NGI.Home > Forum
  HOME  EOLO WIRELESS  FORMULA ADSL  SQUILLO VOIP

WEBMAIL  CORPORATE

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NGI Internet Services > EOLO - l'offerta a Larga Banda wireless di NGI.

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 28th February 2010, 14:50   #1
centouno
www.oltrepopavese.com

centouno's Avatar

Eolo wimax

Tempo fà è apparsa e subito scomparsa una discussione sul WIMAX, ci sono per caso novità a riguardo?
Girovagando sul web mi sono imbatutto in un blog che annunciava novità EOLO in WIMAX per il prossimo mese di Marzo, è vero???
Significa che sulle postazioni Hyperlan verrano installate anche BTS WIMAX?
In questo modo si riuscirebbe a superare il problema della visibiltà tra l'utente e la BTS? magari installando sempre un CPE all'esterno a differenza di quanto fanno ARIA Adsl e Linkem?

Grazie per eventuali news.

Saluti
Old 28th February 2010, 17:05   #2
ed79
profilo 5/1 mini

ed79's Avatar

piu' che altro la qualità wimax di ngi sarà al pari di quella wireless (e cioè ottima)?
ed79 is offline   Reply With Quote
Old 28th February 2010, 18:02   #3
centouno
www.oltrepopavese.com

centouno's Avatar

Quote:
Originally Posted by ed79 View Post
piu' che altro la qualità wimax di ngi sarà al pari di quella wireless (e cioè ottima)?

Bè su questo aspetto non nutro il minimo dubbio, sarà un WiMAX alla NGI, quindi ottimo come l'Hyperlan.

Per certi versi, probabilmente potrà essere anche migliore, (magari qualcono dello staff potrà essere più preciso) credo che in parte possa risolvere i problemi tipici dell'Hyperlan (visibilità della BTS).
Tutte quelle situazioni al limite della visibilità, unite a una breve distanza, 4/5 KM probabilmente potrebbero funzionare, cosa che oggi non è possibile, credo inoltre che si potranno offrire tagli di banda più aricolati, magari anche simmetrici.
Aspettiamo maggiori dettagli dallo staff.

Saluti

Last edited by centouno; 28th February 2010 at 18:04.
centouno is offline   Reply With Quote
Old 28th February 2010, 20:19   #4
davidef1986
EOLO User

davidef1986's Avatar

Send a message via ICQ to davidef1986
Quote:
Originally Posted by centouno View Post
... in parte possa risolvere i problemi tipici dell'Hyperlan (visibilità della BTS). ...
dubito seriamente visto che il problema non è hiperlan/802.11a/wimax ecc ma le frequenze usate per dare tale servizio, quelle non licenziate (che usa eolo) sui 5.8 ghz necessitano di visibilità ottica indipendentemente dal fatto che siano wimax o qualsivoglia tecnologia.
Per non aver bisogno di quel requisito devi usare frequenze minori e per usare queste devi pagare la licenza, quindi o ngi ha fatto qualche accordo con qualche operatore che ha la licenza oppure usa le frequenze libere e in quest'ultimo caso i requisiti di visibilità non cambieranno
davidef1986 is offline   Reply With Quote
Old 28th February 2010, 20:48   #5
exploit
L' avidità è giusta

exploit's Avatar

Send a message via Skype™ to exploit
Quote:
Bè su questo aspetto non nutro il minimo dubbio, sarà un WiMAX alla NGI, quindi ottimo come l'Hyperlan.

Per certi versi, probabilmente potrà essere anche migliore, (magari qualcono dello staff potrà essere più preciso) credo che in parte possa risolvere i problemi tipici dell'Hyperlan (visibilità della BTS).
Tutte quelle situazioni al limite della visibilità, unite a una breve distanza, 4/5 KM probabilmente potrebbero funzionare, cosa che oggi non è possibile, credo inoltre che si potranno offrire tagli di banda più aricolati, magari anche simmetrici.
Aspettiamo maggiori dettagli dallo staff.

Saluti

Guarda che fai un po di confusione
Eolo non usa tecnologia WiMax e non la userà mai, visto che non hanno partecipato al bando per il rilascio delle licenze.
Eolo è Hiperlan e tale resterà.
Sono due cose molto diverse.
Un tempo si parlava nell' introduzione di protocolli 802.16 che sono gli stessi usati dal WiMax, ma tutto si limita a questo...e probabilmente sarà limitato su alcune BTS, magari quelle più problematiche....almeno credo.
Non so dirti quale sia la tecnologia migliore, anche se io credo sia sempre la più giovane....ma sarà il tempo a dirlo.
Niente da enfatizzare quindi, e nulla di nuovo.
E poi le infrastrutture bisogna saper amministrarle.....In parte NGI insegna
Sono stati appena stanziati 1,6 Mdi di €......mi auspico vengano spesi per fare delle buone autostrade telematiche.....ma in fibra però
Old 28th February 2010, 21:12   #6
centouno
www.oltrepopavese.com

centouno's Avatar

Quote:
Originally Posted by exploit View Post
Guarda che fai un po di confusione
Eolo non usa tecnologia WiMax e non la userà mai, visto che non hanno partecipato al bando per il rilascio delle licenze.
Sono due cose molto diverse.
Un tempo si parlava nell' introduzione di protocolli 802.16 che sono gli stessi usati dal WiMax, ma tutto si limita a questo...e probabilmente sarà limitato su alcune BTS, magari quelle più problematiche....almeno credo.
Non so dirti quale sia la tecnologia migliore, anche se io credo sia sempre la più giovane....ma sarà il tempo a dirlo.
Niente da enfatizzare quindi, e nulla di nuovo.
E poi le infrastrutture bisogna saper amministrarle.....In parte NGI insegna
Sono stati appena stanziati 1,6 Mdi di €......mi auspico vengano spesi per fare delle buone autostrade telematiche.....ma in fibra però

Non è questione di fare confusione tra Hiperlan e Wimax, semplicemente, come scritto sopra, ho trovato in rete una notizia che parlava di nuovi profili Wimax EOLO a partire dal prossimo mese di marzo, non ho idea se questa notizia sia vera o meno, è per questo motivo che ho aperto la discussione.

Una discussione su EOLO Wimax era stata aperta anche da Skyluke, qualche settimana fa, discussione poi sparita, quindi Eolo in Wimax non mi sembra poi così campato per aria.

Saluti

Last edited by centouno; 28th February 2010 at 21:17.
centouno is offline   Reply With Quote
Old 28th February 2010, 21:26   #7
exploit
L' avidità è giusta

exploit's Avatar

Send a message via Skype™ to exploit
Quote:
Non è questione di fare confusione tra Hiprlan e Wimax, semplicemente, come scritto sopra, ho trovato in rete una notizia che parlava di nuovi profili Wimax EOLO a partire dal prossimo mese di marzo, non ho idea se questa notizia sia vera o meno, è per questo motivo che ho aperto la discussione.

Una discussione su EOLO Wimax era stata aperta anche da Skyluke, qualche settimana fa, discussione poi sparita, quindi Eolo in Wimax non mi sembra poi così campato per aria.

Saluti
Ma se non hanno le licenze, come fanno?

In pratica il ministero ha già spartito le licenze agli operatori iscritti al bando, ed ngi non partecipava...per cui gli restano solamente licenze libere, e sono quelle attorno ai 5 Ghz.
Per cui non so proprio di cosa stiamo parlando.
Magari qualcuno di più tecnico di me può spiegare meglio la cosa, ma di WiMax credo proprio.......
Old 28th February 2010, 21:56   #8
gottama
Registered User

Un piccolo chiarimento per i non esperti.
802.16e (ovvero il WiMax) è un protocollo, non una frequenza.
Essendo uno standard di protocollo, può essere utilizzato su qualsiasi frequenza legalmente usufruibile.
Chi ha comprato le licenze lo usa sul 3,5 ghz, ma nessuno vieta ai WISP in regola con l'albo dell'ex MinCom di usare lo stesso standard sul 2,4 o sul 5,5 ghz.
Old 1st March 2010, 00:47   #9
Over Boost
Registered User

Over Boost's Avatar

Send a message via MSN to Over Boost
Quote:
Originally Posted by exploit View Post
Quote:
Originally Posted by skyluke View Post
Il protocollo trasmissivo che usa EOLO (che è 802.11a, NON HiperLan che di fatto non si è mai sviluppato) è TDD, ossia sullo stesso canale radio passa sia il traffico upstream che downstream.

ciao

Last edited by Over Boost; 1st March 2010 at 00:49.
Over Boost is offline   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules