[Esperimento] Impariamo tutti il C - lezione 0

E' un po' che mi frulla questa idea vorrei provare a realizzare un corso collaborativo di programmazione. L'interesse per l'argomento sembra alto (sia su Agorà che quì spesso escono richieste di questo tipo), direi che potremmo tentare, e al massimo rideremo per l'estremo fail.

La struttura delle lezioni la immagino così:



  • Post #1 [TEORIA + ESERCIZIO]
  • Post #2..N [CORREZIONI di quanto scritto al post#1]
  • Post #N+1... [COMMENTI degli "studenti", postando risultati e commenti della classe]

L'esperimento si potrebbe tentare in parallelo anche con altri linguaggi; ad esempio, in pieno accordo alla massima "conosci il tuo nemico", io mi sparerei volentieri un corso di Haskell

che dite?
Ciao Aresius, non mi è chiaro che cosa offrirebbe in più o di diverso rispetto a un libro.


che quì sarebbe spiegato molto peggio.

scherzi a parte, l'ho messo in grassetto, l'aspetto collaborativo: è un po' come fare lezione in e-learning, siamo tutti quì per trasmettere conoscenza e darci una mano tutti insieme.
Io ci sto, suggerisco di iniziare dal C che son le basi e di tenere questo thread in perenne sviluppo + eventualmente uno in sticky con le "lezioni" man mano che escono
Mi piace l'idea
Idea bellissima, potrebbe essere utile a un sacco di gente e un po' di cultura non fa di certo male
Da dove cominciare quindi? Vogliamo fare anche le basi tipo dichiarazioni di variabili e cicli, o almeno quello lo diamo per scontato?
Non sarebbe male ma vedo la struttura del forum poco adatta forse per la consultazione di una cosa di questo tipo?
vai, io voglio imparare il C, almeno lurkerò agorà skillandomi.
sbaglio o il phas un giorno ci provò su agorà a fare qualcosa di simile?


cmq la vedo difficile come realizzazione
se lo fate vi seguo sicuramente, l'argomento mi interessa eccome.
molto interessato anche io


http://learnyouahaskell.com/
bello, ma qualcosa di più utile tipo, chessò, suonare la chitarra con la coda del cane?


io non darei nulla per scontato, partirei proprio dagli argomenti più basilari, giusto un passetto dopo la programmazione a linguaggio macchina.


il fatto che non sia utile per te non significa che non possa esserlo in senso assoluto

e poi, il maestro insegna anche a sé stesso, diceva il saggio. può servirci anche come ripassone. e poi l'ho detto, si potrebbe estendere la cosa a più linguaggi.
sisi scherzavo, ovvio che è utile
aresio
Ma non era già stato tentato qualcosa del genere da te e phas su agorà?

Come mai si era interrotta la cosa?
Contate pure su di me se dovesse servire una mano su C () o Python () che ormai uso solo quelli

Anche a me piacerebbe imparare Haskell o comunque un linguaggio funzionale