NGI.Home > Forum
  EOLO HOME  OFFERTE INTERNET WIRELESS EOLO  FORMULA ADSL

WEBMAIL

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NGI Internet Services > Formula, F5 e F6

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 9th November 2015, 09:09   #1
Barlafus
Registered User

Formula 20+ un pò sotto tono.

Ciao,

Da circa 1 mese sono riuscito a fare il passaggio da Formula 7 a Formula 20 (solo cavo dati). La connessione per ora è sempre stabile ma mi sembra un pochino “sotto tono”. Come router ho un fritzbox 7490, aggiornato all’ultima revisione di firmware ufficiale e i dati della connessione riportati sono i seguenti:

So che il dslam della centrale è Huawei, centrale aggiornata un paio di mesi fa, centrale non in ULL.
Speedtest.net verso il server eolo di Busto Arsizio mi da come risultato 13,27Mbp, sempre stabili per tutto il giorno, da steam o battle.net scarico sempre a questa velocità e non ho problemi con Youtube o lo streaming tipo Netflix, il gioco online va liscio. Mi chiedevo però se si potesse ottenere di più. Un amico che abita nel mio stesso paese ad una distanza dalla centrale simile a quella di casa mia, ha adsl di telecom e viaggia sopra i 18Mbs, la differenza con la mia si vede. Non e' che telecom fa la furbetta verso chi non è suo cliente?

Grazie per chi volesse darmi qualche consiglio.

Last edited by Barlafus; 9th November 2015 at 09:11.
Barlafus is offline   Reply With Quote
Old 9th November 2015, 11:50   #2
rickybertz
Registered User

rickybertz's Avatar

La velocità alla quale stai andando rispetta la portante ghe agganci. Se il tuo amico va più veloce può dipendere da molti fattori tipo la qualità del cavo oppure si è fatto impostare un profilo a 6db in modo da permettergli di andare più veloce.

Comunque per sapere meglio dovresti postare anche i valori del tuo amico.
rickybertz is offline   Reply With Quote
Old 9th November 2015, 13:16   #3
Barlafus
Registered User

Proverò a chiederglielo.
Ma portare il profilo del margine segnale-rumore a 6db mi farebbe agganciare una portante piu' alta? Va chiesto all'assistenza tecnica di NGI?
Old 9th November 2015, 14:43   #4
rickybertz
Registered User

rickybertz's Avatar

Quote:
Originally Posted by Barlafus View Post
Proverò a chiederglielo.
Ma portare il profilo del margine segnale-rumore a 6db mi farebbe agganciare una portante piu' alta? Va chiesto all'assistenza tecnica di NGI?
Esatto, con telecom puoi farlo ma con ngi non lo so, devi sentire ngi se è fattibile. Oppure se il tuo modem te lo permette, lo puoi fare anche tu da telnet.
rickybertz is offline   Reply With Quote
Old 10th November 2015, 08:00   #5
Barlafus
Registered User

Ieri sera sono riuscito a modificare il file di configurazione del fritzbox per abbassare il snr. In effetti guadagno qualcosa:

Ho provato ad abbassarlo fino a 6db, la linea non cadeva ma ho visto che il fritzbox iniziava a segnalare un po' di errori non correggibili nei pacchetti ricevuti, qualcosa tipo piu' di 200K errori al minuto mentre scaricavo un aggiornamento di diversi giga di un gioco da battle.net. Non sapendo se sia un problema grave o no ho preferito rialzare il snr un pochino.

Last edited by Barlafus; 10th November 2015 at 08:03.
Old 13th November 2015, 13:45   #6
Acc
bah

Acc's Avatar

Quote:
Originally Posted by Barlafus View Post
Ciao,

Da circa 1 mese sono riuscito a fare il passaggio da Formula 7 a Formula 20
Potresti dirmi quanto tempo é passato dalla richiesta e quanto tempo sei rimasto senza linea (se é capitato) ?

io sono lí per decidere se passare alla 20 ma sono preoccupato delle tempistiche.

Last edited by Acc; 13th November 2015 at 13:46.
Acc is offline   Reply With Quote
Old 13th November 2015, 14:12   #7
Barlafus
Registered User

Quote:
Originally Posted by Acc View Post
Potresti dirmi quanto tempo é passato dalla richiesta e quanto tempo sei rimasto senza linea (se é capitato) ?

io sono lí per decidere se passare alla 20 ma sono preoccupato delle tempistiche.

Senza linea sono rimasto 5 giorni: passaggio fatto il venerdi' mattina, ri-attiazione account martedi'. In pratica il venerdi' mattina la linea e' caduta per qualche minuto, poi il router ha iniziato ad agganciare la portante dei 20mega, ma non potevo navigare perche' i sistemi di NGI ci mettono qualche giorno per registrare il passaggio e riattivare la login.
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules