[How to/FAQ]Battle.net

ATTENZIONE: NON HAI UNITO IL TUO ACCOUNT DI WOW A BNET? E' ORA DI FARLO!




Introduzione:

Battle.net è il successore dell'omonimo predecessore creato dalla Blizzard nell'inizio del '97 e funziona con lo stesso criterio, applicato però ai titoli "next gen": unire (o "mergiare" inglesizzato) account di più titoli Blizzard per avere un'interfaccia semplificata dalla quale raggiungere tutte le funzionalità dei vari giochi, registrando il tutto sotto un unico nome utente (che sarà la vostra e-mail) e un'unica password per comodità. L'unico gioco mergiabile per ora è appunto World of Warcraft, ma la Blizzard ha dichiarato da tempo che sarà indispensabile utlizzare questa piattaforma per giocare online con Starcraft II e Diablo III, e ovviamente ai prossimi giochi new brand (oltre che per accedere al Blizzard Store). In questa guida (realizzata in parte perchè vvb e in parte perchè ci siamo un pò rotti tutti di un thread al giorno su Bnet dove are e leggere pareri e soluzioni discordanti), che sarà divisa in due parti come da titolo, vedrò di schiarirvi un pò le idee.

Parte 1: registrazione & merge account/tips



  • Andate su https://eu.battle.net/
  • Clickate su sign up, selezionate il paese di residenza, scrollate i termini di utilizzo e spuntate le due voci.
  • Compilate i vari campi (i soliti, nome account/mail, pass, domanda e risposta segreta) e immettete il codice di sicurezza. Importante: ricordate che la vostra mail è anche il nome account, un consiglio personale è di non mettere hotmail di instant messenger ma di mail "normali" che utilizzate magari per lavoro o servizi vari per avere più sicurezza. Poi le solite storie, pass alfanumerica, risposta segreta non linkata con la domanda eccetera.
  • Compilati i campi personali/residenziali, dati veri e non fittizi, sennò non serve a niente.
  • Controllate i dati, confermate da pagina web a poi da e-mail che vi sarà arrivata in qualche instante.

Ora passiamo al merge:



  • Sul vostro pannello cliccate sul pulsantone "Merge a World of Warcraft account"
  • Seguite le istruzioni a prova di leso
  • Ammirate lo sfavillante sbrillucichio
  • Profit

Da questo momento il vostro account di WoW e l'account Battle.net sono la stessa cosa (Arthas docet), potete unire ad un account Bnet fino ad otto account di WoW. Per quanto riguarda l'amministrazione ed il log-in cambia una ceppa, se non per il fatto che ovviamente loggherete con l'e-mail dato che il vecchio nome account di WoW è andato. Non solo per quanto riguarda il gioco in se, ma anche per il pannello di controllo dell'account (che potrete raggiungere da wow.europe o da Bnet). In caso abbiate più di un account mergiato, una volta inserita l'e-mail vi compare il pop-up dal quale scegliere l'account che volete loggare.

Parte 2: Frequently Asked Questions


Passiamo ora alle FAQ che sono la cosa che ci interessa di più, mi son spulciato un attimo i thread aperti di recente per vedere gli argomenti più richiesti.

-Si paga?
-No, assolutamente gratuito.

-Posso unire il nuovo battle.net col vecchio o rimangono due cose a se stanti?
-La seconda.

-Posso mergiare più account intestati a persone diverse?

-Si, si può.

-Una volta che ho mergiato più account, pago solo per uno?

-Magari. La sub rimane linkata al singolo account.

-Posso transferare pg fra due account intestati a persone diverse dopo averli messi su Bnet?

-Qui la questione si fa più delicata. A quanto dice la Blizzard gli account mergiati possono essere trasferiti solo su altri account mergiati e con lo stesso last name; ma quando unite un account WoW con uno di Battle.net EU l'intestatario dell'account di WoW diventa automaticamente quello con cui vi siete registrati su Bnet, non si sa se per un bug o cosa, quindi il problema non si pone. Dai feedback che continuo a ricevere periodicamente posso confermare che la procedura è ancora funzionante.

-Posso transferare pg da un account classic a uno Bnet? Se si, sono presenti restrizioni?
-Incollo il post di Ippocrate che è una risposta breve e precisa a questa domanda





-Le chiavette per l'authentication funzionano ancora? In caso non vadano più, come risolvo?
-Si, e alla grande, anzi meglio. Una volta unito un account di wow vi apparirà l'opzione in alto a destra "security options". Cliccateci, aggiungete l'authenticator e voilà! Ora la chiavetta non è linkata all'account di WoW ma a tutto l'acco di Bnet, quindi anche ad eventuali altri account che volete mergiare. Se avete diverse chiavette su diversi account, la chiavetta del primo account con cui avrete fatto il merge diventerà l'authenticator "madre" valida per tutti gli account. Ricordate che però al momento del merge vi servirà ogni chiavetta di ogni account (questo vale anche per il primo account unito), una volta completato il processo sentitevi liberi di usarle come supposte o pallegiarci con Dappo.

-Posso usare una chiavetta ed un mobile authenticator assieme su un account Bnet?
-No, o uno o l'altro. Per quanto riguarda il discorso mobile authenticator incollo un quote di Zakken che è una news abbastanza importante, dato che se volete pagate qualche spicciolo e evitate di portarvi la chiavetta dietro, avendo tutto sul cell



-Se per motivi miei devo cambiare l'e-mail cosa succede?
-Cambia il nick, tutto rimane come prima.

-Posso loggare più account in contemporanea dopo averli mergiati?
-Si.

-Che vantaggi ho ad usare un account Bnet?
-Beh a parte la storia del transfer, l'opt-in per le beta e la comodità di avere un solo nick/e-mail per tutti i servizi blizzard, per ora nessuno di rilevante. Tenete conto che in futuro sarà necessario per qualsiasi gioco Blizzard che uscirà, quindi diventerà un must. Di conseguenza meglio mettere le mani avanti e prepararsi già da ora. La Blizzard ha comunque dichiarato che aggiungerà sempre più opzioni e tools puntando a farlo diventare una vera e propria piattaforma multimediale, una sorta di Steam insomma.

-Non è rischioso avere tutti gli account di tutti i giochi uniti ad una sola password?
-Vale la solita regola che meno il cervello è performante, più aumenta il rischio. Avendo cura di tenere le solite precauzioni non ci saranno problemi, un consiglio che posso dare è di spendere quei due spicci e prendersi la chiavetta e stare in una botte di ferro con WoW per ora, in una botta di cemento in futuro.

Se me banneno un account singolo, tutto l'account Bnet è compromesso?
-Domanda che è stata abbastanza un tormentone negli ultimi tempi, recentemente un blue ha dato delucidazioni in proposito



Per i non anglofoni: no, nun te banneno.

-Posso "scollare" un account di WoW base da un account Bnet?
-E' possibile, basta mandare una mail al supporto della Blizzard dicendo che vi hanno scammato & compagnia varia e lo si può togliere. Tenete conto che fra poco sarà obbligatorio quindi vedete di risolvere in fretta.

-Dammi un arancia?
-Che voglio andare in Francia.



Link utili:

-Blizzard support per Battle.net
-Forum ufficiale di Bnet


Ringraziamenti a:
-Aru perchè ho preso spunto dalla sua form
-Avdax per i giorni felici che abbiamo passato insieme.
-Ippocrate per le delucidazioni sui transfer Classic <--> Bnet/Bnet ->Bnet.
-Zakken per le news riguardo la compatibilità del mobile authenticator.


Rimarrà un thread in costante evoluzione come lo è il servizio in questione, quindi se avete domande più particolari o o ci saranno aggiornamenti provvederò ad editare. Se trovate qualche orrore ortografico ditemelo anche se dovrebbe essere tutto apposto.

20/06/09 - Aggiunti dettagli sui transfer
21/07/09 - Aggiunti dettagli riguardanti il mobile authenticator.
15/10/09 - Aggiunte un paio di domande frequenti, link alla news di qualche giorno fa e corretti gli orrori. Cambiato anche il colore delle intestazioni a furor di popolo
sticky




ottimo cmq da stick !


precauzioni ?
gj
non hai detto niente di nuovo, quindi tutto old, però gz per lo sbatti, magari i niubbini ora eviteranno di aprire thread inutili.
gz per il thread. copioincollo sul forum di nab di gilda
il mi ha steso
trasparency fail
mi ha ringraziato
Aggiungo un info sul transfer tra DUE Bnet account diversi (potrebbe interessare a chi vuole fare transfer tra account .. "familiari" .. pur mantenendo passwords diverse e magari partendo da account originali con last names diversi per qualche motivo):


  • Devono avere lo stesso last name.
  • L'account da cui si vuole LEVARE il PG deve essere associato a un account Bnet da almeno 30 giorni. L'account che RICEVE il PG non ha restrizioni.
  • Lo spostamento di PG tra account funziona solo tra Bnet/Bnet oppure NO-Bnet/NO-Bnet (con NO-Bnet intendo account WoW che non sono ancora associati a nessun account Bnet). In altre parole NON e' possibile trasferare un pg contenuto in un account WoW NO-Bnet ad un account wow Bnet (e viceversa). O tutti e due Bnet, o tutti e due No-BNet.
Tralaltro, con il merge su account Bnet e' anche possibile cambiare il paese di origine. Io avevo un account svizzero che non poteva attivare cose come il Recruit a Friend, spostandolo in Italia ora posso.

E ho pure notato che per sicurezza ora la Blizzard nasconde l'indirizzo dell'account e il numero di telefono con cui lo registrate, e NON PIU il cognome. Quindi marcatevi bene quelle informazioni quando mergiate.
Ma il Battle.net Mobile Authenticator esiste per NOKIA?
bel thread, complimenti!
Domanda.

Una volta mergiati 2 account con stesso last name, il transfer dei pg è gratuito?


No
Ho una domanda stupida da porre, però chiedo lo stesso, non si sa mai.
Unendo account intestati a persone diverse e passando un pg da un account ad un altro è poi possibile loggare due pg che un tempo eran sullo stesso account contemporaneamente ?


1 volta che sono sullo stesso account penso propio che li puoi loggare 1 alla volta
Quindi se io boxavo 2 con account a me intestati, ora li metto sullo stesso B.net account... posso loggarli 1 alla volta??

Ma soprattutto, dato che loggo con il B.bet account, poi mi fan scegliere da quale account di WOW accedere al gioco?


no se tieni i pg su 2 account diversi di wow, ma tutti e 2 sotto lo stesso bnet puoi loggarli contemporanmente

ma se tu transferi un pg dall'account 1 di wow, all'account 2 di wow, entrambi dentro l'account di bnet, cmq i 2 pg risultano sullo stesso account, quindi ne logghi max 1 alla volta.