NGI.Home > Forum
  EOLO HOME  OFFERTE INTERNET WIRELESS EOLO  FORMULA ADSL

WEBMAIL

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NGI Internet Services > Formula, F5 e F6

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 7th December 2006, 22:40   #1
skyluke
NGI CEO

skyluke's Avatar

News in merito ai problemi di banda e packet loss di Milano (e anche altre zone)

Oggi sono stato per gran parte del giorno al telefono con i tecnici della rete ATM di Telecom per capire il motivo dei problemi segnalati da molti clienti di Milano (che accadano solitamente a partire dalle 17:30 fino alle 22:30 di sera e nei weekend). I down di oggi di Milano sono dovuti anche alle innumerevoli prove fatte per trovare il problema.

Il problema alla base è un elevato pachet loss (20-30%) che si riflette poi anche nella banda effettiva molto bassa a causa delle numerose ritrasmissioni.

Il problema è stato isolato principalmente sul VP 13 (link MILANO 1) afferende al link di raccolta di cb4.

Il problema non è legato in alcun modo alla disponibilità di banda del link di raccolta o del VP di Milano come alcuni di voi credono, tanto è che si manifesta in orari dove la banda è scarica e molto disponibile. Anche in situazione di saturazione NON ci devono essere mai pacchetti parsi, ma solo una % di banda in meno disponibile (solitamente del 10-20%, non certo del 99%).
A prova di ciò c'è anche il fatto che gli altri 6 VP gestiti da cb4 *NON* hanno problemi.

Il problema è legato probabilmente a trunk errorati di rilegamento di alcuni DSLAM.

Ho un appuntamento per lunedi' mattina con i massimi esperti della rete ATM di TI per la risoluzione definitiva.

Il problema è ormai scalato ai massimi livelli, quindi _credo_ possa venire risolto nel corso di inizio settimana prossima.

Non avrò tempo di leggere questo thread fino a settimana prox, quindi non aspettatevi risposte, grazie.

Last edited by skyluke; 7th December 2006 at 22:54.
skyluke is offline   Reply With Quote
Old 7th December 2006, 22:52   #2
GePPeGgIA
£Ø §mÄÑ€††ØÑ€ g€ÞÞ€ggïâ

Se i telecozzari scovano il problema e lo risolvono grazie alla tua pressione poi devi andare a batter cassa da tutti gli altri ISP con clienti su milano: sono tanti ad avere questo problema
Old 7th December 2006, 23:27   #3
Muzzune
BANNED

Tra questi tanti qualcuno per caso saprebbe dire se ci sono pure gli utenti Telecom?
Altrimenti -a pensar male si fa peccato ma spesso si prende... (ipse dixit)- quante possibilità ci sono che il problema fosse risolvibile da giorni ma chissà come a qualcuno faceva comodo farlo ingrassare per benino?
Nel senso,come perdita d'immagine una cosa di questo tipo non è certo ininfluente; con le mie 4 settimane di linea hula-hop come accennavo in un altro post a me sta sorgendo il dubbio di dover tornare sotto l'ala puzzosa di mamma Telecom (o affini) per sperare di non incappare in menate lunghe e fastidiose. Pur non volendo proprio.
Muzzune is offline   Reply With Quote
Old 7th December 2006, 23:36   #4
GePPeGgIA
£Ø §mÄÑ€††ØÑ€ g€ÞÞ€ggïâ

Quote:
Originally Posted by Monsieur M. View Post
Tra questi tanti qualcuno per caso saprebbe dire se ci sono pure gli utenti Telecom?
Altrimenti -a pensar male si fa peccato ma spesso si prende... (ipse dixit)- quante possibilità ci sono che il problema fosse risolvibile da giorni ma chissà come a qualcuno faceva comodo farlo ingrassare per benino?
Nel senso,come perdita d'immagine una cosa di questo tipo non è certo ininfluente; con le mie 4 settimane di linea hula-hop come accennavo in un altro post a me sta sorgendo il dubbio di dover tornare sotto l'ala puzzosa di mamma Telecom (o affini) per sperare di non incappare in menate lunghe e fastidiose. Pur non volendo proprio.
Di alice so di problemi con seabone e di recenti problemi con i dns ma non ho idea se separi dsalm e trunk fino ai punti di consegna delle linee WS dalle sue adsl. Purtroppo telecozze ha i numeri e pure il pelo sullo stomaco per separare quasi totalmente le ws dalle sue linee e quindi non vedo perchè non abbia colto l'occasione di farlo.
Poter trattare diversamente le ws dalle proprie linee è troppo interessante come giochino per non farlo no?
Old 8th December 2006, 09:43   #5
tormento
ranocchia acida

tormento's Avatar

Quote:
Originally Posted by skyluke View Post
Il problema è stato isolato principalmente sul VP 13 (link MILANO 1) afferende al link di raccolta di cb4..
Sarà ma anche su Pavia (VP 52) ci sono stati interruzioni di servizio, packet loss e problemi. Anche stamattina ci sono grossi ritardi nell'apertura di pagine web ed in generale.
uso postepay! - affari con: hwupgrade sturmenstrudel tensor sermiky salvatorexciaccante fpe ciccoman scott23 kars zak79 diablos88 fortschleichen stemanca raxxo sagomaccio netunix oldfield gamiele04 artax_the_elf zontar magnetex brabus ngi danno -hazoN! guzman_ vucompra teocrazia news3d boia THX-1138 tomshw ilpuma82 ali3n0 inuyasha
tormento is offline   Reply With Quote
Old 8th December 2006, 14:36   #6
emicrania
Registered User

emicrania's Avatar

Oggi (8-12-2006), oltre a me ci sono altri clienti di ngi sul vp di milano (quello più vecchio) che hanno problemi di navigazione sul web e nessuna difficoltà per quel che riguarda l' ftp?

Saluti
emicrania is offline   Reply With Quote
Old 8th December 2006, 16:29   #7
Miler
Premium Netgamers

Miler's Avatar

alla fine mi sa che il problema non e' solo a milano
ecco la mia f5 come rulla oggi.
Ovviamente di giocare online non ci penso nemmeno con PL a volota'!!

ovviamente il ping l ho effettuato prima di avviare il download!
Miler is offline   Reply With Quote
Old 8th December 2006, 22:53   #8
enrico1301
Registered User

Caro skyluke
leggendo il tuo thread sembra che NGI stia facendo tutto il possibile per offrire un servizio di qualità ai propri clienti ma questo proprio non mi risulta.

In data 30 settembre ho segnalato il problema dei packet loss,bene mi avete
risposto dopo 9 giorni ,RIPETO 9 giorni.

Avete aperto una chiamata verso telecom che non ha riscontrato nessun problema sulla mia ADSL e voi giustamente volevate chiudere la chiamata ed io rimanevo con il problema e grazie.

Mi avete chiesto di aspettare l'upgrade delle linee.

BENE SONO PASSATI PIU' DI DUE MESI ED IL PROBLEMA E' SEMPRE STATO PRESENTE INTANTO IO VI PAGO COMUNQUE PER UNA CONNESSIONE CHE FA' SCHIFO
VERGOGNA !!!
enrico1301 is offline   Reply With Quote
Old 9th December 2006, 10:15   #9
docebo
Registered User

Quote:
Originally Posted by skyluke View Post
Oggi sono stato per gran parte del giorno al telefono con i tecnici della rete ATM di Telecom per capire il motivo dei problemi segnalati da molti clienti di Milano (che accadano solitamente a partire dalle 17:30 fino alle 22:30 di sera e nei weekend). I down di oggi di Milano sono dovuti anche alle innumerevoli prove fatte per trovare il problema.
Luca, è un mese e mezzo che segnalo la cosa e l'help desk continuava a rispondere con un cut&paste sull'attivazione di nuovi link. Gli mandavo dei trace route e dei ping alquanto esplicativi che evideniavano sempre packet loss e non solo ping alti.

Il fatto che la sola identificazione del problema abbia dovuto coinvolgerti di prima persona è alquanto strano (anche se lo capisco visto che il mio ruolo è simile al tuo), sarebbe utile ripensare un po' tutto l'help desk. Personalmente mi permetto di identificare alcuni elementi:

- Help desk troppo sbrigativo, spesso inviano risposte "spocchiose"
- Call center con con personale straniero, già dobbiamo usare termini tecnici per segnalare il problema se poi esiste anche la barriera linguistica siamo a posto ...

Come cliente business mi piacerebbe avere un call center dedicato, un po' come mi succede con Vodafone Business ...

Ok ... è saltata fuori una lista dei desideri e me ne scuso ...

Cla!

My blog: http://claudioerba.blogspot.com
docebo is offline   Reply With Quote
Old 9th December 2006, 13:15   #10
emicrania
Registered User

emicrania's Avatar

I probblemi dovuti alla navigazione di ieri (8-12-2006) sono finiti dopo circa un ora. Oggi, come il resto della giornata precedente sembra funzionare tutto.
emicrania is offline   Reply With Quote
Old 9th December 2006, 14:11   #11
Tenyks
Premium Netgamers

Stamattina sembrava di essere tornati a due masi fà, poi sono arrivete le ore 13 e il sogno è finito.....

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=92ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=93ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=94ms TTL=60
Richiesta scaduta.
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=60
Richiesta scaduta.
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=11ms TTL=60
Richiesta scaduta.
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=23ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=33ms TTL=60
Richiesta scaduta.
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=49ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=13ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=12ms TTL=60
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 17, Ricevuti = 11, Persi = 6 (35% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 9ms, Massimo = 94ms, Medio = 40ms
Tenyks is offline   Reply With Quote
Old 10th December 2006, 10:37   #12
ivan5150
Registered User

Quote:
Originally Posted by enrico1301 View Post
Caro skyluke
leggendo il tuo thread sembra che NGI stia facendo tutto il possibile per offrire un servizio di qualità ai propri clienti ma questo proprio non mi risulta.

In data 30 settembre ho segnalato il problema dei packet loss,bene mi avete
risposto dopo 9 giorni ,RIPETO 9 giorni.

Avete aperto una chiamata verso telecom che non ha riscontrato nessun problema sulla mia ADSL e voi giustamente volevate chiudere la chiamata ed io rimanevo con il problema e grazie.

Mi avete chiesto di aspettare l'upgrade delle linee.

BENE SONO PASSATI PIU' DI DUE MESI ED IL PROBLEMA E' SEMPRE STATO PRESENTE INTANTO IO VI PAGO COMUNQUE PER UNA CONNESSIONE CHE FA' SCHIFO
VERGOGNA !!!
MI associo e quoto in pieno! Vergogna! Ci avete messo nella condizione... o per lo meno, mi avete messo nella condizione di aspettare come una manna dal cielo il fatidico giorno di scadenza del contratto! Visto che non ho ne soldi ne volglia per portare la cosa da un avvocato e tentare la recessione dal contratto!! Pago 36 euro al mese per una connessione che neanche quando avevo il modem a 56k!!!!! Continuo ad aprire ticket che vengono chiusi senza neanche una risposta... continuate a dirmi che qui a monza il problema sarà risolo a gennaio... voglio proprio vedere...
VERGOGNA!!!!

Volete fare le persone serie? Date la possibilità a chi vuole, visti i problemi, sempilcemente di recedere dal contratto... non chiedo ne rimborsi ne altro voglio solo recedere da questo c...o di contratto!!!

Last edited by ivan5150; 10th December 2006 at 10:40.
ivan5150 is offline   Reply With Quote
Old 10th December 2006, 11:39   #13
iciongi
Premium Netgamers

Thumbs down

mi associo, sono nella vostra stessa condizione... connessione pessima, peggio di un 56k... minuti su minuti per aprire una pagina, scaricare la posta è un'odissea... giocare online? non ci provo nemmeno! continuo a contattare l'assistenza tecnica e la risposta è sempre la stessa.... saturazione dei link di raccolta, ci sarà un upgrade.. .ma quando?!?! è da settembre va così! che pena!

dimenticavo...lotto di bergamo.
iciongi is offline   Reply With Quote
Old 10th December 2006, 12:02   #14
Hal0
Registered User

Quote:
Originally Posted by iciongi View Post
mi associo, sono nella vostra stessa condizione... connessione pessima, peggio di un 56k... minuti su minuti per aprire una pagina, scaricare la posta è un'odissea... giocare online? non ci provo nemmeno! continuo a contattare l'assistenza tecnica e la risposta è sempre la stessa.... saturazione dei link di raccolta, ci sarà un upgrade.. .ma quando?!?! è da settembre va così! che pena!

dimenticavo...lotto di bergamo.
Ieri pomeriggio a BG è stato uno schifo. Pacchetti persi e latenza alle stelle.
Hal0 is offline   Reply With Quote
Old 10th December 2006, 12:21   #15
UnoACaso
Registered User

mi associo, non è solo Milano, dopo i lavori del 30 novembre a Genova siamo messi malissimo:
- la connessione in PPPoE non aggancia più, solo PPPoA, le risposte ai ticket di assistenza sono del tipo "noi supportiamo entrambi i tipi di connessione." e ticket chiuso. (skyluke, i "modi" e la qualità dell'assistenza andrebbero controllati un attimo.... loro da soli a volte fanno venir voglia di cambiare provider)
- banda fra i 7 e i 9 kb al secondo
- latenza sui 1000ms panico (vedi ping)
- packet loss frequenti
Quote:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1053ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1150ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1127ms TTL=60
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3, Persi = 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 1053ms, Massimo = 1150ms, Medio = 1110ms
La situazione ovviamente non si riflette sui grafici di di f5stats che insistono a visualizzare latenze sui 40ms (a questo punto: magari!)
inutile dire che non solo giocare è impossibile, ma persino navigare è diventato quasi impossibile... ha, il ticket di assistenza che ho aperto il 2/12/06 è ancora aperto senza *nessun* messaggio di risposta.
UnoACaso is offline   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules