Teoria: la Scimmia.

Ci sono, secondo me, 4 tipi di "scimmie", di cui due sono effettivamente scimmia e le rimanenti sono molto simile, ma gli mancano quel qualcosa che serve per definirle scimmie!
Differenziamole:
1) scimmia
2) scimmia finta
3) trip
4) scimmia trip

Comincio con la scimmia [vorrei tenerla per ultima, ma devo per forza cominciare con lei].
La scimmia è quella voglia irrefrenabile di dover comprare una cosa a tutti a costi più o meno utile per sentirti in pace con te stesso.
Come nasce tutto ciò?
Bella domanda, questa sinceramente è una questione che non mi sono mai posto? Noia? Insoddisfazione? Non so rispondere, ma sono contento a volte che esista.
Come si fa manifesta?
Quando meno te lo aspetti. Magari si è in momenti tranquilli, sfogli il tuo giornale, cazzeggi su internet [esempio con il mio cellulare: cazzeggiavo per la nokia e lo vidi; lo volevo, non mi interessava quanto costasse, l'avrei comprato appena uscito! Così è stato fatto], stai facendo una passeggiata, salta fuori in un discorso... insomma può sempre succedere! Vedi l'oggetto, lo immagini, lo cominci a sognare, LO VUOI e qui scattano le varie fasi:
- cercare l'oggetto;
- informarsi DI BRUTTO sull'oggetto [foto, sbavare sulla vetrina, depliant, DI TUTTO], in questo modo coltivi la scimmia, l'aiuti a crescere e sentire sempre di più l'impulso di spesa [esempio sempre con il cellulare: da quando lo vidi a quando uscì passò qualche mese, tempo in cui la scimmia diventò un vero king kong];
- hai i soldi? bene spendili, falli fuori, usali quei cazzo di soldi e compra sta bella cosa, non aspettare MAI che la scimmia svanisca, perché devi stare attento: se hai i soldi e puoi comprare l'oggetto, la scimmia cresce a dismisura cercando di coltivarla ma rischia di morire! Se invece non hai i soldi la situazione è un po' più grave ma non bisogna preoccuparsi, è solo questione di tempo. Se la scimmia è vera, tu hai visto quella cosa, non puoi comprarla, la scimmia capisce e torna in casa... ma vigila. Appena vede che c'è possibilità di acquisto, salta fuori più pimpate che mai e ti assilla finché non spendi o non muore la scimmia. NB: Molti casi di scimmia morta sono imputabili a scimmie finte [la spiegazione più avanti];
- l'acquisto vero e proprio dell'oggetto: anche se dura pochi minuti, tempo brevissimo magari paragonato ad attesa di mesi [vedi sempre cellulare], beh quei pochi minuti sono una goduria. Ricorda, più la scimmia è grossa, più è un piacere spendere per entrare in possesso di tale oggetto. I momenti di "dire al negoziante l'oggetto che vuoi acquistare", "vedere che ti porta l'oggetto", "ammirare tale oggetto e cominciare già a pensare che è tuo", "pagare l'oggetto", "prendere oggetto", "uscire dal negozio con oggetto", "CORRERE A CASA PER GODERE L'OGGETTO" e finalmente "scartare oggetto", beh... sono momenti di estremo appagamento!
- menarsela: è già... la cosa bella della scimmia è che oltre a far felice te, se la cosa acquistata è oggetto di vanto e culto, te la puoi pure menare con i conoscenti! Chiaramente la scimmia non deve essere su oggetto comune santo cielo, non devono averlo cani e porci o se comunque lo devono avere, tu devi essere uno dei primi. O oggetto di elite o lo compri prima, altrimenti non te la puoi menare su una penna Bic che usano tutti. Ciò non toglie che non si possa avere una scimmia su una penna Bic, ma esculde il menarsela. Ecco si, diciamo che quest'ultimo punto è facoltativo.
La scimmia può durare svariato tempo, ma è NECESSARIO che ci siano i 4 punti base:
- colpo di fulmine per l'oggetto
- informazione su oggetto
- spesa
- soddisfazione
Se solo ne manca uno, questa non è scimmia, ma

Scimmia finta
Perché finta? Semplice, ha effettivamente tutti sintomi della scimmia come il volere la cosa, la ricerca di informazioni, lo sbavare continuo, ma manca la cosa fondamentale: entrare in possesso della cosa. Come si fa vi chiederete voi? E' semplice: questa cosa non è imputabile al fatto di non avere disponibilità liquide [come ho già spiegato prima, se non si han soldi, la scimmia si ritira momentaneamente] ma al fatto "coscienza". Già purtroppo la scimmia può essere battuta da questo piccolo "grillo parlante" bastardo che può appunto sopraffare la scimmia debole. Se l'oggetto in questione vi piace, ma non a tal punto da spendere i soldi per averla, la colpa è della coscienza che sta consigliando appunto di non comprare. Una volta che la scimmia muore, appunto perché la coscienza ha sempre rimandato la cosa, l'oggetto che tanto desideravate ora per voi è solo una cosa fra le tante di cui non ne sentite più il bisogno [a me è successo con le spade laser di star wars, le riproduzioni fedeli, ora infatti non me ne frega una cippa]. Ricordate, la se la coscienza vince una volta su un oggetto, la scimmia che potrebbe tornare sempre per lo stesso oggetto PERDE!
In questo caso quindi, mancando la fase "acquisto", la situazione non si può definire "scimmia".
Dicevo però che non solo esiste la scimmia finta, vive anche il famoso

Trip
Che è? Il trip è una cosa veramente banale: anche qui si desidera un oggetto, ma non così tanto come la scimmia o la scimmia finta, infatti ti nasce da un momento all'altro ma può morirti subito, non c'è nessun'oggetto sulle spalle che ti incita a comprare.
Spiego velocemente:
- desideri una cosa per un po', ma è talmente una cosa di cui non ne senti l'effettivo bisogno che non la ottieni e alla fine te ne freghi pure. TRIP, non acquisti perché capisci da solo che è una cosa banale e te ne stanchi, ma non stai a pensarci tanto tempo come accade per la scimmia finta [lotta fra scimmia e coscienza];
- desideri una cosa, magari ti informi anche su di essa, ma non la compri, l'ottieni per vie traverse [regalo e mm altri metodi che non starò qui a spiegare]. TRIP, non acquisti;
- desideri una cosa, la compri, ma non sei soddisfatto. TRIP, è come se avessi lasciato le cose a metà, come avere 5 album di un cantante, peccato ce lui ne abbia fatti 7, questo è un banale TRIP, non c'è soddisfazione, se fosse scimmia, avrei i 7 album del cantate e pure quell'ottavo fottuto live e il BEST OFF che han fatto tra il 4° e 5° album, QUESTA E' SCIMMIA!

Scimmia trip
Qual è la differenzia tra la scimmia e il trip? E' un trip o una scimmia?
E' entrambi, ha le caratteristiche della scimmia e la velocità di un trip: l'oggetto interessato provoca nel domatore il classico "impulso scimmia" che innesca al comsumatore la voglia irrefrenabile di averlo e sa già che non rimane a far polvere come uno squallido trip, lo si vede e si acquista nello stesso momento o in un intervallo di tempo molto breve [=stesso giorno/stessa ora] caratteristica molto classica del trip.

Gli acquisti che si fanno tutti i giorni invece sono normali acquisti.
Prendete per esempio il cibo: il cibo è una necessità, non una scimmia... la scimmia in fin dei conti è un oggetto di cui si può fare a meno.
Giornale, sigarette, cicche, tutte queste cazzate nonostante magari vi appaghino e vi diano soddisfazione, non sono scimmie, non avete il colpo di fulmine per l'oggetto, non c'è informazione estenuante sulla cosa da comprare.

Spero di essere stato chiaro e vi auguro di coltivare tante belle scimmiette che vi aiutino nel cammino difficile della vita.

Qua sotto voglio aggiungere invece un calcolo matematico scimmiesco del nostro Esimio Dr. Inedia.
Le domande poste qua sotto sono da farsi per capire se l'oggetto è effettivamente frutto di una scimmia:



Rappresentata qua sotto invece si può notare un classico esempio di scimmia, anche se non è effettivamente spendacciosa. Al momento non ho mai visto immagini che possano rappresentare il caso sopra esposto ma questa jpg è ormai l'icona della scimmia.


A seguirsi possibili modifiche se c'ho voglia.
°