NGI.Home > Forum
  HOME  EOLO WIRELESS  FORMULA ADSL  SQUILLO VOIP

WEBMAIL  CORPORATE

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > Tech & Tech > Connectivity & C

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 19th January 2006, 13:34   #1
GhIdO
Am I Pink?

GhIdO's Avatar

Send a message via ICQ to GhIdO Send a message via Skype™ to GhIdO
ADSL Alice e posta elettronica

Ciao ragazzi,
un amico ha attivato da qualche mese l'ADSL con Alice di Telecom.
Ora mi ha chiesto di dargli una mano per poter visualizzare e spedire la sua e-mail con Outlook.
Si tratta di una casella si posta di un dominio registrato con Aruba, come ne ho anch'io.
In fase di ricezione tutto ok, il problema nasce in fase di invio delle e-mail.
Sembra che il server di posta in uscita sia errato.
Nella documentazione fornita da Alice c'è scritto mail.tin.it (se non sbaglio), mentre controllando sul sito www.alice.it si trova out.alice.it.
Ora, nessuno dei due funziona, mentre provando da casa mia (ADSL Wind), con gli stessi dati di autenticazione la posta viene inviata correttamente (naturalmente utilizzando il server SMTP di Wind).
Non è che il server di posta in uscita per le ADSL Alice è di nuovo cambiato e sul sito si sono dimenticati di aggiornarlo?
Non ricordo esattamente l'errore restituito ma mi pare sia del tipo "destinatario non riconosciuto o qualcosa del genere" ma non è che le e-mail tornano indietro, è proprio che non le invia...
In giro ho letto che con alcune ADSL bisogna spuntare l'opzione "Autenticazione del server necessaria" per la posta in uscita.
Con Wind questo non serve, può darsi che Alice lo richieda per forza?
Grazie e buona giornata

GhIdO is offline   Reply With Quote
Old 19th January 2006, 13:40   #2
lucas1-new
Premium Netgamers

lucas1-new's Avatar

Alice:
Pop: in.aliceposta.it
SMTP: out.aliceposta.it
lucas1-new is offline   Reply With Quote
Old 22nd January 2006, 20:11   #3
GhIdO
Am I Pink?

GhIdO's Avatar

provato ma non funziona..
se nelle impostazioni dell'account di posta seleziono "Autenticazione del server necessaria" e inserisco i dati relativi al dominio una volta che provo ad inviare una e-mail continua a chidermi login e password..
i dati sono corretti visto che in ricezione tutto ok..

solo con Alice succede questo
Old 22nd January 2006, 20:40   #4
sephi999
sephero ma ciusto

sephi999's Avatar

Send a message via ICQ to sephi999 Send a message via MSN to sephi999 Send a message via Skype™ to sephi999
capitava anche a me dopo aver configurato alicebusiness
poi ho scaricato il loro .doc per configurare la posta e bisognava spuntare una casellina che però ora non ricordo, prova a leggerti il manuale della posta.
Old 23rd January 2006, 00:49   #5
Sixkiller
h4x0r

Sixkiller's Avatar

out.alice.it ( o out.aliceposta.it fa lo stesso) e mail.tin.it dovrebbero funzionare correttamente senza richiedere alcuna autenticazione in fase di invio. Così a prima vista leggo poche informazioni necessarie alla risoluzione del problema, dovrebbe dire precisamente che errore presenta il server. Unica cosa che mi potrebbe venire in mente è che con la casella associata al dominio vi è anche un smtp che si può utilizzare per il quale è richiesta l'autenticazione e magari l'ha impostata pure per quello di alice che non la vuole assolutamente dando quindi errore.
Sixkiller is offline   Reply With Quote
Old 24th January 2006, 17:19   #6
GhIdO
Am I Pink?

GhIdO's Avatar

Dunque: inserendo come server di posta in uscita "out.alice.it", "out.aliceposta.it" o "mail.tin.it" e provando ad inviare una e-mail, l'errore ritornato era "uno dei destinatari non è stato accettato".
Selezionando, nelle proprietà dell'account la spunta "Autenticazione del server necessaria" ed inserendo login e password corretti (nel caso di un dominio Aruba, login= utente@dominio.ext e passowrd= ********), l'errore non viene più restituito dal server ma al suo posto, continuamente, la maschera che chiede l'inserimento di nome utente e password per l'invio della posta.
Ora, potrebbe anche darsi che come server di posta in uscita non debba utilizzare quello di alice ma quello del dominio in questione (smtp.dominio.ext)?
Se così fosse, perchè questo si verifica solo con Alice, mentre con Libero posso continuare ad utilizzare tranquillo mail.libero.it?

spero di essermi spiagato

edit: confermo che con smtp.dominio.ext funzia

Last edited by GhIdO; 24th January 2006 at 23:27.
Old 4th February 2006, 04:59   #7
maxpower1982
Un pirata tutto nero

maxpower1982's Avatar

Send a message via MSN to maxpower1982
io ho una connessione adsl alice e con outlook mi funziona sia out.alice.it sia mail.tin.it sia smtp.miodominio.it dopo aver spuntato autenticazione el server necessaria etc etc. (anche io ho una mail con aruba associata al mio dominio personale)... Nella tua identica stessa situazione il problema a me non si presenta ne con il server in uscita di alice ne con quello del mio dominio su aruba... non penso proprio sia un problema di alice, controlla (so che è scontato) di aver impostato tutto correttamente (sbagliarsi è facile), di non aver qualche firewall che blocchi (a me il firewall del router all'inizio bloccava sia l'uscita che l'entrata della posta ma è bastato settarlo correttamente) controlla che magari non ci sia qualche altro parametro sbagliato in outlook al max contatta aruba e chiedi se possono controllare il tuo dominio... Ma se io nelle tue stesse condizioni (come tanti altri del resto) il problema non ce l'ho mi sembra difficile sia colpa di alice (anche se spesso telecozz è colpevole di mille magagne!)...
Old 4th February 2006, 09:01   #8
alexwebbing
Registered User

alexwebbing's Avatar

Quote:
Dunque: inserendo come server di posta in uscita "out.alice.it", "out.aliceposta.it" o "mail.tin.it" e provando ad inviare una e-mail, l'errore ritornato era "uno dei destinatari non è stato accettato".
Selezionando, nelle proprietà dell'account la spunta "Autenticazione del server necessaria" ed inserendo login e password corretti (nel caso di un dominio Aruba, login= utente@dominio.ext e passowrd= ********), l'errore non viene più restituito dal server ma al suo posto, continuamente, la maschera che chiede l'inserimento di nome utente e password per l'invio della posta.
Buongiorno a tutti.

Dunque, questo è uno degli inconvenienti di Alice.
La configurazione di e-mail diverse da @alice.it a volte va, a volte no.
Quando l'invio non va è sempre necessaria l'autenticazione del server.
Procedere come segue:
1) server posta in uscita: out.alice.it (attenzione, in caso di Alice business il server in uscita è un altro)
2) Nelle proprietà dell'account attivare la spunta "Autenticazione del server necessaria"
3) Inserire login e password dell'adsl (i parametri utente e password che devono avervi dato all'atto dell'attivazione del contratto adsl) e non login e password di Aruba nel caso specifico.

Dovrebbe funzionare...

Saluti

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules