Tactics Ogre: Let Us Cling Together



Cambiamenti rispetto all'originale:

- New World
- The CHARIOT system.
- New crafting system
- A DRASTIC increase in the amount of equippable gear
- New class mechanic
- New characters not included in the original game.
- All classes, including physical classes, have various combat skills or spells
- Even Story characters, demi-humans, and various L monsters have classes. Some are unique to races, some are shared between races.
- Earn Skill Points to buy skills, ala FFT. A set number can be equipped per character.
- EXP and SP are given at the end of battles, rather than on a per-action basis to prevent abusing your own party members to power-level, which was an aspect in all of the post-FFT tactics games.
- Revised turn/weight mechanics, so they aren't as horribly broken (no more super archers, I guess)
- Five equipment slots rather than 4.
- A new bonus dungeon that opens up during the middle of the game
- The sidequest for one of the new characters is akin to the Beowulf quest from FFT
- Various characters that were path-exclusive before can now be recruited on the other paths, with effort.
- Maximum battle size has been increased from 10v10 to 12v20.
- Maps are now 3D, but it is not possible to rotate the battlefield.
- A top down view has been added.
- Re-arranged soundtrack from the original composers including 15 new compositions.

[GT]711349[/GT]


Non ho mai avuto l'onore di giocare l'originale e essendo il primo lavoro di Matsuno,dai video visionati credevo fosse una versione semplificata di FFT.

Ora che ho avuto modo di provare questo remake,penso meriti un topic tutto suo(anche perchè non ne esiste uno sulla psp),perchè è veramente un master piece dei jrpg,di un epoca dove ancora riuscivano a svilupparne su un certo livello.

La storia riprende l'ambientazione dark fantasy ed è narrata in uno slang inglese che ricorda molto la narrazione di Vagrant Story e FFT.A dispetto di quest'ultimo non scade mai troppo nel soprannaturale,che imho era uno dei difetti di FFT,ma rimane sempre fedele al fantasy bellico.
Inoltre in questo remake la mole di testi è aumentata vertiginosamente, arricchendo i dialoghi e facendoli divenire più credibili.

Quello che più mi ha colpito è che presenta diversi path,chaotic neutral lawful e alla fine di ogni capitolo ci verrano poste delle scelte che influenzanno l'intero andamento della storia.Ci saranno anche scelte minori che ci permettono di arruolare o meno personaggi.
Il tutto porterà ovviamente a finali diversi.

Il gameplay ricorda tantissimo FFT,anche se li ogni classe era differenziata meglio con un maggior numero di skill esclusive,è stato bilanciato tutto alla perfezione e ogni classe riesce a offrire un proprio stile di gioco.
Non ci sono classi che diventano obsolete o che sono un semplice prerequisito per sbloccarne altre,ma con l'avanzare dei livelli acquisiscono nuove skill che le rendono sempre competitive anche con quelle avanzate.
Inoltre il numero di classi è impressionante,io sono al chap 4 e nonostante ho 12 slot mi riesce difficile sapere che classi expare.

Gia perchè in TO si expano le classi non i pg e quando decideremo di switchare classe a un personaggio,questo prenderà di default il livello di essa.Inoltre è stato realizzato molto bene l'assegnazione dell'exp in modo da facilitare la crescità di esse o impedire l'eccessivo grind.

Ogni personaggio in compenso riceve skill point per apprendere le varie abilità,oltre al fatto che usando tot magie o armi esse saliranno di rank sbloccando le finishing moves.

La sfida è perfettamente calibrata e almeno finora mi ha sempre appagato quanto basta con alcune subquest alquanto bastarde.
Soffre delle classica ripetitività dei jrpg old school,ma nonostante ciò risulta sempre divertente.

Consiglio sia a chi nn ha giocato l'originale che a chi l'ha fatto,di provare questo remake,perchè han reso il gioco veramente un must have,nonostante a livello d'impatto sembri più o meno lo stesso.
Non sapevo fosse uscito il remake di TO:LUCT per PSP: ti ringrazio per questa notizia!

Comunque hanno alternato in maniera impressionante la struttura del gioco originale: la trama a bivi, classi, crafting system etc.

Ma questo Chariot system che è? :uhm:

Direi che è giunta l'ora di spolverare la PSP
Il chariot system è forse l'unico modo in cui hanno semplificato il titolo originale.

E' una sorta di quicksave.In pratica riavvolgi il tempo per ripetere determinate azioni.Considerando che con 3 vite perse un personaggio ti abbandona per sempre a volte può venire utile.

Usandolo però verrai privato di determinati titoli,quindi è a discrezione del player.
È lì in coda, al momento sono impegnato su Monster Hunter 3rd, ma il prossimo è Tactics Ogre
Ho giocato due orette a questo Tactics Ogre.

Se avete giocato a quello per PS1 (che purtroppo non ho avuto modo di terminarlo a suo tempo) dovete dimenticare come si giocava, perché qui la struttura del gioco è cambiata moltissimo come da aspettative.
E' diventato molto più complesso sia nella gestione del party sia nel gameplay del campo di battaglia.

Per ora mi sta prendendo moltissimo anche se ho fatto poche battaglie (tutta colpa del Warren Report, ci vogliono ore per leggerlo con calma ad ogni update )

Se vi piacciono i SJRPG questo gioco NON può mancare nella vostra collezione.
Anche se avete terminato 10 volte la versione PS1.
Stavo pensando di comprare una Psp usata proprio per giocare a questo gioco: ho cominciato già a muovermi la settimana scorsa. Ho davvero voglia di giocarmi un Tactics Ogre come si deve.
Secondo me la psp sta passando un periodo molto fiorente per i jrpg,anche escludendo il titolo in questione.

Tra i vari YS importati da Xseed in occidente,persona 3 portable,parasite eve 3 e i promettenti valkyria chronicle 3 e la saga trails in the sky,tutti dall'uscita imminente,ce n'è abbastanza per non farla prendere polvere.
Persona 3 per PSP è uno dei migliori giochi a cui abbia giocato negli ultimi tempi, tra un po' dice che faranno anche il 4
Ho appena sbloccato la classe del pirata.

Tra l'altro piccola chicca nell'ultima battaglia,ero vs dei ninja in un tempio dove c'era un abisso in diversi punti della mappa.

Mentre ero sul bordo a pochi passi da un ninja al 10% hp,questo switcha scudo e mi knockbacca di sotto.Il bello non potevo neppure ressarlo e ho perso automaticamente una delle vite.
Ho dovuto rifare questa battaglia un paio di volte perchè c'era sempre qualcuno finiva di sotto.

Ci son veramente tante chicche in sto gioco,considerando l'età che ha mi chiedo perchè a Square non facciano lavorare più Matsuno.