo !!!!!! " , se ha fatto le analisi e risulta tutto apposto bisogna escludere anche qualche malattia , per cui si ritorna al primo punto ... sul fattore nervoso stress posso essere d'accordo ( " sono dimagrito 5 kg amo ancora federica " ) , pero' se mi dici che cmq e' gia' passato un anno non penso sia cosi' influente , ma poi se lavora in un bar c'ha le forze di andare avanti ? ; cmq secondo me l'unica cosa e' che tra lavoro e cazzi vari consuma piu' calorie di quelle che mangia ergo dimagrimento
Alanesh is offline   Reply With Quote
Old 1st August 2011, 10:35   #4
[NiGhTmArE]
Zappel

[NiGhTmArE]'s Avatar

Send a message via ICQ to [NiGhTmArE]
mangia poco

poi sicuramente nervosismo, etc possono far dimagrire.
Frappr is dead
[NiGhTmArE] is offline   Reply With Quote
Old 1st August 2011, 11:15   #5
almost
Registered User

Quote:
Originally Posted by Iroel View Post
Anche mangiare meno può fare.

Basta che si abitui a mangiare un panino a pranzo o a cena per risparmiare tempo e fatica perché tanto li ha lì nel bar e i kg si perdono.
E poi meno mangi più è piccolo lo stomaco e meno hai voglia di mangiare.

Io sono passato da 95 a 75 in un'estate e sono arrivato a 65 negli anni successivi solo perché mangiavo poco.
Quote:
Originally Posted by Alanesh View Post
imho mangia di merda ..., ma poi se lavora in un bar c'ha le forze di andare avanti ? ; cmq secondo me l'unica cosa e' che tra lavoro e cazzi vari consuma piu' calorie di quelle che mangia ergo dimagrimento
Quote:
Originally Posted by [NiGhTmArE] View Post
mangia poco

poi sicuramente nervosismo, etc possono far dimagrire.
ma la cosa che mi fa strano, conoscendolo da 15 anni, è che ha sempre avuto problemi di peso e di metabolismo lento. Per dimagrire ci metteva una vita, doveva anzi fare attenzione a non mangiare troppo poco perchè smetteva di dimagrire e anzi appena aumentava le calorie ingrossava.
E' come se il suo metabolismo fosse impazzito improvvisamente.
E da quanto mi dice mangia normalmente, ogni volta che vado nel suo proflilo facebook ci son foto di robe grasse che sta mangiando.
Insomma, ricapitolando è passato da tenersi a stecchetto perchè al minimo sgarro prendeva due kg al mangiare qualunque cosa e dimagrire.
Tra le due cose l'unico cambiamento è stato la fine della sua storia decennale, quindi lo stress ha favorito il cambiamento. Ma ora non è più stressato, però fisicamente continua a dimagrire
Old 1st August 2011, 11:20   #6
[NiGhTmArE]
Zappel

[NiGhTmArE]'s Avatar

Send a message via ICQ to [NiGhTmArE]
ma prima che faceva?

perché fa differenza se nerdava su wow e ora lavora in un bar
Frappr is dead
[NiGhTmArE] is offline   Reply With Quote
Old 1st August 2011, 11:22   #7
almost
Registered User

Quote:
Originally Posted by [NiGhTmArE] View Post
ma prima che faceva?

perché fa differenza se nerdava su wow e ora lavora in un bar
lavora nello stesso bar con le stesse mansioni da almeno 6 anni
quindi quando faticava a perdere un etto già lavorava lì da anni
Old 1st August 2011, 11:26   #8
Alanesh
BANNED

Alanesh's Avatar

non e' che ha iniziato a drogarsi ... oppure potrebbe avere hiv , secondo me si sfonda di cardio nel tempo libero e non lo dice
Old 1st August 2011, 11:34   #9
almost
Registered User

Quote:
non e' che ha iniziato a drogarsi ... oppure potrebbe avere hiv , secondo me si sfonda di cardio nel tempo libero e non lo dice
non va in palestra, e non è proprio il tipo da drogarsi in effetti le anfetamine producono questi effetti giusto? dimagrimento, poco sonno, etc? però non penso che si possa reggere ad anfetamine giornaliere pe rlunghi periodi, poi non sono esperta
Old 1st August 2011, 11:38   #10
Galaahd
Родина-мать

Ipertiroidismo?
Galaahd is offline   Reply With Quote
Old 1st August 2011, 11:41   #11
Alanesh
BANNED

Alanesh's Avatar

Quote:
Originally Posted by almost View Post
non va in palestra, e non è proprio il tipo da drogarsi in effetti le anfetamine producono questi effetti giusto? dimagrimento, poco sonno, etc? però non penso che si possa reggere ad anfetamine giornaliere pe rlunghi periodi, poi non sono esperta
pure la cocaina da quegli effetti ...
Old 1st August 2011, 11:42   #12
simone14000
BANNED

Quote:
forse ha conosciuto fusta
simone14000 is offline   Reply With Quote
Old 1st August 2011, 11:43   #13
almost
Registered User

Quote:
Originally Posted by Galaahd View Post
Ipertiroidismo?
no la prima cosa che ha controllato è la tiroide
Old 1st August 2011, 11:45   #14
Alanesh
BANNED

Alanesh's Avatar

si me sta bene lui ed ha le analisi apposto perche' preoccuparsi ???
Old 1st August 2011, 11:54   #15
almost
Registered User

Quote:
si me sta bene lui ed ha le analisi apposto perche' preoccuparsi ???
ma infatti si, beato lui che da persona sovrappeso ora mangia ciò che vuole ed anzi ha il problema di dover ingrassare perchè troppo magro!

A questo proposito esco un pò da thread per una riflessione: sopra si è parlato del fatto che basta mangiare poco e si dimagrisce. Non è del tutto vero o comunque vale a seconda del metabolismo penso ( e anche a seconda dello stress ).
Mio esempio: in periodi di forte stress se mangio poco dimagrisco di tantissimo e riprendo peso molto difficilmente.
Se mangio poco in periodi di tranquillità ( es. dieta stretta o semplicemente poca voglia di cucinare etc ) ingrasso. In questo caso l'organismo va in allarme e il metabolismo cala.

Ho notato infatti adesso che per non prendere peso devo seguire dieta non troppo stretta e sgarrare almeno un paio di volte alla settimana, se mangio poco per troppo tempo ingrosso.

A sto punto quindi è lo stress che accellera il metabolismo, non centra il mangiare poco a prescindere. Dimagrisce solo chi ha il metabolismo veloce già di suo e mangia poco.

Che ne pensate?
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules