NGI.Home > Forum
  EOLO HOME  OFFERTE INTERNET WIRELESS EOLO  FORMULA ADSL

WEBMAIL

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NGI Internet Services > EOLO - l'offerta a Larga Banda wireless di NGI.

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 27th January 2017, 23:09   #46
rickybertz
Registered User

rickybertz's Avatar

Quote:
Originally Posted by dutlui View Post
Nel mio paese di 600 anime, poco più di un anno fa MISE ha postato la fibra fino alla centrale TIM; da allora è lì che aspetta non si sa cosa - idem con il progetto Ermes FVG nel paese vicino.

Il punto è che MISE o simili possono portare la fibra a tutte le centrali d'Italia (FTTH non lo prendo neppure in considerazione fuori dalle grandi città), ma se poi gli operatori non sono interessati, come dicono dalle mie parti, è "come zucchero nelle pa**e".

Nel mio caso poi, la centrale in questione sembra coprire solamente il mio paese, quindi dubito che qualcuno sia interessato per "quatto campagnoli"...

Il succo del discorso è che non servono solo le infrastrutture...

Dimenticavo, c'è anche il progetto RuNe... 100% FTTH!
Abbi fede... ci hanno messo pure nel mio comune più di un anno e mezzo se non ricordo male per attivare il dslam da quando avevano posato la fibra

Comunque anche dalle mie parti tim si sta dando da fare.. già stanno coprendo da pochi mesi 3 comuni limitrofi al mio in fttc.. addirittura hanno già installato una cabina in un comune non molto distante dal mio e con meno abitanti (tra l'altro)

Last edited by rickybertz; 27th January 2017 at 23:12.
rickybertz is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2017, 13:13   #47
dutlui
Registered User

dutlui's Avatar

Appunto... secondo te TIM si perde ad installare un nuovo Dslam o quel che è, per 600 "poveracci"?
Ad ogni modo giusto così per... c'è un posto dove verificare la pianificazione delle centrali? La centrale a cui sono collegato adesso è da 10 anni con miniDslam a 640k...

E' proprio vero, la speranza è la ricchezza dei poveri...
I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. That way I wouldn't have to have any goddam stupid useless conversations with anybody. If anybody wanted to tell me something, they'd have to write it on a piece of paper and shove it over to me
dutlui is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2017, 13:17   #48
LordDevilX
Registered User

LordDevilX's Avatar

Quote:
Appunto... secondo te TIM si perde ad installare un nuovo Dslam o quel che è, per 600 "poveracci"?
Ad ogni modo giusto così per... c'è un posto dove verificare la pianificazione delle centrali? La centrale a cui sono collegato adesso è da 10 anni con miniDslam a 640k...

Certo che c'è, sul sito wholesales Telecom coperture, bitstream nga e vula: https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true

Comunque anche la mia centrale ha il DSLAM mini da più di 10 anni, si è saturato quasi subito e non hanno mai fatto nulla per risolvere.
Nei piccoli paesi siamo tagliati fuori.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
LordDevilX is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2017, 14:54   #49
carmico
localhost

carmico's Avatar

Quote:

per capire a che cabinet sei attaccato:

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx

se dice DISTRIBUTORE è perchè sei in rigida, ovvero, col doppino direttamente in centrale senza passare per nessun cabinet

per capire su per giù la distanza fino al cabinet ed anche fino alla centrale:

https://fibra.planetel.it/#verifica

infine, una volta che sai il numero del tuo armadio, qui puoi vedere pianificazione/attivazione/saturazione di ogni cabinet FTTC, aggiornato settimanalmente

https://fibra.click/
EOLO dal 2009 | dal 2017 = STOP! Disdetto | Attualmente: DA EVITARE !!!

Last edited by carmico; 28th January 2017 at 14:55.
carmico is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2017, 14:59   #50
carmico
localhost

carmico's Avatar

non dimentichiamoci, che il progetto FTTH diventando poi infrastruttura pubblica ne giovano i vari ISP, e sopratutto i WISP (es. Eolo) per upgradare le BTS ... il che metterebbe a disposizione più banda per tutti senza che ci sia bisogno di applicare meccanismi di limitazione per tenere a bada il tutto (si spera per Logica!)
EOLO dal 2009 | dal 2017 = STOP! Disdetto | Attualmente: DA EVITARE !!!

Last edited by carmico; 28th January 2017 at 15:02.
carmico is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2017, 15:39   #51
dutlui
Registered User

dutlui's Avatar

Come previsto nessuna pianificazione... ma essendo un'opera MISE credo prima si debba aspettare la pubblicazione del bando gara... può essere che nessuno sia interessato a quella tratta...
I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. That way I wouldn't have to have any goddam stupid useless conversations with anybody. If anybody wanted to tell me something, they'd have to write it on a piece of paper and shove it over to me
dutlui is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2017, 21:50   #52
gmirko
Registered User

gmirko's Avatar

Una curiosità,
ma questa centralina che stanno istallando a Bergamo Città oltre le famose centraline FTTC sapete cosa sono???
Vedo istallato Tim, Fastweb,Vodafone e adesso spuntano anche queste, ho visto che portavano la fibra ??

gmirko is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2017, 23:08   #53
kge
Registered User

Quote:
Originally Posted by gmirko View Post
Una curiosità,
ma questa centralina che stanno istallando a Bergamo Città oltre le famose centraline FTTC sapete cosa sono???
Vedo istallato Tim, Fastweb,Vodafone e adesso spuntano anche queste, ho visto che portavano la fibra ??
Io non vedo l'ora di vederla fuori da casa mia quella...

Magari ho capito male cosa intendi.. ma non e' il solito cabinet di tim per l'fttc?
Old 29th January 2017, 00:29   #54
Rebelde
Bannato senza motivo

Quote:
Originally Posted by carmico View Post
non dimentichiamoci, che il progetto FTTH diventando poi infrastruttura pubblica ne giovano i vari ISP, e sopratutto i WISP (es. Eolo) per upgradare le BTS ... il che metterebbe a disposizione più banda per tutti senza che ci sia bisogno di applicare meccanismi di limitazione per tenere a bada il tutto (si spera per Logica!)
Dipende sempre dalla saturazione celle, se anche la BTS è collegata in fibra ma poi mettono 50 utenti per cella non c'è santo che tenga. Tieni conto che le medusa hanno un throughput di circa 400 Mbps per cella, bastano una quindicina di utenti con la 30 mega a saturare la cella...
Rebelde is offline   Reply With Quote
Old 29th January 2017, 09:53   #55
Fridrick
Registered User

Quote:
Originally Posted by Rebelde View Post
Dipende sempre dalla saturazione celle, se anche la BTS è collegata in fibra ma poi mettono 50 utenti per cella non c'è santo che tenga. Tieni conto che le medusa hanno un throughput di circa 400 Mbps per cella, bastano una quindicina di utenti con la 30 mega a saturare la cella...
Massimi teorici di 500 mbps. Comunque questi sono conti puramente matematici se ci fosse banda garantita a 30 mbps. Non avendo bgm garantita così alta e basandosi sulla probabilità di non contemporaneità, ne piazzano "qualcuno in più".
Old 29th January 2017, 10:03   #56
LordDevilX
Registered User

LordDevilX's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fridrick View Post
Massimi teorici di 500 mbps. Comunque questi sono conti puramente matematici se ci fosse banda garantita a 30 mbps. Non avendo bgm garantita così alta e basandosi sulla probabilità di non contemporaneità, ne piazzano "qualcuno in più".
Ed è solo l'inizio, per quest' anno pensano di arrivare a 1 Gbit per cella.
A sto punto però fatto il cambio sarebbe il caso di alzare un po' la bmg sia per le connessioni casa che ufficio.

Old 29th January 2017, 10:51   #57
Rebelde
Bannato senza motivo

Quote:
Originally Posted by Fridrick View Post
Appunto, avendo solo 128 kbps di banda minima garantita e con celle da 400-500 Mbps dove bastano una 15-17 utenti collegati in contemporanea alla cella, che non sono neanche così tanti, non credo che ci libereremo mai del QoS su certe BTS.
Rebelde is offline   Reply With Quote
Old 29th January 2017, 11:43   #58
LordDevilX
Registered User

LordDevilX's Avatar

Beh dai allora anche sugli armadi fttc con 1 Gbit mettono su 48 utenti e se scaricassero tutti in contemporanea non ci sarebbe banda nemmeno li.

Old 29th January 2017, 15:34   #59
gmirko
Registered User

gmirko's Avatar

Quote:
Originally Posted by kge View Post
I
Magari ho capito male cosa intendi.. ma non e' il solito cabinet di tim per l'fttc?
si c'è anche il solito Armadio, ma oltre quelli adesso spuntano anche questi???
Old 29th January 2017, 15:37   #60
gmirko
Registered User

gmirko's Avatar

Quote:
Originally Posted by LordDevilX View Post
Ed è solo l'inizio, per quest' anno pensano di arrivare a 1 Gbit per cella.
A sto punto però fatto il cambio sarebbe il caso di alzare un po' la bmg sia per le connessioni casa che ufficio.
Per le Ufficio la metà come le power
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules